Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Posts written by Charlotte Melankholiya

view post Posted: 28/4/2024, 15:32 Cassa - Al Ghirigoro

Cassa di Gennaio 2024 - Charlotte Melankholiya
La Proprietaria guadagna il 100% sulle vendite portate a termine.





Nome Cliente:
Data acquisto:
Acquisti effettuati:
Totale:
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya:

Nome Cliente:
Data acquisto:
Acquisti effettuati:
Totale:
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya:


Guadagno totale della libreria: =
view post Posted: 28/4/2024, 15:16 Bacheca Interna - Al Ghirigoro

Bacheca Avvisi e Turni Aprile 2024




Avvisi:

28/04/2024: Inviati i rendiconti al Quinto Livello.


Turni:

Charlotte
view post Posted: 28/4/2024, 15:14 Cassa - Al Ghirigoro

Cassa di Dicembre 2023 - Charlotte Melankholiya
La Proprietaria guadagna il 100% sulle vendite portate a termine.





Nome Cliente:
Data acquisto:
Acquisti effettuati:
Totale:
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya:

Nome Cliente:
Data acquisto:
Acquisti effettuati:
Totale:
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya:


Guadagno totale della libreria: =
view post Posted: 28/4/2024, 15:00 Bacheca Interna - Al Ghirigoro

Bacheca Avvisi e Turni Marzo 2024




Avvisi:


//


Turni:

Charlotte
- Sesy Riddle
-
-

Edited by Charlotte Melankholiya - 28/4/2024, 16:27
view post Posted: 28/4/2024, 14:57 Cassa - Al Ghirigoro

Cassa di Novembre 2023 - Charlotte Melankholiya
La Proprietaria guadagna il 100% sulle vendite portate a termine.





Nome Cliente: Ècate Acy
Data acquisto: 06/11/2023
Acquisti effettuati: 1 GhiriCard (10 galeoni), 1 Guida completa alla lingua e ai costumi dei Maridi (4 galeoni), 1 Grammatica (3 galeoni), 1 Le più macabre mostruosità (7 galeoni)
Totale: 24 galeoni
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 24 galeoni

Nome Cliente: MeganSilver
Data acquisto: 26/11/2023
Acquisti effettuati: 1 Malvagio o malvisto? Studi sulla brutalità dell'Ippogrifo (2 galeoni), 1 Manuale di psicologia dell'Ippogrifo (2 galeoni)
Totale: 4 galeoni
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 4 galeoni


Guadagno totale della libreria: 24 galeoni + 4 galeoni = 28 galeoni


Edited by Charlotte Melankholiya - 28/4/2024, 16:24
view post Posted: 28/4/2024, 14:38 Cassa - Al Ghirigoro

Cassa di Ottobre 2023 - Charlotte Melankholiya
La Proprietaria guadagna il 100% sulle vendite portate a termine.






Nome Cliente: Eleanor Corbirock
Data acquisto: 07/10/2023
Acquisti effettuati: 1 Manuale dell'Astronomo Pratico (4 galeoni), 1 La differenza tra guardare e osservare (3 galeoni), 1 Wimpology (2 galeoni), 1 Lunatico (3 galeoni), 1 Il Sillabario di Spellman (2 galeoni) 1 numero di U Hex A! (2 galeoni), 1 numero di Suns (9 galeoni), 10 numeri di Martin Miggs, il babbano matto (4 galeoni, 11 falci e 9 zellini)
Totale: 29 galeoni, 11 falci e 9 zellini
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 29 galeoni, 11 falci e 9 zellini

Nome Cliente: Javier Aaron Fedoryen
Data acquisto: 16/10/2023
Acquisti effettuati: 1 Box Pupillo (12 galeoni)
Totale: 12 galeoni
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 12 galeoni


Guadagno totale della libreria: 29 galeoni, 11 falci e 9 zellini + 12 galeoni = 41 galeoni, 11 falci e 9 zellini


Edited by Charlotte Melankholiya - 28/4/2024, 15:55
view post Posted: 28/4/2024, 14:22 Cassa - Al Ghirigoro

Cassa di Settembre 2023 - Charlotte Melankholiya
La Proprietaria guadagna il 100% sulle vendite portate a termine.





