Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Diciottesimo Numero del Settimanale delle Streghe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 13:49
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe



Diciottesimo Numero

1 L'Editoriale di Charlotte Melankholiya
2 Indice e Redazione
3 Vi presentiamo i Campbirock, la Power Couple magica del momento!
5 Lo sconfinato a portata di Accio e Revelio: intervista ai Diplomati G.U.F.O. della Prima Sessione
7 I volti del nuovo mondo: i Diplomati G.U.F.O. della Seconda Sessione raccontano il loro futuro
10 La guida pratica per evitare gli amori più velenosi di un Tentacula
12 Macabro più macabro o alternativo? Le nuove tendenze dopo Miragecraft
14 Da antica tradizione a ultima tendenza, la Rubrica di Moda Halloweeniana
16 Il nuovo Sorriso-Più-Affascinante del Settimanale delle Streghe!
17 Test: che tipo sei a "dolcetto o scherzetto"?
18 L’Effetto Vortice: le ultime voci dei seguaci del Veggente Karmat e il parere della Professoressa Melankholiya
21 Rubrica culinaria: consigli per un buffet di Halloween da paura!
24 La Strega della Settimana: Herodiana Byrne
25 Accio Horribilis: la nuova iniziativa letteraria a premio!
26 Sudoween, il sudoku di Halloween
27 A.S.T.R.I., l'Oroscopo del Settimanale delle Streghe




© copertina di Charlotte Melankholiya
html di AW, CM e JC
vietato usarlo come base.



Edited by Charlotte Melankholiya - 30/9/2023, 15:48
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:56
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

EDITORIALE
di Charlotte Melankholiya



C
i avete riconosciuti, sì, nel nostro nuovo aspetto più grazioso che mai? Vi diamo ufficialmente il benvenuto nella stagione più spettrale dell’anno. Poteva forse iniziare senza di noi? No, ovvio, le domande negli editoriali sono prettamente retoriche! Anche perché vi annuncio che abbiamo scoperto, proprio in occasione della preparazione di questo numero, che a quanto pare la nostra Creatrice di Contenuti è una specie di regina-fanatica di Halloween e che, se fosse stato per lei, avremmo potuto fare del Settimanale delle Streghe proprio un’edizione speciale per la festività. Vi chiedo, invece, di accontentarvi solamente di questa edizione un po’ più gotica del solito, in cui potrete trovare, proprio per Halloween, un approfondimento sulle ultime tendenze, un sudoku spaventoso e ben due rubriche a tema: quella culinaria e quella di moda. C’è anche un test di personalità che, per restare in tema, vi farà morire dalle risate.
Siamo, poi, riusciti a sequestrare per una settimana i Campbirock e li abbiamo costretti a rivelarci tutto: da come si sono conosciuti a come si sono innamorati, fino a una panoramica dei prossimi dieci anni (spoiler: insieme, sì! Vi faranno scoppiare il cuore). Non lasciatevi ingannare dai volti brillanti in copertina, quindi, erano ridotti malissimo quando abbiamo finito con loro per ottenere questa esclusiva!
Per chi è meno innamorato di Eleanor Corbirock e Sheldon Campbell, comunque, abbiamo preparato una guida agli amori velenosi (se pensate che questa cosa possa riguardarvi… non è un bel segnale: correte a pagina dieci) e, soprattutto, abbiamo dato la parola ai giovani Diplomati G.U.F.O. di Hogwarts, che hanno sulle spalle le aspettative di tutti noi (ma nessuna pressione, eh).
La Strega della Settimana, invece, non sarà l’unica strega che vedrete in questo numero, perché… la Lega delle Streghe si è riunita e abbiamo un nuovo Sorriso-Più-Affascinante, oh sì!
Infine, abbiamo voluto approfondire il fantomatico Effetto Vortice, ma attenzione: se vi sentite coinvolte, forse è più colpa degli A.S.T.R.I.… avete controllato l’Oroscopo alla fine?
E allora buona lettura, ma anche buona scrittura per chi parteciperà alla nostra nuova iniziativa letteraria (molto gotica, giuriamo!) a pagina venticinque. Non vediamo l’ora di leggervi e magari anche di pubblicarvi… rischiate!

INDICE

L'Editoriale di Charlotte Melankholiya ............................................................................................................................... (p.1)
Indice e Redazione ............................................................................................................................................................ (p.2)
Vi presentiamo i Campbirock, la Power Couple magica del momento! ................................................................................ (p.3)
Lo sconfinato a portata di Accio e Revelio: intervista ai Diplomati G.U.F.O. della Prima Sessione ................................ (p.5)
I volti del nuovo mondo: i Diplomati G.U.F.O. della Seconda Sessione raccontano il loro futuro .................................. (p.7)
La guida pratica per evitare gli amori più velenosi di un Tentacula ................................................................................ (p.10)
Macabro più macabro o alternativo? Le nuove tendenze dopo Miragecraft ........................................................................ (p.12)
Da antica tradizione a ultima tendenza, la Rubrica di Moda Halloweeniana ................................................................... (p.14)
Il nuovo Sorriso-Più-Affascinante del Settimanale delle Streghe! .....................................................................................(p.16)
Test: che tipo sei a "dolcetto o scherzetto"? .......................................................................................................................... (p.17)
L’Effetto Vortice: le ultime voci dei seguaci del Veggente Karmat e il parere della Professoressa Melankholiya ............ (p.18)
Rubrica culinaria: consigli per un buffet di Halloween da paura! ................................................................................. (p.21)
La Strega della Settimana: Herodiana Byrne .................................................................................................................... (p.24)
Accio Horribilis: la nuova iniziativa letteraria a premio! .............................................................................................. (p.25)
Sudoween, il sudoku di Halloween ...................................................................................................................................... (p.26)
A.S.T.R.I., l'Oroscopo del Settimanale delle Streghe ........................................................................................................... (p.27)

LA REDAZIONE

Charlotte Melankholiya
(Capo-Redattrice)
Eleanor Corbirock
(Responsabile di
Costume e Attualità)
Lara Jean Wilson
(Giornalista)
Morgana Celebrian
(Creatrice di Contenuti)
Sheldon Campbell
(Editor)
Jace Steewood
(Grafico)
Desmond Tarabay
(Giornalista)
Jared Chèvert
(Grafico)


© Jared Chèvert
Settimanale delle Streghe

1-2

 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:57
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

Intervista esclusiva di coppia
a Eleanor Corbirock e Sheldon Campbell:
animali, matrimoni e rune galeotte


Vi presentiamo i Campbirock,
la Power Couple magica
del momento!


