Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Elenco completo FAQs, Aggiornato il 12/07/2018

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 9/8/2006, 14:16
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


Ecco un elenco di FAQ (Frequently Asked Questions), dove ho raccolto le risposte alle domande che mi vengono rivolte più di frequente. Prima di mandarmi un Gufo con una richiesta siete pregati di consultare questo elenco, poichè se mi verrà rivolta una domanda presente qui di seguito non riceverete risposta o comunque sarete reindirizzati qui.

Per facilitare la consultazione di questa lista ho diviso le domande per argomento; ogni volta che mi sarà rivolta una domanda la cui risposta non è listata, provvederò ad aggiungerla.


* * 1. ISCRIZIONE * *
1.1 Come faccio ad entrare a far parte della scuola?
1.2 Posso iscrivermi con due account diversi?
1.3 Come fate a scoprire un doppio account?
1.4 In quali conseguenze incorre chi viene scoperto con un doppio account?
1.5 Come posso cancellarmi dal forum/ Cancellare il mio account?
1.6 Anni fa gestivo un pg su questo forum, ma ho perso la password per l'account. Posso tornare con un nuovo pg?
1.7 Anni fa gestivo un pg su questo forum, ma ora non mi sento più rappresentato/a dalla sua Presentazione, per questo vorrei tornare con un pg nuovo. Posso farlo?
1.8 Sono tornato dopo una lunga assenza. Cosa devo fare per tornare a giocare e come posso giustificare on-gdr l'allontanamento del mio pg dalla scuola?
1.9 Un utente che condivide la mia stessa connessione si è iscritto al forum. Come posso evitare di incorrere in un ban per Doppio Account?
1.10 Sono di ritorno dopo avere cancellato il mio account. Perché non posso più accedere?

* * 2. SMISTAMENTO: PRIMA E DOPO * *
2.1 Come faccio a sapere quando sono stato Smistato?
2.2 Se vengo Smistato quando una lezione è già iniziata, sono obbligato a frequentarla?
2.3 Da quando sono stato Smistato, girando per la scuola, mi sono reso conto che non sono contento dell'età che ho scritto nella mia presentazione. Posso cambiarla?
2.4 Quali sezioni posso frequentare finchè non sono ancora stato Smistato?
2.5 Ho mandato il mio Smistamento diverso tempo fa, ed ancora non ho ricevuto risposta. Cos'è successo?
2.6 In una domanda dello Smistamento, ero indeciso su due risposte e le ho messe tutte e due. Si può?
2.7 Perchè anche se ho postato una presentazione non sono stato Smistato?
2.8 Perchè il mio amico, che pure si è presentato dopo di me, è stato Smistato prima?
2.9 Se sono maggiorenne, devo comunque inviare il mio Smistamento e farmi Smistare?
2.10 Posso scrivervi per sapere se sono sorti problemi con il mio Smistamento?
2.11 Come mai non riesco a inviare lo Smistamento?

* * 3. PRESENTAZIONI * *
3.1 Posso cambiare la mia presentazione?
3.2 In che modo ciò che scrivo sul mio carattere deve influenzare il carattere del miopersonaggio?
3.3 Nelle parti descrittive di un mio post on-gdr, posso descrivermi fisicamente in modo diverso dacome ho scritto nella presentazione?
3.4 Non mi viene in mente alcun difetto da scrivere nella mia presentazione.
3.5 Ho scritto la mia presentazione, e subito dopo è arrivato un utente a dirmi che ho sbagliato dellecose. Come si permette? E, soprattutto, devo dargli ascolto?
3.6 Se vedo un utente che ha sbagliato qualcosa nella sua presentazione, posso postare un messaggio e farglielo notare?
3.7 Nella presentazione, posso scrivere di essere un Animagus/Legilimens/Occlumante/demone/vampiro/licantropo/mezzo-Veela, ecc.?
3.8 Nella presentazione, posso scrivere di possedere già un animale domestico, una bacchetta, una scopa, o qualunque cosa possa essere comprata a Diagon Alley/Hogsmeade?
3.9 Quando sono arrivato/a non appartenevo a nessuna famiglia, ma ora il mio personaggio ha scoperto di avere un/a parente qui ad Hogwarts. Posso modificare la presentazione aggiungendo questo grado di parentela?
3.10 Mi sono presentato/a, ma nessuno ha risposto al mio messaggio di presentazione. Perchè nessuno mi saluta?
3.11 E' possibile arricchire la presentazione con immagini?
3.12 Nella presentazione, posso scrivere di essere Rettilofono (in grado di parlare il Serpentese)?
3.13 Che differenza c'è tra il segnarsi maggiorenni o minorenni nella Presentazione?
3.14 Posso scrivere nella Presentazione che il mio personaggio, prima di venire a Hogwarts, frequentava un'altra scuola di magia (es. Beauxbatons, Durmstrang, Ilvermorny, ecc.)?
3.15 Posso scrivere che gli occhi del mio personaggio cambiano colore?
3.16 Perché sono stati introdotti dei nomi e cognomi "proibiti" per il proprio personaggio??
3.17 E' possibile cambiare nickname/nome del personaggio?
3.18 Posso considerare il mio nickname come un'abbreviazione del nome del mio personaggio?


* * 4. MATERIALE SCOLASTICO * *
4.1 Ho richiesto tutto il materiale scolastico ma nessuno/solo qualcuno dei negozianti mi ha risposto. Posso già frequentare le lezioni?
4.2 Come posso frequentare la lezione di Incantesimi/Difesa Contro le Arti Oscure senza la bacchetta?
4.3 Come posso frequentare la lezione di Volo senza una scopa?

* * 5. ACQUISTI, CAMERE BLINDATE & SPOSTAMENTI DI DENARO * *
5.1 Perchè anche se ho fatto diversi acquisti il denaro nella mia Camera Blindata non è diminuito?
5.2 Chi dovrebbe modificare la mia Camera Blindata?
5.3 Il numero dell'ultima Camera Blindata creata corrisponde al numero totale degli utenti di questo forum?
5.4 Perché il mio amico ha 100 galeoni e io ne ho solo 50?
5.5 Posso prestare denaro ad un amico/parente?
5.6 In che modo posso guadagnare denaro?
5.7 Se ad un certo punto decido di andarmene, posso lasciare l'effettivo denaro della mia Camera Blindata in "eredità" ad un amico/parente?
5.8 Posso comprare qualcosa e poi regalarlo?
5.9 Posso scrivere alla Preside/ai Dipendenti del Quinto Livello per richiedere che la mia Camera Blindata venga aggiornata?
5.10 Se mi iscrivo come maggiorenne devo comunque comprare la bacchetta? E il resto del materiale scolastico?

* * 6. LAVORO * *
6.1 Come posso trovare un lavoro?
6.2 Quali carriere è possibile intraprendere?
6.3 Posso diventare Aiutante in quel negozio?
6.4 Se ritorno dopo un certo periodo d'assenza, posso recuperare i miei vecchi lavori?
6.5 Se ritorno dopo un certo periodo d'assenza, posso da subito propormi per un Colloquio?
6.6 Perchè alcuni personaggi hanno così tanti ruoli?
6.7 Visto che ho paura di non esserci quando riaprirà un Colloquio, posso "prenotarmi" sin da ora in modo che il mio nome sia già aggiunto alla lista delle richieste?
6.8 Se sono uno studente, posso avere un lavoro?
6.9 E' possibile avere più di un lavoro?
6.10 Se sono uno studente, posso diventare Insegnante?
6.11 Se sono già un Insegnante, posso propormi anche per insegnare un'altra materia?
6.12 Se sono già un Insegnante e c'è una cattedra libera, posso decidere di occuparla lasciando libero il mio vecchio posto?
6.13 Se sono un Insegnante, posso fare cambio con la cattedra di un mio collega?
6.14 Ritengo che quel lavoratore non svolga bene i suoi compiti. Posso propormi per sostituirlo?
6.15 Posso avere il test per quella carica?
6.16 La mia richiesta per un certo test è stata accettata. Quando riceverò il test attitudinale?
6.17 Ho svolto il lavoro di un mio Dipendente perché in quel momento non era disponibile/perché c'era bisogno del mio aiuto. Posso richiedere Livelli previsti per il lavoro?

* * 7. SCUOLA, COMPITI, LEZIONI ed ESAMI* *
7.1 Sono stato assente durante una lezione. Sono tenuto comunque a consegnare i compiti?
7.2 A quanti punti corrisponde un voto?
7.3 Perchè i voti sono numeri e non i voti in uso ad Hogwarts (Oltre Ogni Previsione, Troll, Accettabile...)?
7.4 Posso non frequentare le lezioni?
7.5 Posso giustificarmi per la consegna di un compito?
7.6 Perché non riesco più ad accedere alla scuola e risulto nel gruppo "Sospesi Preventivamente"?
7.7 Le lezioni sono suddivise per anni scolastici/Case?
7.8 Sono molto interessato a quella materia. Posso contattare l'Insegnante per delle lezioni supplementari?
7.9 Se sono in buoni rapporti con un Insegnante, posso chiedergli aiuto per fare i compiti?
7.10 Non riesco proprio a capire quella materia. Posso chiedere ripetizioni?
7.11 A chi e come vanno spediti i compiti?
7.12 Non sono d'accordo con la valutazione che il mio Insegnante ha dato al mio compito. Con chi devo parlare?
7.13 Dove posso trovare materiale per i compiti?
7.14 Quando vengono esposti i voti di ogni lezione?
7.15 Perchè ci sono solo due lezioni al mese?
7.16 Il mio personaggio può esprimere preferenze riguardo alle materie insegnate, dicendo per esempio "Detesto Aritmanzia"?
7.17 Posso dare i G.U.F.O.?
7.18 In che periodo si svolgono i G.U.F.O./ M.A.G.O.?
7.19 Posso dare i M.A.G.O.?
7.20 Come si svolgono i G.U.F.O.?
7.21 Come si svolgono i M.A.G.O.?
7.22 Dove trovo il materiale per le mie tesine per i M.A.G.O.?
7.23 Perché dovrei dare gli esami G.U.F.O. e M.A.G.O., se non sono obbligatori?
7.24 I personaggi già maggiorenni dall'inizio contano come diplomati M.A.G.O.?
7.25 Come si frequentano le lezioni?
7.26 Esiste un orario preciso entro cui bisogna postare a lezione?
7.27 Perché quella lezione è stata aperta in anticipo?

* * 8. RELAZIONI TRA I PERSONAGGI * *
8.1 Se sono uno/a studente/essa, posso avere una relazione sentimentale con uno/a Insegnante?
8.2 Se sono uno/a studente/essa, posso avere una relazione di parentela/amicizia con uno/a Insegnante?
8.3 Posso descrivere una scena di sesso tra il mio personaggio e il suo partner nel forum?
8.4 E' possibile che il mio personaggio aspetti un bambino?

* * 9. ONLY LOVERS * *
9.1 Quali sono i requisiti per poter accedere all'Only Lovers?
9.2 Esiste una password per entrare nell'Only Lovers?
9.3 Il Regolamento del gdr vale all'interno dell'Only Lovers?
9.4 Ho più di diciassette anni, ma il mio partner no. Possiamo entrare nell'Only Lovers?
9.5 Se c'è tanta preoccupazione per la tutela dei minorenni sul forum, perchè creare l'Only Lovers?
9.6 Io e il mio partner abbiamo ottenuto l'accesso all'Only Lovers, ma ora che lui ha deciso di abbandonare la scuola, io non posso più accedervi. Come mai?

* * 10. PERSONAGGI * *
(molte questioni riguardanti i personaggi possono interessare la parte "Presentazioni": leggere anche quella raccolta di domande prima di questa, in caso il vostro dubbio sia reperibile là)

10.1 Il mio personaggio può avanzare di età?
10.2 Se il personaggio non avanza d'età, posso fargli festeggiare il compleanno?
10.3 Perchè non posso scrivere che il mio personaggio è "bello"?
10.4 Posso inventarmi un passato tenebroso per il mio personaggio?
10.5 Il mio personaggio si può suicidare?
10.6 Il mio personaggio può avere delle doti come saper disegnare, suonare, essere agile negli sport?
10.7 Il mio personaggio può esprimere preferenze riguardo alle materie insegnate, dicendo per esempio "Detesto Aritmanzia"?
10.8 Il mio personaggio può mostrarsi antipatico verso gli altri?
10.9 Il mio personaggio può essere in grado di parlare Serpentese?
10.10 Il mio personaggio può fumare?
10.11 Il mio personaggio può sposarsi?
10.12 Posso ritornare dopo settimane/mesi/anni d'assenza?
10.13 Il mio personaggio può tagliarsi o tingersi i capelli?
10.14 Il mio personaggio può dire di conoscere l'inglese/parlare in inglese?
10.15 Il mio personaggio può morire?

* * 11. REALISMO & AMBIENTAZIONE * *
11.1 Dove si trova Hogwarts?
11.2 Come si può vestire il mio personaggio senza andare fuori ambientazione?
11.3 Quali libri può leggere il mio personaggio senza andare fuori ambientazione?
11.4 E' possibile cantare/ballare delle canzoni babbane?
11.5 Posso parlare di sport?
11.6 Posso parlare di cinema?
11.7 Cosa si mangia ad Hogwarts?
11.8 Come facciamo a sapere che tempo fa oggi ad Hogwarts?
11.9 Posso ascoltare musica dal mio lettore MP3?
11.10 Quanto è "potente" il mio personaggio?
11.11 Posso combattere contro un mio nemico, per vendicarmi di un'offesa o di qualcosa che mi ha fatto?
11.12 Posso organizzare un duello amichevole?
11.13 Posso aprire contemporaneamente due discussioni in due sezioni completamente diverse? Per esempio, una in Sala Grande e l'altra ad Hogsmeade?
11.14 Cosa significa che i nostri personaggi parlano in inglese?


* * 12. AUROR & MANGIAMORTE * *
12.1 Come posso diventare Auror?
12.2 Come posso diventare Mangiamorte?
12.3 Posso essere sia Auror che Mangiamorte o lasciare uno dei due Eserciti per unirmi all'altro?
12.4 Un Auror/Mangiamorte ha una retribuzione?
12.5 Esiste un limite d'età per diventare Auror/Mangiamorte?

* * 13. CARICHE * *
13.1 Posso diventare Prefetto?
13.2 Quali sono i compiti di un Prefetto?
13.3 Posso diventare Caposcuola?
13.4 Quali sono i compiti di un Caposcuola?
13.5 Posso diventare Vice-Preside?
13.6 Posso diventare Ministro della Magia?
13.7 Cariche off-gdr. Come posso diventare moderatore off-gdr?

* * 14. GUIDE & TUTORIAL * *
(per tutte le domande su Presentazioni, Smistamento Lezioni, Esami, richiesta di Livelli/Talenti, avvii di Tirocinio, fare riferimento ai Regolamenti e/o alle sezioni di FAQs dedicate)

14.1 Come faccio ad inviare un Gufo?
14.2 Con quali modalità posso contestare una sottrazione di punti o segnalare un comportamento inappropriato da parte di una carica scolastica?
14.3 Con quali modalità posso contestare le Penalità o il calcolo di Livelli/Talenti?
14.4 Con quali modalità posso contestare un voto?
14.5 Con quali modalità posso richiedere l'intervento di un moderatore o di un'autorità scolastica?
14.6 Con quali modalità posso contestare una moderazione?

