Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Posts written by Miles Julius Pike

view post Posted: 23/4/2024, 21:44 Like We Used To Do - Il Paiolo Magico
Si preparò a raccogliere le ordinazioni di Morgana e Vivian, lasciando loro tutto il tempo necessario per decidere che cosa scegliere; il Menù della Locanda era volutamente piuttosto vasto, per incontrare i gusti di tutti i numerosi e variopinti avventori che si ritrovavano a consumare un pasto tra le sue mura, ragione per cui propendere per un piatto invece che per un altro poteva essere un compito non banale. La Professoressa di Babbanologia fu la prima a comunicare le sue scelte, che Miles annotò sul taccuino, annuendo appena con il capo. Deòir, invece, non si espose subito sulle ordinazioni: non sapeva se fosse indecisa o se invece volesse condividere il pasto con colei che la accompagnava. In ogni caso, le avrebbe lasciato ancora del tempo per pensare.

― Molto bene. Ti lascio ancora del tempo per pensare se gradisci qualcosa, mentre inizio a preparare il resto.

Riempì allora un bicchiere di sidro di mele e predispose in un piatto una porzione di patatine fritte, accompagnate da una piccola ciotola contenente la salsa alla zucca, come richiesto. Portò poi il tutto al tavolo, apparecchiando ad entrambe e lasciando le patatine vicino a Morgana, alla quale consegnò anche una pergamena con il conto per ciò che aveva ordinato. In tal modo, se nell'attesa avessero voluto condividerle, avrebbero senz'altro potuto farlo.

― Posso portarvi qualcos'altro?

Avrebbe atteso un'eventuale risposta da entrambe, così da non lasciare Celebrian a mangiare da sola. In caso contrario, sarebbe tornato in cucina, pronto a preparare il resto delle pietanze.

CITAZIONE

Conto per Morgana Celebrian


• 1 Patatine Fritte: 5 falci
• 1 Polpette Asimmetriche: 10 falci
• 1 Formaggio Grigliato: 9 falci
• 1 Sidro di Mele: 11 falci
• 1 Coperto: 2 falci

TOTALE: 2 galeoni e 3 falci
view post Posted: 23/3/2024, 17:06 Inaugurazione Club Ufficiale di Gobbiglie - Settimo Livello
Sebbene non avesse lavorato in prima persona al progetto, supervisionandone solo gli aspetti economici in quanto Sottosegretario, Miles era pienamente consapevole di tutti gli sforzi che Luna aveva fatto per dare nuova vita al Club Ufficiale di Gobbiglie, che proprio quella domenica si apprestava ad essere inaugurato sotto la nuova gestione. Finalmente, dopo innumerevoli mesi di preparativi, il Ministero tornava ad avere un organo dedicato a quell’attività ludica, che avrebbe senz’altro catturato l’attenzione tanto degli appassionati di vecchia data quanto di nuovi giocatori curiosi. Dal canto suo, Pike aveva sempre apprezzato il gioco delle Gobbiglie: era indubbiamente diverso rispetto al Quidditch, ben meno fisico e più incentrato sulla tattica e sulla precisione, motivo per cui si addiceva assai meglio a quella fase della sua vita. Si augurava dunque che l’evento di inaugurazione attirasse un discreto numero di persone, visto che sua moglie si meritava di veder partire il Club con il piede giusto. Oltre a questo, era convinto che le Gobbiglie costituissero un passatempo stimolante capace di mettere insieme tanto gli adulti quanto i più giovani, senza troppe differenze dovute all’età: sarebbero partiti praticamente tutti alla pari e sarebbe stato interessante prendere parte alla prima simulazione, così da riprendere la mano con le meccaniche del gioco.

Arrivò al Ministero direttamente da casa, dopo aver finito di sistemare il giardino, in vista dell’arrivo della primavera. Se in passato Miles aveva trascorso più di una domenica negli uffici del Primo Livello, in seguito alla nascita del secondo figlio aveva cercato di limitare il lavoro nei giorni festivi, cercando di dedicarli alla famiglia e ad altri passatempi di natura maggiormente rilassante. Si era reso conto di aver tratto indubbio giovamento da questa decisione, motivo per cui trascorrere parte della giornata giocando a Gobbiglie si inseriva perfettamente in questo tipo di proposito. Raggiunse quindi la sala del Settimo Livello dove si sarebbe tenuto l’evento, accuratamente rinnovata e predisposta per l’occasione: come sempre, Luna non si era risparmiata, rendendo l’ambiente accattivante e perfettamente adatto al contesto. Lei stessa indossava un abito a tema, che le donava molto: vicino alla madre, Aaron Dylan si aggirava con aria furbetta, attirando l’attenzione di parecchi tra i presenti. Il Sottosegretario Anziano, che per l’occasione indossava una camicia blu notte e un paio di pantaloni beige, rivolse un saluto a tutti coloro che erano già arrivati e che stavano cominciando a chiacchierare.

― Salve a tutti! Lucius, Auburn, buongiorno.

Dopo aver spettinato appena i capelli al figlio, dandogli poi un bacio sulla testa, si avvicinò alla moglie, rivolgendole un ampio sorriso.

― Ce l’hai fatta. Sarà un successo, vedrai!