kay, lo decideranno veramente i posteri, ma sappiate di avere tra le mani un pezzo di storia. Lungamente, infatti, Il Settimanale delle Streghe ha dovuto corteggiare loro, proprio i Campbirock per riuscire finalmente a strappargli un’intervista di coppia. A saperne di più ci avevamo già provato in occasione del Tredicesimo Numero, quando Eleanor Corbirock era stata eletta come la Strega Più Elegante del Gala Ministeriale del 2020 dalla Lega delle Streghe e poi ancora nel Quindicesimo Numero, quando sempre lei è stata eletta Sorriso-Più-Affascinante, ma nulla di più di un cuore impegnato eravamo riusciti a strapparle (solo per la carta stampata, ovviamente!). Poi, piano piano, i Campbirock sono venuti sempre più allo scoperto, presentandosi a noi come indubbia coppia di fatto, ma mai prima d’ora si erano concessi alla stampa, e mai così profondamente.
Un avviso alla lettura: non sappiamo se siete pronti a tutto questo amore. Preparate fazzoletti e Glacius per raffreddarvi un po’ all’occorrenza, perché assisterete a un’esplosione di amore, supernovae e calderoni bollenti.
Siete ufficialmente la Power Couple magica, ma diteci: da quanto siete una coppia e come vi siete conosciuti?
    Eleanor Corbirock: Ci siamo conosciuti l'anno dopo i miei Esami G.U.FO.. Sotto Natale mi ha mandato un gufo carino per complimentarsi per i miei risultati all'ultima lezione di Pozioni e da lì è iniziata una fitta corrispondenza. Ricordo che durante quelle vacanze natalizie un sacco di sue lettere hanno corso il rischio di venirmi recapitate nel pudding, forse perché i nostri gufi postini erano stremati dalle traversate di quello scambio continuo. Da allora non abbiamo più smesso di raccontarci a vicenda, ma siamo una coppia da… uhm, da alcuni anni, da poco dopo i miei esami M.A.G.O..
    Sheldon Campbell: Prima dei suoi esami M.A.G.O. già mi ero invaghito da morire di lei – e lei di me, anche se l’ho scoperto solo molto tempo dopo. Parlare con lei era come bere una dose doppia di Elisir per Indurre Euforia: già c’era una forte attrazione, se non sentimentale almeno di… conoscenza. Galeotto fu Pretzel, il mio kneazle: grazie a lui abbiamo avuto la nostra prima uscita insieme. Infatti, dopo il rientro dalle vacanze natalizie, lo stesso anno dei suoi G.U.F.O., Pretzel rubò il foulard di Ele mentre eravamo da Mielandia, dove ci eravamo incontrati per caso, e fuggì con la refurtiva nascondendosi sotto un tavolo del Testa di Porco. E lì abbiamo avuto la nostra prima uscita insieme: la ricerca del kneazle fuggente ci ha fatto trovare ciò che sarebbe diventato, lento e tenace, un amore molto solido. Anche più della presa di Pretzel che, nel frattempo, non voleva saperne di mollare il foulard che aveva conteso con la capra del locale, tanto che alla fine l’hanno strappato…
E quando, invece, avete capito di provare qualcosa l’una per l’altro? C’è un episodio in particolare che portate nel cuore?
    E. C.: Io l'ho capito durante uno dei corsi estivi a Hogwarts, l'anno dopo. Avevo scelto come runa per crittografare un messaggio Sowilo, mentre Sheldon aveva scelto Ehwaz. Lo avevo fatto di getto, senza un motivo ben preciso, credevo. La nostra amica… intuì qualcosa che io non avevo ancora visto. E me lo scrisse. Mi mandò un messaggio durante quel corso estivo, che io dovetti decifrare: “Pozionista”. Ricordo che rimasi per un istante interdetta, poi rileggere quel messaggio ebbe la potenza di un Lumos nella penombra. Mi resi conto di avere una cotta enorme per Sheldon, seduto su un cuscino accanto a me mentre lo realizzavo. E fu una rivelazione enorme per me, come se avessi scoperto una intera galassia dietro a un puntino luminoso in cielo. Porto nel cuore questo episodio e… il primo bacio, nei camerini di un negozio su Diagon Alley. Ero brilla, decisa a dire a Sheldon che mi piaceva tanto tanto e anche a comprare un corsetto, avevo infilato dei gerani nel mio vestito e ricordo benissimo le guance bollenti di entrambi.
    S. C.: Anch’io durante quello stesso corso ho capito di provare qualcosa. La scelta di Ehwaz, che sta per la E di Ele, non fu un caso. Eleanor mi cifrò la parola “lentiggine”; ricordo bene che quando la decifrai sperai di starle simpatico non solo per quella lentiggine. Volevo più che starle simpatico, perché di lei ero proprio cotto: me ne resi conto allora. Per me era bellissima e intelligentissima, il suo sguardo chiaro mi rapiva e il suo sorriso sottile mi faceva sentire felice. Ho, poi, un altro episodio che porto particolarmente nel cuore, oltre al nostro primo bacio, tra gerani e guance imporporate.
    (sorride, come perso tra i suoi ricordi) Studiavamo spesso insieme e una sera in particolare ci incontrammo per farlo in un’aula a Hogwarts. Erano i minuti precedenti alla degenerazione di quella che finì sui rotocalchi come la Grande Illusione: ricordo bene l’ultima cosa che Ele mi ha chiesto prima che tutto cadesse in un oblio di caos e illusioni dolorose. Non riuscii a risponderle prima che perdessimo i sensi, ma la volontà di farlo e di ricongiungermi a lei fu una costante durante quella notte orribile: mi feci forza pensando che ne saremo dovuti uscire anche per dare una risposta a quella domanda. Non era niente di che – solo una buffa domanda su come reagirebbe un cappello pon-pon incantato per far crescere i nasi su un pupazzo di neve senza naso: un modo per studiare in maniera più allegra, scanzonata, frizzante. Il piacere di studiare e la curiosità sono cose che ci legano e accomunano: ancora oggi studiamo o lavoriamo insieme. Per un Corvonero non c’è niente di meglio dell’aver trovato l’anima gemella con cui studiare, potrebbe dire qualcuno.

Non siete affatto assenti nella stampa nazionale, eppure non è uscito ancora nulla di realmente negativo. Nessun tradimento, figlio illegittimo o non desiderato. Nessun nomignolo sminuente, nessuna invidia. Andate davvero così d’accordo come coppia o ci è sfuggito qualcosa? Raccontateci un vostro momento di difficoltà e come lo avete superato, altrimenti potremmo iniziare a pensare che siate una coppia finta, perché troppo perfetta!
    E. C.: Uhm, non credo che abbiamo ancora sperimentato un vero e proprio litigio: andiamo sul serio d'accordo su ogni cosa. Una volta, però, sono andata a trovarlo quasi con lo Schiantesimo sulla punta della bacchetta, perché avevo letto sull'oroscopo del Settimanale delle Streghe che quelli del segno del Leone erano colpevoli di un gran numero di tradimenti estivi! È andata a finire, però, che abbiamo rimesso l'occamy nella teiera, fissando per la prima volta che eravamo (siamo) fidanzati. Ah, però bisticciamo un po' in cucina! Sheldon è terribilmente metodico e anche per preparare delle polpette sembra seguire la più complicata ricetta dal De Potentissimis Potionibus. Io, invece, sono più pratica – più propensa ai pasticci? –, vado a occhio per alcune cose. Non per le pozioni, ecco, o probabilmente non lo avrebbe mai tollerato.
    S. C.: Oh, per tutte le ampolle e le ampolline di Paracelso, io non riesco proprio a cucinare senza una bilancia ben tarata e una caraffa graduata! (ridacchia) Un’altra cosa su cui andiamo terribilmente in disaccordo è la mia libreria. Ele vorrebbe applicare l’ordine cromatico dei dorsi dei libri, mentre io preferirei una catalogazione per codice alfa-runico-numerico, ma ci mettiamo mano entrambi e quindi è in perenne disordine – una cosa che entrambi odiamo. (sospira di scherzosa esasperazione) Per il resto… mai litigato. I problemi ci sono, come ad esempio la difficoltà di conciliare i nostri impegni lavorativi per stare spesso insieme e un mio disagio che avrebbe potuto intaccare la nostra relazione, ma alla fine tutto ciò ha rafforzato la nostra fiducia e l’importanza del tempo insieme tramite anche uno scambio aperto e scevro di incomprensioni e malumori.
Cosa vi piace di più dell’altro e dell’altra?
    E. C.: La lentiggine sulla punta del naso di sicuro. Mi piace la sua gentilezza nei confronti di chiunque, estrema e instancabile. Mi piacciono i suoi occhi e le sue mani. Mi piace la sua dolcezza, il suo essere brillante e ambizioso, avendo la capacità di collocarmi sempre tra le sue priorità. Mi piace il suo saper ascoltare, non semplicemente stando in silenzio ma ponendo sempre le giuste domande. Mi piace il suo modo di plasmare il mondo attorno a me.
    S. C.: Adoro il suo sguardo analitico e critico su ogni aspetto della vita, la disamina profonda e illuminante che sa fare di ogni cosa: ha sui suoi stupendi occhi un filtro che mostra il mondo in maniera più cristallina, saggia e critica ed è un’ispirazione. Mi piace il modo in cui si imbroncia quando le faccio qualche dispetto giocoso. Mi piace il suo attaccamento per le piccole cose che condividiamo. Mi piacciono i suoi occhi chiari e i suoi capelli fatti di lava. Mi piace la sua incrollabile fede nel bene e il suo ferreo senso di giustizia. Mi piacciono il suo coraggio e la sua cavalleria, che unisce la rigidità delle regole alla loro gentile applicazione. Mi piace il suo fard. Mi piace ogni attenzione che mi dedica, genuina e innamorata. Mi piace la sua affabilità e creatività: è una supernova di colori e idee in continua e imperterrita espansione.
Ora siamo un po’ cattivelli e vi vogliamo testare sulla conoscenza reciproca: Eleanor, qual è la cosa preferita di Sheldon? Sheldon, qual è quella di Eleanor? Date la risposta per voi in contemporanea alla risposta dell’altro. Al mio tre, due, uno…!
    S. C.: I brownie! Anzi, no, il tè! E i libri, sì, i libri!
    E. C.: I miei brownie! Il tè, ah! Il profumo del legno e gli ingredienti puzzolenti di una pozione… no, il calderone! Ah, no! I libri, però tutti, non uno. Ho barato.
    S. C.: Le supernovae!
    E. C.: Le stelle, anzi, le supernovae!
    S. C.: Ah, ecco, appunto: le stelle io le avrei messe per seconde.
Sulla stampa si è parlato anche di un vostro possibile matrimonio: è davvero nei vostri programmi? Non abbiamo ricevuto il vostro invito!
    E. C.: Non ora, ma lei sarà di certo la prima invitata.
    S. C.: Esatto, in futuro un matrimonio ci sarà ma non è nei nostri piani più prossimi.
Vi vedete insieme nel vostro futuro? Immaginate che io sia in grado di fare un tour con voi con una Giratempo e ci trasportassimo tra dieci anni: come sono Eleanor Corbirock e Sheldon Campbell? Esistono ancora i Campbirock?
    E. C.: Sì! Senza dubbio, sì. Non so quando a Shay verrà qualche capello bianco né quando io saprò padroneggiare gli incantesimi sferruzzanti, ma ci vedo insieme. Spero avrò appreso da lui un po' di pazienza negli anni, spero mi sentirò maggiormente realizzata lavorativamente. Shay sarà diventato un Pozionista affermato, forse uno Storico della Magia. Ci ameremo ancora tra dieci anni.
    S. C.: Certo che i Campbirock esisteranno ancora! Ci saranno anche un sacco di cuccioli di kneazle, tra cui magari uno di nome Waffle, e a Dirac piacerà giocare con tutti loro facendogli spruzzare dispettosamente sulle vibrisse le gobbiglie che continuerò a fabbricare, ispirato dalla creatività di Ele. La mia miopia sarà peggiorata terribilmente e potrò sempre contare negli occhi sapienti di Eleanor per vedere le cose con più nitidezza.
    (si scambiano uno sguardo complice) La nostra casa avrà stanze di tutti i colori e il nostro giardino sarà ricco di fiori e ingredienti pozionistici protetti dai lavori all’uncinetto di Ele. Avremo un osservatorio astronomico nell’attico, con una piccola scrivania in cui Eleanor scriverà i propri saggi da Astronoma e muoverà sapientemente le pietre runiche. Potremo contare sui nostri amici e sulle nostre amiche, oltre che sul nostro amore. Il futuro con Ele non può che essere radioso, allegro e colorato come lo è il nostro presente. La libreria, però, che nel frattempo sarà decuplicata in dimensioni, magari anche con qualche libro scritto da me, sarà ancora un Reducto di caos.
Cosa volete ora? Noi vi avevamo avvertiti! E dover scrivere una conclusione dopo questa intervista ci sembra quasi un crimine. Di fine, comunque, lo avete letto anche voi, non se ne parla proprio. Nemmeno la domanda sul matrimonio li ha fatti tentennare, nemmeno per un attimo! Che altro possiamo aggiungere noi, che poi non sia già stato palesato da questa lunga intervista doppia? Forse solo che, dopo il nostro approfondimento sugli amori tossici che trovate qualche pagina più in là, è rincuorante poter essere testimoni di un amore che sembra così puro e genuino. Continueremo a seguirli per vedere quanto la realtà si avvicinerà alla loro immagine in movimento del prossimo decennio insieme… e magari anche per metterli ancora un po’ in difficoltà con qualche oroscopo piccantino.
✧ ⸻ Cronaca Rosa e Gossip —
— di Charlotte Melankholiya ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