* * 15. SEZIONI PROTETTE & PASSWORDS * *
15.1 Perchè nella lettera con i Risultati del mio Smistamento non c'è scritta la parola d'ordine per accedere alla Sala Comune della mia Casa?
15.2 Esiste una password per entrare nell'Only Lovers?
15.3 Perchè è stata sostituita la password alle Sale Comuni con una restrizione d'accesso?
15.4 Come faccio ad accedere ad Hogsmeade?
15.6 La password è la stessa per tutti i luoghi di Hogsmeade?
15.7 Ho digitato la password, ma non riesco ad accedere comunque. Cos'è successo?

* * 16.AVVENTURE, BATTAGLIE, COMBATTIMENTI * *
16.1 Cos'è l'Avventura Annuale?
16.2 Come posso partecipare all'Avventura Annuale?
16.3 Come posso avere un ruolo di rilievo nell'Avventura Annuale?
16.4 C'è il rischio che il mio personaggio muoia?
16.5 Posso fare morire il mio personaggio in un'Avventura per poi crearne un altro?
16.6 Sono di Livello basso. Posso partecipare all'Avventura?
16.7 Chi muove il Fato?
16.8 Posso partecipare all'Avventura anche se non ho mai partecipato prima?
16.9 Quali criteri valuta il Fato nella determinazione della riuscita dell'Incantesimo?
16.10 Cos'è una Battaglia a Lista Turni?
16.11 Cos'è una Battaglia a Discussione Aperta?
16.12 Cos'è la Maratona dei Nottambuli?

* * 17. LIVELLI* *


* * 18. SPAM, AFFILIAZIONI, GEMELLAGGI, CONTEST, TORNEI TREMAGHI * *
18.1 In quale sezione del vostro forum posso spammare?
18.2 Posso spammare via messaggio privato?
18.3 Ho un contest da proporvi. Chi posso contattare?
18.4 Uno dei vostri utenti spamma questo forum sul mio sito. Prendete provvedimenti?
18.5 Siete interessati all'affiliazione/gemellaggio con il mio forum?
18.6 Volete partecipare a un Torneo Tremaghi tra scuole di magia?


* * 19. REGOLE DI POST E GUFI * *
19.1 C'è una lunghezza minima da rispettare nei post? Se sì, come faccio a verificarla?
19.2 Posso inviare Gufi off-gdr?
19.3 Posso usare colori, link o immagini nei post on-gdr?
19.4 Posso narrare, in una role, cosa è successo prima che il mio pg arrivasse nel luogo in cui la role è ambientata?
19.5 Posso fare auto-role (role in cui posto e rispondo soltanto io)?
19.6 Posso aprire role private, a cui cioè può rispondere solo un preciso utente?
19.7 Posso inserire parti off-topic/sotto spoiler nei post?
19.8 Posso pubblicizzare iniziative on-gdr a una collettività di utenti mandando Gufi?

Edited by Irvine B. Dolus - 8/2/2022, 04:02
 
Top
view post Posted on 3/11/2007, 21:13
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


* * 1. ISCRIZIONE/RITORNI * *


1.1 Come faccio ad entrare a far parte della scuola?

Queste sono le fasi:
1) Leggere l'introduzione "Benvenuti";

2) Leggere il Regolamento e il Dizionario Utile;

3) Presentarsi nella sezione Presentazioni rispettando la Scheda Presentazione.

4) Leggere tutto quanto riportato nello Smistamento, e seguire le istruzioni lì indicate.

5) Attendere il Gufo di risposta con i risultati dello Smistamento.

1.2 Posso iscrivermi con due account diversi?
Rientra nel caso di doppio-account, quindi assolutamente no. Ogni casistica di questo tipo viene punita molto severamente.

1.3 Come fate a scoprire un doppio account?
Abbiamo un metodo che funziona con quasi il 100% dei casi. Il gran numero di doppi account che vengono bannati ogni mese ne è la prova.

1.4 In quali conseguenze incorre chi viene scoperto con un doppio account?
Alla scoperta del primo doppio account, l'account più recente viene bannato, i Livelli del primo pg vengono azzerati e si è bannati dal forum per un mese.
Alla scoperta del secondo doppio account, si procede con il ban di entrambi gli account con il divieto permanente di ritornare.
In caso il doppio account sia stato aperto da qualcuno con un pg Espulso, si provvede subito con il ban permanente.
Quando un doppio account viene scoperto prima che il secondo account venga Smistato, lo Smistamento di quest'ultimo viene cestinato senza avvisi di alcun tipo.
I doppi account causano enormi perdite di tempo alla persona delegata agli Smistamenti, sono mancanze di rispetto nei suoi confronti, verso le persone che devono ancora essere Smistate e in generale verso tutto ciò che il forum è. Meritano di essere puniti con la dovuta severità.

1.5 Come posso cancellarmi dal forum/ Cancellare il mio account?
Non è possibile "cancellarsi" dal forum: potete semplicemente smettere di visitarlo. Se desiderate eliminare il vostro account, non rivolgetevi all'amministratrice ma al forum di Supporto di forumfree, sapranno cosa consigliarvi. Vi ricordo che anche con l'account cancellato, è possibile per noi risalire comunque al vostro IP, perciò anche se cancellate un account, non vi è possibile tornare sul forum con un altro account senza essere accusati di doppio account.
Dopo lunghi periodi di inattività, gli account si cancellano automaticamente, ma tutti i messaggi scritti sul forum restano, e con essi l'IP.
Ecco perché, anche se tornaste dopo anni di assenza, non potrete creare un nuovo account o un nuovo pg senza che noi ce ne accorgiamo, ma dovrete obbligatoriamente iscrivervi con lo stesso nick di prima tornando a gestire lo stesso pg di allora.

1.6 Anni fa gestivo un pg su questo forum, ma ho perso la password per l'account. Posso tornare con un nuovo pg?
In nessun caso è possibile tornare con un nuovo pg. Si può scrivere sul Supporto chiedendo che il vecchio account venga recuperato oppure, previo avviso alla Preside Kedavra, si può tornare con un nuovo account che abbia lo stesso nome di quello vecchio. Si può tornare quindi esclusivamente a muovere il pg con cui ci si è Presentati. Per riottenere l'accesso alla Sala Comune è necessario linkare la Presentazione del pg in firma e scrivere alla Preside Kedavra richiedendo l'accesso e il permesso di tornare a giocare.

1.7 Anni fa gestivo un pg su questo forum, ma ora non mi sento più rappresentato/a dalla sua Presentazione, per questo vorrei tornare con un pg nuovo. Posso farlo?
Vedere la 1.6. Qualsiasi buon ruolatore è in grado di donare un'evoluzione degna a qualunque pg, con pazienza e impegno. Se non ne siete in grado, questo gdr non fa per voi.

1.8 Sono tornato dopo una lunga assenza. Cosa devo fare per tornare a giocare e come posso giustificare on-gdr l'allontanamento del mio pg dalla scuola?
Per tornare a giocare non è necessario fare nulla: nel momento in cui vi ricollegate al forum venite considerati partecipanti attivi, con tutte le conseguenze del caso (necessità di consegna di compiti o Giustifiche qualora siate studenti). Non serve a nulla scrivere alla Preside o a chiunque altro per notificare il vostro ritorno; questo genere di Gufi vengono di solito ignorati. On-gdr non è necessario giustificare l'assenza in alcun modo. Affermando di essere stati lontani dalla scuola per anni si compie inevitabilmente un errore di ambientazione (il vostro pg non è cresciuto e in ogni caso non gli sarebbe permesso tornare, se si assentasse per un lungo periodo), per cui è di gran lunga consigliabile non fare alcun riferimento on-gdr alla vostra assenza e far comportare il vostro pg come se fosse sempre stato a scuola.

1.9 Un utente che condivide la mia stessa connessione si è iscritto al forum. Come posso evitare di incorrere in un ban per Doppio Account?
L'unico modo è scrivere alla sottoscritta con l'account del primo personaggio presentato e segnalare la presenza dell'account appartenente all'utente con cui si condivide la connessione esplicitandone il nickname entro e non oltre le ventiquattro ore dall'invio della Presentazione di quest'ultima. È consigliabile fare la segnalazione prima dell'iscrizione della seconda persona. In caso di ulteriori account dalla stessa connessione dopo il secondo, potrebbero essere richieste verifiche a tutti e tre gli utenti. In assenza della segnalazione richiesta entro i termini previsti il secondo account viene bannato come Doppio Account e non può più essere recuperato.

1.10 Sono di ritorno dopo avere cancellato il mio account. Perché non posso più accedere?
La cancellazione dell'account non porta alcun vantaggio all'utente (tutte le informazioni relative all'account, tra cui l'IP rimangono infatti disponibili all'amministrazione), ma può creare difficoltà e perdite di tempo a tutti i ruoli che necessitano di controllare tutti i messaggi inviati da un dato pg (per controlli scolastici, aggiornamenti di Camere Blindate, moderazioni, ecc.); comporta inoltre la cancellazione automatica del nickname da tutte le liste di restrizioni d'accesso. Per questo motivo, dal 2021 gli utenti che cancellano l'account vengono bannati per IP, e per sempre esclusi dal gdr. Tali conseguenze non si verificano se l'utente si limita ad abbandonare il gdr.


* * 2. SMISTAMENTO: PRIMA E DOPO * *


2.1 Come faccio a sapere quando sono stato Smistato?
Nonappena si è Smistati arriva un Gufo che ha per oggetto "Risultati Smistamento", seguito da un'altra lettera in cui si conferma la creazione della Camera Blindata. Non viene postato alcun messaggio nella presentazione dell'utente: l'unica cosa da tenere d'occhio è la Guferia.

2.2 Se vengo Smistato quando una lezione è già iniziata, sono obbligato a frequentarla?
Naturalmente. Se è chiusa ma il mese non è ancora finito, si è comunque tenuti a consegnare i compiti, che trovate alla fine della lezione. L'unica eccezione si ha quando si viene Smistati verso la fine del mese.
Se si viene Smistati in un periodo tra il 25 e il 27 si è tenuti a consegnare i compiti di una sola lezione a scelta; per quelli Smistati dal 28 in poi la consegna dei compiti è del tutto facoltativa: i nuovi arrivati fanno prima ad attendere le lezioni del mese che segue.

2.3 Da quando sono stato Smistato, girando per la scuola, mi sono reso conto che non sono contento dell'età che ho scritto nella presentazione. Posso modificarla?
Se non siete ancora stati Smistati, sì, e dovrete occuparvene voi. Se siete già stato Smistati, no.

2.4 Quali sezioni posso frequentare finchè non sono ancora stato Smistato?
Si può leggere qualunque sezione che non sia protetta, si può postare solo al Lago.

2.5 Ho mandato il mio Smistamento diverso tempo fa, ed ancora non ho ricevuto risposta. Cos'è successo?
Le cause possono essere molteplici:
1) Non era scritto nella forma adeguata (mancava il saluto iniziale, lo schema non era corretto, conteneva linguaggio da chat, o la presentazione non era stata postata o corretta secondo le indicazioni dei moderatori); quando è così può succedere che l'addetto, Eustass Hawkins, decida di cestinarlo.

2) E' rimasto nella Guferia Smistamento durante un'assenza dell'addetto agli Smistamenti, e quando egli ha cliccato il nome utente, controllando l'ultima visita, ha visto che risale a molto tempo prima: in questo caso lo Smistamento può essere cancellato, perchè c'è il rischio che si perda tempo a Smistare una persona che non tornerà mai più, penalizzando coloro che invece hanno continuato a frequentare la scuola pazientemente. In caso questa persona dovesse tornare, tuttavia, avrà ugualmente diritto di essere Smistata, ma dovrà rinviare il test.

3) La persona addetta si è assentata per un certo periodo di tempo: è la causa più probabile. In caso di assenze, comunque, è opportuno controllare in Sala d'Ingresso, dove in genere se ne avverte la scuola.

4) Il vostro Gufo non è arrivato a destinazione. Può succedere, ed essendo un problema tecnico non c'è da prendersela con nessuno; dovrete semplicemente rinviarlo.

5) Avete postato lo Smistamento da qualche parte invece di inviarlo via Gufo. Se avete dubbi su cosa sia un Gufo consultate il Dizionario Utile; se non sapete come inviare un Gufo, consultate la domanda numero 14.1.

6) Avete inviato lo Smistamento a un moderatore, alla sottoscritta o a una Guferia sbagliata (come Guferia Smistamento 2, che non viene più utilizzata). Lo Smistamento deve essere inviato via Gufo a Guferia Smistamento (1).

7) La vostra Presentazione conteneva errori o non era completa. In questo caso, un moderatore vi avrà sicuramente segnalato cosa correggere sotto la Presentazione stessa, e voi avete ignorato questo messaggio. Finché la presentazione non è completa, non si viene Smistati, e se dovessero passare diversi giorni, lo Smistamento viene cestinato.

2.6 In una domanda dello Smistamento, ero indeciso/a su due risposte e le ho messe tutte e due. Si può?
In questo caso la risposta viene considerata non valida e non viene contata nel conteggio finale. Se vi sono tre risposte non valide, lo Smistamento viene cestinato.

2.7 Perchè anche se ho postato una presentazione non sono stato Smistato/a?
Evidentemente non hai inviato lo Smistamento, o si è verificata una delle situazioni indicate nella domanda 2.5.

2.8 Perchè il mio amico, che pure si è presentato dopo di me, è stato Smistato prima?
Sebbene quanto è enunciato nelle sezioni "Smistamento" e "Presentazioni" sia chiarissimo, molti non riescono a capirlo appieno: ne risulta che spesso inviano lo Smistamento senza aver postato la presentazione, che pubblicano solo giorni dopo. Per questo, non è detto che l'ultimo ad essersi presentato sia anche l'ultimo ad essersi iscritto, e noi non procediamo guardando l'ordine delle presentazioni, quanto l'ordine degli Smistamenti così come sono arrivati.

2.9 Se sono maggiorenne, devo comunque inviare il mio Smistamento e farmi Smistare?
Sì. Se volete entrare in una squadra di Quidditch, entrerete in quella della vostra Casa; inoltre, senza essere Smistati non solo non è possibile frequentare alcuna sezione all'infuori del Lago, ma non si possiede neppure una Camera Blindata alla Gringott, pertanto non è possibile effettuare alcun acquisto. Come precisato al punto 5.10, i maggiorenni sono tenuti anche ad acquistare regolarmente la bacchetta.

2.10 Posso scrivervi per sapere se sono sorti problemi con il mio Smistamento?
Se l'attesa supera i 15 giorni siete autorizzati a inviare un secondo Smistamento. Fare domande sullo stato dello Smistamento è inutile, non riceverete risposta.

2.11Come mai non riesco a inviare lo Smistamento?
Da novembre 2013, non è più possibile per gli utenti con meno di cinque messaggi inviati mandare Gufi (MP). Per ottenere cinque messaggi è necessario iniziare a ruolare (ovvero giocare di ruolo postando messaggi) al Lago. Nella guida allo Smistamento è tutto adeguatamente spiegato.

* * 3. PRESENTAZIONI * *


3.1 Posso cambiare la mia presentazione?
Assolutamente no. L'unica eccezione è per l'età nel primo giorno di iscrizione (vedere domanda 2.3) o per l'aggiunta di gradi di parentela con altri utenti entro due giorni dalla Presentazione stessa (vedere domanda 3.11). Dopodichè è assolutamente impossibile modificarla in alcun punto che non sia l'appartenenza o meno ad una famiglia (perchè, anche se all'iscrizione uno poteva non appartenere a nessun nucleo familiare, con il passare del tempo potrebbero essersi iscritti eventuali fratelli o cugini, ed in tal caso la modifica è consentita: se ne occupa la Preside dopo opportuna comunicazione). Non è comunque possibile modificare i gradi di parentela tra pg che siano entrambi stati Smistati da più di 48 ore.