Nome Cliente: Henry Spendragon
Data acquisto: 03/09/2023
Acquisti effettuati: 1 Box Hogwarts (8 galeoni)
Totale: 8 galeoni
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 8 galeoni

Nome Cliente: Rosemary Starlight
Data acquisto: 05/09/2023
Acquisti effettuati: 1 Box Hogwarts (8 galeoni)
Totale: 8 galeoni
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 8 galeoni

Nome Cliente: Lex Mashal
Data acquisto: 13/09/2023
Acquisti effettuati: 1 copia di Quando i quadri possono parlare (4 galeoni), 1 copia di Macchinari Babbani Pittoreschi (2 galeoni)
Totale: 6 galeoni
Guadagno della Proprietaria Charlotte Melankholiya: 6 galeoni



Guadagno totale della libreria: 8 galeoni + 8 galeoni + 6 galeoni = 22 galeoni


Edited by Charlotte Melankholiya - 28/4/2024, 15:39
view post Posted: 26/4/2024, 09:16 Acquisti al Ghirigoro - Al Ghirigoro
Charlotte Melankholiya aveva fame e anche caldo. Era una giornataccia, dunque, e se qualche cliente l’avesse trattenuta ancora a parlare di draghi, la titolare della maggiore libreria della Gran Bretagna magica sarebbe probabilmente esplosa come colpita da un Reducto o, in alternativa, avrebbe castato la maledizione lei stessa in qualche modo e sarebbe finita ad Azkaban con almeno un paio di capi d’accusa. Era una persona drastica e leggermente melodrammatica, Charlotte Melankholiya, e lo si sarebbe potuto dire da molte cose, anche senza la necessità di possedere il potere della Legilimanzia. Per esempio, quando il cliente affezionato, nonché Magizoologo in erba che l’aveva trattenuta a parlare di draghi per gli ultimi venticinque minuti, le diede finalmente le spalle per raggiungere il piano superiore, Charlotte si esibì in un sospiro teatrale, con tanto di occhi che, se fossero stati alzati maggiormente, con molta probabilità sarebbero riusciti a vedere le cervella.
Quando però i campanelli sulla soglia tintinnarono notificandole l’ingresso di una nuova cliente, Melankholiya cercò di ricomporsi raddrizzando la schiena e imponendosi in faccia un’espressione che, se non cordiale, fosse quanto meno non seccata, annoiata o ostile.

– Buongiorno! Per i libri per la scuola, sei nel posto giusto. Il Box Hogwarts con tutti i libri scolastici viene 8 galeoni. Solo un attimo.

Proferì, scaricando la noia accumulata in un tono vagamente gentile e leggero. Annuì, poi, e, senza perdere tempo, si voltò per recuperare uno dei Box di libri scolastici che erano già stati preparati in precedenza, prima dell’apertura della libreria.

– Ecco qui! Se vuoi, nel Catalogo trovi anche delle offerte per gli studenti che, oltre ai libri scolastici, ti danno diritto a dei libri extra a prezzi vantaggiosi. Se hai già una materia preferita, per esempio, ti suggerisco di dare un’occhiata al Box Pupillo.

Dopo aver fatto scivolare con grazia sul bancone i due maneggevoli sacchetti in cui aveva già inserito i libri scolastici che le erano stati richiesti, Charlotte allungò una copia del listino alla giovane cliente dopo averle suggerito un’offerta pensata appositamente per gli studenti come lei.

– Se invece sei a posto così, ti auguro una buona giornata.

Avrebbe detto infine, con la solita cordialità che dedicava ai clienti delle sue attività, e avrebbe salutato la giovane strega, attendendo che si allontanasse prima di passare al cliente successivo di quella giornata ancora molto lunga.
view post Posted: 26/4/2024, 08:39 Libri scolastici - Al Ghirigoro
– Allooooora, abbiamo due offerte che possono fare al caso tuo. Se vuoi dedicarti alla narrativa, c’è il Box Lettore: oltre ai libri per la scuola, puoi scegliere due libri dalla sezione di narrativa e poesia. Ci sono sia i best seller che le nuove uscire. Viene dieci galeoni. Se invece vuoi approfondire lo studio della difesa delle arti oscure o delle pozioni, allora quello che fa per te è il Box Pupillo che, oltre ai libri scolastici, per dodici galeoni ti permette di aggiungere tre libri di Manualistica della materia che preferisci. Devono essere tutti e tre della stessa materia, quindi dovresti scegliere tra difesa contro le arti oscure e pozioni.