Miles si perse poi per qualche secondo ad ammirare le Gobbiglie esposte sul tavolo: oltre a quella dorata, che Aaron sembrava aver puntato, convenne che le sue preferite erano quella in Avorio, quella in Ambra e quella in Marmo. Curioso di iniziare a giocare, sarebbe rimasto ad aspettare l'arrivo di ulteriori nuovi membri del Club, così che l'evento potesse avere ufficialmente inizio.
view post Posted: 23/3/2024, 15:56 Bandi Borse di Studio - Primo Livello
Le candidature per la Borsa di Studio #20 sono chiuse: trovate i nomi di coloro la cui candidatura è stata accettata riportati sotto al Bando. In particolare, segnalo che la candidatura di Amy Abbott non è stata accettata, perché non risulta partecipante ad uno degli allenamenti da lei indicati (quello di Novembre).

Il nome del vincitore sarà comunicato alla chiusura del XXII giro di Lezioni, quando tutti i risultati saranno stati esposti. In particolare ricordo che, per mantenere valida la candidatura, occorrerà che i candidati abbiano consegnato almeno tre Compiti nelle ultime cinque Lezioni del XXII giro. Il controllo sarà da me effettuato al termine dell'anno scolastico.

Comunico infine che, non avendo ancora i risultati, i candidati alla Borsa di Studio #20 potranno concorrere anche per altre Borse relative al XXII giro. Qualora dovessero risultare vincitori in una graduatoria, saranno poi chiaramente esclusi da tutte le altre.

Miles Julius Pike,
Sottosegretario Anziano all'Economia
view post Posted: 4/3/2024, 10:28 Bandi Borse di Studio - Primo Livello
CITAZIONE
Bando Borsa di Studio #20 - 2024 (Borsa di Studio Salute e Forza Fisica)

Promossa da: Auburn Gold

Rivolta a: Studenti/studentesse attivi nel Quidditch e con buon rendimento scolastico. La borsa premia lo studente o la studentessa partecipante ad allenamenti/partite di Quidditch con il maggior numero di consegne e le migliori valutazioni nel XXII giro di Lezioni.

Premio: Un premio da 99 galeoni.

Modalità di domanda: Gli interessati dovranno proporre di seguito la propria candidatura. Possono candidarsi tutti coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

-Essere studenti/studentesse di Hogwarts;
-Aver partecipato ad almeno 5 tra allenamenti e partite di Quidditch a partire dall'inizio del corrente anno scolastico (ossia dal 1 settembre 2023) e fino alla data del 3 Marzo 2024;
-Consegnare almeno 3 Compiti nelle ultime 5 Lezioni del XXII giro.

L'assegnazione e la proclamazione del vincitore avverranno al termine del corrente giro di Lezioni (XXII). Pertanto, si consiglia a chiunque pensi di raggiungere il numero di consegne di Compiti richiesto di avanzare domanda entro la scadenza; le richieste di coloro che non avranno consegnato almeno tre Compiti tra gli ultimi cinque saranno automaticamente invalidate dal sottoscritto in sede di elaborazione della graduatoria.
L'assegnazione del premio avverrà stilando una graduatoria di merito, ottenuta sommando per ciascuno Studente/Studentessa i voti conseguiti nelle XXII Lezioni.
In caso di parità tra più Studenti, prevarrà chi ha partecipato al maggior numero di allenamenti di Quidditch e partite. Qualora la parità persistesse, si prenderà in considerazione la media globale di tutti i voti nel XXII giro di Lezioni.
Soltanto coloro che si candideranno personalmente concorreranno per l'assegnazione della Borsa.

Scadenza per la presentazione delle domande: 9 marzo 2024

04/03/2024

Aprono le candidature per la Borsa di Studio #20 (Borsa di Studio Salute e Forza Fisica), volta a premiare uno Studente o Studentessa di Hogwarts attivo nel Quidditch e con buon rendimento scolastico. Gli interessati e le interessate sono invitati a leggere attentamente il Bando e proporsi di seguito. Domande pervenute per altra via oppure oltre la scadenza saranno immediatamente scartate.
In particolare, si richiede in fase di candidatura di certificare mediante opportuni link la partecipazione al numero di allenamenti e partite richiesto dal Bando, pena l'esclusione.

Concluso il XXII giro di Lezioni, mi occuperò personalmente di stilare la graduatoria secondo i criteri dettagliati nel Bando: il candidato/a che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà dichiarato vincitore dell'intero premio. I casi di parità saranno risolti come da specifiche riportate nel Bando.

Ricordo che uno Studente può essere beneficiario al massimo di una Borsa di Studio per giro di Lezioni: si fa presente dunque che la Borsa di Studio in questione rientrerà nel conteggio relativo al Ventiduesimo giro, pertanto eventuali vincitori saranno esclusi da altri Bandi futuri relativi a tale giro. Parimenti, chi fosse già risultato vincitore di una Borsa relativa al medesimo giro vedrà invalidata la candidatura.

Il termine massimo per avanzare la propria candidatura sono le ore 23:59 del giorno 9 marzo 2024.
Non c'è un limite massimo di candidature.