3

 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 13:59
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
Lo sconfinato a portata
di Accio e Revelio

Intervista agli esaminandi G.U.F.O. della prima sessione!

Sophie Wilson

Markus Macallan

Amy Abbott

Desmond Tarabay


Q
uando sul castello della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts cala il silenzio per “G.U.F.O. in corso”, rispettando il cartello appeso immediatamente fuori dai portoni della Sala Grande, saranno le pietre millenarie, dopo anni e anni di trasmissione del sapere, a stringersi attorno agli studenti e alle studentesse che dentro quelle mura trascorrono anni della loro vita e che in quel momento stanno mettendo alla prova quanto appreso in cinque di questi? Se potessimo immaginare ciò che vede la pietra dopo un efficace Piertotum Locomotor, cosa racconteremmo? Si parlerebbe della FINITE (Fruttuosa Imposta Necessaria e Indispensabile per una Talentuosa Educazione), fortemente voluta dal Direttore dell’Ufficio dei Fondi per la Pubblica Istruzione Magica Rhys Vendergast per contribuire al mantenimento della qualità dell’educazione magica, si potrebbe disquisire sui modi e sulle intenzioni dei partecipanti al movimento G.R.ATTO (Giovane Rivoluzione in ATTO), si ricostruirebbe a lungo il filo della storia che ha legato l’uno contro l’altro i gambi di moltissimi Gerani Zannuti della Rivoluzione (per l’iniziativa partita dal basso contro la FINITE, contro l’educazione non liberamente accessibile), si potrebbe tessere il filo che ha condotto la comunità a parlare di insolvenza presso la Banca dei Maghi e di MSPD (Magi-Stress Post Debiti), fino a raccontare del gruppo degli "Eccezionali Oltre Ogni Valutazione", che hanno fatto sentire la loro voce appena prima dell’ultima sessione di Esami G.U.F.O., per criticare il sistema di giudizio basato su voti e valutazioni e la competitività e lo stress che ne derivano. Invece, lasciamo spazio a quegli studenti e a quelle studentesse che, dopo gli esami, sono tornati ad alzare il capo.
✦ Sotto questo soffitto incantato siete stati con la testa china sui vostri rotoli di pergamena, per scrivere le vostre risposte agli Esami G.U.F.O.. Sopra di voi, la pietra incantata di Hogwarts filtrava il meteo esterno: magari vi ha allietati con una giornata limpida, per non distrarvi dai vostri scritti, mentre fuori si rannuvolava. Ora che avete superato gli esami e il primo scoglio che vi avvicina alla vita adulta, alzate il capo e iniziate a scorgere fuori: com’è il mondo che vi aspetta? Come lo filtra l’incanto nei vostri occhi?
    Amy Abbott: […] Essere ancora a Hogwarts ci dà un senso di protezione, perché per noi è considerata come una seconda casa […]. Ci saranno altri ostacoli e altre nuove esperienze che ci aspettano fuori e non sarà come prendere il massimo dei voti nelle materie… la realtà è ben diversa.
    Markus Macallan: […] Un mondo che a malapena si intravede da una porticina in fondo a un tunnel con le pareti ricoperte di pergamene e libri. Nonostante abbia fatto il primo passo per uscire dal castello, sono convinto che debba farne molti altri prima di varcare i cancelli […] e tuffarmi nel mondo degli adulti. Ci sono tantissime cose che vorrei fare prima di dare i M.A.G.O, ad esempio il Corso Scamander, l’esame di Materializzazione, un corso di Occlumanzia… e mi piacerebbe salire sul palco insieme alla squadra di Quidditch con la coppa del campionato mentre sono ancora studente.
    Desmond Tarabay: Penso che essere studenti, in qualche modo, ci protegga ancora dal mondo esterno. […] I G.U.F.O. sono stati un passo importante, un passo che mi ha portato sempre più vicino al mondo reale, che da qui sembra ancora molto semplice. Le nostre giornate sono leggere, […] ma sono consapevole che l’esterno è diverso, frenetico, oserei dire, con dei problemi che ora non immaginiamo neanche. La nostra più grande preoccupazione è prendere il massimo dei voti ai compiti, o almeno per me lo è, ma so che nel mondo esterno ci saranno nuove esperienze ad aspettarmi e percepisco che non saranno del tutto positive perché il mondo che ci aspetta, parlando in modo pessimistico, non lo è affatto.
    Sophie Wilson: […] Continuo a vedere il mondo esterno, oltre la conclusione del percorso di studi, ancora parecchio lontano. I G.U.F.O. sono stati impegnativi, ma […] erano solo il primo scoglio: i M.A.G.O. ci metteranno ancora di più alla prova e richiederanno una dose massiccia di impegno prima di poter lasciare Hogwarts. […] Direi che vedo il mondo degli adulti poco incline a preoccuparsi degli studenti. Basta vedere la nuova tassa imposta dal Ministero per farsi un’idea.
✦ Iniziamo a parlare un po’ delle vostre ambizioni? Abbott, Macallan e Wilson, da quanto tempo giocate nella squadra della vostra Casa? Avete considerato per il futuro una carriera da professionista nel vostro ruolo? Tarabay, lei ha, invece, iniziato a lavorare in una bottega di Diagon Alley come aiutante: pensa che in futuro potrebbe voler promuovere una attività in proprio? Wilson e Tarabay lavorano già nell’ambito della medimagia: pensate di voler proseguire su questa strada in futuro?
    A. A.: Credo che sono due anni che gioco nella squadra della mia Casata, non sono sicura. Non ho mai considerato di prendere la carriera come professionista nel mio ruolo […].
    M. M.: […] Ho conosciuto il Quidditch solo dopo essere arrivato al castello. Curioso di questo sport, mi ci sono buttato e dopo quasi due anni ho ancora la stessa curiosità iniziale nel voler apprendere i segreti di tutti i ruoli presenti in una squadra. In sintesi, ogni tanto ci penso […], ma quando lo faccio non sono mai convinto del ruolo in cui mi piacerebbe farlo.
    D. T.: Sono molto felice del lavoro che ho e spero che, anche dopo i M.A.G.O., la proprietaria mi darà la possibilità di continuare […], ma […] se penso a un lavoro in proprio, mi piacerebbe molto indirizzarmi verso la culinaria. Una delle mie grandi passioni è cucinare, quindi se potrei unire essa a un reale lavoro, ne sarei molto contento. […] In contemporanea anche la carriera medica ha iniziato ad affascinarmi dopo una prima reticenza: il lavoro da Medimago mi ha davvero coinvolto tanto che spero che in futuro io possa avere l’opportunità di crescere in questo ambiente […].
    S. W.: Non mi ci vedo granché in una squadra di Quidditch da professionista, non penso di avere la giusta “cattiveria agonistica” per riuscire in quel campo. Al contrario, la carriera medimagica mi appassiona e spero che col tempo mi sarà possibile portare avanti la mia formazione medica e intraprendere quella strada all’interno del San Mungo […].