La proprietaria della libreria fece allora una pausa, dopo aver gesticolato come suo solito, pur essendosi impegnata a parlare senza fretta per poter presentare in modo efficace le due offerte. Indicò quindi la prima pagina del catalogo, dove il giovane cliente avrebbe potuto trovare un riassunto delle offerte che lei gli aveva appena presentato. Quindi, con il volto sereno, tornò a rivolgersi allo studente dall’altra parte del bancone.

– Che ne pensi? Quale soluzione preferisci? Nel catalogo trovi anche un breve riassunto del contenuto di ogni libro, per orientarti sulla scelta.
view post Posted: 24/4/2024, 19:22 Friendship is the chocolate of life - Madama Piediburro
Quando Charlotte fu di ritorno al tavolo dei giovani cavalieri, loro si fecero trovare pronti con il resto delle ordinazioni. La Penna Prendi-Appunti le trascrisse al posto suo sul taccuino, perché Melankholiya aveva imparato a non fidarsi della propria memoria e stava imparando anche a usare agende e taccuini nel quotidiano (quello era il quinto tentativo negli ultimi quattro anni).

– Arrivo subito!

Annuì con vigore e tentennò solo un attimo al tavolo, valutando rapidamente se il commento che le era appena venuto in mente su un tavolo di cavalieri dispensatori di baci come prossima iniziativa del locale fosse appropriato, quindi decise di tacere e fece roteare l’orlo del vestito nel tornare in cucina a trasmettere la nuova ordinazione. Era forse colpa sua se aveva una mente imprenditoriale che l’aveva portata a formulare quel pensiero davanti a un tavolo di giovani maghi, tra cui il non-più-scapolo più ambito della Gran Bretagna? E poi anche Jared e Desmond erano adulti e maggiorenni, ecco. O almeno, quello fu ciò che Charlotte dovette ripetersi un paio di volte per non sentirsi in colpa per aver ipotizzato di sfruttare per il Madama Piediburro i due poveri studenti attraverso una proposta un po’ indecente, mentre preparava le due bevande calde con qualche stoccata di bacchetta e recuperava il cibo.
Quando fu di ritorno al tavolo dei Cavalieri (adulti e maggiorenni!), Melankholiya si era definitivamente assolta. L’odore del tè aveva un effetto calmante su di lei, almeno fino a quando non ne ingurgitava litri e litri, fino a farsi tremare le dita delle mani. Fortunatamente, la magia le evitava di dover portare vassoi e teiere pesanti, che invece le svolazzarono vicino e poi si apparecchiarono davanti ai loro richiedenti. A mano invece Charlotte consegnò il nuovo conto di 3 galeoni a Sheldon, di cui riusciva facilmente a prefigurare il godimento a fronte della cifra tonda da pagare dopo le ordinazioni di Desmond e Jared.

– Ecco a voi. Buon proseguimento.

Sorrise affabile, come se non avesse pensato appena pensato di sfruttarli tutti per una nuova iniziativa commerciale del Madama Piediburro, di cui loro erano le attrazioni principali. Quindi fece un piccolo e innocentissimo inchino al tavolo e si allontanò. Tutta quella teina sollecitava un po’ troppo la sua mente imprenditoriale.
view post Posted: 19/4/2024, 21:21 Festa di San Patrizio - Testa di Porco
– Convengo, convengo!

No, non conveniva. E infatti parlò con voce squillante e un sorrisetto, entrambi in palese antitesi con la disposizione di Tom Hamilton. Il Custode così restio a socializzare con lei fuori dal lavoro la stava facendo sentire molto meno in colpa per il calcio che gli aveva accidentalmente rifilato sotto il tavolo e, soprattutto, la incoraggiò a proseguire con quello scambio non gradito. Lo avrebbe fatto, se Xavier non fosse intervenuto poco dopo per difendere il suo onore di calciatrice.

– Esatto, come ha detto lui!