Le candidature accettate sono le seguenti:

1) Maxime Delacroix
2) Jared Chèvert
3) Lex Mashal
4) Desmond Tarabay


In fede,

Miles Julius Pike,
Sottosegretario Anziano all'Economia


Edited by Miles Julius Pike - 23/3/2024, 15:50
view post Posted: 3/3/2024, 16:17 Like We Used To Do - Il Paiolo Magico
Il pranzo del sabato rappresentava sempre il servizio più impegnativo, durante la settimana alla Locanda, come era normale che fosse. Se nei giorni lavorativi il Paiolo Magico era più meta di passaggio per lavoratori, clienti o abitanti di Diagon Alley, nel fine settimana attirava anche chi semplicemente aveva voglia di una passeggiata o di una giornata di shopping nella via più famosa della Londra magica. Qualche precoce e timidissimo accenno di primavera non era bastato per alleviare il freddo inglese, lasciando le temperature piuttosto basse: proprio per quel motivo, forse, il pranzo aveva attratto ancor più avventori delle previsioni. Consumare un pasto caldo presso la Locanda dopo una passeggiata per i negozi o nella pausa lavorativa doveva apparire come una prospettiva invitante per molti, dalle famiglie con bambini ai dipendenti di attività che potevano godersi un breve riposo prima di riprendere le proprie mansioni. Il locale non era ancora al completo, per fortuna, ma per far fronte alla notevole quantità di clienti Pike si stava muovendo senza sosta, saltando dal bancone alle cucine e aggirandosi per i tavoli con quanta più destrezza possibile, portando piatti a destra e a manca. Nonostante l'impegno che la gestione della sala richiedeva, il Runologo apprezzava quelle giornate di lavoro al Paiolo, che gli davano modo di dedicarsi ad un'attività assai diversa da tutte le altre che lo vedevano coinvolto.

Dopo aver servito cinque tavoli di fila senza sosta, un inatteso attimo di tregua sembrò palesarsi all'improvviso: non parevano esserci ordinazioni in sospeso o avventori che richiamavano la sua attenzione. Appena sollevato, Miles riprese posto dietro al bancone, osservando l'ambiente caloroso e immergendosi per qualche attimo nel chiacchiericcio indistinto che avvolgeva la sala principale della Locanda, interrotto di tanto in tanto da qualche risata. Nel giro di un paio di minuti, che tuttavia furono fondamentali per rifiatare, l'attenzione del Runologo fu catturata da due figure conosciute, che fecero il loro ingresso e presero posto in uno dei tavoli, abbastanza in disparte. Si trattava di Morgana Celebrian, sua collega a Hogwarts, in compagnia di Vivian Deòir, studentessa di Serpeverde. Preso il taccuino degli ordini, il Runologo raggiunse la loro postazione, schiarendosi la voce ed accogliendole nel locale.

― Vivian, Morgana, benvenute al Paiolo Magico. Ecco il nostro Menù: prendetevi il tempo che vi serve e poi fatemi sapere che cosa posso servirvi. Per qualsiasi cosa, sono a disposizione.

Lasciando loro tutto il tempo necessario per decidere, Pike sarebbe rimasto pronto ad appuntare le ordinazioni o a fornire loro eventuali ulteriori consigli o chiarimenti, se ne avessero richiesti.
view post Posted: 31/1/2024, 09:16 Bilancio del Ministero della Magia - Primo Livello
31/01/2024

AGGIORNAMENTO FONDI VINCOLATI
-Premi per Borse di Studio attualmente in bando: + 100 galeoni (Bando Borsa di Studio #19)

-Premi per Borse di Studio attualmente in bando: - 100 galeoni (Assegnazione Borsa di Studio #19)


AGGIORNAMENTO ENTRATE
-Proventi Fontana dei Magici Fratelli: + 1 galeone, 11 falci e 14 zellini (Lex Mashal)

-Donazioni: + 243 galeoni (Donazione #40, Donazione #41)


AGGIORNAMENTO USCITE
-Premi per Borse di Studio assegnate: - 100 galeoni (Borsa di Studio #19)


BILANCIO AGGIORNATO: 4056 galeoni, 10 falci e 17 zellini


Miles Julius Pike,
Sottosegretario Anziano all'Economia
view post Posted: 31/1/2024, 09:03 Registro Multe e Transazioni - Quinto Livello
Tipologia di transazione: Borsa di Studio
Nome del pg beneficiario: Maya Smith* (Camera Blindata 7529)
Nome del pg pagante: //
Importo della transazione: 100 galeoni
Causale: Vincitrice Borsa di Studio #19

Tipologia di transazione: Donazione
Nome del pg beneficiario: //
Nome del pg pagante: Lucius Urquhart* (Camera Blindata 976)
Importo della transazione: 132 galeoni
Causale: Donazione #40

Tipologia di transazione: Donazione
Nome del pg beneficiario: //
Nome del pg pagante: Auburn* (Camera Blindata 3364)
Importo della transazione: 111 galeoni
Causale: Donazione #41

Tipologia di transazione: Proventi Fontana dei Magici Fratelli
Nome del pg beneficiario: //
Nome del pg pagante: Lex Mashal* (Camera Blindata 7676)
Importo della transazione: 1 galeone, 11 falci e 14 zellini
Causale: Denaro trattenuto dalla Fontana

Conti pg attivi aggiornati

Edited by Gringott - 31/1/2024, 11:15
view post Posted: 31/1/2024, 08:52 Bandi Borse di Studio - Primo Livello
31/01/2024

Essendo trascorso il termine, si procede con l'assegnazione della Borsa di Studio #19 (Borsa di studio per ricette e ricerche). Le candidature di Desmond Tarabay, Amy Abbott e Maxìme Delacroix non sono state accettate, dal momento che gli stessi sono già risultati vincitori di una Borsa di Studio relativa al Ventunesimo giro di Lezioni, come da Registro.

