Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Trentatreesimo Studio Intensivo, “Astronome e Astronomi nel mondo magico”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 23:00
Avatar


Group:
Admin grafico
Posts:
6,428
Location:
For Cambridge people rarely smile, being urban, squat, and packed with guile.

Status:


Sui tavoli della Biblioteca era stata lasciata una pergamena con un titolo e un’indicazione finale.

CITAZIONE
Argomento del Mese per lo Studio Intensivo:
Astronome e Astronomi nel mondo magico

Gli studenti e le studentesse che si dedicano allo Studio Intensivo sono i benvenuti: al completamento dei quattro rotoli di pergamena possono far guadagnare venti punti alla Casa di appartenenza.

// Un post di media lunghezza per ogni pergamena. Scadenza per l’invio dell’ultimo post: ore 23:59 di sabato 20 aprile.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 22:01
Avatar


Group:
Moderatrice Off-gdr
Posts:
7,974
Location:
On the Leeds side-streets that you slip down

Status:


Quel pomeriggio il cielo si era rannuvolato in tutta fretta e in modo sgarbato, senza pensiero alcuno di avvisare. Eleanor aveva pianificato osservazioni su osservazioni: il cielo si preparava a uno sciame meteorico e una cometa osservabile quasi a occhio nudo sarebbe passata a perturbare il cosmo sopra le loro teste. Il fidanzato era uscito al freddo e al gelo con la pioggia e l'aveva abbandonata (!) prima dell'orario che ella aveva prefissato per alzarsi dal sofà, solo perché avevano finito un altro ingrediente pozionistico da bleah in dispensa.
Raggiunse la Biblioteca di Hogwarts perché, ahilei, sperava di ritrovarci entro sera il proprio fidanzato (non zuppo e non raffreddato, possibilmente) e perché le sue osservazioni pianificate erano state schiantate dai nuvoloni gonfi di pioggia. Udì un tuono e si accasciò a un tavolo. La pergamena dello Studio Intensivo le apparve in quell'istante come un dato astronomico insperato: niente che le permettesse davvero di portare avanti i propri studi, ma almeno poteva scrivere di Astronome (lo sapeva!, Shay le aveva anticipato il tema dello Studio Intensivo del mese e lei lo aveva scordato! Chissà di chi avrebbero scritto studentesse e studenti), lasciare la firma sulla pergamena e fare "cucù" al Bibliotecario.
CITAZIONE
La storia dell'Astronomia è costellata da figure brillanti. Tra queste, una strega brilla di luce riflessa dalla sua stessa invenzione, così come fanno la Luna e il Sole. Perpetua Fancourt, inventrice del Lunascopio, fu una studiosa dell'Astronomia a cavallo tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo. Viene principalmente ricordata per il Lunascopio, strumento interamente da lei progettato, utile allo studio del satellite terrestre e, in particolare, capace di illustrarne le fasi con precisione.
Il Lunascopio non fu l'unico prodotto della mente brillante di Fancourt: i suoi quaderni, ricchi di dati e disegni della Luna, hanno mostrato alle studiose di oggi il grado di accuratezza dello strumento e permesso di tracciare indietro nel tempo una cronostoria del corpo celeste. Lo studio di Fancourt non solo ha trasmesso conoscenze fondamentali fino a oggi, ma ha anche concretamente spianato la strada per risultati più moderni sullo studio dei satelliti planetari, per esempio sugli epicicli, le nutazioni e la librazione degli stessi.

Finì il paragrafo con una macchiolina e colse l'occasione per allargarla un pochino a forma di cuoricino. Le sovvenne in quel momento che, in effetti, forse Shay era uscito solo per comprare la panna per accompagnare le fragole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2024, 15:42
Avatar


Group:
Admin grafico
Posts:
6,428
Location:
For Cambridge people rarely smile, being urban, squat, and packed with guile.

Status:


Nessuno ha svolto lo Studio Intensivo, pertanto non vengono assegnati punti.
Si ringrazia l’Assistente di Astronomia per l’interesse mostrato.

In fede,
mr. Sheldon Campbell
Bibliotecario di Hogwarts
 
Web Contacts  Top
2 replies since 14/4/2024, 23:00   233 views
  Share