3.2 In che modo ciò che scrivo sul mio carattere deve influenzare il carattere del mio personaggio?
Il personaggio che "interpretate" deve comportarsi come descritto nella presentazione. Chi dichiara di essere "timido" non potrà mostrarsi troppo sbruffone, e via discorrendo, anche se giocando lo stesso pg per lungo tempo è senz'altro auspicabile che abbia un'evoluzione.

3.3 Nelle parti descrittive di un mio post on-gdr, posso descrivermi fisicamente in modo diverso da come ho scritto nella presentazione?
No. E questo vale anche per descriversi, all'interno di un post, con termini come "bellissimo" o "affascinante": sono vietati nelle presentazioni così come lo sono nei post. Si richiedono descrizioni oggettive e, possibilmente, di un qualche spessore.

3.4 Non mi viene in mente alcun difetto da scrivere nella mia presentazione.
Finché non ve ne verrà in mente qualcuno non verrete Smistati, perciò sarà meglio rifletterci con più attenzione.

3.5 Ho scritto la mia presentazione, e subito dopo è arrivato un utente a dirmi che ho sbagliato delle cose. Come si permette? E, soprattutto, devo dargli ascolto?
Gli unici autorizzati a intervenire sotto una Presentazione sono moderatori off-gdr o moderatori in prova. Siete tenuti a seguire le loro indicazioni e modificare la Presentazione di conseguenza.

3.6 Se vedo un utente che ha sbagliato qualcosa nella sua presentazione, posso postare un messaggio e farglielo notare?
No, questo è un compito dei moderatori addetti alle Presentazioni o dei moderatori in prova.

3.7 Nella presentazione, posso scrivere di essere un Animagus/Legilimens/Occlumante/demone/vampiro/licantropo/mezzo-Veela, ecc.?
No. È tuttavia possibile che diventi Legilimens e/o Occlumante frequentando gli appositi corsi.

3.8 Nella presentazione, posso scrivere di possedere già un animale domestico, una bacchetta, una scopa, o qualunque cosa possa essere comprata a Diagon Alley?
No, perchè è necessario acquistarli nei rispettivi negozi, spendendo del denaro della propria Camera Blindata.

3.9 Quando sono arrivato/a non appartenevo a nessuna famiglia, ma ora il mio personaggio ha scoperto di avere un/a parente qui ad Hogwarts. Posso modificare la presentazione aggiungendo questo grado di parentela?
È possibile solo tramite una comunicazione alla sottoscritta che avvenga entro 48 ore dall'invio della Presentazione del pg imparentato, dopodiché non sarà più consentito. Qualsiasi rapporto di parentela affermato nei post ma non regolarmente presente nella Presentazione costituirà errore di gdr e verrà moderato di conseguenza.

3.10 Mi sono presentato/a, ma nessuno ha risposto al mio messaggio di presentazione. Perchè nessuno mi saluta?
Sono i compagni di Casa a salutarti quando entri nella tua Sala Comune. I saluti avvengono tutti on-gdr, ed essendo la sottosezione "Presentazioni" una sezione off-gdr nessuno può salutare nessuno lì, ed ogni eventuale messaggio di saluto viene cancellato.

3.11 E' possibile arricchire la presentazione con immagini?
Soltanto i Professori possono postare immagini nel corso delle lezioni, a tutti gli altri è vietato; per giocare -non solo per presentarsi- è necessario essere in grado di scrivere e descrivere. Non c'è nessuna immagine che non possa essere descritta a parole. Utilizzate la fantasia.

3.12 Nella presentazione, posso scrivere di essere Rettilofono (in grado di parlare il Serpentese)?
Considerando che in tutta la storia millenaria di Hogwarts di Rettilofoni abbiamo avuto Salazar Serpeverde intorno all'anno mille, Tom Riddle 950 anni dopo e Harry Potter mezzo secolo più tardi, direi proprio di no.

3.13 Che differenza c'è tra il segnarsi maggiorenni o minorenni nella Presentazione?
I maggiorenni non devono consegnare i compiti e solitamente puntano a trovare un lavoro: salvo altre limitazioni indicate nel colloquio, possono virtualmente assumere qualsiasi carica. I maggiorenni possono avanzare d'età con le modalità previste nella sezione "Età PG".
I minorenni sono Studenti obbligati a consegnare i compiti (per evitare l'Espulsione), la maggior parte delle loro attività di svolge ad Hogwarts; non possono entrare in sezioni vietate ai minorenni (per esempio Notturn Alley) né intraprendere carriere vietate ai minorenni. I lavori che sono autorizzati a svolgere sono quelli di Aiutante di negozio (per cui non c'è colloquio, ma è necessario mettersi in contatto con il negoziante stesso), Auror/Mangiamorte e qualche altro. I minorenni possono salire d'età superando gli esami G.U.F.O. (con cui diventano diciassettenni) e successivamente con i M.A.G.O. (con cui diventano maggiorenni a tutti gli effetti).
I minorenni possono quindi diventare maggiorenni, mentre ovviamente il contrario non è possibile.

3.14 Posso scrivere nella Presentazione che il mio personaggio, prima di venire a Hogwarts, frequentava un'altra scuola di magia (es. Beauxbatons, Durmstrang)?
No. Non ci sono prove nei libri che un cambio di scuola sia possibile, inoltre non sembra ci sia alcun realistico motivo che possa supportare un'idea del genere. Anche se uno Studente si trasferisce dall'estero in Inghilterra, non c'è motivo per cui debba cambiare scuola. Né Beauxbatons né Durmstrang sono scuole di quartiere che si raggiungono a piedi o in bicicletta: anche per raggiungere Hogwarts è necessario per molti un viaggio molto lungo, visto che è l'unica scuola di magia dell'Inghilterra e una delle poche in Europa. Allo stesso modo in cui un italiano può trasferirsi in un college norvegese pur continuando la sua famiglia ad abitare in Italia, imponiamo che ciascuno studente di Hogwarts abbia sempre studiato ad Hogwarts. È quindi vietato dichiarare di provenire da altre scuole di magia.

3.15 Posso scrivere che gli occhi del mio personaggio cambiano colore?
No. Un conto è scrivere che sembrano di colore diverso a seconda della luce (grigi-azzurri, verdi-azzurri), ma lasciate perdere i cambi di colore a seconda dell'umore, del tempo atmosferico, ecc.

3.16 Perché sono stati introdotti dei nomi e cognomi "proibiti" per il proprio personaggio?
Si è deciso di introdurre questa misura perché il moltiplicarsi esponenziale di personaggi di nome Hermione, di cognome Potter/Riddle/Malfoy, ecc. stava diventando assurdo a ogni livello. L'originalità deve partire dalla scelta del nome.

3.17 E' possibile cambiare nickname/nome del personaggio?
Dal momento che il nickname è il nome del personaggio, e dal momento che i nomi non cambiano da un giorno all'altro, assolutamente no. Qualunque modifica apportata al nickname varrà la perdita di un livello; inoltre, il nickname originario verrà ristabilito dall'amministrazione. In caso questo non fosse possibile, verrà intimato all'utente in questione di farlo, e in caso di rifiuto, scatteranno conseguenze che vanno dal ban provvisorio al ban permanente.
Le uniche modifiche concesse sono l'aggiunta di un nome/cognome (solo se già presente nella Presentazione) laddove il nickname presenti solo un cognome o viceversa (es. "Moody" divenne "Edward Moody"), la trasformazione di iniziali minuscole in iniziali maiuscole (es. "evan tarner" divenne "Evan Tarner") e la sottrazione di eventuali cifre presenti nel nick. NON sono tollerate le aggiunte di qualunque tipo di punteggiatura (iniziali puntate, virgole, punti e virgola, trattini, ecc.) o qualunque modifica diversa da quelle già citate. L'aggiunta di secondi nomi nel nickname, per esempio, è vietata.

3.18 Posso considerare il mio nickname come un'abbreviazione del nome del mio personaggio?
Il nickname coincide con il nome del personaggio e quest'ultimo verrà indicato come coincidente al nickname in tutti i documenti ufficiali (Diplomi, lettere e quant'altro). Dal momento che quasi qualunque nickname può essere spacciato per l'abbreviazione di un nome più lungo, e visto il rischio che ciò conduca a situazioni paradossali (pg che cambiano nome da un giorno all'altro) è sancito il divieto assoluto di definire o far firmare il proprio pg con un nome diverso da quello presente nel nickname; in caso il nick consista nelle iniziali del pg, il nome e il cognome nei post dovranno sempre coincidere con quelli indicati nella Presentazione. Per quanto riguarda il cognome, nei post è consentito indicare quello indicato nella Presentazione anche se nel nickname non è contenuto, ma non potranno essere inserite aggiunte successive non indicate nella Presentazione.

* * 4. MATERIALE SCOLASTICO * *


4.1 Ho richiesto tutto il materiale scolastico ma nessuno/solo qualcuno dei negozianti mi ha risposto. Posso già frequentare le lezioni?
Sì; per possedere "virtualmente" il materiale scolastico è sufficiente aver fatto richiesta in ogni negozio. Prima o poi il proprietario del negozio o il suo Aiutante vi risponderanno.

4.2 Come posso frequentare la lezione di Incantesimi/Difesa Contro le Arti Oscure senza la bacchetta?
Fingendo di possederla. Non verranno richieste informazioni specifiche durante la lezione, come lunghezza della bacchetta o anima della stessa, quindi la si può utilizzare tranquillamente come se la si possedesse già.

4.3 Come posso frequentare la lezione di Volo senza una scopa?
Vedere il punto 4.2. A meno che non si debba giocare a Quidditch in una Squadra o allenarsi, non è possibile richiedere una delle scope in dotazione della scuola.


* * 5. ACQUISTI, CAMERE BLINDATE & SPOSTAMENTI DI DENARO * *


5.1 Perchè anche se ho fatto diversi acquisti il denaro nella mia Camera Blindata non è diminuito?
I Dipendenti del Quinto Livello al Ministero si occupano di tener conto di tutte le transazioni di denaro che avvengono tra i pg. Ogni tot di tempo io provvedo a scalare questo denaro dalla loro Camera Blindata, quindi è opportuno tenere su un documento o su un foglio un calcolo aggiornato di ciò che realmente possedete: cadere in debito spendendo del denaro che in realtà non si possiede è molto facile, ed è già successo, perciò fate attenzione a non sperperare. L'aggiornamento è lento ed è prerogativa di utenti che frequentano il gdr da qualche tempo.

5.2 Chi dovrebbe modificare la mia Camera Blindata?
La sottoscritta.

5.3 Il numero dell'ultima Camera Blindata creata corrisponde al numero totale degli utenti di questo forum?
No. Il conteggio inizia dal numero 963, che è quello della mia; quindi il numero autentico degli utenti di questo forum è il numero dell'ultima Camera Blindata creata meno 963. Ma si fa molto prima a controllare in fondo al forum per sapere quanti utenti sono iscritti.

5.4 Perchè il mio amico ha 100 galeoni ed io ne ho solo 50?
Dipende da ciò che si è dichiarato nella presentazione. Chi si dichiara "povero" avrà 50 galeoni, 15 falci, 10 zellini; chi si dichiara "benestante" avrà 80 galeoni, 15 falci, 10 zellini; chi si dichiara "ricco" avrà 100 galeoni, 15 falci, 10 zellini.

5.5 Posso prestare denaro ad un amico/parente?
No.

5.6 In che modo posso guadagnare denaro?
Attraverso i lavori, per riconoscimenti speciali, premi conseguiti dopo particolari Eventi e, per gli studenti privi di lavoro, gli Incarichi Mensili.

5.7 Se ad un certo punto decido di andarmene, posso lasciare l'effettivo denaro della mia Camera Blindata in "eredità" ad un amico/parente?
No.

5.8 Posso comprare qualcosa e poi regalarlo?
I regali sono concessi, con queste regolazioni. Non è possibile regalare: ingresso/partecipazione a Eventi (ufficiali o meno); scope da corsa; denaro; animali; bacchette; articoli in vendita da Magie Sinister; materiale scolastico (anche se, una volta che qualcuno ha comprato il materiale necessario, può regalare o ricevere in dono articoli "extra" che appartengono all'elenco del materiale - per esempio, si può regalare un nuovo calderone a qualcuno che ha rovinato il proprio, basta che il primo calderone, quello dell'elenco del materiale scolastico appunto, sia stato acquistato dal pg che poi ne ha usufruito). È possibile non citare il destinatario del dono nel post in cui è stato acquistato (rovinerebbe la sorpresa) ma è necessario che il regalo sia consegnato in una role pubblica, non via Gufo e non in un flashback. In caso di controlli, chi ha ricevuto il regalo deve poter provare il passaggio di proprietà dell'articolo fornendo un link alla role in cui è avvenuto. A partire dalla role in cui l'articolo viene regalato, l'acquirente originario non può più affermare di possederlo. Un oggetto può essere regalato soltanto una volta (cioè chi lo riceve non può passarlo ad altri).

5.9 Posso scrivere alla Preside/ai Dipendenti del Quinto Livello per richiedere che la mia Camera Blindata venga aggiornata?
No. Il procedimento avviene con i tempi previsti dal Quinto Livello e dalla sottoscritta e mandare Gufi per richiedere aggiornamenti non lo velocizza in alcun modo.

5.10 Se mi iscrivo come maggiorenne devo comunque comprare la bacchetta? E il resto del materiale scolastico?
Perché possano in futuro esserci riferimenti ufficiali al tipo di bacchetta che impugnate, è necessario acquistare la bacchetta anche se ci si iscrive come maggiorenni. Per giustificare l'acquisto è possibile dire di avere rotto o perso la precedente, o ambientare la visita al Negozio, in via del tutto eccezionale, come flashback del vostro pg undicenne (unica situazione in cui è permessa una role flashback). Non è necessario acquistare il resto del materiale scolastico.

* * 6. LAVORO * *


6.1 Come posso trovare un lavoro?
L'unico modo per trovare un lavoro è consultare la sezione interessata (es. Se si vuole diventare proprietari di un negozio, si controlla in quella stessa sezione) e controllare il Colloquio collocato lì in cima. Se è chiuso, significa che qualcuno ha già quella carica o che al momento non si accettano richieste. In ogni Colloquio, è reperibile anche l'età minima che è necessario avere per poter svolgere quel lavoro, oltre ad altri requisiti importanti.
Quando apre un Colloquio, viene esposta una comunicazione in Sala d'Ingresso; le richieste continuano ad essere accettate finchè non raggiungono un certo numero; dopodichè il Colloquio chiude, i test vengono inviati e quando sono stati tutti riconsegnati a chi ha organizzato il Colloquio vengono corretti. Viene aggiudicata la carica al candidato che ha totalizzato il punteggio più alto.

6.2 Quali carriere è possibile intraprendere?
E' possibile diventare Insegnanti, Proprietari di Negozio, Giornalisti, Dipendenti del Ministero, Personale di Hogwarts, Auror, Mangiamorte, e molto altro. Per tutti i lavori è necessario iscriversi a un Colloquio specifico quando apre e sostenere un test attitudinale e/o un periodo di prova.