✦ Qualcuno di voi ha provato già a confrontarsi con un colloquio ministeriale? C’è un Livello in cui vi vedreste bene? Anche le redazioni delle due principali testate del mondo magico vibrano di fervida attività: vi interesserebbe il giornalismo e toccare con mano le notizie oppure far parte del lavoro di squadra come editor, creatore o creatrice di contenuti, grafico o grafica?
    A. A.: Non mi interessa lavorare nell’ambiente giornalistico: in entrambe le redazioni troppe responsabilità nel divulgare notizie scrivendo articoli, forse mi potrebbe interessare lavorare dietro le quinte in un semplice lavoro di squadra […].
    M. M.: Di recente ho tentato un colloquio come Archivista al Centro Esami di Materializzazione, purtroppo non sono riuscito a superarlo, […] ma questo non vuol dire che non tenterò nuovamente, magari al Quarto Livello. […] Il giornalismo, invece, non penso faccia al caso mio: preferisco stare nella squadra di quelli che si godono la lettura della rivista seduti su una poltrona o su una sedia posizionata nella veranda di una mia ipotetica futura casa.
    D. T.: Nonostante io faccia parte della redazione di entrambe le principali testate […], non riesco a vedermi stipato dietro una scrivania al Ministero […]. Consapevole che il giornalismo è un lavoro in parte statico, da organizzare dietro una scrivania in redazione, esso mi permette anche di conoscere persone nuove, di confrontarmi con argomenti mai trattati, quindi spero davvero di proseguire in questo ambito […].
    S. W.: […] Il giornalismo non ha mai suscitato il mio interesse. Penso che si abbia una responsabilità enorme nel mettersi nella posizione di rendere pubbliche certe notizie o di approfondirne altre. […] Devo dire che l’Ufficio Controllo e Regolazione delle Creature Magiche mi attira molto, così come il Sesto Livello.
✦ Qualcuno o qualcuna di voi, invece, si vede a Hogwarts anche da “grande”? Se foste voi professori e professoresse, quale sarebbe la vostra opinione sul manifesto degli “Eccezionali Oltre Ogni Valutazione”, apparso lo scorso luglio sulla grande scalinata del castello? Ambite, invece, più a un posto da dipendente?
    A. A.: […] Mi attira il posto di Assistente di Astronomia […]. Anche io ho provato una grande ansia per i G.U.F.O., ma so che è un passaggio importante e decisivo: Hogwarts è riuscita sempre a funzionare in questo modo […].
    M. M.: Mi piacerebbe rimanere all’interno di Hogwarts anche da adulto per continuare a godere della vita del castello: se penso in quale ruolo probabilmente non esiterei a candidarmi come Assistente di Volo […]. Potrei continuare ad affinare la mia tecnica mentre aiuto nuovi studenti a prendere confidenza con la materia.
    D. T.: Devo ammettere che lasciare Hogwarts […] un po’ mi spaventa e mi ci vedrei a percorrere di nuovo questi corridoi in una veste diversa da quella dello studente, ma non sono sicuro che i ruoli che vengono ricoperti qui possono essere adatti a me, anche se non nascondo che essere Assistente alla cattedra di Babbanologia sarebbe un vero onore per me, dopo essere stato Pupillo. Sul manifesto degli “Eccezionali Oltre Ogni Valutazione” penso che sia stato un argomento giusto ma trattato in modo sbagliato. […] Per i G.U.F.O. ho provato uno stress non indifferente […], però non avrei fatto una protesta contro degli esami che sono sempre stati un’istituzione a Hogwarts.
    S. W.: Non mi rivedo a Hogwarts in futuro dopo il diploma. Per quanto io ami il castello e tutto ciò che contiene e per quanto rappresenti una parte fondamentale del mio percorso di vita, vorrei mantenere tutti i bei ricordi che ho come studente, senza dover cambiare prospettiva […].
✦ Negli scorsi mesi ha fatto molto parlare l’imposizione della tassa FINITE e hanno raggiunto le pagine dei giornali episodi di MSPD, per studenti e studentesse divenuti a lungo Insolventi per la Banca dei Maghi. Il sistema degli Incarichi Mensili a Hogwarts, con il duplice scopo di responsabilizzare e aiutare verso la stabilità economica lo studentato, vi è parso funzionale? Quali sono le vostre opinioni sulla questione? Avete ambizioni politiche (più o meno diplomatiche) come i giovani della G.R.ATTO, avete indossato il Geranio Zannuto della Rivoluzione?
    A. A.: Non ho ancora trovato un lavoretto, ma spesso svolgo degli Incarichi Mensili e grazie a loro sono riuscita ad affrontare la tassa FINITE. […] Spero che in futuro qualcuno possa eliminarla definitivamente.
    M. M.: Fino ad ora sono sempre riuscito a gestire le mie finanze in maniera tale da non ricevere alcuna convocazione dalla Gringott per insolvenza, questo lo devo in gran parte al sistema di Incarichi che abbiamo al castello […]. Ho partecipato anche io alla "rivoluzione" indossando il Geranio Zannuto perché ritengo che imporre quella tassa possa creare dei disagi alle famiglie con poche entrate, il tasso di istruzione potrebbe diminuire e si rischia di perdere diversi potenziali talenti […].
    D. T.: Prima di trovare un lavoro, anche io ho fatto degli Incarichi Mensili e oltre a fare nuove esperienze mi hanno aiutato a racimolare qualche galeone che mi ha fatto comodo, quindi penso che essi siano fondamentali per gli studenti […]. Dopo la tassa FINITE, parecchi studenti si sono trovati in difficoltà e se non ci fossero stati gli incarichi Mensili sicuramente molti avrebbero dovuto addirittura rinunciare agli studi, […] nonostante la protesta del Geranio Zannuto della Rivoluzione, a cui io e molte altre persone abbiamo partecipato […], quindi ben vengano gli Incarichi Mensili, che oltretutto per la maggior parte delle volte sono molto divertenti […].
    S. W.: Considero la tassa FINITE una colossale… inutilità. Trovo assurdo far pagare un servizio che per secoli fino a questo momento è stato totalmente gratuito, mettendo in seria difficoltà studenti e famiglie. Gli Incarichi Mensili sono sempre stati un’ottima idea […], così come la proposta della borsa di studio per compensare le spese richieste da Vendergast e a cui io stessa sono riuscita ad aderire. Forse al Ministero servirebbe un ricambio generazionale: evidentemente qualcuno ha dimenticato quanto sia stressante di per sé sottoporsi a esami e test continui qui al castello, ritenendo saggio rincarare la dose, e non mi sorprende che il tutto sia sfociato in episodi di stress ancora peggiore. Spero che la mentalità ministeriale nei confronti dell’istruzione cambi totalmente o la società magica in generale si ritroverà a doverne fare i conti.
✦ Il mondo magico offre molte più possibilità di quelle già citate e, naturalmente, esistono tantissime carriere, come Duellante, Linguista, Spezzaincantesimi, Vigilante, Indicibile. Quali sono i vostri interessi e le ambizioni? Quale carriera vi vedreste perseguire in futuro e, se avete già iniziato a lavorarci in qualche modo da ora, come?
    A. A.: Io sono molto indecisa su che carriera intraprendere: vorrei intraprendere la carriera da Medimaga, come mio padre che è un neurochirurgo nel mondo babbano (Guaritore specializzato in cura del sistema nervoso, n.d.r.) , ma il mio pensiero fisso da un po’ di tempo a questa parte è di intraprendere la carriera di Auror […].
    M. M.: Il mondo magico è sconfinato e con lui anche la quantità di lavori possibili […]. Se ci fosse la possibilità di rimanere al castello, la coglierei al volo e anche la carriera di Indicibile trovo che sia affascinante, se solo sapessi come arrivarci, all’Ufficio Misteri.
    D. T.: Ci sono così tante strade da intraprendere che a volte ci si perde un po’, ma devo ammettere di aver pensato a una carriera fra gli Auror […]. Un passo alla volta cercherò di proseguire per le strade che ho scelto.
    S. W.: […] Sono ancora molto indecisa, perciò al momento sto considerando ancora varie possibilità. Non so quale strada sceglierò di intraprendere.
Abbiamo iniziato leggendo di loro con la testa china, le spalle incurvate, magari un sorrisetto nervoso e i bauli appesantiti da molti tomi e interi rotoli e rotoli di appunti e saggi. Hanno attraversato la FINITE, qualche protesta, della tensione politica e i loro Esami G.U.F.O.: non vi è fonte che suggerisca che questi eventi avrebbero potuto determinare la fine degli studi per qualcuno, ma quasi tutti gli intervistati sembrano concordare che sia stato un anno complesso e difficile. Li salutiamo ora con un sorriso colmo di speranza, sbirciando la sconfinatezza che il mondo magico ha ai loro occhi, con le sue così tante strade e le varie possibilità, ci dicono proprio loro. Riuscite a percepire la leggerezza di quei passi, che non hanno ancora deciso dove piantarsi e che hanno tutto davanti, a portata di un Accio che ormai ha ricevuto anche l’approvazione degli Esami G.U.F.O.? Un buon Revelio ora non potrebbe che sottrarre loro tutto il divertimento, verrebbe quasi da dire, sul futuro che auguriamo essere più brillante possibile.
✧ ⸻ Costume e Attualità —
— di Eleanor Corbirock ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

