Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Lo svolgimento degli Esami, Decreto Didattico III

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 31/7/2007, 17:10
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


Decreto Didattico III
riguardante
Lo svolgimento degli Esami




In seguito alla proposta del professor larrisuit, all'approvazione della sottoscritta e al lavoro congiunto di tutti gli Insegnanti, si è decisa l'introduzione degli Esami G.U.F.O. e M.A.G.O.
Quanto segue è la regolamentazione completa di quegli esami, elaborata nel dettaglio dal professor larrisuit, integrata, riveduta e corretta dalla sottoscritta e dagli altri Insegnanti.
Quanto vi apprestate a leggere è, pertanto, già stato discusso ampiamente e non potrà tornare ad essere oggetto di rivisitazioni fino alla prima attuazione di questa nuova modalità. Domande al riguardo saranno tollerate esclusivamente se concernenti il contenuto della Regolamentazione, ma non se esprimeranno l'intenzione di modificarlo giacchè, lo ripeto, apporre modifiche non sarà possibile se non in seguito alla prima applicazione.


ESAMI- caratteri generali.
1) Ogni anno, a conclusione di un giro di lezioni, si tengono gli esami del G.U.F.O. e del M.A.G.O.
1a) Si considera concluso un giro quando sono state affrontate tutte le tredici (13) materie del programma (dai legittimi Insegnanti o da Supplenti designati dalla Preside).
1b) In occasione del G.U.F.O., quindi al termine di un giro di lezioni, l’attività didattica subisce una pausa di un mese.
1c) Gli esami sono del tutto facoltativi e non rappresentano un obbligo vincolante per lo studente.
2) Per sostenere gli esami lo studente deve avere al proprio attivo una certa quantità di lezioni frequentati e compiti svolti, numero che varia a seconda dell’esame.
3) Lo studente è chiamato a sostenere, in ordine, prima il G.U.F.O. e quindi il M.A.G.O.
3a) Nessuno studente, quindi, può sostenere il secondo esame senza aver superato il primo.
4) Il superamento del G.U.F.O. attribuisce allo studente l’età di diciassette anni; quello del M.A.G.O. decreta, invece, la maggiore età dello stesso.

G.U.F.O.
1) Il G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari) è il primo esame che lo studente deve sostenere.
2) Il G.U.F.O. si tiene durante il mese di pausa didattica.
3) Almeno una settimana prima del mese di pausa didattica viene affissa una pergamena in Sala Grande intitolata “ammissione al G.U.F.O.”. Tutti coloro interessati a sostenere il G.U.F.O. devono firmarla entro l'inizio del periodo di pausa didattica (chi non dovesse fare in tempo potrà comunque aggiungersi successivamente).
4) Per essere ammesso al G.U.F.O. lo studente deve avere al proprio attivo due frequenze (con relativi compiti svolti) per ogni lezione degli ultimi due giri.
5) Allo studente sono concesse, in tutto, sette (7) giustificazioni: vale a dire che, per sostenere l’esame, egli deve avere al proprio attivo almeno 19 lezioni con relativi compiti svolti.
5a) Per essere considerata valida la giustificazione deve essere inoltrata al docente (o, in alternativa, alla Preside) prima dell’inizio della lezione.
5b) Sebbene le giustificazioni concesse per i due giri di lezione siano 7, lo Studente avrà l'obbligo di documentarsi riguardo al programma svolto durante le sue 7 assenze, poichè l'utilizzo della Giustificazione non gli assicurerà in nessun caso di non essere interrogato in sede di esame proprio sugli argomenti della lezione a cui non era presente.
6) Ogni singolo insegnante è tenuto a tenere un Registro visibile a tutti nella propria aula. Al termine di ogni lezione deve segnalare su di esso chi ha frequentato e ha inoltre consegnato i compiti.
7) I professori Responsabili di ogni Casa sono chiamati al compito di visionare la pergamena “ammissione al G.U.F.O.”. E’ loro compito prendere nota degli studenti appartenenti alla propria Casata che richiedono di essere ammessi; una volta fatto ciò i suddetti docenti sono chiamati a controllare su ogni singolo Registro l’idoneità del singolo allievo. Se al termine di questa operazione lo studente richiedente risulta con le carte in regola il Responsabile deve segnalarne l’idoneità sulla pergamena “ammissione al G.U.F.O.”. Nel caso l’allievo abbia al suo attivo più di sette (7) assenze il Responsabile dovrà segnalare che egli è stato “respinto”.
7a) La Preside o i Responsabili, a seconda delle necessità, possono avvalersi in questo compito dell'aiuto di altre autorità scolastiche (altri Professori, il Custode o i Caposcuola ma non i Prefetti).
8) Lo studente è chiamato a sostenere il G.U.F.O. su tutte e tredici (13) le materie del programma.
9) Gli esami sono tenuti in Sala Grande.
10) In occasione degli esami del G.U.F.O. le aule sono interdette a tutti.
11) La forma dell’esame on-gdr è quella di un’interrogazione “faccia a faccia” fra insegnante e allievo. Off-gdr, si tratterà di una discussione con tutte le domande, una per materia.
11a) Per alcune materie (Difesa Contro le Arti Oscure, Incantesimi, Trasfigurazione, Volo) sarà obbligatorio introdurre per ogni sessione degli esami pratici che vadano a sostituire gli esami teorici; per altre sarà a discrezione del Docente. Prima dell'inizio della sessione verranno sorteggiati in Sala Insegnanti gli esami pratici che ogni esaminando dovrà sostenere (vedere Appendice 1).
11b) L'esaminando apprenderà le materie per cui gli saranno richieste le prove pratiche, nonchè il calendario di tutte le prove, con un anticipo di minimo tre (3) giorni rispetto all'inizio delle stesso.
11c) Le materie per cui l'esaminando dovrà sostenere delle prove pratiche non richiederanno prove teoriche, e viceversa.
12) La materia d’esame verte sugli argomenti trattati durante le due (2) precedenti lezioni di ogni singola materia.
12a) L’insegnante ha però il diritto di porre quesiti su concetti non forzatamente espressi durante i corsi, purché siano ampliamenti delle tematiche trattate nelle due (2) precedenti lezioni.
13) Al termine di ogni sessione d’esame ogni Insegnante dà un voto (E = Eccezionale, O = Oltre Ogni Previsione, A = Accettabile, S = Scadente, D = Desolante, T = Troll) alla prova dello studente.
14) I Professori si ritrovano in Sala Insegnanti per tenere gli scrutini e determinare la votazione complessiva del G.U.F.O. (da 0 a 130: 80 è il punteggio minimo per essere promossi) (Vedere Appendice 2).
14a) Indipendentemente dall'esito delle singole prove sarà solo questo risultato a determinare la promozione o la bocciatura dello Studente (vale a dire che, anche se l'allievo fosse bocciato in alcune materie, non per questo l'esame sarà considerato forzatamente fallito).
14b) La valutazione del G.U.F.O. corrisponde ad un bonus per la propria Casata nella classifica della Coppa delle Case.
15) Qualora lo studente sia promosso la sua età avanza sino ai diciassette (17) anni.