6.3 Posso diventare Aiutante in quel negozio?
L'Aiutante non è una carriera riconosciuta e, spesso, non è nemmeno retribuita: tuttavia i negozi non sono sotto la mia responsabilità, pertanto se avete intenzione di divenire Aiutanti è opportuno chiedere al Proprietario del negozio a cui vorreste prestare i vostri servizi lavorativi e contrattare con lui/lei la vostra eventuale paga e le modalità di lavoro. Non è necessario contattarmi nè avvisarmi in alcun modo per l'assunzione di tali cariche: la responsabilità è totalmente nelle mani dei Titolari, a cui gli Aiutanti dovranno rispondere.

6.4 Se ritorno dopo un certo periodo d'assenza, posso recuperare i miei vecchi lavori?
Se durante l'assenza tali carriere sono state assegnate ad altri siete stati Licenziati, quindi ovviamente no. Qualora non si tratti di lavori che richiedono puntualità, può capitare che non siate ancora stati Licenziati e che quindi possiate riprendere da dove avete lasciato tenendo però conto che al prossimo Controllo dell'Attività, potreste perdere Livelli o essere rimossi.

6.5 Se ritorno dopo un certo periodo d'assenza, posso da subito propormi per un Colloquio?
Se la vostra assenza ha comportato uno o più Licenziamenti da cariche precedentemente ricoperte o se è stata preceduta da Dimissioni, si applicano le limitazioni presentate nella 6.9. Se invece non avete perso alcuna carica con la vostra assenza, dovete comunque poter essere considerati attivi. In particolare, dovrete dimostrare di avere alle spalle un periodo di attività di durata pari al doppio di quella dell'assenza, fino a sei mesi. Se siete stati assenti un mese, dovete essere tornati in maniera attiva (farà fede la partecipazione ad Avventure, eventi, lezioni, Incarichi Mensili e ruolate in generale) da almeno due mesi prima di poter proporvi a un Colloquio. Se siete stati assenti più di tre mesi non potrete candidarvi a nessun Colloquio per i sei mesi successivi al vostro ritorno, periodo in cui la vostra attività deve essere comprovata. Nessun datore di lavoro può accettare un candidato che non rispetti il criterio di attività o in caso lo faccia, tale candidato può essere escluso dal Colloquio o licenziato dalla carica eventualmente ottenuta con esso per candidatura non regolare.

6.6 Perchè alcuni personaggi hanno così tanti ruoli?
La risposta è riscontrabile nel primo messaggio che ho postato in questa discussione.

6.7 Visto che ho paura di non esserci quando riaprirà un Colloquio, posso "prenotarmi" sin da ora in modo che il mio nome sia già aggiunto alla lista delle richieste?
Assolutamente no. Non è corretto nei confronti degli altri candidati. Se siete veramente interessati al posto farete meglio a non assentarvi; e se proprio è inevitabile la vostra assenza, certamente riuscirete a trovare qualche altra occasione. I Colloqui non possono piegarsi alle vostre necessità; è esattamente il contrario che deve accadere.

6.8 Se sono uno studente, posso avere un lavoro?
Certamente. Tuttavia è giusto fare notare che sono poche le carriere che accettano minorenni; in ogni caso è del tutto consentito, a patto che i requisiti di età siano rispettati e il test venga superato.

6.9 E' possibile avere più di un lavoro?
Assolutamente sì; se si rispettano i requisiti, si fa in tempo a porre la propria richiesta quando il Colloquio è aperto e se si supera i test, chiunque può avere tutti i lavori che desidera. Le uniche limitazioni previste sono in genere indicate nel testo del Colloquio stesso (esempio: non è possibile essere Proprietari di due negozi nello stesso luogo, Hogsmeade/Diagon Alley - per quanto sia possibile possedere un negozio a Hogsmeade e uno a Diagon Alley; non è possibile essere Insegnanti di due materie; non è possibile ricoprire due cariche al Ministero, a meno che non si tratti di eccezioni regolarmente segnalate dal testo del Colloquio, ecc.). Il fatto di poter gestire più di un lavoro è una diretta conseguenza dell'osservazione dell'impegno che l'utente riversa nella sua attività sul forum; qualora questo impegno venga messo in dubbio da licenziamenti, dimissioni, o prolungate assenze che portano ai primi o alle seconde, si applicano le seguenti limitazioni:
-l'utente che si è dimesso/è stato licenziato da UNA carica non può proporsi per alcun Colloquio per sei mesi, nei quali la sua attività sul forum dovrà essere comunque comprovata;
-l'utente che si è dimesso/è stato licenziato da PIU' DI UNA carica (cosa che in genere avviene per prolungata assenza) non può proporsi per alcun Colloquio per sei mesi, in cui la sua attività dovrà essere comprovata; trascorso il periodo di sei mesi dovrà mantenere quell'unica carica, senza candidarsi in ulteriori Colloqui, per un lasso di tempo "di controllo" che varia a seconda del numero di cariche che l'assenza iniziale gli/le ha fatto perdere. Si presentano i seguenti casi:
*UNA carica persa --> l'utente dovrà svolgere e mantenere un unico lavoro per sei mesi prima di potersi presentare ad altri Colloqui.
*DUE cariche perse --> l'utente dovrà svolgere e mantenere un unico lavoro per un anno prima di potersi presentare ad altri Colloqui.
*TRE cariche perse --> l'utente dovrà svolgere e mantenere un unico lavoro per un anno e sei mesi prima di potersi presentare ad altri Colloqui.
*PIU' di TRE cariche perse --> l'utente dovrà svolgere e mantenere un unico lavoro per due anni prima di potersi presentare ad altri Colloqui.
Il "periodo di controllo" inizia dall'assunzione della carica. La presenza dell'utente durante tale periodo deve essere comprovata, e le assenze superiori ai sette giorni possono comportare un reset del conteggio (il "periodo di controllo" ricomincia da zero). Le dimissioni o il licenziamento dall'unica carica ricoperta, nei casi sovrariportati, porta l'utente a un'esclusione perpetua da qualunque Colloquio.
Sono esclusi dalla casistica appena presentata gli Apprendisti, gli Assistenti e i Camerieri (carriere riconosciute) che perdono il lavoro per licenziamento o dimissioni del lavoratore che li ha assunti. In tutte le eventualità di dimissioni o licenziamenti, a parte l'eccezione di cui sopra, i lavoratori vengono considerati "irregolari" e non possono essere assunti nemmeno in maniera non-ufficiale (come Aiutanti o simili).

6.10 Se sono uno studente, posso diventare Insegnante?
Chiaramente no. Si può diventare Insegnanti solo se si è maggiorenni, dal giorno dell'iscrizione o a seguito del superamento degli esami M.A.G.O.

6.11 Se sono già un Insegnante, posso propormi anche per insegnare un'altra materia?
No, non è possibile. In caso di dimissioni si applicano le condizioni indicate nella 6.9.

6.12 Se sono già un Insegnante e c'è una cattedra libera, posso decidere di occuparla lasciando il mio vecchio posto?
Conterebbero come dimissioni, dunque no. Le dimissioni o il licenziamento da un qualsiasi posto da Insegnante impediscono del resto allo stesso pg di presentarsi per altri posti da Insegnante.

6.13 Se sono un Insegnante, posso fare cambio con la cattedra di un mio collega?
No.

6.14 Ritengo che quel lavoratore non svolga bene i suoi compiti. Posso propormi per sostituirlo?
Il rendimento di qualsiasi lavoratore viene monitorato. Spetta al Datore di lavoro o alla sottoscritta Licenziare qualcuno e aprire nuovi Colloqui, non a un osservatore esterno.

6.15 Posso avere il test per quella carica?
I test vengono inviati a Colloquio concluso ai candidati che ne hanno fatto domanda. Pertanto il primo passo è leggere il testo del Colloquio, assicurarsi di rispettare i requisiti imposti e prenotarsi.

6.16 La mia richiesta per un certo test è stata accettata. Quando riceverò il test attitudinale?
Naturalmente nei giorni a seguire, ma è inutile perdere tempo a chiedere "Quando arriva?" perché non ricevereste risposta. Sappiate solo che nel momento in cui fate domanda per un test, date la vostra disponibilità a riceverlo quando il Datore di lavoro vorrà inviarlo, quindi cercate di essere presenti e di mostrarvi meritevoli di questa possibilità.

6.17 Ho svolto il lavoro di un mio Dipendente perché in quel momento non era disponibile/perché c'era bisogno del mio aiuto. Posso richiedere Livelli previsti per il lavoro?
Si richiedono Livelli soltanto per le mansioni previste dal lavoro per cui si è stati regolarmente assunti. Chiunque svolga il lavoro altrui di propria iniziativa lo fa a titolo gratuito e non può ricevere una retribuzione né in Livelli né in galeoni, indipendentemente dalla portata del proprio contributo. Quando c'è la necessità di sostituzioni in qualsiasi carica, si può contattare l'amministrazione sollecitando l'apertura di nuovi Colloqui, o aderire alle richieste dell'amministrazione stessa.


* * 7. SCUOLA, COMPITI & LEZIONI * *


7.1 Sono stato assente durante una lezione. Sono tenuto comunque a consegnare i compiti?
Sì, se si torna prima della scadenza della consegna. È comunque possibile, in alternativa, Giustificarsi.

7.2 A quanti punti corrisponde un voto?
I punti assegnati corrispondono al voto stesso. Se il voto è 6 sono 6 punti, se il voto è 4 sono 4 punti e così via. È utile osservare come, anche con un compito da 2, si guadagni comunque più di chi non l'ha consegnato affatto.

7.3 Perché i voti sono numeri e non i voti in uso ad Hogwarts (Oltre Ogni Previsione, Troll, Accettabile...)?
Proprio per facilitare il conteggio spiegato nel punto 7.2. Le valutazioni di cui si parla nei libri vengono comunque utilizzate per valutare gli esami, proprio come avviene a Hogwarts.

7.4 Posso non frequentare le lezioni?
Frequentare una lezione recandosi in classe e partecipando attivamente non è obbligatorio; obbligatoria è la consegna dei compiti entro le scadenze stabilite dagli Insegnanti a fine lezione. Chi non consegna i compiti viene segnalato come Assente dal Comitato di Controllo, che verifica la vostra presenza a scuola nei periodi di lezione; dopo le prime assenze il vostro Responsabile può decidere di Sospendervi Preventivamente, ovvero sospendervi dall'accesso al forum. Vedere la 7.6 per chiarimenti sulla Sospensione Preventiva. Reiterate assenze comportano la perdita di Livelli per il pg e punti per la Casa di Appartenenza; raggiunte le dieci assenze lo studente è Espulso da Hogwarts. L'Espulsione è irrevocabile e comporta la distruzione della bacchetta dello studente.

7.5 Posso giustificarmi per la consegna di un compito?
Lo Studente ha a disposizione sette Giustificazioni per ogni giro di lezione. Per Giustificarsi basta inviare un Gufo con scritto "Mi giustifico" alla Guferia predisposta per la consegna dei compiti dall'Insegnante al termine della lezione (Compiti1 o Compiti2); la Giustificazione deve essere inviata in un periodo compreso tra l'assegnazione dei compiti e il termine di consegna. Se non ci si collega affatto sul forum nel periodo della lezione, non si viene segnati Assenti dal Comitato di Controllo.

7.6 Perché non riesco più ad accedere alla scuola e risulto nel gruppo "Sospesi Preventivamente"?
La Sospensione Preventiva è un provvedimento preso dai Responsabili di Casa contro gli studenti che totalizzano assenze. Ciascun Responsabile richiede la Sospensione di tali studenti con criteri decisi autonomamente. Se volete essere riammessi a scuola dopo essere stati Sospesi Preventivamente dovete scrivere un Gufo al vostro Responsabile di Casa e contrattare le condizioni della vostra riammissione.

7.7 Le lezioni sono suddivise per anni scolastici/Case?
No. Studenti di ogni età e ogni Casa frequentano le stesse lezioni e consegnano gli stessi compiti.

7.8 Sono molto interessato a quella materia. Posso contattare l'Insegnante per delle lezioni supplementari?
Alcuni Insegnanti offrono lezioni supplementari, ripassi e approfondimenti nei loro Manifesti. Si visiti l'Aula della materia interessata per consultare l'eventuale Manifesto dei Servizi. Non tutti gli Insegnanti pubblicano Manifesti, e coloro che non ne hanno uno non offrono servizi al di fuori delle lezioni.

7.9 Se sono in buoni rapporti con un Insegnante, posso chiedergli aiuto per fare i compiti?
Assolutamente no. Sia lo studente sia l'Insegnante in questione finirebbero nei guai.

7.10 Non riesco proprio a capire quella materia. Posso chiedere ripetizioni?
Vedere il punto 7.8.

7.11 A chi e come vanno spediti i compiti/le Giustificazioni?
Compiti e Giustificazioni vanno spediti via Gufo (MP) alla Guferia indicata alla fine della lezione, nella griglia in rosso redatta dall'Insegnante (quella, per intenderci, che include anche le istruzioni e le consegne dei compiti). La Guferia scelta dall'Insegnante può essere la propria o Compiti1 e/o Compiti2. Per essere considerati validi, i compiti devono essere consegnati con le modalità previste dall'Insegnante per quella lezione, ed entro le scadenze indicate; le Giustificazioni sono valide solo se vengono inviate tra l'assegnazione dei compiti a fine lezione e il termine stabilito di questa.

7.12 Non sono d'accordo con la valutazione che l'Insegnante ha dato al mio compito. Con chi devo parlare?
La questione deve essere risolta tassativamente in privato, cioè via Gufo, scrivendo all'Insegnante stesso entro ventiquattro ore dall'esposizione. Questo è tenuto a fornire una spiegazione della valutazione assegnata, indicando gli errori e le mancanze riscontrate. A seguito della prima spiegazione, lo studente può richiedere educatamente ulteriori chiarimenti, ma l'Insegnante non è più obbligato a rispondere. Gli unici in grado di contestare una valutazione sono gli altri Professori, che hanno la facoltà di consultare e confrontare tutti i compiti consegnati nell'Archivio della Sala Insegnanti.

7.13 Dove posso trovare materiale per i compiti?
Tutto ciò che è necessario per svolgere i compiti di una lezione è reperibile nella lezione stessa.

7.14 Quando vengono esposti i voti di ogni lezione?
I voti dei compiti di una lezione vengono esposti entro il 15 o il 20 del mese successivo alla lezione stessa.

7.15 Perché ci sono solo due lezioni al mese?
Per permettere agli Insegnanti di strutturare lezioni approfondite e di qualità, e agli studenti di non essere oberati di lavoro. Si è giudicato che la consegna di due compiti mensili fosse gestibile.

7.16 Il mio personaggio può esprimere preferenze riguardo alle materie insegnate, dicendo per esempio "Detesto Aritmanzia"?
Vedere la 10.7.

7.17 Posso dare i G.U.F.O.?
Per poter dare i G.U.F.O. è necessario avere consegnato i compiti di 19 lezioni. È concesso consegnare fino a 9 compiti di Recupero per arrivare a un totale di 19 consegne, quindi va da sé che chi ha consegnato i compiti di meno di 10 lezioni in corso d'anno non può essere ammesso ai G.U.F.O. Chi ne ha consegnati almeno 10 durante gli ultimi due giri di lezioni (le lezioni in totale sono 26) può svolgere tanti compiti di Recupero quanti gliene mancano per arrivare a 19 consegne. Uno studente ha consegnato un compito quando il suo nome compare nell'esposizione dei voti relativa a una data lezione.
Se Pinco ha consegnato, nel corso degli ultimi due giri di lezione, 12 compiti, può essere ammesso ai G.U.F.O. a condizione che consegni 7 compiti di Recupero (da scegliersi tra quelli delle lezioni in cui non ha consegnato i compiti, per assenza o per Giustificazione) sufficienti. Se Caio ne ha consegnati 17, dovrà svolgere solo 2 compiti di Recupero, e via discorrendo.
Se Tizio ha consegnato solo 7 compiti negli ultimi due giri di lezioni, non può tentare i G.U.F.O., perché potendo recuperare solo 9 compiti arriverebbe a 16, mentre al minimo bisogna arrivare a 19 compiti svolti.