5





Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
I volti del
ղմօѵօ ʍօղժօ

I neo-gufati raccontano il loro futuro

Caledon Fedoryen

Jacqueline Halley Pike

Lex Mashal


li sbocchi professionali a seguito del diploma conseguito alla Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts sono tanti: tutti conosciamo le carriere più ambite nel mondo magico, ma riusciamo a comprendere quali sono agli occhi della nuova generazione? Un tempo si puntava a trovare posti di lavoro sicuri, che potessero mantenere solida la convivenza familiare: un buon posto d’ufficio al Ministero della Magia non veniva certamente abbandonato, tantomeno le imprese familiari o una continuazione di un percorso scolastico ben avviato. Ma è ancora così? Nello scorso numero abbiamo approfondito le ambizioni di due giovani maghi appena usciti da Hogwarts, abbiamo compreso ciò che anima la nuova generazione in uscita da una delle più famose scuole di magia e stregoneria di tutto il mondo; una parte di quelle ambizioni, però, ci è sfuggita. Parliamo di quelle dei giovanissimi, animati dalla speranza di diventare qualcuno, nelle cui teste continuano a crescere sogni che si impegnano a rincorrere quotidianamente: gli stessi giovani che hanno dato vita al movimento G.R.ATTO (Giovane Rivoluzione in ATTO), che ha espresso disapprovazione verso l’imposizione della tassa FINITE dando il via alla protesta dei Gerani Zannuti della Rivoluzione. Per approfondire le passioni dello studentato, il Settimanale delle Streghe ha intervistato per le sue lettrici e i suoi lettori i gufati di quest’anno, cercando di carpire quelli che sono i desideri di Jacqueline Halley Pike, Caledon Fedoryen e Lex Mashal per il futuro e la loro visione del mondo adulto.
✦ Iniziamo con ciò che voi già rappresentate per il mondo magico! Jacqueline e Caledon, non possiamo passare oltre al fatto che voi siete figli di due famiglie molto presenti nella nostra comunità, avete intenzione di seguire le orme dei vostri genitori e le loro mansioni o avete ambizioni totalmente differenti? Caledon, tu sei già aiutante da Ollivander: credi di voler far strada nella fabbricazione di bacchette?
    Caledon Fedoryen: Io tra qualche anno rileverò Ollivander, dove ora lavoro come commesso, ma a parte questo non ho nulla a che vedere con la mia famiglia in quanto ad ambizioni future. Ma in futuro voglio approfondire la fabbricazione delle bacchette e sperimentare con nuovi nuclei e nuove combinazioni di legni e altre caratteristiche, sì.
    Jacqueline Halley Pike: Anche se rispetto moltissimo i ruoli di mio padre e di mia madre, non penso che seguirò tutte le loro orme: non mi sento portata né per la vita accademica né per i lavori d’ufficio e per quanto riguarda la moda non saprei da dove cominciare! Mi attrae, però, l’idea di mettere le mie energie a disposizione di un bene più grande, perciò potrei considerare il ruolo di Auror, in futuro.
✦ Lex e Jacqueline, fate entrambi parte delle squadre di Quidditch: avete mai pensato a una carriera vera e propria in quel mondo?
    Lex Mashal: Oh, io non credo proprio. Guardando in faccia la realtà, non penso proprio di essere portato per il Quidditch, o per lo sport in generale, a dire il vero. Ho iniziato a giocare solo perché alcuni miei amici e compagni di Casa mi hanno convinto parlandomi del bellissimo ambiente che si trova tra i membri della squadra e ho potuto sperimentare questa sensazione solo per poco tempo. Per un motivo o per l'altro, come tutti avete potuto vedere, la squadra si è sgretolata a metà campionato e sono diventato il Capitano per cause di forza maggiore, ma non ritengo assolutamente di essere il migliore o il più esperto della squadra. No, non penso proprio che lo sport professionistico sia il mio futuro.
    J. H. P.: Il Quidditch mi piace da pazzi: non ho iniziato da molto, ma mi trovo benissimo in sella a una scopa. Se ci fossero possibilità di carriera in questo campo di sicuro ci farei un pensiero, sì.
✦ Gli ambiti nel mondo magico sono molto vari: partiamo dalla medimagia! Qualcuno di voi si vede all’interno dello staff del San Mungo un domani?
    L. M.: Non saprei, ma temo che anche questa non sia la mia strada. Gli incantesimi curativi non sono certamente il mio forte e gli ospedali o le infermerie non sono esattamente i miei luoghi preferiti in cui passare del tempo.
    C. F.: La medicina magica mi fa schifo e penso sia una perdita di tempo, soprattutto perché molti non vogliono o non devono essere curati.
    J. H. P.: […] Devo ammettere che, come lavoro, è molto più pratico che teorico e potrebbe interessarmi. Ma preferirei dedicarmi a casi come i soccorsi in caso di emergenza piuttosto che controlli di routine, quindi potrei pendere più verso la carriera di Medimaga che non Guaritrice.
✦ Anche il giornalismo ha un forte impatto nel mondo magico: qualcuno ha intenzione di tentare una carriera in questo ambito?
    L. M.: Credo che neppure il giornalismo sia la mia strada: c'è troppo da correre. Non sarei assolutamente in grado di stare dietro a uno scoop o di invadere la privacy delle persone con domande scomode o fastidiose. Non che tu ne stia facendo, sia chiaro! Sono felice di rispondere a queste domande!
    C. F.: […] Solo chiacchiere e poco pragmatismo. Bisognerebbe concentrarsi su ambiti magici più dinamici, come l’arte del duello, l’invenzione di nuovi incantesimi o gli usi offensivi e difensivi delle piante magiche. Io almeno mi dedicherò a questo.
    J. H. P.: […] Non mi ci vedo, troppo tempo passato dietro una scrivania per me. Non sono abbastanza paziente.

✦ Hogwarts, però, potrebbe non chiudere completamente le sue porte per voi: vi vedete nella scuola anche un domani? Potreste aspirare a divenire Assistenti, Professoresse; ma pensate anche alle cariche amministrative, come Custode o addirittura Preside!
    L. M.: Anche se non penso di essere tagliato per il lavoro all'interno del castello, sono un appassionato di Creature Magiche fin da bambino. Non so se punterei alla cattedra della Professoressa Felini, ma sicuramente sia quella che il ruolo di Guardiacaccia potrebbero darmi delle soddisfazioni. Riguardo ad altri compiti, non penso di esserne in grado. Non mi piace il silenzio della biblioteca né penso di essere tagliato per compiti burocratici o amministrativi: distratto come sono finirei sicuramente per commettere tanti errori e finirei per mandare una lettera con la richiesta di indicare il tutore al Preside Dolus, ne sono certo!
    C. F.: Come Professore proprio no. Al massimo preferirei il posto di Assistente per avere modo di sperimentare nell’ambito […].
    J. H. P.: Come ho detto prima, non mi ci vedo in ambito accademico, ma come Cal potrei considerare il posto di Assistente di una materia, per poter approfondire una disciplina ed esplorare più avanti i lati più pratici in autonomia. Gli altri ruoli sono troppo burocratici per me, troppa poca attività fisica o comunque troppa ripetitività.
✦ Oltre a Hogwarts, fulcro del nostro mondo è il maestoso Ministero della Magia: avete già tentato l’accesso a una delle cariche a voi riservate? Vorreste entrare nel mondo della politica? In questo caso possiamo pensare anche alle varie associazioni attive per sostenere e difendere i propri ideali, come la G.R.ATTO, ad esempio.
    L. M.: Nonostante non abbia ancora mai tentato una candidatura per uno dei ruoli minori all'interno del Ministero della Magia, tra le papabili future carriere che ci hai proposto fino ad ora, credo che questa sia quella che più faccia per me. Non è un lavoro che richiede un immane sforzo fisico ma, ovviamente, tenterei di farmi strada solo all'interno del Quarto Livello, all'ufficio Regolamentazione e Controllo delle Creature Magiche. Certo, anche in questo caso la burocrazia gioca un ruolo importante, ma sarebbe allietata dal fatto che si tratta di un argomento che mi piace, a differenza di prima. Per cui, sì, credo che non mi dispiacerebbe lavorare all'interno del nostro Ministero in un futuro, anche se il primo obiettivo sarà svolgere i M.A.G.O. in maniera dignitosa.
    C. F.: Il Ministero mi annoia […] e la politica non mi interessa. Non mi ci vedo dietro una scrivania o in mezzo alla burocrazia. La carriera di Tiratore Scelto al Ministero, invece, sarebbe interessante…
    J. H. P.: Personalmente propendo più per ruoli che richiedono molta praticità; non mi piace stare con le mani in mano o seduta per troppo tempo. Forse al Secondo Livello c’è più lavoro di investigazione? In ogni caso, penso si sia capito: mi emozionano carriere legate magari a qualche task force specializzata, come Obliviatori, Spezza-Incantesimi, Auror, eccetera. Per quanto riguarda la politica in generale non fa per me, ma sarò sempre disposta a prendere parte a manifestazioni che sostengono cause giuste, come è successo per la protesta alla tassa FINITE. Seguirò con interesse i progressi della G.R.ATTO, quindi.
✦ L’economia del nostro mondo si basa anche sulle attività presenti a Hogsmeade e a Diagon Alley: qualcuno di voi ha qualche progetto? Qualche nuova attività da aprire o qualcuna vecchia da rinnovare?
    L. M.: Devo essere sincero, non ho mai pensato a questo tipo di lavoro. Per rimanere sempre sullo stesso tema, seppur non ne sia un assiduo frequentatore, magari trovare un lavoro al Serraglio Stregato non sarebbe male. O, perché no, seguire le orme di mia madre e provare a diventare un dottore per la Cura delle Creature Magiche e magari aprire una clinica a Diagon Alley oppure a Hogsmeade. O anche una pensione, volendo, dove poter lasciare le Creature Magiche quando si parte in vacanza o si torna a casa da studenti potrebbe essere una buona idea, ma sono tutte cose a cui sto pensando solo adesso e che quindi non ho sviluppato.
    J. H. P.: No, ancora, non mi ci vedo. Sono lavori dalle giornate prevedibili e si è costretti sempre nello stesso posto. Ma forse non mi dispiacerebbe avere una bottega artistica. Non tanto per vendere oggetti ma servizi, come dipinti o fotografie personalizzate.
✦ Infine, vi faccio una domanda con una più ampia gamma di risposte. Quale sarebbe la vostra più grande ambizione da adulti? Come pensate che vi accoglierà il mondo dei grandi? Quali sono i vostri sentimenti mentre venite quasi catapultati nella vita da maghi e streghe maturi?
    L. M.: Forse… forse rendere felici le persone, vederle con il sorriso è la mia più grande ambizione. Lavorare con le creature, che è quello a cui punto a fare, mi permetterebbe proprio di strappare a chiunque un sorriso. Voglio dire, come si fa a restare indifferenti davanti a una soffice Puffola o a un Kneazle giocherellone? Non so se mi sento un mago maturo, di certo essere stato un Prefetto in questo ultimo anno mi ha aiutato molto a vivere la vita un po' più come un adulto, con tutti i compiti e le responsabilità che ne conseguono. Spero di aver fatto un buon lavoro e soprattutto che riuscirò a realizzarmi in futuro!
    C. F.: Mah, non ci ho mai pensato e non me ne importa nulla degli altri. Alla fine ci faremo strada anche se i vecchi si opporranno per non essere sostituiti.
    J. H. P.: Vorrei diventare la migliore nel mio campo, qualunque esso sia! Vorrei fare qualcosa con un significato, che aiuti a rendere il mondo un posto migliore. Non penso che sarà una strada facile, ma penso anche che una strada senza ostacoli non sia giusta per me: qualunque cosa il futuro abbia in serbo, lo voglio affrontare a testa alta e senza scappatoie.
I giovani ragazzi hanno ambizioni ben differenti tra loro, anche se possiamo notare alcune somiglianze: i tre intervistati sono d’accordo nell’affermare che i lavori burocratici e sedentari non fanno per loro, ma se per Jacqueline Halley Pike e Caledon Fedoryen la passione per le mansioni che prevedono una certa dose di pericolo è fiammeggiante, Lex Mashal preferirebbe di gran lunga non doversi muovere troppo e stare più a contatto con gli animali che con le persone. Come per ogni età, le ambizioni variano in base al carattere di chi le rincorre, ma è in un certo modo confortante sapere che i ragazzi di Hogwarts ancora tengono a farsi strada nel mondo, alcuni con speranza e riconoscenza nei confronti di chi oggi occupa quelle cariche, altri un po’ meno. Se la tenacia e i propositi di tutti i giovani di Hogwarts assomigliano a quelli dei nostri intervistati, possiamo essere certi che il mondo magico continuerà a vivere all’infinito.
✧ ⸻ Costume e Attualità —
— di Lara Jean Wilson ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