La graduatoria di merito dei candidati/e, stilata secondo le regole descritte nel Bando, risulta essere la seguente:

(1) Maya Smith: 10 (Pozioni) + 7 (Storia della Magia) = 17
(2) Cenwyn: 5 (Pozioni) + 8 (Storia della Magia) = 13
(3) Ethan Parker: 8 (Pozioni) = 8

Pertanto, conformemente a quanto specificato nel Bando, viene dichiarata vincitrice della Borsa di Studio #19 (Borsa di studio per ricette e ricerche) la prima classificata, ossia Maya Smith. Riceverà un premio di 100 galeoni, che sarà accreditato nella sua Camera Blindata.

Congratulazioni!

Miles Julius Pike,
Sottosegretario Anziano all'Economia
view post Posted: 30/1/2024, 21:19 Spicy Pumpkins Eve - Il Paiolo Magico
Si compiacque del fatto che Lara decise di ascoltare il suo suggerimento: andava particolarmente fiero della Zucca al Forno del Paiolo Magico, che risultava più gustosa del solito quando la materia prima era nel pieno della stagione. Annotò le sue richieste sul taccuino, con la ragazza che sembrava particolarmente affamata, al punto da aver deciso di godersi un pranzo piuttosto abbondante: Pike di certo non avrebbe esitato ad accontentarla. Sin da quando aveva assunto la gestione del Paiolo Magico, Miles non aveva mai lesinato sulle porzioni: da proprietario di un locale di passaggio, che fondava il suo successo sull'ospitalità e sulla tradizione, risparmiare sulla quantità avrebbe significato contraddire l'essenza della Locanda. Sorrise anche sentendo che Wilson desiderava una Jackie's Fish come zuppa; non era difficile intuire che il Runologo aveva chiamato così quella portata in onore della figlia più grande.
Chèvert, invece, non si espose sulle ordinazioni: non sapeva se era indeciso o se invece si sarebbe limitato a condividere il pasto con la compagna. In ogni caso, gli avrebbe lasciato ancora del tempo per pensare.

― Molto bene. Ti lascio ancora del tempo per pensare se gradisci qualcosa, nel mentre inizio a preparare tutto il resto.

Riempì allora un boccale di Burrobirra e predispose in un piatto l'antipasto, ossia i Muffin al bacon e formaggio, che puntualmente cominciarono a saltellare a destra e a manca. Portò poi il tutto al tavolo, servendolo a Lara, alla quale consegnò anche una pergamena con il conto per ciò che aveva ordinato.

― Posso portarvi qualcos'altro?

Avrebbe atteso un'eventuale risposta da Jared, così da non lasciare Lara a mangiare da sola. In caso contrario, sarebbe tornato in cucina, pronto a preparare il resto delle pietanze: nel giro di alcuni minuti, la Jackie's Fish, il Filetto alla Wellington e la Zucca al Forno avrebbero raggiunto il tavolo dei due ragazzi, con la fetta di Torta al Cioccolato a fare da dessert.

CITAZIONE

Conto per Lara Jean Wilson


• 1 Pasto Completo: 4 galeoni
• 1 Burrobirra: 6 falci
• 1 Coperto: 2 falci

TOTALE: 4 galeoni e 8 falci
view post Posted: 30/1/2024, 21:03 Lost on you - II - Il Paiolo Magico
― Tutto bene, signor Tarabay, grazie! Ditemi pure.

Apprezzò che il ragazzo si fosse interessato e gli rivolse un sorriso, mentre appuntava le ordinazioni. Come sempre, il servizio al Paiolo Magico si rivelava abbastanza impegnativo, ma nonostante questo Miles cercava di trattare ogni singolo cliente facendolo sentire accolto e rendendosi disponibile ad esaudire qualunque richiesta. Di tanto in tanto aveva valutato di assumere un Cameriere che lo aiutasse nella gestione della sala, dopo le dimissioni dell'ultima assunta. Se nelle cucine gli Elfi Domestici facevano un lavoro egregio alleviando molte incombenze a Miles, occuparsi da solo del servizio poteva essere complicato e richiedeva di destreggiarsi da una parte dall'altra della Locanda, per non scontentare nessuno.
Annotò le richieste di Jessica e Desmond, che chiese di pagare per entrambi: Pike annuì in risposta, lasciando intendere che avrebbe portato il conto finale solamente a lui.

― Ottimo, tornerò appena tutto sarà pronto.

Ciò detto, il Runologo si congedò, tornando verso le cucine per predisporre le pietanze e le bevande appena richieste dai suoi clienti. Si occupò innanzitutto delle bevande: riempì un primo bicchiere generoso di Acquaviola e un secondo di Super Fizzy Orange Juice, che cominciò subito a fare le bollicine. Su un vassoio, invece, cominciò a preparare il cibo, iniziando dai Muffin e dai Sandwich Ripieni. Colmò poi un piccolo paiolo di peltro con la Zuppa di Cereali, mentre in un piatto deponeva una porzione di Patate Arrosto. Fece poi levitare i vassoi, dirigendosi con attenzione verso il tavolo: cominciò a lasciare loro quanto ordinato, assieme a posate e tovaglioli.