7.18 In che periodo si svolgono i G.U.F.O./ M.A.G.O.?
Gli esami G.U.F.O. hanno solitamente luogo in estate; quanto ai M.A.G.O., la Sessione Straordinaria si svolge in genere tra marzo e maggio (quando attiva) e la Sessione Ufficiale tra settembre e dicembre.

7.19 Posso dare i M.A.G.O.?
Tutti i requisiti per l'accesso ai M.A.G.O. sono indicati qui.

7.20 Come si svolgono i G.U.F.O.?
Tutto ciò che c'è da sapere sui G.U.F.O. è reperibile qui.

7.21 Come si svolgono i M.A.G.O.?
Una volta ammessi all'esame (vedere la 7.19), si scelgono le materie in cui ottenere il M.A.G.O., che devono essere al minimo 6 e al massimo 13 (tutte). In ogni Aula si trova la Dichiarazione di Valutazione Minima Necessaria per l'Accesso ai M.A.G.O., ovvero una discussione in cui il Professore della materia afferma il requisito G.U.F.O. minimo per poter sostenere il M.A.G.O. per la sua materia (es. Accettabile). Se si ha preso un voto inferiore a quello dichiarato dal Professore, non è possibile sostenere il M.A.G.O. per quella materia e bisognerà sceglierne un'altra. Una volta ammessi ai M.A.G.O., il Responsabile della propria Casa organizza un incontro di Orientamento Professionale, in cui si discuteranno i requisiti M.A.G.O. per le varie carriere che lo studente può intraprendere. Dopo questo incontro lo Studente deciderà quali M.A.G.O. sostenere, in base sia alle sue aspirazioni, sia alle sue possibilità in quanto a voti ottenuti ai G.U.F.O.
Decisi i M.A.G.O., lo studente dovrà contattare privatamente gli Insegnanti delle materie cui è interessato e proporre loro una tesina. La tesina dovrà essere discussa con il docente on-gdr e non potrà essere una semplice trattazione illustrativa, del tipo "Cos'è la Divinazione", ma dovrà consistere in una vera e propria tesi che lo studente si propone di dimostrare o di sostenere. L'esame consisterà in un'interrogazione faccia a faccia sui contenuti della tesina. Tutti i dettagli sullo svolgimento degli esami M.A.G.O. sono indicati qui.

7.22 Dove trovo il materiale per le mie tesine per i M.A.G.O.?
La tesina non deve necessariamente toccare un argomento trattato a lezione, anche se è possibile ispirarsi alle lezioni per svolgerla. Deve essere qualcosa di creativo, perciò è possibile prendere spunto da tutto, ma è importante che sia personale, anche a costo di essere inventata di sana pianta -ovviamente on-gdr non sarà così, si dovranno citare i testi da cui sono state prese le varie argomentazioni, ecc. Ulteriori dettagli sono reperibili qui.

7.23 Perché dovrei dare gli esami G.U.F.O. e M.A.G.O., se non sono obbligatori?
Gli esami G.U.F.O., se superati, permettono l'avanzamento di età a 17 anni, perciò si è ancora studenti. Essere diciassettenni apre le porte a molte più carriere lavorative (Apprendista di Ollivander, Stagista in Infermeria, alcuni ruoli da Cameriere, ecc.) e ad altre possibilità all'interno del gdr, per esempio il poter sostenere l'Esame di Materializzazione durante il Ciclo Straordinario e poter accedere ad Only Lovers. È poi previsto un premio in Livelli e un massiccio guadagno di punti per la propria Casa di appartenenza.
Gli esami M.A.G.O., se superati, consentono allo studente di lasciare la scuola, uscire dal sistema delle assenze e poter svolgere qualunque lavoro. Inoltre, a seconda dei M.A.G.O. sostenuti, si hanno privilegi particolari in un gran numero di Colloqui, e si ha anche la possibilità di svolgere lavori preclusi ai maggiorenni non-diplomati* (per esempio il lavoro di Supplente o Assistente, carriera riservata ai diplomati M.A.G.O.). Oltre a un premio in Livelli e un massiccio guadagno di punti per la propria Casa di appartenenza, i maggiorenni possono diventare protagonisti e partecipare alle Mini-Quest.
*vedere la 7.24 per la definizione di "non-diplomati".

7.24 I personaggi già maggiorenni dall'inizio contano come diplomati M.A.G.O.?
On-gdr, sì, nel senso che in qualunque conversazione on-gdr li si considera come diplomati. In realtà però noi sappiamo che non hanno veramente sostenuto gli esami, perciò non possono accedere alle carriere riservate ai diplomati, né ottenere i privilegi riservati ai diplomati stessi. Dall'ottobre 2020 la possibilità di iscriversi direttamente come maggiorenni è stata sospesa.

7.25 Come si frequentano le lezioni?
I primi giorni di un mese di scuola viene fatto in Sala Grande l'annuncio delle lezioni che apriranno nel mese corrente. I nomi delle materie compaiono contemporaneamente in Sala d'Ingresso, sotto la scritta "Lezioni del mese". In genere la prima lezione ricorre entro la prima settimana, la seconda intorno alla metà del mese. Entro le date comunicate nell'annuncio gli Insegnanti delle relative materie aprono una discussione nella propria Aula con un titolo di questo tipo "1/1/2014 - Prima lezione di Aritmanzia." Nel primo post della lezione l'Insegnante detta alcune regole da seguire e descrive l'inizio della lezione. A partire da questo post in genere gli studenti sono liberi di partecipare di seguito, seguendo le limitazioni (per esempio: numero massimo di risposte a una domanda; divieto di modifiche, ecc.) poste dall'Insegnante stesso. Ogni Insegnante stabilisce delle proprie norme valide nelle proprie lezioni che possono essere leggermente diverse da quelle richieste da altri Professori, per questo è importante che gli studenti facciano riferimento alle indicazioni postate dal Docente nel corso della lezione o nella rispettiva Aula.

7.26 Esiste un orario preciso entro cui bisogna postare a lezione?
Off-gdr, le lezioni non hanno orari; il Docente deve aprire la propria lezione entro la data comunicata nell'annuncio, e a partire dal suo post possono partecipare tutti gli studenti. On-gdr, è il Professore a stabilire (o lasciare libera interpretazione) nel primo post a che ora è ambientata la lezione, e gli studenti devono attenersi al suo esempio. Per limitazioni sui post di risposta previsti da alcuni Insegnanti, è indispensabile leggere le indicazioni del Professore stesso, visto che ciascuno può porre regole diverse - alcune di queste regole possono essere limitazioni d'orario di risposta.

7.27 Perché quella lezione è stata aperta in anticipo?
I Professori devono aprire la propria lezione ENTRO la data stabilita nell'annuncio. Nessuno impedisce loro di aprirla uno o due giorni prima, se ne hanno la possibilità. L'unico vincolo consiste nel non invertire l'ordine delle lezioni, per cui la seconda lezione del mese non potrà mai essere aperta in anticipo rispetto alla prima.

* * 8. RELAZIONI TRA I PERSONAGGI * *

8.1 Se sono uno/a studente/essa, posso avere una relazione sentimentale con uno/a Insegnante?
Non è vietato dal Regolamento, ma ovviamente la Preside non la vedrebbe di buon occhio. Ad ogni modo, finché non porta a favoritismi, occhiatine/battute d'intesa in aula e cose del genere, non dovrebbe avere nulla da ridire. Ma se la tenete segreta è comunque molto meglio.

8.2 Se sono uno/a studente/essa, posso avere una relazione di parentela/amicizia con uno/a Insegnante?
La parentela deve essere segnalata entro 24 ore dall'iscrizione per essere considerata valida; l'amicizia si dovrà sviluppare on-gdr in maniera realistica.

8.3 Posso descrivere una scena di sesso tra il mio personaggio e il suo partner nel forum?
Essendo questo un forum il cui accesso è consentito a tutti (non v'è alcuna scritta VM18 nella home), ed essendo effettivamente presenti parecchi minorenni, questo non è né legalmente né eticamente possibile. Tuttavia è altrettanto assurdo dover impedire, a dei personaggi che si dichiarano almeno diciassettenni (giacché è solo l'età dichiarata del personaggio che interessa legalmente, dopodichè se mentite o meno è indifferente) di poter coronare fino in fondo la loro relazione amorosa: per questo motivo esiste l'Only Lovers, una sezione protetta accessibile a tutti coloro che, oltre ad aver dichiarato un'età idonea, si sono dimostrati sempre seri e partecipi alla vita del forum. Per i requisiti dell'accesso ad Only Lovers, consultare l'apposito blocco di domande.
Ad ogni modo, le limitazioni delle vicende a sfondo sessuale sono le seguenti:
-Per i minorenni e per i diciassettenni che, per un motivo o per l'altro, non possono accedere ad Only Lovers, è vietato descrivere, ricordare, narrare, fingere che siano avvenuti episodi di sesso tra i personaggi che gestiscono. Questo divieto include risvegli nel letto dopo una notte d'amore o cose del genere, così come preludi di scene di sesso in cui tuttavia l'atto non viene consumato: qualunque riferimento al sesso, compresi lo spogliarsi, il toccarsi, il rivolgersi parole volgari è assolutamente vietato. Per minorenni o diciassettenni non ammessi all'Only Lovers in una relazione non ci può essere altro che affetto, baci, abbracci e parole romantiche. Nel caso in cui "l'atto" dovesse essere consumato fuori dal forum, sarà comunque considerato non-valido, e NON VERRA' IN ALCUN MODO CONSIDERATO COME "AVVENUTO" AL RITORNO DEI PERSONAGGI QUI A SCUOLA.
-Per i diciassettenni e gli adulti ammessi all'Only Lovers, è parimenti vietato descrivere o accennare a scene di sesso al di fuori dell'apposita sezione. Non è però vietato farne riferimento, dal momento che l'Only Lovers è una sezione di questo forum, pertanto ciò che vi avviene è considerato valido e "avvenuto" per davvero.

8.4 È possibile che il mio personaggio aspetti un bambino?
Se si ha dai 18 anni in su, sì. Se si è studenti, anche se diciassettenni e ammessi all'Only Lovers, assolutamente no. Ogni gravidanza di minorenni (dai diciassettenni in giù) sarà considerata come non valida.


* * 9. ONLY LOVERS * *


9.1 Quali sono i requisiti per poter accedere all'Only Lovers?
Per far sì che il proprio nome venga aggiunto nella lista della restrizione d'accesso per l'Only Lovers devono essere soddisfatti contemporaneamente i seguenti requisiti (che devono essere verificati per entrambi i membri della coppia):

-avere almeno 17 anni;
-avere un rapporto di coppia che duri da almeno un mese;
-portare delle prove che testifichino il punto 2 (ovvero allegare alla richiesta i link ad almeno tre discussioni in cui la coppia è certificata, e che risalgano ad un almeno un mese addietro alla richiesta);
-dimostrare che chi tra i due è ancora studente (o entrambi, nel caso siano diciassettenni studenti tutti e due) abbia preso almeno 6 nelle ultime due lezioni;
-essere a scuola da almeno due mesi;
-avere sempre tenuto un comportamento corretto durante la permanenza ad Hogwarts, senza essere mai stati chiamati ad un Colloquio Disciplinare nell'Ufficio del Preside. L'unico modo per accedere a Only Lovers pur essendo stati chiamati a Colloquio Disciplinare in passato è conseguire e superare gli Esami M.A.G.O.

Se anche solo uno di questi requisiti non è soddisfatto da uno o da entrambi i componenti della coppia, l'accesso sarà negato.

9.2 Esiste una password per entrare nell'Only Lovers?
No, si tratta di una restrizione d'accesso. Di gran lunga più sicura.

9.3 Il Regolamento del gdr vale all'interno dell'Only Lovers?
Naturalmente, con l'aggiunta di un piccolo Regolamento reperibile all'interno della sezione, la cui lettura è obbligatoria prima di postare messaggi in quella sede.

9.4 Ho più di diciassette anni, ma il mio partner no. Possiamo entrare nell'Only Lovers?
Come descritto nel punto 9.1, se entrambi i membri della coppia non sono almeno diciassettenni il permesso è negato.

9.5 Se c'è tanta preoccupazione per la tutela dei minorenni sul forum, perchè creare l'Only Lovers?
Per dare la possibilità a chi si dichiara almeno diciassettenne di vivere l'amore virtuale con il partner fino in fondo. L'Only Lovers è una sezione protetta, quindi ciò è del tutto consentito dal Regolamento di forumfree. Se poi un utente si dichiara diciassettenne ma non lo è, nè lui nè io siamo comunque perseguibili in alcun modo.

9.6 Io e il mio partner abbiamo ottenuto l'accesso all'Only Lovers, ma ora che lui ha deciso di abbandonare la scuola, io non posso più accedervi. Come mai?
L'accesso all'Only Lovers è per sole coppie: se il vostro partner viene meno in qualche modo, se il suo personaggio muore o se semplicemente si allontana (non una semplice assenza, ma un vero e proprio comunicato abbandono), voi non potrete più accedere finchè non avrete trovato un altro partner che soddisfi tutte le condizioni enunciate dal punto 9.1.


* * 10. PERSONAGGI * *


(molte questioni riguardanti i personaggi possono interessare la parte "Presentazioni": leggere anche quella raccolta di domande prima di questa, in caso il vostro dubbio sia reperibile là)

10.1 Il mio personaggio può avanzare di età?
Dal 2016, l'avanzamento d'età è stato regolamentato. Leggere qui per reperire tutte le informazioni al riguardo.

10.2 Se il personaggio non avanza d'età, posso fargli festeggiare il compleanno?
Certamente, purché durante la festa non venga citata la "nuova" età del festeggiato: risulterebbe un errore di gdr, visto che in realtà la sua età è soggetta a cambiamenti attentamente regolamentati qui.

10.3 Perché non posso scrivere che il mio personaggio è "bello"?
Perché non si tratta di una descrizione oggettiva, e le descrizioni devono essere il più realistico possibile. Ciò che può essere bello per voi può essere mediocre per qualcun altro. Quindi, quando scrivete un post, limitatevi a descrivere il pg. Evitate comunque di esprimere giudizi sul vostro stesso pg, lasciate che siano gli altri a trarre le proprie conclusioni basandosi su quello che descrivete.

10.4 Posso inventarmi un passato tenebroso per il mio personaggio?
È un espediente molto comune, ma non è vietato. L'importante è che non abbia alcuna ripercussione sul presente che non sia psicologica: non esiste che nemici del vostro passato arrivino al Lago per cercare vendetta o cose di questo genere, perché rientrerebbe nel caso bollato come "manie di protagonismo". Limitatevi a versare lacrime sulle perdite del vostro terribile passato, eccetera. Qualunque scena drammatica del genere sopracitato (vecchie inimicizie che riemergono per cercarvi o rapirvi, parenti ubriachi che vi cercano per malmenarvi o cose di quel genere) sarà considerata non valida ed i responsabili puniti. Quindi, evitate di caderci.