7

 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 14:00
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

L'amore
e le sue brutte
sfumature


La guida pratica per evitare gli amori più velenosi di un Tentacula

Desmond Tarabay

Sugar Mandylion


'Amore: una parola, cinque lettere, migliaia di significati. Esistono tanti tipi d’amore e tanti modi per esprimerlo, ma spesso non sono così positivi come potremmo immaginare: dei nomignoli amorosi potrebbero trasformarsi in men che non si dica in modi per sminuire il partner, le più oscure intenzioni potrebbero spesso venire nascoste dietro la dolce facciata dell’innamorato, rendendo quasi impossibile riconoscere la malizia originaria. Il numero di tradimenti si alza sempre di più, soprattutto nei mesi estivi, spianando la strada a malfattori che plagiano gli amanti più insicuri in ogni modo possibile, anche vendendo amuleti fasulli senza scrupoli, approfittando del dubbio che li anima. ”Esperienze spiacevoli”, afferma Desmond Tarabay riguardo ai tradimenti, anche se dichiara che “non tenevo davvero alla persona con cui stavo, quindi, quando ho scoperto che mi tradiva, sono rimasto deluso più che ferito”. Ma allora è davvero il caso di chiamarlo amore, questo? Relazioni in cui si sminuiscono i partner, in cui si scovano tradimenti dietro ogni angolo, in cui possessività, rabbia, bugie e delusione sono all’ordine del giorno, possono essere davvero considerate relazioni? Come possiamo fare per scampare dai tentacoli di quegli amori malati? Grazie all’aiuto di alcuni membri della Witches’ League, abbiamo provato a stilare tutti quei comportamenti che dovrebbero mettervi in allerta già da prima di approfondire una conoscenza: insomma, una vera e propria guida per svelare il peggior valentino!

”Il poeta maledetto”. Così definisce Sugar Mandylion quel partner che “ti dà la perfezione del primo mese seguita da graduale allontanamento che trasmette un disinteresse vago ma non mirato”;
insomma, è tutto parole ma niente fatti: il disinteresse mirato viene messo in atto solo per “alimentare le speranze che le cose torneranno a essere perfette come nel primo mese, quando noi eravamo sempre al primo posto. La verità è che a questo punto le cose si stanno già trascinando". Il poeta cerca di tenervi buoni e buone con “discorsi studiati a mantenerci in sospeso e poterci trovare quando faccia più comodo a loro” . l nostro amante promette tanta perfezione, ma non ci dà niente, se non vane speranze di essere messi al primo posto. Se sembra impeccabile all’inizio, ma piano piano si allontana e inizia ad essere disinteressato, allora dovete scappare il prima possibile! “I fatti devono esserci sempre, non dovrebbero andare richiesti o elemosinati, e con questi l'iniziativa di voler fare qualcosa insieme, uscire, cenare, parlare, passeggiare. Le attività di certo non mancano: se il partner pecca di immaginazione allora pecca anche di impegno” .

Il cambiamento delle abitudini.
Desmond Tarabay continua le danze con questa affermazione. Quando il partner cambia repentinamente le sue abitudini, senza alcun apparente motivo, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va! Il signor Tarabay ci spiega come se un partner riesce a trasformare le abitudini dell’altro in comportamenti da evitare, allora quello è sicuramente un campanello d’allarme.

”Il quindicenne: intrappolato nel corpo di un trentenne, si allieta nell'arte delle sparizioni”. Sugar Mandylion torna sul tema della presenza fisica in una relazione, insieme a quella mentale. “Dopo il primo, idilliaco periodo, lui svanisce nel nulla senza darci una ragione. Il motivo c'è, ovviamente, ed è quello che lui non è in grado di prendersi la responsabilità delle proprie emozioni e scappare dall'impegno, come se non si ritroverà tra due anni a piangere nel proprio letto dopo aver sabotato ogni panoramica di felicità con qualcuno". Se qualcuno o qualcuna dopo l’inizio di un rapporto sparisce misteriosamente, allora non dovete nemmeno tentare di cercarlo: molto probabilmente scappa da quella che potrebbe essere una relazione seria ed impegnativa perché non si sente pronto, se non si sente pronto lui, allora perché dovreste aspettare voi?
”Il mancato Shockantesimo”. Con questo appellativo, Sugar Mandylion cerca di intrappolare le caratteristiche di “quello danneggiato con il trauma delle relazioni finite, dell'infanzia difficile, dei genitori cattivi” , chi dà la colpa di ciò che è a traumi del passato: anche lui “vuole evitare di assumersi la responsabilità dei propri atteggiamenti tossici e manipolatori, e rifuggire l'idea di un impegno con una persona per cui dovrebbe ringraziare Merlino con rituali a cadenza settimanale”.
Questi individui hanno una strana passione per il loro passato e si lasciano trasportare troppo da esso. La strega della Witches’ League ci spiega anche le sue frasi caratteristiche, perché questa tipologia di amante adora “usare lo stesso copione: ‘Non sei tu, sono io, sono troppo danneggiato, sono troppo sbagliato. Ho qualcosa che non va e finirei per ferirti'". Relazioni sbagliate e genitori poco presenti: queste sono le motivazioni che danno ai loro comportamenti sbagliati e, cosa ancora più pericolosa, non tentano nemmeno di lavorare su loro stessi per cambiare in meglio. Non appena iniziate a sentire le frasi suggerite dalla nostra intervistata, scappate!

La possessività. Un altro punto portato dal mago della Witches’ League Desmond Tarabay. Ovviamente non parliamo della gelosia leggera che può esserci all’interno di qualsiasi rapporto, ma di un vero e proprio sentimento che spinge a credere che si possa avere il controllo assoluto del partner come se questo fosse un oggetto. Se il vostro partner è troppo geloso, o crede che non dobbiate essere di altri se non suoi, allora dovreste ricordarvi che voi siete soltanto vostri e di nessun altro: mettetevi in salvo!

”Stai reagendo, sono io la vittima ora”. Conclude così Sugar Mandylion, descrivendo in pieno il partner che si aspetta sempre di passarla liscia. “Per alcuni individui, avere una personalità e difendersi dalle mancanze di rispetto è una gravissima red flag. Poco importa essere rimaste ad aspettare al luogo di un appuntamento senza che lui si sia fatto vedere, o che si sia dimenticato l'anniversario, o che fosse troppo impegnato per San Valentino. Non dobbiamo reagire, mai, o rischiamo di traumatizzarlo”. Magari vi capita all’inizio di una frequentazione di passare sopra alcuni atteggiamenti, alcune dimenticanze che in realtà vi fanno storcere il naso: non fatelo! Se vi capita davanti questo tipo di persona, si aspetterà sempre una calma piatta colma di perdono e, quando inizierete a parlare, avrete reazioni spropositate.