Le informazioni relative agli esami M.A.G.O. sono reperibili qui.





Appendici



Appendice 1. Le prove pratiche

AGGIORNAMENTO 2014: Dal 2014 le Prove Pratiche vengono distribuite casualmente.

Appendice 2. I giudizi e i punteggi

La tabella dei giudizi con relativi punteggi.

Troll= 0 punti
Desolante= 3 punti
Scadente= 5 punti
Accettabile= 7 punti
Oltre Ogni Previsione= 8 punti
Eccezionale= 10 punti

La Lode è ottenibile totalizzando 130 punti con Eccezionale in ogni materia.

La bocciatura.
Lo studente viene bocciato quando:

-La somma dei punteggi per ogni materia non raggiunge il punteggio minimo per la promozione (80 punti);

-Indifferentemente dal punteggio finale, lo Studente ha ottenuto più di due Troll nella valutazione.

Quanti G.U.F.O.?
E' il punteggio a determinare l'esito dell'esame, ma dalla pagella emergerà anche il numero di G.U.F.O. con i quali si è superato l'esame; viene guadagnato un G.U.F.O. per ogni valutazione superiore ad "Accettabile" ottenuta in pagella.

Esempio.

Trasfigurazione: T
Incantesimi: A
Storia della Magia: O
Difesa Contro le Arti Oscure: E
Babbanologia: A
Aritmanzia: A

Divinazione: O
Astronomia: E
Antiche Rune: E

Pozioni: D
Erbologia: A
Cura delle Creature Magiche: O
Volo: O


Punteggio complessivo: 93/130

Esito: Promosso

G.U.F.O. conseguiti: 11

(Sono in grassetto le materie per cui si è conseguito il G.U.F.O.)


Appendice 3. I requisiti per il M.A.G.O.
Tutto ciò che c'è da sapere sugli Esami M.A.G.O. è reperibile qui.

Appendice 4. L'Orientamento Professionale.

Cos'è?
L'Orientamento Professionale è un colloquio privato tra lo Studente intenzionato a sostenere i M.A.G.O. ed il Responsabile della sua Casa in cui vengono consigliati i M.A.G.O. da portare in vista delle intenzioni future dell'esaminando.

Il mondo del lavoro.
Prima dell'Orientamento Professionale, tutte le carriere che è possibile intraprendere ad Hogwarts, Diagon Alley, Ministero della Magia, Hogsmeade e San Mungo saranno correlate di precise richieste di esami M.A.G.O.: coloro che risponderanno a quei requisiti, potranno ottenere il lavoro senza sottoporsi a test attitudinale ed avranno la precedenza assoluta rispetto agli altri applicanti.
In sede del colloquio per l'Orientamento Professionale, lo Studente presenterà al Responsabile una o più carriere che sarebbe interessato ad intraprendere, il Responsabile si occuperà di fornire consigli riguardo a queste ultime e provvederà ad elencare allo Studente i M.A.G.O. richiesti per ciascuna carriera.
La scelta sarà poi, naturalmente, a discrezione dello Studente.





Per domande, dubbi o incertezze è possibile presentarle alla sottoscritta nell'apposita discussione interna alla sezione FAQs (vedere qui).


In fede,

Preside Kedavra

Edited by Kedavra - 23/5/2020, 14:48
 
Top
0 replies since 31/7/2007, 17:10   3092 views
  Share