10.5 Il mio personaggio si può suicidare?
Fatelo pure, ma chiuderò la discussione, la cancellerò e vi bannerò, dando ordine per cui nessuno dei vostri conoscenti ad Hogwarts possa dire: "Pinco si è suicidato". Se proprio dovete abbandonare la scuola, dite che "avete capito che non è il posto per voi" e, al limite, dopo un po' fate giungere una lettera ai vostri amici in cui dite che il vostro personaggio è morto ucciso da Tizio, Caio, ecc. Sempre un po' banalotto, ma almeno non mina più di tanto la tranquillità della scuola ed evitiamo di trovarci in un posto dove la gente si annega nel Lago e si butta dalla Torre di Astronomia. In passato c'è stato un caso alquanto divertente in cui uno studente, per suicidarsi, si è puntato una bacchetta alla gola gridando "Avada Kedavra!" (!). Ebbene, se normalmente un suicidio viene ignorato, figuratevi un suicidio in cui compaiono almeno una decina di errori di realismo. Spero di aver reso l'idea.

10.6 Il mio personaggio può avere delle doti come saper disegnare, suonare, essere agile negli sport?
Per disegnare o suonare non c'è problema, chitarre e pianoforti vengono fuori da tutte le parti qui, ma chiudo un occhio e va benissimo. Come dice Silente, la musica è una magia ben superiore a qualunque altra che venga insegnata qui ad Hogwarts, pertanto se volete suonare o cantare (con le limitazioni enunciate dalla domanda 11.4) fate pure. Quanto agli sport, potete fare qualche corsetta attorno al Lago, ma evitate di trasformarlo in una palestra. Niente pugni agli alberi, niente aerobica (!), niente pesi, ecc. L'unico sport riconosciuto è il Quidditch.

10.7 Il mio personaggio può esprimere preferenze riguardo alle materie insegnate, dicendo per esempio "Detesto Aritmanzia"?
Assolutamente sì. Capirete quanto che dirlo a voce alta mentre siete tra amici sia normale, ma ricordate che se in giro c'è l'Insegnante di quella materia potreste rischiare di fare una brutta figura, quindi comunque attenzione. Quanto a pensarlo, potete farlo in qualunque momento.

10.8 Il mio personaggio può mostrarsi antipatico verso gli altri?
Purché ciò non dia luogo a risse o scambi di insulti pesanti (bestemmie e parolacce), certamente, fa parte della caratterizzazione, che è tutta in mano vostra.

10.9 Il mio personaggio può essere in grado di parlare Serpentese?
Vedere la 3.14.

10.10 Il mio personaggio può fumare?
Se frequenta ancora Hogwarts, no. Se ha finito la scuola, niente sigarette (non sono popolari tra i maghi): solo pipe o, se proprio volete, sigari.

10.11 Il mio personaggio può sposarsi?
Se nessuno dei membri della coppia frequenta ancora Hogwarts, sì. Altrimenti no. Manteniamo il realismo.

10.12 Posso ritornare dopo settimane/mesi/anni d'assenza?
La porta è sempre aperta per chiunque non sia stato bannato. Non è necessario avvisare la Preside quando decidete di ritornare. Ciò che conta è che lo facciate con l'account, e quindi con il personaggio, che gestivate prima di lasciare la scuola. In caso l'account nel frattempo sia stato cancellato o risulti inaccessibile, è obbligatorio avvisare la Preside ed esporre il problema; potrete tornare creando un nuovo account o modificando il nome dell'attuale in modo che coincida con quello del personaggio. In caso di cambio di account e ripristino del nome del personaggio sarà necessario linkare la vecchia Presentazione in firma.

10.13 Il mio personaggio può tagliarsi o tingersi i capelli?
I tagli sono concessi, i cambi di colore no.

10.14 Il mio personaggio può dire di conoscere l'inglese/parlare in inglese?
Vedere la 11.14.

10.15 Il mio personaggio può morire?
Vedere 16.4.

* * 11. REALISMO & AMBIENTAZIONE * *


11.1 Dove si trova Hogwarts?
L'esatta locazione è volutamente tenuta nascosta dalla Rowling, ma senza ombra di dubbio si trova in Gran Bretagna; che sia in Inghilterra o in Scozia, non dite che vi trovate in Italia, essendo questo un grave errore di ambientazione. Pertanto, nonostante la grande varietà di studenti, si suppone che la maggior parte di essi siano inglesi.

11.2 Come si può vestire il mio personaggio senza andare fuori ambientazione?
E' importante specificare che tutti gli studenti hanno, dal lunedì al venerdì ed in qualunque momento del giorno, sempre indosso la divisa che tutti (credo) abbiate ben presente. La divisa è la stessa, identica per tutti: non è, come molti credono, una sorta di grembiule sotto al quale uno si veste come più gli pare e piace. NO. Per gli studenti maschi l'uniforme constiste in un paio di pantaloni scuri, camicia bianca, maglioncino e lunga tunica (robe) nera; sulla parte sinistra del petto c'è lo stemma della Casa di appartenenza, e sulla parte destra è appuntata l'eventuale spilla da Prefetto. Quanto alle studentesse, è assolutamente identica con la solo variante della gonna al posto dei pantaloni. Punto. Non ci sono jeans strappati, minigonne, maglie scollate, tacchi a spillo o cose del genere. Chiarito questo, nei week-end gli studenti possono vestirsi come vogliono, purchè non debba sentire di "top aderentissimissimi" e "canottierina scollatissima", ecc. Insomma, anche se fuori dagli orari di lezione siamo pur sempre in una scuola. Quanto ai professori e ai maggiorenni, possono vestirsi come desiderano, sempre però con le solite limitazioni. Inutile dire quale sarebbe la mia reazione se sentissi nominare marche o griffe varie. E' ESCLUSO. Sforzatevi a rimanere nell'ambientazione per la quale (spero) vi siete iscritti a questo gdr.

11.3 Quali libri può leggere il mio personaggio senza andare fuori ambientazione?
Solo ed esclusivamente classici, se proprio volete andare sulla letteratura babbana. Il massimo resta comunque inventarsi titoli ed autori di letteratura magica: in questo modo è impossibile andare off-topic. Se volete parlare degli ultimi bestseller, cercatevi un forum di libri.

11.4 E' possibile cantare/ballare delle canzoni babbane?
Questo è un discorso un po' difficile. Diciamo che non si può cantare nulla di troppo lontano dall'ambientazione, che deve sempre restare un po' atemporale: quindi nulla di pop, disco, punk o italiano. Vecchie canzoni lente vanno benissimo; la musica classica va ancora meglio. Ma, al solito, citare le Sorelle Stravagarie o Celestina Warbeck sarebbe il massimo soprattutto perchè il vostro personaggio, a differenza di voi, molto probabilmente è cresciuto ascoltando quella musica. Quanto al ballare, limitiamoci a farlo durante i balli.

11.5 Posso parlare di sport?
Con gli sport andateci cauti: l'unico sport riconosciuto dai maghi è il Quidditch, pertanto di qualunque altro sport vogliate parlare, ricordate che se non siete Mezzosangue o non avete mai avuto rapporti con i Babbani, non potete saperne nulla. E per intenderci, se anche siete cresciuti tra i Babbani, un minimo di ambientazione ci dev'essere, e per non scadere negli Off-Topic preferirei che non venisse citato alcun giocatore nè nome di squadra (tantomeno italiana... al massimo inglese).

11.6 Posso parlare di cinema?
Si può accennare vagamente ad un film che avete visto quando eravate a casa dai vostri parenti babbani, ma nulla di più. Non nominate nè attori nè titoli

11.7 Cosa si mangia ad Hogwarts?
Di tutto e di più. Ispiratevi a quanto è descritto nei libri, ma in genere non ci sono limitazioni.

11.8 Come facciamo a sapere che tempo fa oggi ad Hogwarts?
In passato mi è stato proposto di scriverlo in Sala d'Ingresso, ma farlo ogni giorno sarebbe stato troppo laborioso per me. Lascio l'iniziativa a voi; ispiratevi al tempo che fa nella vostra città mentre scrivete, non ha importanza se concorda o meno con le altre discussioni.

11.9 Posso ascoltare musica dal mio lettore MP3?
Certo, e di sera possiamo ritrovarci tutti in Sala Grande a guardare un film. Ovviamente la risposta è NO. Come citato più volte nei libri, qualunque congegno elettronico babbano impazzisce nelle vicinanze di Hogwarts perchè "c'è troppa magia nell'aria". Queste sono tra le prime cose che bisogna sapere su Hogwarts, e sbagliare in questo senso è proprio unagravissima mancanza. Fate attenzione.

11.10 Quanto è "potente" il mio personaggio?
Innanzitutto, la "potenza" di un personaggio si vede in combattimento, e sfortunatamente le occasioni di combattimento regolari (e quindi consentite) sono davvero rare. Rare, ma ben regolamentate in modo che sia un giudizio imparziale (in ambito di gdr chiamato "Fato"), ovvero il nostro, a decidere se il vostro incantesimo è andato a segno oppure no. Da cosa è influenzato l'esito di un vostro incantesimo? Dal modo in cui descrivete il movimento, i vostri pensieri mentre lo scagliate, il modo in cui pronunciate la formula. Sono gli stessi criteri che usano i vostri Insegnanti durante una lezione pratica. Aldilà di questo, le uniche differenze possono esserci tra chi è Auror o Mangiamorte e chi non lo è, da chi è undicenne e chi invece ha finito Hogwarts, ecc. Ma non è mai detta l'ultima parola, ed un ragazzo più piccolo e meno allenato potrebbe dimostrarsi più potente del più letale dei Mangiamorte.
Da qualche anno il sistema dei Livelli permette comunque di avere un'idea su quali personaggi otterrebbero il bonus maggiore in caso di battaglia.

11.11 Posso combattere contro un mio nemico, per vendicarmi di un'offesa o di qualcosa che mi ha fatto?
Qualunque offesa o violenza subiate deve essere immediatamente denunciata alla sottoscritta. Se contrattaccate, voi e il vostro nemico finirete per essere compagni di Colloquio Disciplinare. Se vi limitate a scansare le offese correndo nel mio Ufficio, l'unico a subire delle conseguenze sarà la persona che ve le ha arrecate.

11.12 Posso organizzare un duello amichevole?
No. Non si sa mai quando qualcuno potrebbe farsi male.

11.13 Posso aprire contemporaneamente due discussioni in due sezioni completamente diverse? Per esempio, una in Sala Grande e l'altra ad Hogsmeade?
In questo gdr si ha il dono dell'ubiquità, per permettere un'azione più dinamica: se la vostra discussione in Sala Grande per il momento non ricevere risposta, potete divertirvi altrove aprendone altre. Non c'è nessun problema al riguardo.

11.14 Cosa significa che i nostri personaggi parlano in inglese?
La lingua della nostra narrazione, la lingua in cui scriviamo i nostri dialoghi è ovviamente l'italiano; questo però non deve fare dimenticare che Hogwarts si trova in Inghilterra, è una scuola inglese in cui viene parlato l'inglese. Se noi, utenti, scriviamo e leggiamo post in italiano, on-gdr i nostri personaggi stanno parlando in inglese. Questo ha molte conseguenze sulla realtà on-gdr, infatti non ha alcun senso scrivere che il proprio personaggio conosce l'inglese come particolarità, o riportare frasi in inglese specificando la straordinarietà della cosa (es. "Disse 'Hi' al ragazzo che aveva incontrato; dopotutto era cresciuta in Inghilterra e ogni tanto le veniva spontaneo parlare inglese"). Tutti i personaggi parlano sempre inglese; è fuori dall'ordinario la conoscenza di altre lingue, che dovrà comunque essere spiegata opportunamente nella Presentazione, e non aggiunta a posteriori.

* * 12. AUROR & MANGIAMORTE * *


12.1 Come posso diventare Auror?
Innanzitutto è opportuno controllare che l'apposito colloquio (reperibile qui, negli Uffici) sia aperto; se lo è, affrettatevi a porre richiesta nella discussione. Se arriverete in tempo da essere inseriti nella lista degli applicanti, vi sarà spedito un test attitudinale con domande che spaziano più o meno su qualunque argomento di cui un Auror dovrebbe essere edotto; il test è da riconsegnare entro quarantotto ore dalla sua spedizione. Quando sarà nelle mie mani, mi occuperò di correggerlo e valutarlo; i risultati verranno poi pubblicati nella stessa discussione, e chi totalizzerà un certo punteggio comunicato potrà iniziare l'addestramento al Quartier Generale. A seconda del Colloquio, le modalità di assunzione possono variare.

12.2 Come posso diventare Mangiamorte?
Contattare Mangiamorte 16, il Capo dei Mangiamorte. I requisiti per candidarsi sono: avere almeno 15 anni, rispettare il requisito di attività (nessuna assenza superiore ai sei mesi) e, per i nuovi iscritti, avere avuto un'attività costante nell'ultimo mese (necessario che sia passato almeno un mese dall'iscrizione).

12.3 Posso essere sia Auror che Mangiamorte o lasciare uno dei due Eserciti per unirmi all'altro?
Non è possibile essere sia Auror che Mangiamorte. Per lasciare uno dei due Eserciti è sufficiente candidarsi per un Colloquio per entrare nell'altro. La semplice candidatura comporta il "licenziamento" dall'altro Esercito, con la perdita di tutti i Livelli guadagnati con l'assunzione anche se non si supera il secondo Colloquio.

12.4 Un Auror/Mangiamorte ha una retribuzione?
Auror e Mangiamorte ricevono, con diverse giustificazioni on-gdr, un compenso pari a 70 galeoni per ogni Missione completata.

12.5 Esiste un limite d'età per diventare Auror/Mangiamorte?
No. Non è mai troppo presto per avviarsi alla difesa della giustizia o per essere sedotti dalle Arti Oscure.


* * 13. CARICHE * *


13.1 Posso diventare Prefetto?
L'affidamente della carica di Prefetto avviene ad honorem: è la Preside, in base alla vostra condotta, se è il caso o meno di premiarvi con questa carica. Non c'è alcun test attitudinale da superare. Diventa Prefetto solo chi se lo merita.

13.2 Quali sono i compiti di un Prefetto?
Controllare che la situazione in tutta la scuola resti tranquilla, ed intervenire in caso di disordini, portando i responsabili nel mio Ufficio. Un Prefetto ha inoltre il potere di sottrarre fino a 5 punti alla Casa dei trasgressori, dopo avermelo comunicato.

13.3 Posso diventare Caposcuola?
I Caposcuola vengono scelti tra chi ha superato i G.U.F.O. oppure lo diventa un Insegnante. L'elezione dei Capiscuola avviene comunque con le stesse modalità descritte dalla domanda 13.1.

13.4 Quali sono i compiti di un Caposcuola?
Gli stessi di un Prefetto, con la differenza che il Caposcuola può sottrarre fino a 10 punti alla volta.

13.5 Posso diventare Vice-Preside?
La carica di Vice-Preside è già occupata.

13.6 Posso diventare Ministro della Magia?
La carica di Ministro è già occupata.

13.7 Cariche off-gdr. Come posso diventare moderatore off-gdr?
E' possibile fare richiesta, se si rispettano i requisiti e se si è un periodo in cui sono accettate richieste. Tutto ciò che c'è da sapere sui moderatori off-gdr è reperibile qui.