Naturalmente non aveva idea di cosa avesse detto Xavier in francese, ma di qualcuno a quella tavola doveva pur fidarsi. Purtroppo, però, al “buona serata, nonno”, Charlotte era già tornata al suo drink che, nell’improvvisa risata che seguì per colpa di Bertrand, le salì fino al naso e giù lungo il mento - era riuscita a non sputarlo fuori solo perché Xavier aveva deciso di dedicare quell’augurio al Custode di Hogwarts mentre lei stava deglutendo. E infatti tossicchiò un po’ per riprendersi dalla risata spontanea e si affrettò a darsi una sistemata poco dopo, pur non potendo non rivolgere un sorriso entusiasta con tanto di occhiolino a Xavier, che probabilmente non aveva neanche avuto intenzione di risultare comico.
Aveva invece seguito con una certa apprensione l’iniziale scambio tra Danny e i Campbirock, ma si era rilassata quando le era parso di capire che entrambi avessero a loro modo approvato. Sheldon un po’ troppo, in verità, perché aveva tirato in mezzo l’Amortentia e l’aveva fatta arrossire per averla esposta su quel livello (come se fosse stata davvero così presa da Macbeth, pffft!) e si era beccato un’occhiata. Lei a quel punto si era rifiutata di incontrare lo sguardo di Danny (si era già smaterializzato nel Messico Magico per via della battuta pozionistica di Shelly?), almeno fino a quando non sentì le carezze dell’uomo sulla schiena e tra i capelli. Allora si scaldò (ma avrebbe potuto benissimo essere quel terzo drink, del resto) e si voltò verso di lui per sorridergli e sfiorargli la guancia con la punta del naso come avrebbe fatto solo se fossero stati del tutto soli e lei fosse stata completamente sobria. I battiti avevano raggiunto la terza cifra a quello Stai bene, ma chi avrebbe poi prestato attenzione a loro, ora che Eustass li aveva raggiunti con dei nuovi drink? Lei, per esempio, aveva quasi già dimenticato l’apparente intimo scambio che c’era stato tra Danny e Sugar Mandylion (l’aveva notato di sfuggita, avrebbe raccontato a Danny il giorno dopo, mentendo spudoratamente per non fargli apertamente troppe pressioni).
A parte Xavier (in quegli attimi sparsi di lucidità sul mondo fuori Morgana, s’intendeva), di cui lei si ricordò di temere il giudizio, visto che poche settimane prima aveva smentito all’amico che tra lei e Danny ci fosse qualcosa, come lui non aveva mancato di farle notare a inizio serata. Allora si raddrizzò sul posto e intercettò l’agguato di Xavier a Danny. Allora guardò male l’ex collega del Ghirigoro, un po’ preoccupata che finissero per picchiarsi di nuovo. Fu però a Danny che strinse piano il ginocchio sotto il tavolo, come a volergli comunicare tacitamente di non reagire e di comportarsi bene, perché lei proprio non aveva voglia di un’altra rissa (non tra loro due, almeno). Le fece quasi strano a posteriori, perché fino a qualche settimana prima avrebbe comunicato in quel modo silenzioso e fisico con Xavier e non con Danny, e invece quella sera sera era arrivata con lei che si sentiva sempre più in confidenza con Macbeth e un po’ più timorosa verso Xavier, perché non voleva che ci fossero altri fraintendimenti tra lei e Morgana, soprattutto ora che Xavier pareva essere così apertamente preso da lei. Al commento ironico di Danny sul piedino di Xavier lei sbuffò una risatina solo perché volle credere che il commento fosse davvero uno scherzo e non una specie di invito, ma poi tornò a picchiettargli il ginocchio sotto il tavolo: Xavier non era esattamente la persona che si sarebbe voluto provocare, ecco.
Allora si occupò finalmente del secondo drink, con l’intenzione di intervallare le sorsate agli applausi e a qualche risata di fronte alle prime esibizioni animalesche della tavolata, ma Rockie era pur sempre una Grifondoro e alla fine Charlotte ce la mise davvero tutta per bere il drink tutto d’un sorso, ma riuscì a farlo in due, con una piccola pausa dopo che il brandy le bruciò gola e petto. A quel punto il fatto di non avere consapevolezza di essere ubriaca fu l’incoscia conferma che lo fosse ragionevolmente sul serio e infatti l’alcol la portò a piegarsi in due dalle risate per le esibizioni animalesche della tavolata degli sfidanti.
Ovviamente fu soprattutto quella di Danny a farla sbellicare, perché l’aveva chiamata in causa in modo carino e perché fino a qualche secondo prima avrebbe escluso con assoluta certezza di poter vedere Danny Macbeth in una situazione simile.

– Bravissimo!