― Ecco a voi, buon appetito!

Li avrebbe lasciati a pranzare in pace, rivolgendo solo di tanto in tanto un'occhiata al loro tavolo per rimuovere eventuali piatti vuoti e per controllare a che punto erano con le pietanze. Non appena si fosse accorto che avevano finito di mangiare quanto aveva servito loro, Miles avrebbe allora predisposto ciò che avevano richiesto come fine pasto. Avevano deciso di concludere con dei Pasticcini Ape Regina e un Porridge con aggiunta di ciliegie: tornò da loro portando i dolci.

― Spero che fosse tutto a posto, ecco i vostri dolci.

Sorrise, sperando che avessero gradito il pasto: prima di congedarsi, lasciò a Tarabay una pergamena con il riassunto delle spese, visto che si era offerto di pagare per entrambi.

CITAZIONE

Conto per Desmond Tarabay


• 1 Muffin Sal(tell)ati: 7 falci
• 1 Patate Arrosto: 6 falci
• 1 Zuppa di Cereali: 7 falci
• 1 Sandwich Ripieni: 12 falci
• 1 Pasticcini Ape Regina: 6 falci
• 1 Porridge: 7 falci
• 1 Acquaviola: 9 falci
• 1 Super Fizzy Orange Juice: 6 falci
• 2 Coperto: 4 falci

TOTALE: 3 galeoni e 13 falci
view post Posted: 31/12/2023, 23:10 Lista Assenti - XXII Lezione di Antiche Rune - Registri Studenti
Serpeverde
Gabriele Viper
Malik Thompson

Corvonero
Sergius Golan

Grifondoro
Jordan Henderson
Robin Star

Tassorosso
Galear Prewett

Aggiornato con la Lista dell'Insegnante Volontaria.
Aggiornato con la Lista del Preside.
view post Posted: 15/12/2023, 21:36 Risultati XXII Lezione di Antiche Rune - Archivio Esposizione Voti
15/12/2023

Salve a tutti e tutte. Di seguito sono riportate le valutazioni dei Compiti relativi alla XXII Lezione di Antiche Rune, precedute solo da una breve premessa generale. Il numero di Compiti consegnati è stato piuttosto basso rispetto ad altre annate, soprattutto per ciò che riguarda i Facoltativi. Non posso che ribadire che si tratti di un peccato, perché chi ha un po' di esperienza sa che tendo a premiare moltissimo lo svolgimento della parte Facoltativa, che richiede solo un po' di impegno in più.
Il Compito Obbligatorio conteneva alcuni trabocchetti, ma alcuni di voi sono riusciti a svolgerlo in modo interamente corretto, e di questo sono molto soddisfatto. Trovo però curioso notare che nessuno tra coloro che hanno preso 10 ha svolto l'Obbligatorio in maniera completamente esatta, il che rimarca ancora l'importanza del Facoltativo per alzare il voto e ottenere l'arrotondamento. In ogni caso, i miei complimenti a chi ha ottenuto la valutazione massima -- Jared Chèvert, Maxime Delacroix, Desmond Tarabay e Lex Mashal -- e in generale a chiunque abbia preso un voto più che sufficiente! I Facoltativi ricevuti, seppur pochi, erano di ottimo livello.

Per non appesantire lo schema dei voti, non ho riportato accanto a ciascun nome l'arrotondamento che gli competeva. Vi richiamo dunque qui di seguito i criteri che ho adottato per arrotondare e valutare:
-Il Compito Obbligatorio è stato valutato con un punteggio in sesti: il voto che trovate sotto il vostro nome accanto alla dicitura "Obbligatorio" è su una scala di 6, come previsto dalla somma dei punteggi degli esercizi. La risposta aperta valeva al massimo 3 punti.
-Il Compito Facoltativo, sia Teorico che Pratico, è stato valutato con un punteggio in quarti: il voto che trovate subito accanto alla dicitura "Facoltativo" è su una scala di 4, mentre tra parentesi in corsivo trovate il corrispondente voto in decimi da me assegnato, per completezza.
-Il voto complessivo (da 0 a 10) è dato dalla somma del voto dell'Obbligatorio (da 0 a 6) e del Facoltativo (da 0 a 4).
-Ho arrotondato per eccesso i mezzi punti in caso di consegna del Facoltativo, per difetto altrimenti, conformemente alle Indicazioni Generali della materia.

Per concludere, vi riporto i seguito la traccia di correzione del Compito Obbligatorio, così da fornirvi un riscontro alle vostre risposte; non riporto volutamente le motivazioni dettagliate di ogni singola risposta: la correzione dettagliata personalizzata dei Compiti è un Servizio che fa parte del mio Manifesto dei Servizi. Chi fosse interessato ad averla può sfruttare questo canale.
Riporto anche un riferimento di risposta aperta, preso dal Compito di un vostro compagno che la ha svolta in modo corretto.