* * 14. GUIDE & TUTORIAL * *


14.1 Come faccio ad inviare un Gufo?
Secondo il Dizionario Utile che ogni utente dovrebbe ben conoscere un Gufo corrisponde a quello che è un messaggio privato. Se avete appena creato il vostro account, è necessario avere inviato almeno cinque messaggi all'interno del forum (per esempio al Lago) perché possiate inviare Gufi. Una volta che l'avrete fatto (N.B.: i messaggi devono essere veri messaggi da role, non consecutivi e della lunghezza adeguata; postare cinque messaggi di seguito, o messaggi troppo brevi, comporta il ban immediato), cliccate su "Messenger" in alto a sinistra sulla barra viola e poi su "Invia Nuovo Messaggio". In questo modo dovrete specificare il destinatario del vostro Gufo nell'apposita casella, oltre che all'oggetto e al testo. Diversamente, potete cliccare sul nome di un qualsiasi utente e si aprirà il suo profilo completo. A destra, sotto l'avatar se presente, troverete un tasto, "MP". Cliccandolo, accederete subito al messenger con il destinatario già inserito.

14.2 Con quali modalità posso contestare una sottrazione di punti o segnalare un comportamento inappropriato da parte di una carica scolastica?
Sottrazioni di punti e comportamenti inadeguati da parte di una carica scolastica vanno segnalati con un Gufo alla sottoscritta. Tale Gufo dovrà essere redatto nell'adeguato registro da lettera e contenere un link al post in cui avviene la sottrazione/il comportamento inadeguato oltre a una breve spiegazione dei motivi per cui si segnala la presunta ingiustizia. Qualsiasi Gufo privo di uno di questi tre elementi verrà ignorato. È possibile contestare una sottrazione di punti o un comportamento inadeguato entro e non oltre le ventiquattro ore dall'avvenimento. È possibile effettuare tale contestazione soltanto se si è direttamente coinvolti nella role o nel comportamento segnalati. Nell'ambito delle contestazioni legate al Quidditch, è possibile effettuare segnalazioni all'Arbitro prima della partita o durante in caso di emergenze relative ad azioni del gioco stesso, presentatesi in tempo reale. Non è consentito contestare sanzioni sportive oltre le ventiquattro ore dalla loro pubblicazione. Il giudizio della sottoscritta o dell'Arbitro sull'accoglienza o meno della contestazione è insindacabile e vieta futuri scambi al riguardo.

14.3 Con quali modalità posso contestare Assenze, Penalità o il calcolo di Livelli/Talenti?
Contestazioni su calcoli/sottrazioni di Livelli, Talenti e Penalità vanno postate qui con le modalità indicate nel primo messaggio. Si accettano contestazioni sui Livelli entro tre giorni dal relativo aggiornamento del Registro Livelli/Talenti. Si accettano contestazioni sulle Penalità relative ai lavori entro una settimana dal relativo aggiornamento dell'omonima discussione. Per contestare Livelli, Talenti o Penalità è necessario rispettare il requisito di attività dei sei mesi precedenti la richiesta. In caso di mancato rispetto di tale requisito entro la scadenza non è possibile più procedere con la contestazione (no retroattività sulle richieste pervenute entro il 15/2/2017, che dovranno soltanto rispettare il requisito di attività).
Per contestare un'assenza segnata ingiustamente nei Registri Studenti è necessario rivolgersi al proprio Responsabile di Casa fornendo prove insindacabili sulla sua invalidità: una copia salvata del messaggio con il compito o la Giustificazione inviati (in cui sia visibile data e orario di invio) o uno screen della ricevuta di lettura dell'uno o dell'altra. Il Responsabile può richiedere l'annullamento dell'Assenza di uno studente prima della pubblicazione della lista nel Registro pubblico controllando le liste inviate dai volontari del Comitato di Controllo in Sala Insegnanti (in questo caso, posta direttamente sotto la Lista) oppure facendo riferimento al Registro con un Gufo completo di prove inviato al Professore responsabile della pubblicazione entro il relativo aggiornamento di "Penalità", e mai oltre le due settimane dall'ultima modifica del Registro Assenti (per "prove" si intende: lo screen del messaggio salvato o della ricevuta di lettura dell'invio dei compiti/della Giustificazione da parte dello studente o il post in Sala Insegnanti cui si è richiesta la Sospensione Preventiva per tale alunno). Dopo l'aggiornamento della discussione "Penalità" un Responsabile può contestare soltanto un errore avvenuto in fase di conteggio delle assenze, dunque non l'esistenza delle assenze stesse ma una svista nel considerarle, scrivendo un Gufo completo di prove alla sottoscritta entro una settimana dalla data dell'aggiornamento.
A meno che non si tratti di Responsabili con assenze relative a studenti della propria Casa inserite in una lista o Registro, è possibile avanzare contestazioni soltanto riguardo alla propria situazione, e non a quella di altri.

14.4 Con quali modalità posso contestare un voto?
Per contestare un voto il primo passo è scrivere al Professore interessato entro quarantotto ore dall'Esposizione illustrando le proprie ragioni. Il Professore è tenuto a fornire una spiegazione. Qualora questa non dovesse risultare soddisfacente, è possibile procedere scrivendo alla sottoscritta entro e non oltre le quarantotto ore dalla risposta del Docente e mai oltre le due settimane dall'Esposizione (se il ritardo è dovuto alla tardiva risposta del Professore, è necessario provarlo con le date della ricevuta di lettura e dell'eventuale risposta).
Il Gufo inviato alla sottoscritta dovrà contenere le seguenti informazioni: link all'Esposizione, screen del Gufo inviato al Professore, screen della sua risposta, citazione dei passaggi del compito che sono stati penalizzati e citazione con link a lezione di un post del Professore in cui si ravvisa la contraddizione con la motivazione esposta. Si ricorda che soltanto il diretto interessato può contestare un voto (non è possibile contestare voti ricevuti da altri). Il giudizio della sottoscritta sull'accoglienza o meno della contestazione è insindacabile e vieta futuri scambi al riguardo, a meno che non siano esplicitamente richiesti dal mio Gufo di risposta.

14.5 Con quali modalità posso richiedere l'intervento di un moderatore o di un'autorità scolastica?
È possibile richiedere l'intervento di un moderatore di sezione o di un'autorità scolastica (Prefetti, Caposcuola, Responsabili di Casa; Custodi e Guardiacaccia soltanto negli orari e ambienti di competenza; Professori non Responsabili di Casa soltanto nell'ambito di attività da loro supervisionate, come corsi e lezioni) entro quarantotto ore dall'avvenimento da segnalare. È possibile effettuare tale richiesta soltanto se si è direttamente coinvolti nella role segnalata.
Soltanto i casi di grave metagioco (con compromissione del proprio ruolo nella role) o di mancata disponibilità dei moderatori devono essere segnalati alla sottoscritta, con gli stessi limiti e scadenze. Il giudizio della sottoscritta sull'accoglienza o meno della richiesta è insindacabile e vieta futuri scambi al riguardo, a meno che non siano esplicitamente richiesti dal mio Gufo di risposta.

14.6 Con quali modalità posso contestare una moderazione?
È possibile contattarmi in un Gufo redatto nell'adeguato registro da lettera contenente le proprie motivazioni e il link al messaggio di moderazione entro quarantotto ore dalla moderazione contestata. Non è possibile contestare l'operato dei moderatori in prova in Presentazioni, visto che la loro attività è soggetta a giudizio e corretta in ambito di controllo, ma è consentito chiedere informazioni al riguardo. Si possono avanzare contestazioni su una moderazione soltanto se quest'ultima ha consistenti conseguenze sull'andamento della role o sulla propria giocabilità, e soltanto quando riguarda il segnalatore stesso.

* * 15. SEZIONI PROTETTE & PASSWORDS * *


15.1 Perchè nella lettera con i Risultati del mio Smistamento non c'è scritta la parola d'ordine per accedere alla Sala Comune della mia Casa?
Vedere la 2.8.

15.2 Esiste una password per entrare nell'Only Lovers?
Vedere la 9.2. Vedere tutte le domande del blocco 9 per qualunque dubbio sull'Only Lovers.

15.3 Perchè è stata sostituita la password alle Sale Comuni con una restrizione d'accesso?
Perchè almeno un idiota per ogni Casa, affascinato come di consueto da ciò che si allontana dal realismo dei libri, ha puerilmente spifferato la parola d'ordine a tutti quelli che conosceva: si era arrivati ad un punto in cui praticamente chiunque era in grado di accedere a qualunque Sala Comune. Ora, con la restrizione d'accesso, questo è del tutto impossibile.

15.4 Come faccio ad accedere ad Hogsmeade?
Se non si è ancora stati Smistati, non è possibile. Se invece si ha già accesso alla propria Sala Comune, si trova la parole d'ordine per il villaggio sulla bacheca.

15.6 La password è la stessa per tutti i luoghi di Hogsmeade?
Chiaramente sì.

15.7 Ho digitato la password, ma non riesco ad accedere comunque. Cos'è successo?
Vi sono solo due possibili spiegazioni, ma la prima è quella che vale nel 99% dei casi: avete sbagliato a digitare. La password riportata sulla vostra bacheca comincia con una lettera maiuscola: immettetela correttamente. Se non funziona di nuovo, copia-incollate la password dalla bacheca e riprovate. Se ancora non funziona, è un problema tecnico: si tratta di eliminare i cookies. Questo è molto più raro perchè, in caso di problematiche relative ai cookies, in genere si fatica anche ad accedere al vostro account. Per eliminare i cookies non dovrete far altro che cercare un'apposita guida su Internet.


* * 16. AVVENTURE, BATTAGLIE, COMBATTIMENTI * *


16.1 Cos'è l'Avventura Annuale?
L'Avventura Annuale corrisponde a quella che in gergo di gdr viene chiamata "quest". Su questo forum, si tratta di una trama complessa predisposta dalla sottoscritta, ma che si sviluppa grazie alla partecipazione degli utenti. Solitamente viene preceduta da un messaggio di avviso in Avventure Annuali, ma è anche capitato che iniziasse "a sorpresa". I punti cruciali dell'AA sono scanditi da scontri armati, battaglie, maratone notturne, lunghe sessioni di enigmi e molto altro ancora. Ogni AA può durare anni; la durata di solito è strettamente legata al comportamento dei personaggi, per esempio dal tempo impiegato nella risoluzione di un enigma o nella conclusione di un conflitto armato. Tutti i png presentati nel corso dell'AA sono gestiti da me.

16.2 Come posso partecipare all'Avventura Annuale?
E' sufficiente essere presenti, e in alcuni casi (es. le Battaglie a Lista Turni) essersi iscritti per poter partecipare. Non è necessario aver preso parte alle Avventure precedenti o alle altre parti dell'Avventura, tuttavia è solitamente richiesta una conoscenza sommaria degli avvenimenti.

16.3 Come posso avere un ruolo di rilievo nell'Avventura Annuale?
Non concedo mai ruoli privilegiati (es. parentele con il nemico dell'AA) solo perché mi vengono richiesti. Siete voi a dovervi ritagliare un ruolo rilevante, agendo coraggiosamente in battaglia o dimostrando arguzia nella fase enigmi. Dovete distinguervi solo in base alle vostre forze.
L'AA non è scritta esclusivamente da me. Io decido alcune cose, come i png implicati, le soluzioni degli enigmi, mi limito insomma a dirigerla dall'alto. Ma l'AA non è un copione, quanto un semplice canovaccio. Il suo vero contenuto, gli imprevisti, le svolte, sono decisi interamente da voi. C'è un grande elenco di avvenimenti da me non previsti nelle Avventure Annuali scorse; importanti avvenimenti accaduti solo perché un personaggio ha agito in maniera inaspettata, portando la storia su un nuovo binario. E' precisamente la cosa più interessante che possa accadere, perciò non perdete l'occasione di essere voi quel personaggio.

16.4 C'è il rischio che il mio personaggio muoia?
In questo gdr non si può morire accidentalmente; ogni morte deve essere preceduta dall'approvazione della sottoscritta e dal consenso dell'utente in questione. Questo significa che il vostro personaggio non potrà mai morire "a sorpresa" in una battaglia o in situazioni simili. Tuttavia, preciso subito che l'assicurazione di non fare morire il vostro personaggio è l'unica che dichiaro. Infatti, nulla toglie che il vostro personaggio possa rimanere in coma, paralizzato, mutilato o pesantemente sfigurato a seguito di una Battaglia. Le azioni del vostro personaggio e degli altri personaggi possono portare a conseguenze permanenti che vengono decise dal Fato (in genere non indiscriminatamente: sono cose che avvengono a seguito di scelte sbagliate del personaggio o dopo pesanti errori) e che non sono in alcun modo contestabili. Pertanto nessuna protesta per perdite di occhi, mani, braccia, ecc. verrà accolta; qualunque sia la situazione che viene presentata al vostro personaggio, starà a voi giocarvela. Le battaglie includono sempre dei rischi, ed è realistico che sia così.
D'altra parte, nessuno vi costringe a partecipare alle Battaglie; prendendovi parte, accettate tacitamente questo rischio.

16.5 Posso fare morire il mio personaggio per poi crearne un altro?
E' sempre possibile dare l'autorizzazione al Fato di far morire il proprio personaggio, ma è possibile tornare con un nuovo personaggio solo in una ristrettissima, praticamente inesistente, cerchia di casi.
Per poter richiedere che il proprio personaggio muoia e avere l'autorizzazione di tornare con un secondo pg, è necessario:
-essersi presentati almeno quattro anni fa;
-essere attivamente presenti e partecipi al forum da almeno due anni, senza lunghi periodi di assenza;
-avere partecipato ad almeno due Avventure Annuali nel corso della propria permanenza;
-avere all'attivo una situazione di cariche, lavori (in caso di pg maggiorenni) o scolastica (in casi di pg minorenni) esemplare. Ciò significa che a seguito della domanda, in caso di rispetto dei tre criteri esposti sopra, si effettuerà un controllo minuzioso sull'attività lavorativa dimostrata (es. L'utente Proprietario di Negozio risponde con la puntualità designata dal Regolamento e non è a rischio di perdita del lavoro; L'utente Insegnante non ha Note di Demerito e non è a rischio licenziamento; ecc.) e sulla condotta scolastica (es. L'utente Studente non è presente nella Lista a Rischio di Sospensione e non ha mai sostenuto un Colloquio Disciplinare, ecc.);
-non essere mai stati Bannati/Sospesi/Espulsi;
-che sia in corso o in previsione una Battaglia legata a un'Avventura Annuale in cui sia realistico inserire la morte di un pg;
-che non vi siano state molte altre morti di pg nel corso dell'anno, al punto da far risultare la morte "forzata" a livello di trama;
-che l'utente in questione non sia mai stato protagonista di un caso di doppio account;
-altri criteri a discrezione dell'amministrazione, da valutare sul momento.
In caso venga accettata la richiesta di un utente di far morire il proprio pg per tornare con un secondo, è importante ricordarsi che:
1) la morte del pg avverrà in un momento deciso dall'admin, in circostanze decise dall'admin solo in parte concordabili con l'utente. Tale momento potrebbe benissimo collocarsi a mesi o anche anni di distanza dalla richiesta, periodo nel quale tutti i requisiti devono rimanere rispettati e la condotta dell'utente mantenersi irreprensibile;
2) tutti i livelli guadagnati con il pg defunto vanno persi, e con il secondo pg è necessario ricominciare da 0;
3) tutte le cariche assunte dal pg defunto vanno perse, e con il secondo pg è necessario ripresentarsi ai Colloqui e ripetere i test senza garanzia alcuna;
4) un utente con un pg maggiorenne, dopo la morte di questo, può decidere di tornare con un pg maggiorenne o minorenne; un utente con un pg minorenne, alla morte di questo, può tornare solo con un pg minorenne e qualunque risultato ottenuto in precedenza con il primo pg (es. il conseguimento del diploma G.U.F.O., la nomina a Prefetto, ecc.) verrà perso. Contrariamente, tutte le assenze conseguite con il primo pg verranno trasposte al secondo pg, per evitare l'effetto "fedina pulita";
5) il pg successivo al primo non viene sottoposto allo Smistamento, ma Smistato subito nella Casa di appartenenza del primo.