Rideva ancora di gusto quando il Lupo Mannaro tornò nella sua forma umana, ma il battito dei palmi comunicava il suo pieno supporto. Scambiò anche uno sguardo con Eleanor (“ha detto che sono la Luna!”, le avrebbe comunicato il labiale - o forse lo aveva detto ad alta voce? - “Tu non me lo hai detto, cattiva Mooncalf!”), prima di prestare piena attenzione proprio ai Campbirock, a Sesy e a Sugar. Per qualche motivo, vedere i suoi amici parlare in tranquillità con Danny la metteva davvero di buon umore e al tempo stesso la rilassava (non come i grattini di Macbie sulla schiena, ma quasi). Tornò a sporgersi verso la parte della tavolata di Sesy e Sugar. La Capo-Redattrice l’aveva chiamata in causa strappandole un sorriso e più di una risata.

– Traccia ottima! E non cercheremo di certo Hawkins per una consulenza, no. Però adesso vorrei i vostri podi per la cavalleria: conoscete qualche cavaliere in particolare da raggiungere per l’articolo? Chiedo per una collaborazione più efficace tra periodici!

Fece allora un occhiolino un po’ furbo a Sesy e Sugar alla ricerca della loro complicità su ispirazione proprio della Capo-Redattrice della Gazzetta, con l’alcol che l’aiutava a dare sfogo alla curiosità sugli argomenti più piccanti. Sesy e Sugar si sarebbero prestate a quel tipo di confidenze? Era già sufficientemente brilla da non preoccuparsi troppo di affrontare le cose con tatto.
Si ritrovò invece a scapigliare affettuosamente Sheldon dopo la sua esibizione che le strinse il cuore perché per lei lo Zouwu fu una specie di cucciolo di Kneazle - lo sapeva di non essere granché obiettiva con Shelly, ma non ne aveva contezza in quel momento. Gli offrì anche di sedersi in braccio a lei battendosi sulle cosce, quando Sheldon le sussurrò il bisogno di una sedia pulita. Applaudì in supporto delle esibizioni dei Campbirock e poi realizzò che fosse arrivato il suo turno. Allora si allungò sul tavolo per afferrare la mano di Xavier Bertrand per assicurarsi la sua attenzione.

– Guarda.

Lo sussurrò con fermo entusiasmo e uno sguardo eloquente, prima di alzarsi in piedi (forse un po’ troppo velocemente, perché si sentì roteare). Si schiarì la voce e si sporse in modo aggressivo verso Tom Hamilton, nel senso che, se ci fosse riuscita, si sarebbe portata a non più di cinque centimetri dalla sua faccia.

– Cip, cip, ciiiiiiiip, cip, cip, CIIIIIIP! Cip, ciiiiip!

Cercò le note più stridule e acute che potesse raggiungere in quelle condizioni, accompagnando i cinguettii alti, striduli, frenetici e spavaldi con un movimento disordinato delle braccia, con cui cercò di imitare le ali di un uccello. Di un Fwooper, per l’esattezza. Motivo per il quale stava cercando di far prendere la ragione (o almeno un po’ di udito) a Tom Hamilton con quella distanza ravvicinata. Quando le corde vocali non la sostennero più nel cinguettio stridulo, Charlotte tornò a sedersi, divertita, tra Danny e Sheldon e allungò il braccio sul tavolo per offrire a Xavier il pugno, alla ricerca di un brofist che le trasmettesse il supporto dell’amico per aver almeno tentato di infastidire ulteriormente il suo… com’è che l’aveva chiamato? Tommy? Tommois?
view post Posted: 16/4/2024, 08:53 Codici e link - Annunci e Domande
Benvenuta, Violaine!

I codice e le immagini per abbellire esteticamente sono concessi solo per i listini dei negozi/attività (e vengono creati appositamente dagli utenti di questo gdr, di solito i proprietari stessi delle attività), mentre i post di role devono restare solo nel formato di semplice testo.

Per quanto riguarda la questione del link, ti basta utilizzare questa formattazione:

CODICE
[URL=InserireLinkQui]Parola che vuoi che compaia[/URL]


La candidatura per gli incarichi, in ogni caso, è valida anche lasciando il link per esteso e inserendo il nome del pg di fianco.