Correzione Compito Obbligatorio - XXII Lezione di Antiche Rune
CITAZIONE
Per ciascuna delle seguenti affermazioni, si scriva di fianco VERO se si ritiene Vera, FALSO se si ritiene Falsa. Non è necessario motivare in alcun modo le risposte. Ogni affermazione correttamente classificata apporta 0.5 punti, mentre ogni errore o mancata indicazione vale 0 punti; non sono previste penalizzazioni. Compiti consegnati totalmente in bianco o con svolgimenti palesemente casuali non saranno considerati validi e comporteranno una sottrazione di punti. [Max 3 punti]

1) Il Metodo di Distorsione della Chiave permette a coloro che si scambiano un messaggio mediante Crittografia Runica di modificare la Chiave con un'altra a propria scelta, qualora fosse necessario. FALSO.
2) Il Metodo di Distorsione della Chiave può essere usato anche per cifrare interi messaggi. FALSO.
3) Il Metodo di Distorsione della Chiave è finalizzato a rendere più difficile un'intrusione esterna nella comunicazione, conformemente al Principio di Massima Sicurezza. FALSO.
4) Il Metodo di Distorsione della Chiave è stato teorizzato per la prima volta dalla Runologa Martine Betancourt. FALSO.
5) La Tecnica Crittografica di Betancourt prevede di scegliere una Chiave e una Stringa di Controllo da trasmettere al destinatario, per poi cifrarle. FALSO.
6) La Sigillatura Crittografica può essere svolta utilizzando una Runa qualsiasi scelta dal mittente. VERO.

Rispondere sinteticamente ma esaustivamente alla seguente domanda aperta [Max 3 punti]

7) Spiegare perché, nella Tecnica Crittografica di Betancourt, è necessario utilizzare la cosiddetta Stringa di Controllo.
Nella Tecnica Crittografica di Betancourt è necessario utilizzare la Stringa di Controllo, ovvero un'ulteriore parola non cifrata in aggiunta alla Chiave preventivamente cifrata da trasmettere, così da poter successivamente svolgere la cosiddetta Sigillatura Crittografica. Attraverso la sopracitata Tecnica, difatti, sia la Chiave che la Stringa di Controllo verranno crittografate attraverso il Metodo di Distorsione e ciò consentirà maggiore garanzia nel caso la Sigillatura venga violata da un malintenzionato, in quanto esse verranno modificate in maniera casuale e inconsulta, rendendo indecifrabili eventuali informazioni in possesso. L'aggiunta della Stringa di Controllo, in conclusione, sarà un'ulteriore garanzia nel segnalare a destinatario e mittente il fatto che la Chiave trasmessa sia stata distorta da una terza persona intenzionata a violarne la sicurezza, acconsentendo ad entrambi di prendere le dovute accortezze.


Ciò detto, è tempo di lasciarvi ai risultati.

GRIFONDORO

Punti per Casata (compiti): 4
Compiti Consegnati: 1
Facoltativi: 0
Media Casata: 4
Punti guadagnati a Lezione: 25
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Ethan Parker: 4
Obbligatorio: 4 -- Errate 3, 4, 5. Risposta aperta corretta ma che poteva essere più fluida nell'esposizione (2.5/3).
Facoltativo: Non pervenuto.



SERPEVERDE

Punti per Casata (compiti): 42
Compiti Consegnati: 7
Facoltativi: 1
Media Casata: 6
Punti guadagnati a Lezione: 0
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 15



Willow Reynolds: 4
Obbligatorio: 4.5 -- Errate 2, 3 e 5. Eccellente la risposta aperta, ben argomentata e scritta (3/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Ruby Dakota Delaware: 5
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 3. Ottima la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Sophie Wilson: 6
Obbligatorio: 6 -- Tutto corretto, ottimo lavoro: è stata una delle poche. Peccato non aver svolto un Facoltativo.
Facoltativo: Non pervenuto.

Jared Chèvert: 10
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 1. Ottima la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 4 (10/10) -- Prova Pratica svolta in maniera eccellente, seguendo correttamente tutte le indicazioni dell'esercizio, che non era banale. Ogni passaggio è stato descritto in maniera esaustiva ma non prolissa, con una componente personale che è ben distinguibile e che caratterizza l'intera esecuzione. Complimenti!

Penelope Holmes: 5
Obbligatorio: 5 -- Errata la 1. Risposta aperta complessivamente corretta, ma che poteva essere argomentata meglio (2.5/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Ilay Bull: 6
Obbligatorio: 6 -- Tutto corretto, è stato uno dei pochi. Con un Facoltativo avrebbe potuto ambire ad una valutazione eccezionale.
Facoltativo: Non pervenuto.

Vivian Deòir: 6
Obbligatorio: 6 -- Ottimo, tutto corretto. Poteva arrivare ad un voto molto alto aggiungendo il Facoltativo.
Facoltativo: Non pervenuto.



CORVONERO

Punti per Casata (compiti): 55
Compiti Consegnati: 7
Facoltativi: 5
Media Casata: 7.9
Punti guadagnati a Lezione: 340
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Henry Spendragon: 8
Obbligatorio: 5 -- Errate 2 e 3, ottima la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 2.8 (7/10) -- Elaborato teorico più che sufficiente e scritto in forma corretta e scorrevole, dimostra di aver compreso i passaggi fondamentali della Tecnica Crittografica di Betancourt e di aver assimilato i concetti importanti della Lezione. Per ambire ad una valutazione più alta avrebbe dovuto approfondire maggiormente il tutto - dal Sacrificio fino alla Stringa di Controllo scelta - ma l'impegno è apprezzabile e il risultato positivo.