Finisce così la lista delle cose da evitare in una relazione! Se ascolterete con attenzione i consigli della Witches’ League, allora potrete stare sicuri che il vostro partner è immune al veleno che troppo spesso viene propinato per un Filtro d’Amore, o almeno lo sembra.
Se il vostro partner o chi vuole diventarlo commette anche solo uno di questi errori, allora questo potrebbe essere il primo campanello d’allarme che potrebbe condurre la vostra relazione a un punto di non ritorno, il momento in cui qualcosa di sano si trasfigura in qualcosa di viscido e velenoso, da cui dovreste tenervi alla larga. Ricordate le parole di Sugar Mandylion: “il partner giusto non ci farà mai elemosinare per le sue attenzioni e per il suo tempo” e con il giusto amante “ci sentiremo a nostro agio ad aprirci e a parlare di qualsivoglia argomento, anche quelli più sgradevoli fino a quando la discussione non sarà finita e non ci sarà un compromesso per entrambe le parti”; infine, ricordate che “senza questi principi viene a mancare quel minimo che serve per un rapporto felice”. L’amore è importantissimo nella vita, che sia amore fraterno o romantico, ma ricordate: l’amore per se stessi deve sempre venire prima di tutto.
✧ ⸻ Cronaca Rosa e Gossip —
— di Lara Jean Wilson ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

10









Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

Le nuove tendenze per Halloween
dopo la svolta di Miragecraft

Macabro più macabro o alternativo?


i
31 luglio è sempre una data importante per ogni mago e ogni strega che ha vissuto, anche solo tramite dei racconti di altri, la nascita di Harry Potter e il toccante sacrificio dei suoi genitori. La storia del Bambino-Che-È-Sopravvissuto è sempre stata sulla bocca di tutti, fin dalla sua nascita. Ci sono libri che raccontano la seconda sconfitta di Voldemort, ci sono spettacoli teatrali che rappresentano la vita del Prescelto e c'è una vastità di testimonianze di persone che hanno vissuto durante quel periodo, ma i ricordi diventano più forti con l'avvicinarsi di questa data di mezza estate e ogni mago e ogni strega ha un modo proprio per celebrare questo avvenimento.
Trickyssa Miragecraft, nota Agente magimmobiliare di Hogsmeade, ha suggerito un design d'ispirazione macabra per celebrare un evento così importante. Ha, infatti, cercato di far dilagare una moda propria della festa di Halloween di ottobre in piena stagione estiva, provocando alcune reazioni avverse. Questa non è stata la prima volta in cui la professionista, molto conosciuta in quest'ambito, ha avuto idee estreme per nuove tendenze di design, non sempre ben accolte.
A lei è dovuta, ad esempio anche l'idea di tirar fuori decorazioni natalizie per celebrare l'inizio dell'estate, cercando di introdurre una tendenza inusuale e forse, per alcune persone, intoccabile.
Ancora, poi, si è fatta notare per aver criticato gli arredamenti spartani di certi cottage e per aver inneggiato al lusso estremo con la
frase "Se non luccica non vale la pena acquistarlo", suggerendo a chi prediligeva uno stile di vita più semplice e tranquillo di cambiare rotta verso uno molto più esagerato e caotico.
Di nuovo, con la tendenza creata per la celebrazione "macabra" dell'anniversario del compleanno di Harry Potter, in ricordo anche della tomba dei suoi genitori vandalizzata nel mese di novembre dell'anno scorso, Trickyssa Miragecraft è finita nella bufera perché molti l'hanno accusata di voler sfruttare la vicenda per tentare di vendere "una catapecchia inquietante che sembra un cimitero", come afferma Thomas Polke, abitante della cittadina. Al contrario, parecchi invece hanno preso di buon grado questa particolare moda e hanno abbracciato l'idea che ci stava dietro. Il libero arbitrio ha permesso a vicini di casa di entrare in contrasto fra loro, idee diverse hanno creato una guerra interna a Hogsmeade dove chi non esponeva questo tipo di decorazioni macabre veniva accusato di "indifferenza alla tragedia dei Potter". Acque un po' agitate hanno travolto il tranquillo villaggio di Hogsmeade e Il Settimanale delle Streghe si chiede se questo modo di celebrare un evento che con Halloween non c'entra nulla lascerà degli strascichi e cambierà il modo di festeggiare la nota celebrazione di fine ottobre. È stato chiesto un parere a tre membri, in particolare alla Presidentessa e a due Membri Onorarie della Witches' League, che hanno esposto non solo le loro opinioni sulla faccenda ma hanno offerto anche idee per una celebrazione diversa della festa di Halloween.

Eleanor Corbirock

Sugar Mandylion

Charlotte Melankholiya

✦ Quest'estate l'Agente magimmobiliare di Hogsmeade, Trickyssa Miragecraft, ha promosso una moda "macabra" per celebrare il compleanno di Harry Potter. Cosa ne pensa in merito? Grande trovata pubblicitaria o un tentativo un po' strano di ricordare l'anniversario della nascita del Bambino-Che-È-Sopravvissuto?
    - Eleanor Corbirock: Penso che i due aspetti della vicenda convivano e che, al giorno d'oggi, sarebbe un po' ingenuo pensare che iniziative del genere non debbano essere inserite in qualche livello del contesto più generale dell'economia del mondo magico. Sicuramente quella di Miragecraft era una trovata pubblicitaria (efficace, a mio parere, tant'è che se ne parla ancora), ma al contempo ritengo lodevole che una pubblicità abbia suggerito alla nostra comunità di ritagliarsi del tempo per riflettere, ricordare e commemorare. E poi, suvvia, "macabra"! Il nostro negozio di caramelle preferito vende scarafaggi al grappolo e vendiamo raffigurazioni di troll con il tutù. Niente di fuori dall'ordinario per il nostro mondo!
    - Sugar Mandylion: Sono convinta che la trovata sia stata pubblicitaria e che abbia dato alla comunità l'occasione per ricordare i Potter allo stesso tempo. Le motivazioni di Miragecraft non sono state nobili o sociali; ha sfruttato l'occasione di una tragica storia per un tornaconto personale. Hogsmeade ha colto l'occasione per estrapolarla dal contesto e renderla un'esperienza comune che non si curava degli interessi di Miragecraft e penso che sia stato questo a fare la differenza alla fine.
    - Charlotte Melankholiya: Per me è stata una manovra commerciale, sì. E anche un suggerimento particolarmente grottesco, se me lo permette.
✦ Molte persone hanno ostracizzato chi non ha aderito all'idea dell'Agente magimmobiliare, additando le persone che non hanno decorato la loro casa a tema Halloween in onore del compleanno di Harry Potter come "indifferenti alla tragedia dei Potter", cosa pensa di questa specie di faida fra vicini che si è venuta a creare?
    E. C.: Non sarei d'accordo. Il mio primo pensiero non sarebbe l'indifferenza: c'è chi torna tardi la sera dopo una giornata di lavoro e non ha le energie per dedicarsi al giardino, c'è chi non riesce a far proprio un invito stravagante. Ognuno ha il proprio modo per ricordare, intimo o pubblico che sia.
    S. M.: Ne ho sentito parlare. Non ritengo si sia trattato di indifferenza verso i Potter, quanto piuttosto alle possibili motivazioni di Miragecraft. Chi ha aderito all'iniziativa ha guardato oltre, chi non lo ha fatto magari ha considerato che non si trattava davvero di un'esperienza solidale utile alla comunità. Non ci vedo necessariamente indifferenza verso questa data storica, quanto verso come sia stata celebrata quest'anno. Poi sappiamo che per alcune persone ogni scusa è buona per attaccar briga.
    C. M.: Com’è che si dice? Il Frullobulbo del vicino è sempre più vispo? Ci saranno sempre faide tra vicini, ma non mi trovo d’accordo nel giudicare chi non ha deciso di fare del suo cortile una specie di cimitero. Anzi, a loro va il mio ringraziamento! E colgo l’occasione per denunciare il mio dirimpettaio Eustass Hawkins, che a Hogsmeade lo sorprendo troppo spesso guardare verso le mie finestre!