Buon gioco!
Charlotte.
view post Posted: 12/4/2024, 10:52 Libri scolastici - Al Ghirigoro
Charlotte Melankholiya aveva fame e anche caldo. Era una giornataccia, dunque, e se qualche cliente l’avesse trattenuta ancora a parlare di draghi, la titolare della maggiore libreria della Gran Bretagna magica sarebbe probabilmente esplosa come colpita da un Reducto o, in alternativa, avrebbe castato la maledizione lei stessa in qualche modo e sarebbe finita ad Azkaban con almeno un paio di capi d’accusa. Era una persona drastica e leggermente melodrammatica, Charlotte Melankholiya, e lo si sarebbe potuto dire da molte cose, anche senza la necessità di possedere il potere della Legilimanzia. Per esempio, quando il cliente affezionato, nonché Magizoologo in erba che l’aveva trattenuta a parlare di draghi per gli ultimi venticinque minuti, le diede finalmente le spalle per raggiungere il piano superiore, Charlotte si esibì in un sospiro teatrale, con tanto di occhi che, se fossero stati alzati maggiormente, con molta probabilità sarebbero riusciti a vedere le cervella.
Quando però i campanelli sulla soglia tintinnarono notificandole l’ingresso di un nuovo cliente, Melankholiya cercò di ricomporsi raddrizzando la schiena e imponendosi in faccia un’espressione che, se non cordiale, fosse quanto meno non seccata, annoiata o ostile.

– Buongiorno! Per i libri per la scuola, sei nel posto giusto. Il Box Hogwarts con tutti i libri scolastici viene 8 galeoni. Solo un attimo.

Proferì, scaricando la noia accumulata in un tono vagamente gentile e leggero. Annuì, poi, e, senza perdere tempo, si voltò per recuperare uno dei Box di libri scolastici che erano già stati preparati in precedenza, prima dell’apertura della libreria.

– Ecco qui! Se vuoi, nel Catalogo trovi anche delle offerte per gli studenti che, oltre ai libri scolastici, ti danno diritto a dei libri extra a prezzi vantaggiosi. Se hai già una materia preferita, per esempio, ti suggerisco di dare un’occhiata al Box Pupillo.

Dopo aver fatto scivolare con grazia sul bancone i due maneggevoli sacchetti in cui aveva già inserito i libri scolastici che le erano stati richiesti, Charlotte allungò una copia del listino al giovane cliente dopo avergli suggerito un’offerta pensata appositamente per gli studenti come lui.

– Se invece sei a posto così, ti auguro una buona giornata.

Avrebbe detto infine, con la solita cordialità che dedicava ai clienti delle sue attività, e avrebbe salutato il giovane mago, attendendo che si allontanasse prima di passare al cliente successivo di quella giornata ancora molto lunga.
view post Posted: 12/4/2024, 10:49 The Walls II - Al Ghirigoro
La casa editrice Obscurus Books la contattava almeno una volta al mese per sottoporre alla sua attenzione due manoscritti. Non era un numero esorbitante, ma Charlotte doveva comunque sfruttare ogni attimo utile per quella lettura, per restare al passo. Trovava fondamentale dedicare la giusta attenzione alle potenziali autrici emergenti perché, a differenza di molti nel campo dell’editoria, Charlotte Melankholiya non riteneva affatto che fosse già stato tutto scritto. Al tempo stesso, però, doveva ammettere di essersi imbattuta in autori terribilmente arroganti, o forse solo profondamente insicuri, che avevano messo a dura prova la sua pazienza.
La libreria aveva aperto da poco, dunque non era ancora gremita di clienti come nelle ore di punta, e a lei non piaceva disturbare i clienti che si aggiravano tra i vari scaffali. Motivo che l’aveva spinta a iniziare a leggere nella sua postazione dietro al bancone l’ultimo manoscritto ricevuto almeno un paio di settimane prima. Non più di una manciata di minuti dopo, tuttavia, il campanello all’ingresso attirò la sua attenzione, notificando l’arrivo di un nuovo cliente, e la pergamena del manoscritto venne arrotolata con una rapida stoccata della bacchetta per potersi dedicare appieno ai clienti.

– Buongiorno e benvenuto al Ghirigoro!

Esordì, piegando le labbra in un piccolo sorriso, prima di permettersi di studiare meglio il cliente che aveva di fronte, mentre questo si avvicinava al bancone. Era piuttosto giovane, dunque Charlotte non si stupì quando le vennero chiesti i libri scolastici.