Maxime Delacroix: 10
Obbligatorio: 5.5 -- Errata soltanto la 1, corretta la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 4 (10/10) -- Ottima prova pratica, segue perfettamente le indicazioni fornite e denota padronanza dei concetti, nonché capacità di applicare anche metodologie più avanzate in autonomia. La componente personale non manca e i passaggi sono ben eseguiti, ottimo!

Claudius Debér: 5
Obbligatorio: 5 - Errate 4 e 5. Corretta la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Desmond Tarabay: 10
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 1, ottima la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 4 (10/10) -- Compito pratico svolto in modo ineccepibile, esegue tutti i passaggi nel corretto ordine e con il dovuto approfondimento, risultando fluido, ben coeso e personale. Ottimo lavoro!

Sara Duck: 5
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 1. Corretta la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Nives Ivanov: 9
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 2, corretta la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 3.6 (9/10) -- La trattazione è corretta e riassume bene i passaggi della Tecnica Crittografica, dimostrando di aver assimilato i concetti della Lezione. Per ottenere il voto massimo, alcuni punti e soprattutto le scelte effettuate avrebbero dovuto essere maggiormente approfonditi, ma rimane un ottimo compito Facoltativo!

Markus Macallan: 8
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 4, corretta la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 2.8 (7/10) -- La descrizione teorica è complessivamente più che sufficiente e tocca i passaggi richiesti dalla Tecnica Crittografica di Betancourt in modo corretto. Tuttavia, manca di approfondimento in alcune parti, soprattutto quella del Sacrificio, e doveva essere più argomentata. Resta comunque un lavoro abbastanza soddisfacente, che le fa conseguire un ottimo voto.



TASSOROSSO

Punti per Casata (compiti): 24
Compiti Consegnati: 4
Facoltativi: 1
Media Casata: 6
Punti guadagnati a Lezione: 25
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Gabriele Taiga: 3
Obbligatorio: 3 -- Errate 1, 3 e 4. Risposta aperta sommariamente corretta, ma troppo stringata (1.5/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Lex Mashal: 10
Obbligatorio: 5.5 -- Errata la 2, ottima la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: 4 (10/10) -- Eccellente esecuzione, con estrema cura del dettaglio e notevole padronanza della pratica runica, unite ad una componente personale spiccata. Molto bene!

August Booth: 5
Obbligatorio: 5.5 -- Errata solo la 2. Ottima la risposta aperta (3/3).
Facoltativo: Non pervenuto.

Cenwyn: 6
Obbligatorio: 6 -- Uno dei pochi Obbligatori interamente esatti. Peccato non essersi cimentata anche nel Facoltativo.
Facoltativo: Non pervenuto.


Elenco dei Giustificati:

Grifondoro:
Lyonel Whittaker
Isabelle Richardson
Amy Abbott
Maya Smith

Serpeverde:
Ecate Acy
Lara Jean Wilson
George Flake (-10 punti a Serpeverde per aver inviato alla mia Guferia personale; -5 punti a Serpeverde per mancanza Casata)

Corvonero:
MeganSilver
Agnes Lefevre

Tassorosso:
//


Vi ricordo che ogni richiesta di chiarimento o segnalazione di errori non dovrà avvenire di seguito, ma privatamente.

Vi ringrazio e auguro buon proseguimento a tutti,

Professor Miles J. Pike
view post Posted: 3/12/2023, 23:39 Lost on you - II - Il Paiolo Magico
Il pranzo del fine settimana al Paiolo Magico tendeva sempre a protrarsi per diverse ore, cominciando presto e finendo anche molto dopo che la maggior parte dei commensali aveva terminato il proprio pasto. I gruppi di amici o le famiglie allargate, riuniti per l'occasione a consumare pietanze tutti assieme, si prendevano molto più tempo di quello strettamente necessario per finire i piatti: le portate erano intervallate da chiacchiere e battute, e l'attesa del digestivo postprandiale rischiava talora quasi di sfociare nell'ora del thè. Dal canto suo, Miles cercava di inquadrare le comitive, lasciando loro il tempo di cui avevano bisogno senza accelerare forzatamente il servizio, in quei casi. Sebbene non fosse certo un amante delle tavolate conviviali, che aveva sempre rifuggito ad eccezione di rare occasioni previste dai suoi lavori, da proprietario del Paiolo aveva nel tempo imparato a gestirle, scoprendo che era più facile servire un tavolo numeroso che farne parte, almeno per un introverso come lui.
Stava scrutando la sala da dietro il bancone, in attesa di cogliere il momento ottimale per servire il dessert ad una lunga tavolata, arrivata per pranzo prestissimo ma che che si trovava lì ormai da un tempo non ben quantificato; distolse lo sguardo notando l'ingresso di due studenti di Hogwarts, Jessica Levante e Desmond Tarabay. Li salutò prima che si accomodassero, lasciandoli liberi di scegliere la postazione che preferivano, essendoci ancora molti tavoli liberi.

― Buongiorno, benvenuti al Paiolo Magico: accomodatevi dove preferite. Vi raggiungerò tra poco.