16.6 Sono di Livello basso. Posso partecipare all'Avventura?
L'Avventura è aperta a personaggi di qualsiasi Livello.

16.7 Chi muove il Fato?
La sottoscritta.

16.8 Posso partecipare all'Avventura anche se non ho mai partecipato prima?
Sì.

16.9 Quali criteri valuta il Fato nella determinazione della riuscita dell'Incantesimo?
I criteri sono i seguenti, senza un particolare ordine di importanza:
-La difficoltà dell'Incantesimo: vi è una sostanziale differenza tra un Wingardium Leviosa ed uno Schiantesimo, tra un Expelliarmus ed un Avada Kedavra. Il primo magari potrà riuscire anche ad un undicenne in punto di morte (con qualche difficoltà!), mentre uno Schiantesimo potrebbe risultare non troppo facile anche ad un Auror in condizioni ottimali.
-La condizione fisica e psicologica di colui che lancia l'incantesimo: ferite, panico, fretta, paura... sono penalizzanti, com'è ovvio che sia. Non potete aspettarvi una resa ottimale se siete feriti o se c'è qualcosa intorno a voi che può deconcentrarvi in qualche modo. La bacchetta non è una pistola, non funziona indipendentemente dall'interiorità di chi la utilizza: è tutt'uno con il mago, ne subisce i mutamenti di umore, gli smacchi, le ferite. Mago e bacchetta sono complementari: è la magia che scaturisce dal vostro corpo che viene incanalata, indirizzata e modellata da quel pezzo di legno che tenete in mano. Non sottovalutate mai questo aspetto, perchè il Fato certo non lo farà.
-Il background del personaggio: ovvero la sua età e la sua preparazione. Un normale quindicenne non potrà eseguire un Incantesimo bene quanto il suo coetaneo Auror.
-Il rapporto tra i primi tre punti: chi lancia l'Incantesimo, quale difficoltà rappresenta per la sua attuale condizione e per la sua preparazione. Per fare due esempi concreti, ecco una situazione in cui la resa è certamente 0%.
*Un ragazzo di età compresa tra gli 11 e i 16 anni senza esperienze tra i Mangiamorte scaglia un Avada Kedavra. Resa: 0%.
*Un Auror ha appena subito un Cruciatus, tenta di scagliare uno Schiantesimo. Resa 0%.

-La descrizione dell'esecuzione dell'Incantesimo: dev'essere quella che si studia per diventare Auror o Insegnanti di Difesa o di Incantesimi, quella che si impara in duello. Gambe, spalle, braccia, occhi nella giusta posizione; voce adatta alla circostanza (gridare: "WINGARDIUM LEVIOSA!!!!!!!" risulterà eccessivo, così come non basterà pigolare un timido: "stupeficium"); movimenti del polso, ed eventualmente delle braccia, con la descrizione del possibile passo avanti; descrizione del campo visivo, e del movimento della punta della bacchetta, così come della stoccata finale.
-Il Livello: il Livello corrisponde alla riuscita minima di un Incantesimo. Tuttavia questa regola è soggetta alle limitazioni indicate sopra. Anche un livello 70 otterrebbe 0% se tentasse di eseguire un Incantesimo di Ordine Superiore; inoltre, in condizioni gravemente penalizzanti la resa minima può essere di molto inferiore al Livello. Di norma, si può considerare il Livello come corrispondente a un bonus percentuale sulla resa, per cui un personaggio di Livello 40, ben rispondente ai criteri elencati sopra, con un'esecuzione per cui il Fato gli darebbe un 45% di resa, ottiene di resa 85%.

16.10 Cos'è una Battaglia a Lista Turni?
E' una Battaglia che ha una data e un orario di inizio ed è solitamente divisa in parti. Il giorno viene comunicato in anticipo ed è richiesto di prenotarsi per poter partecipare; all'ora di inizio, i partecipanti segnalano la propria presenza in un'apposita discussione in Avventure Annuali e a seconda dell'ordine in cui si sono lì presentati, si stila una lista con tutti i loro nomi, detta appunto Lista Turni. La Lista Turni è l'ordine che tutti devono seguire per postare il proprio intervento nella Battaglia; ogni due-tre turni la discussione si chiude momentaneamente e interviene il Fato, con le rese di tutti gli interventi. Alla riapertura della discussione, si prosegue con la Lista.
Gli unici modi per postare al di fuori della Lista Turni sono le Prove a Tempo (spiegate qui) e l'Azione Imprevista (spiegata qui).

16.11 Cos'è una Battaglia a Discussione Aperta?
Una Battaglia a Discussione Aperta non ha Lista Turni né orari. Ciascun utente può postare quando vuole, l'unica condizione è di non postare due volte tra un Fato e l'altro. Quest'ultimo interviene ogni due giorni circa con un lungo post in cui determina gli esiti di tutte le azioni postate dopo il suo ultimo intervento. Solitamente le Battaglie a Discussione Aperta consistono nelle parti conclusive di Battaglie lunghe, e generalmente non si tratta di Battaglie Finali, per cui si preferisce la modalità a Lista Turni. Nelle Battaglie a Discussione Aperta possono essere presenti delle Prove a Tempo (dove il tempo di risposta è nell'ordine di alcune ore anziché minuti) ma non Azioni Impreviste.

16.12 Cos'è la Maratona dei Nottambuli?
La Maratona dei Nottambuli è un evento annuale che si svolge solitamente nei periodi di vacanza (più spesso d'estate). Può essere auto-conclusiva, cioè riguardare una situazione comune come un incontro ai Tre Manici oppure, più comunemente, coincidere con un'importante svolta nell'Avventura Annuale (ricerca di qualcosa, risoluzione di enigmi, scontri, ecc.). Si tratta di una discussione, solitamente a Lista Turni, che inizia a mezzanotte e prosegue fino al mattino seguente; per chi riesce a "resistere" continuando a rispettare il proprio Turno fino alla fine, ottiene dei premi che possono consistere in Livelli, galeoni, rese favorevoli del Fato e molto altro. Le Maratone dei Nottambuli possono durare anche dieci ore, quindi non è facile risultare tra i finalisti.


* * 17. LIVELLI * *
(Tutto ciò che c'è da sapere sui Livelli è indicato qui).

* * 18. SPAM, AFFILIAZIONI, GEMELLAGGI, CONTEST, TORNEI TREMAGHI * *

18.1 In quale sezione del vostro forum posso spammare?
Nessuna. Il nostro forum non spamma né accetta spam, in quanto improntato a un'atmosfera quasi completamente on-gdr.

18.2 Posso spammare via messaggio privato?
No. Lo spam via MP è vietato anche dal Regolamento di forumfree, pertanto qualsiasi segnalazione dovessi ricevere da parte dei miei utenti comporterà un immediato ban dal mio forum e una denuncia ai super-mod di forumfree.

18.3 Ho un contest da proporvi. Chi posso contattare?
Nessuno. Questo forum non ha mai partecipato né parteciperà mai ad alcun contest.

18.4 Uno dei vostri utenti spamma questo forum sul mio sito. Prendete provvedimenti?
La condotta degli utenti è responsabilità dell'utente stesso, come enuncia il Regolamento di forumfree. Io non ho mai fatto spam su altri siti, né tanto meno ho delegato questo compito ad altri utenti. Qualunque utente che fa spam di questo forum in altri contesti pertanto agisce di sua iniziativa e l'amministrazione si dissocia completamente da questo comportamento. Non di meno, gli utenti vengono puniti solo in violazione di norme vigenti sul mio forum; pertanto, non sono previsti provvedimenti di alcun tipo nel caso di utenti che spammano altrove. La condotta dei miei utenti in contesti diversi dalla giurisdizione di questo forum non mi riguarda minimamente. Saranno gli admin dei forum interessati a prendere provvedimenti indipendenti. Gradirei anche non essere né informata né coinvolta in casi simili, in quanto ritengo sia sufficiente questa dichiarazione esplicita, né sono in dovere di giustificare l'azione indipendente di altri.

18.5 Siete interessati all'affiliazione/gemellaggio con il mio forum?
No. "Hogwarts: Harry Potter gioco di ruolo" non accetta affiliazioni né gemellaggi di alcun tipo.

18.6 Volete partecipare a un Torneo Tremaghi tra scuole di magia?
"Hogwarts: Harry Potter gioco di ruolo" non ha mai partecipato e mai parteciperà a iniziative come i Tornei Tremaghi tra forum. Le motivazioni di questo rifiuto sono elencate qui alla voce "Proposte Vietate".


* * 19. REGOLE DI POST E GUFI * *

19.1 C'è una lunghezza minima da rispettare nei post? Se sì, come faccio a verificarla?
Per essere valido, un post deve contenere almeno tre righe di testo (visualizzabili su pc portatile dallo schermo di medie dimensioni). Se si utilizzano schermi estesi o se si visualizza il forum da cellulare, ci si può orientare pensando che tre righe di testo corrispondono all'incirca a cento parole, o quattrocentocinquanta caratteri. Sul web esistono molti siti che permettono il conteggio delle parole. Per avere un confronto, questa domanda più la risposta costituirebbero un post di lunghezza minima accettabile (sono all'incirca quattro righe). Nel dubbio, si scriva il più possibile.

19.2 Posso inviare Gufi off-gdr?
Non è consentito inviare Gufi con argomento off-gdr e formato off-gdr a nessuno, in nessun momento, per nessun motivo, poiché i Gufi fanno parte del gdr. Ciò detto, in NESSUNA circostanza viene richiesto di inviare Gufi off-gdr, né ciò si rende necessario. Qualora si voglia precisare che un Gufo ha argomento off-gdr, è possibile (ma NON obbligatorio) aggiungere due stanghette "//" o un appunto in grigio nel messaggio, che comunque deve mantenere un registro da lettera, con saluti iniziali e finali, e i dovuti rispetti (dare del lei, trattare con riguardo) qualora il destinatario sia un'importante carica nella scuola o nella comunità magica. Il contenuto di qualunque Gufo è passibile di conseguenze in caso infranga il Regolamento.

19.3 Posso usare colori, link o immagini nei post on-gdr?
È consentito usare due colori diversi (uno per la narrazione, uno per il discorso diretto, per esempio) ma si richiede che i colori, così come i caratteri, siano leggibili, e che non si ecceda con post troppo colorati (il limite dovrebbe essere sempre due colori; tra tutti i colori è escluso il grigio, che denota l'intervento off-gdr da parte dei moderatori ed è prerogativa esclusiva di questi). Gli unici a poter postare immagini nei post on-gdr sono gli Insegnanti durante lezioni, Corsi Pupillo, Esami e Corsi Estivi. I link a siti esterni non sono mai consentiti; è tuttavia possibile linkare la role precedente a quella che si sta scrivendo all'inizio del post, con un messaggio tra parentesi ben distinto dal testo "[Continua da qui]", o anticipare la continuazione della role corrente in una nuova discussione "[Continua qui]".

19.4 Posso narrare, in una role, cosa è successo prima che il mio pg arrivasse nel luogo in cui la role è ambientata?
Sì, purché tutte le azioni precedenti a ciò che si sta leggendo in tempo reale nella role siano narrate al passato (in caso di role scritte al presente) o al trapassato (in caso di role scritte al passato). Tali azioni devono essere riassunte, non dettagliate e non includere interazioni "reali" (come domande che aspettano una risposta nel post successivo) con altri pg presenti in tempo reale nella role, che infatti NON possono rispondere al flashback. Le role fanno riferimento al momento presente e al luogo rappresentato dalla sezione in cui la discussione è stata aperta. Se state postando una role ambientata di pomeriggio al Lago non potete narrare con tempi verbali che indicano contemporaneità eventi avvenuti in un altro luogo, per esempio in Sala Comune, ma dovrete farlo tramite riassunto e con un tempo verbale che esprima antecedenza rispetto a quello che usate normalmente, e rispetto alle altre azioni del post. Ogni post, infatti, si svolge nel presente e deve narrare azioni a cui altri pg possano eventualmente rispondere nel futuro immediatamente prossimo. Post di soli flashbacks non sono permessi.

19.5 Posso fare auto-role (role in cui posto e rispondo soltanto io)?
È possibile aprire role mono-post, in cui il pg compie una determinata azione e poi se ne va (in caso tale azione abbia conseguenze potenzialmente rilevanti, tuttavia, altri pg possono intervenire e dire di avere assistito alla scena, fermare il primo pg, ecc.), ma non è consentito ruolare da soli. Il gdr ha una natura sociale e ogni role deve avere il potenziale di ricevere risposte da altri utenti. L'eccezione è costituita da auto-role in cui l'amministrazione muove più pg allo scopo di far progredire storyline, Mini-Quest e Avventure.

19.6 Posso aprire role private, a cui cioè può rispondere solo un preciso utente?
È possibile indicare nel sottotitolo di una role il nome di utenti che ci si aspetta rispondano o precisare che sia "privata", sempre nello stesso spazio, ma tale dicitura non è vincolante da Regolamento, il che significa che gli utenti possono fare la cortesia di non intervenire in role private, ma se dovessero rispondere, hanno tutto il diritto di farlo. Ciò risponde alla necessità realistica di non precludere lo spazio in cui i pg interagiscono a interventi dall'esterno, proprio come avviene nella vita reale, in cui in quasi qualunque scambio sociale in luogo pubblico possono intromettersi altre persone. Nessun utente ha quindi il potere di impedire ad altri di intervenire in una data role, salvo particolari condizioni on-gdr.

19.7 Posso inserire parti off-topic/sotto spoiler nei post?
Gli off-topic non sono concessi in nessun post on-gdr; soltanto i moderatori possono intervenire con post off-gdr (ma NON off-topic), e soltanto gli Insegnanti possono inserire nei post di lezione parti off-gdr in grigio che includano scadenze e indicazioni.
Il tag spoiler non è consentito in alcuna parte del forum, fatta eccezione soltanto per Svolgimento (con moderazione) e per i post di auguri di compleanno in Annunci e Domande.

19.8 Posso pubblicizzare iniziative on-gdr a una collettività di utenti mandando Gufi?
I Gufi sono di fatto Messaggi Privati e come tali sottostanno a precise regole previste dal Regolamento di Forumfree. Entrando a far parte del gdr si accetta implicitamente di essere contattati via MP dalle autorità di Casa (Responsabili, Caposcuola e Prefetti, gli unici autorizzati a inviare Gufi a una collettività di utenti), da datori di lavoro per un test e ad attività a cui ci si iscrive esplicitamente. Ovviamente chiunque è autorizzato a comunicare via Gufo con un'altra persona specifica, come parte della corrispondenza privata tra i due pg. Tuttavia, qualunque Gufo inviato sistematicamente a una collettività di utenti senza che il mittente ne abbia l'autorità contravviene al Regolamento di Forumfree e se segnalato può essere punito severamente dall'amministrazione. Non è perciò consentito inviare Gufi non sollecitati per qualunque scopo l'utente non abbia dato esplicito consenso on-gdr.

_________________________________________________________

Edited by Irvine B. Dolus - 8/2/2022, 04:05
 
Top
1 replies since 9/8/2006, 14:16   45569 views
  Share