– Dunque, il Box Hogwarts con i soli libri scolastici viene 8 galeoni, ma se hai già una materia preferita, ti consiglio assolutamente il Box Pupillo. È molto conveniente e credo che sia anche l’offerta più interessante per gli studenti. La trovi nella prima pagina del Catalogo, prego.

Proferì con cordialità, per poi allungare prontamente il listino al giovane cliente, così che potesse sfogliarlo con più calma. A quel punto, Charlotte si adoperò per recuperare i libri scolastici che le erano già stati richiesti, facendoli levitare ordinatamente sul bancone e disponendoli in due sacchetti distinti e maneggevoli, facili da essere trasportati per la via commerciale fuori dalla porta.

– Se invece sei a posto così, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

Avrebbe detto infine, con la solita cordialità che dedicava ai clienti delle sue attività, e avrebbe salutato il giovane mago, attendendo che si allontanasse prima di passare al cliente successivo di quella giornata ancora molto lunga.
view post Posted: 10/4/2024, 07:41 I primi libri! - Al Ghirigoro
Il Retrobottega del Ghirigoro sembrava essere stato il campo d’azione di un Bombarda Maxima. Lei poteva esserne responsabile, okay, ma era anche vero che non poteva permettersi di chiudere il Ghirigoro per giorni nell’attesa che sistemasse le nuove forniture di libri e riviste che aveva ordinato e ricevuto dai vari editori negli ultimi due mesi. Aveva quindi deciso di ammucchiare tutti gli scatoloni nel Retrobottega e di sistemare un poco per giorno, presentandosi al lavoro almeno un’ora prima dell’apertura e tardando di un’altra ora la sua dipartita, sostando nella libreria oltre l’orario di apertura, ormai schiava incosciente del capitalismo. Quello che aveva mancato di considerare, però, era la libertà di movimento oltremodo limitata all’interno del Retrobottega. Il destino volle che Charlotte prendesse coscienza della sua mancanza proprio quel giorno quando, nel tentativo di tornare velocemente nella parte frontale della libreria, lMelankholiya inciampò in uno scatolone pieno di libri, si sbilanciò e limonò la porta rigorosamente chiusa del Retrobottega. Con il naso.

– Ouch.

Esclamò, dolorante, mentre si massaggiava il setto nasale offeso e raggiungeva la sua postazione dietro al bancone del Ghirigoro. Che vita grama, quella adulta. Era proprio vero.
E infatti, proprio in quell’istante, risuonò il campanello all’ingresso della libreria, a notificare l’arrivo di un nuovo cliente. A Charlotte non restò che massaggiarsi il naso un’ultima volta, prima di tentare per lo meno di darsi un contegno.
Quando raggiunse il bancone e si trovò di fronte a un giovane cliente che evidentemente aveva appena fatto il suo ingresso nella libreria, Charlotte lo accolse con un sorriso un po’ forzato (per via dell'incidente nel Retrobottega), tentando comunque di apparire cordiale come sempre.

– Buongiorno e benvenuto al Ghirigoro! Sì, sei nel posto giusto.

Melankholiya accolse e salutò il ragazzo come faceva di solito con tutti i clienti, solo che questa volta stava cercando di limitare al minimo indispensabile la sua mimica facciale, avendo il naso ancora piuttosto dolorante. O almeno, si sforzò di farlo. Bene ma non benissimo, insomma. Ascoltò poi la richiesta de giovane studente ed annuì.

– Dunque, il Box Hogwarts con i soli libri scolastici viene 8 galeoni, ma se hai già una materia preferita, ti consiglio assolutamente il Box Pupillo. È molto conveniente e credo che sia anche l’offerta più interessante per gli studenti. La trovi nella prima pagina del Catalogo, prego.

Proferì con cordialità, per poi allungare prontamente il listino al giovane cliente, così che potesse sfogliarlo con più calma. A quel punto, Charlotte si adoperò per recuperare i libri scolastici che le erano già stati richiesti, facendoli levitare ordinatamente sul bancone e disponendoli in due sacchetti distinti e maneggevoli, facili da essere trasportati per la via commerciale fuori dalla porta.

– Se invece sei a posto così, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

Avrebbe detto infine, con la solita cordialità che dedicava ai clienti delle sue attività, e avrebbe salutato il giovane mago, attendendo che si allontanasse prima di passare al cliente successivo di quella giornata ancora molto lunga.
5318 replies since 28/12/2014