Miles li vide dirigersi verso un tavolo leggermente più appartato, nei pressi dell'uscita. Li lasciò prendere posto, mentre si premurava di dare il via libera alla cucina per il servizio del tanto atteso dessert al tavolo più affollato della sala; dopodiché, recuperò un taccuino e si avvicinò ai due clienti appena arrivati, accogliendoli con un sorriso.

― Eccomi qua. Vi lascio il nostro Menù, prendetevi pure il tempo che vi serve per decidere. Sono a vostra disposizione.
view post Posted: 3/12/2023, 23:31 Fissione - Il Paiolo Magico
Le serate al Paiolo Magico, tranne rari casi, trascorrevano tendenzialmente tranquille - anche il venerdì sera, nonostante fosse probabilmente il momento di maggior lavoro: la cucina iniziava a sfornare pietanze già nel tardo pomeriggio, protraendo il lavoro fino a tarda notte, mentre il bar entrava in servizio anche prima. La Locanda era senza dubbio un luogo di passaggio e transito per un gran numero di avventori, ma raramente veniva presa d'assalto da beoni molesti o da chi desiderava annegare i propri tormenti in fiumi infiniti di alcol: in parte, queste categorie di clienti prediligevano altre mete, meno frequentate e dove si sentivano certo più liberi di sguinzagliare la propria indole; in parte, avevano forse capito quanto l'atmosfera del Paiolo Magico non fosse quella ottimale per quel tipo di serata, qualcosa che Miles J. Pike non si era certo sforzato di nascondere ogni volta che si era imbattuto in episodi con clienti poco desiderabili. Dal canto suo, il Proprietario preferiva rinunciare a qualche galeone pur di mantenere la reputazione della Locanda assieme ad un'atmosfera distesa e confortevole per tutti, senza che nessuno fosse costretto a sentirsi a disagio. In ogni caso, per fortuna, gli episodi nei quali era stato necessario litigare con qualche avventore meno controllato erano stati molto rari, e la gestione del Paiolo poteva definirsi più semplice da questo punto di vista rispetto ad altri locali. Del resto, anche se ve ne fosse stata mai la possibilità, difficilmente il Runologo si sarebbe mai fatto avanti per rilevare il Testa di Porco, giusto per fare un esempio.
Quella sera, la sala principale era quasi piena, ma il servizio procedeva tutto sommato tranquillo. Miles si trovava dietro al bancone, intento ad asciugare e sistemare con la bacchetta alcuni boccali e calici puliti, quando vide entrare Danny Macbeth e Charlotte Melankholiya: distese un sorriso, accogliendoli nel locale.

― Buonasera, benvenuti al Paiolo Magico: accomodatevi pure dove preferite, sarò da voi tra poco. Trovate il Menù sui tavoli.

Li lasciò accomodare e scambiare qualche parola, prima di raggiungerli per prendere le ordinazioni.

― Ditemi, che cosa posso servirvi? ― I due sembravano avere già le idee chiare, ragione per cui Pike annotò tutto quanto e si preparò a portare loro ciò che avevano richiesto.
― Molto bene, la vostra cena sarà pronta in breve tempo.

Consegnò l'ordine alla cucina, mentre si premurava in prima persona di prendere una bottiglia di Idromele e una di Whisky Incendiario Blishen's alla Cannella, assieme a due bicchieri adatti agli alcolici. Non appena, dopo alcuni minuti, anche le pietanze furono pronte, il Runologo depose il tutto su due vassoi, tornando al tavolo dei due commensali, che finì di apparecchiare.

― Ecco qua, formaggio grigliato e zuppa di lenticchie. Poi abbiamo muffin ai funghi, polpette asimmetriche e verdure grigliate. Infine, Idromele e Blishen's alla Cannella. Buon appetito: se desiderate ordinare altro, chiamatemi pure.

Dopo aver poggiato tutti i piatti sul tavolo, Pike stappò le due bottiglie, servendo un assaggio ad entrambi. Prima di congedarsi, Miles lasciò sul tavolo il conto delle ordinazioni effettuate fino a quel momento: non sapeva come desiderassero pagare o suddividere le spese, ma sarebbe stato disponibile a qualsiasi soluzione prospettata.
CITAZIONE

Conto per Charlotte Melankholiya & Danny Macbeth


• 1 Formaggio Grigliato: 9 falci
• 1 Zuppa di Lenticchie: 7 falci
• 1 Muffin Sal(tell)ati: 7 falci
• 1 Polpette Asimmetriche: 10 falci
• 1 Verdure Grigliate: 8 falci
• 1 Bottiglia di Idromele: 13x4 falci = 3 galeoni e 1 falci
• 1 Bottiglia di Whisky Incendiario Blishen's alla Cannella: 1 galeone e 9 falci x4 = 6 galeoni e 2 falci
• 2 Coperti: 4 falci

TOTALE: 11 galeoni e 10 falci
view post Posted: 18/11/2023, 00:13 Domande XXII Lezione di Antiche Rune - Annunci e Domande
Caro signor Delacroix,

sì, è sufficiente scegliere una Runa Chiave, come si farebbe nel Metodo di Petrov - anche se in questo caso non sono richieste cifrature.

Spero di aver chiarito il suo dubbio.
2829 replies since 8/1/2012