✦ Anche lei ha partecipato all'idea della donna di decorare il proprio giardino cercando di ricreare una sorta di cimitero in onore dei Potter. Perché lo ha fatto? Ha sentito una sorta di patriottismo nei confronti di chi ha sacrificato la propria vita per rendere il mondo magico un posto migliore o è stato semplicemente gusto personale? Inoltre, cosa pensa della festa di Halloween?
    E. C.: Ero piuttosto entusiasta quando ho accolto l'idea di Miragecraft! Sono un'Auror ed è naturale che le risponda che, sì, mi ha spinta un certo senso civile a partecipare. Per il mio sentire, addobbare in prima persona il giardino in ricordo dei Potter era un segno, in direzione ostinata e contraria alla deriva degli ultimi tempi, che ha portato per esempio agli imbrattamenti delle tombe. E, be', adoro Halloween e le atmosfere che ci permette di ricreare!
    S. M.: Mi piace aderire alle iniziative per la comunità. La festa di Halloween è tra le mie preferite; a differenza delle altre, si porta sempre un'atmosfera diversa, qualcosa che può essere vissuto sia con amici che con la famiglia. Feste, danze, travestimenti, musica, tradizioni e un tocco di mistero con una competizione annuale sull'originalità dei travestimenti. Il Natale non richiede lo stesso: al di là della ricerca dei regali, siamo sistemati con un maglione natalizio e la puntualità al pranzo, mentre Halloween coinvolge molto di più e in maniera decisamente più ampia.
    C. M.: No, no, io ho preso parte all’iniziativa solo per criticarla ed esprimere il mio dissenso all’Agente immobiliare, con tanto di cartello. Il mio giardino è rimasto disordinato come sempre, ma nulla di macabro lo ha investito, per carità!
✦ Grazie a questa nuova tendenza sono state create due fazioni: la prima dice che oramai lapidi e ragnatele siano fuori moda per la festa di Halloween, altri invece sono dell'idea che averle usate in piena estate abbia aperto le porte a un Halloween più tetro che mai; lei a quale fazione appartiene?
    E. C.: Devo ammetterle che non ho ancora una opinione ben formata in merito e non vedo l'ora di vedere cosa ci proporrà il prossimo Halloween! Da un lato credo che la nostra comunità sia piuttosto incline a giocare con il senso dell'orrido e per questo ritengo che potrebbe dare il massimo dopo aver sdoganato le ragnatele in giardino a giugno, dall'altro è altrettanto vero che questa stessa stravaganza potrebbe benissimo portare a un ribaltamento dei temi di Halloween, con chissà che idee innovative!
    S. M.: Penso che lapidi e ragnatele non potranno mai essere fuori moda per Halloween. Se però quest'iniziativa ci porterà a essere ancora più tetri con le decorazioni, ben venga. Non si esagera mai abbastanza con queste, personalmente credo proprio che ne aggiungerò molte di più a quelle che tradizionalmente appongo ogni anno.
    C. M.: Halloween, invece, è l’unica occasione per la quale giustificherei una simile decorazione, sì. Non sono particolarmente affezionata a questa giornata, ma ogni occasione è buona se ci si può travestire e divertire un po’! Direi alla seconda fazione, anche se non sono d’accordo sull’usare quel tipo di decorazione durante l’anno.
✦ Quale sarebbe la sua idea di "Halloween alternativo"? Quale nuova moda lancerebbe, se potesse?
    E. C.: Sa, ora che mi ci fa pensare credo che andrò a preparare abbondante marmellata di fragole. Con il suo rosso vivido è perfetta per solleticare un immaginario sanguinolento, ma il profumo di fragole sarebbe un'ottima rivincita per il mese di giugno. Ecco, questo mi pare un buon esempio per stravolgere la festa di Halloween, che ha ammantato giugno con un'atmosfera cupa e che dovrà ora portare il segno del sole estivo rubato.
    S. M.: Suppongo sarebbe estremamente divertente e interessante poter rendere reali i propri travestimenti. Immagini zucche giganti che parlano, pensano e camminano per strada o i numeri dei vampiri improvvisamente triplicati. Naturalmente lo applicherei per quei costumi innocui che non andrebbero a seminare il caos: non vogliamo di certo trenta Voldemort o Gellert Grindelwald che camminano impuniti per la High Street.
    C. M.: Un Halloween alternativo. Festeggiare i vivi? Però sempre travestendosi! Magari da qualche Essere o creatura della notte per non sconvolgere troppo il tema.
Eleanor Corbirock, Sugar Mandylion e Charlotte Melankholiya hanno risposto alle nostre domande con pareri decisamente diversi. Le prime due streghe si sono dette entusiaste dell'iniziativa dell'Agente magimmobiliare Miragecraft, invece la Presidentessa della Witches' League ha partecipato all'iniziativa solo per criticarla aspramente, facendo di questa tendenza una vera e propria protesta.
Quindi, in conclusione, quali potrebbero essere le nuove tendenze per questo Halloween? L'attaccamento alla tradizionalità delle sempreverdi ragnatele e lapidi funeree non scomparirà di certo dai cuori di alcuni cittadini di Hogsmeade, ma nuove tendenze si vedono all'orizzonte, alcune che potranno essere accolte con spaventosa
allegria e altre che potranno fare storcere il naso, ma tutte potrebbero contribuire a un Halloween alternativo, diverso dai precedenti, lasciando comunque a ogni singolo abitante la libertà di scelta su come viversi questa macabra festa che ogni anno permette di dare alla luce mode diverse che diventano parte di essa. Sarà questo l'anno giusto per la marmellata di fragole sanguinolenta della signora Corbirock? L'idea di rendere reali i propri costumi della signora Mandylion stuzzicherà vecchie e nuove generazioni? O per una volta, come detto dalla signora Melankholiya, si festeggeranno i vivi? Alcune mode resteranno, alcune saranno semplicemente un fuoco di paglia, ma tenteremo sempre di tenervi aggiornati.
✧ ⸻ Costume e Attualità —
— di Desmond Tarabay ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

12






Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
NyxX154
Moda
Haℓℓoweeniana
NyxX154

Da antica tradizione a ultima tendenza



"Voi aprite il vostro baule e scegliete, non lo so, quel mantello da vampiro infeltrito, per esempio, perché volete gridare al mondo magico che vi prendete troppo sul serio per curarvi di cosa vi mettete addosso durante la notte di Halloween, ma quello che non sapete è che quel mantello da vampiro non è semplicemente nero, non è fumo, non è grafite, è nero di manganese, e siete anche allegramente inconsapevoli del fatto che nel 2005 Amara Wapner ha realizzato una collezione di cappelli da strega nero di manganese e poi è stato Ferdinand Mazak, se non sbaglio, a proporre portabacchetta color nero di manganese. E poi questo colore è comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti, dopodiché è arrivato a poco a poco nelle botteghe magiche di Hogsmeade e Diagon Alley e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo delle occasioni dove voi, evidentemente, l'avete pescato. Tuttavia quel nero rappresenta milioni di galeoni e innumerevoli posti di lavoro e siamo al limite del comico quando penso che voi siate convinti di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi, in effetti, indossate un mantello da vampiro che è stato selezionato per voi da stilisti come me”.

L'ultima intervista di Alberick Saunders, che un paio d'anni fa aveva invitato la popolazione magica a “riscoprire la tradizione” con lavori ai ferri e altre antiche tecniche sartoriali, parla chiaro: i costumi di Halloween non sono da considerare semplici travestimenti e sottostanno anch'essi a canoni modaioli ben specifici. Quelli di quest'anno, per esempio, sono stati lanciati da una coppia di emergenti stiliste irlandesi – Farvila e Rosheen Sweeney – che, stanche della “banalità dei costumi comuni”, hanno ideato una linea di capi che richiamano ciò che “davvero spaventa l'uomo: l'ignoto”. Ed ecco, quindi, che sulle passerelle – perché sì, seppur di nicchia, anche i costumi di Halloween hanno i loro eventi di presentazione pubblica – sono comparsi gli abiti di chi, durante quest'ultimo anno ha fatto parlare di sé pur rimanendo anonimo.
NyxX154

Borseggiatori natalizi di Diagon Alley, gennaio 2023
Total black per coloro che, durante il periodo natalizio, hanno terrorizzato la clientela di Diagon Alley alle prese con l'acquisto di regali ad amici e parenti. Il cappuccio di un mantello o una semplice maschera sono d'obbligo, ricordano le sorelle Sweeney, per rispettare il tema dell'ignoto, così come lo è il sacco natalizio che, tenuto sulle spalle o trascinato malamente per terra, simboleggerà quanto rubato agli acquirenti delle varie botteghe magiche londinesi. “Riempitelo di cianfrusaglie”, ha affermato Rosheen, “più risulterà pieno e rumoroso, più il vostro prestigio come borseggiatori verrà riconosciuto”. Così come il vostro essere esempi di stile, ovviamente!
Myron Wagtail sotto false spoglie, febbraio 2023
Un paio di pantaloni neri pitonati, un'ampia fibbia metallica al centro della cintura, una pelliccia nera a pelo lungo, una collana con ciondolo pendente, un choker d'osso marrone e una parrucca mossa sino alle spalle... sareste dei Myron Wagtail perfetti, ma non quelli giusti per le tendenze halloweeniane di quest'anno! “Immaginate che il cantante delle Sorelle Stravagarie sia la forma assunta dal vostro Molliccio e lanciategli un Riddikulus coi fiocchi”. Suggerisce Farvila, spianando così la strada alla creatività di tutti coloro che vorranno cimentarsi nel rendersi degli irriconoscibili Myron Wagtail in visita a Hogsmeade.

Ladro di ritratti magici di Hogwarts, maggio 2023
“Per saccheggiare l'arte bisogna essere uomini e donne di cultura”, ha dichiarato Farvila alla presentazione di questo costume, “ecco perché saranno i professori e le professoresse di Hogwarts il tema centrale della seguente tendenza”. È corsa alla migliore imitazione dei docenti del castello quindi, o in generale a qualunque abito possa ricordare quelli formali dell'insegnamento, ma obbligatoriamente accompagnati dalla riproduzione di uno dei ritratti magici della Scuola di Magia e Stregoneria scozzese. “Siate sapientemente loschi” hanno consigliato le stiliste per differenziare tale travestimento da quello dei borseggiatori di Diagon Alley. Un costume che prevede doppia creatività: stilistica e pittorica!

Mercante illegale di biglietti della finale della
Coppa del Mondo di Quidditch, agosto 2023
E come poteva mancare all'appello la persona più ricercata dell'estate? L'ultimo travestimento presentato dalla coppia di giovani stiliste irlandesi è quello del rivenditore abusivo di biglietti per la partita finale del campionato mondiale di Quidditch! “Riempitevi le tasche di galeoni e facsimili di biglietti sportivi” suggeriscono le due streghe che sembrano anticipare, con questo costume, una delle tendenze della prossima stagione: abiti larghissimi. “Immaginate di dover nascondere una quantità spropositata di denaro, dato l'ambito prodotto in vendita, non solo nelle tasche ma anche dentro maglie e pantaloni. Ecco perché le prime dovranno essere di almeno tre taglie più grandi e i secondi molto ampi e a cavallo basso”. A concludere, per la stessa ragione, un cilindro con cupola molto alta.

“Vi diranno che non siete stati capaci di cogliere lo spirito di Halloween”, ha affermato Rosheen rispondendo alla domanda di un cronista del Cavillo presente alla sfilata che ha fatto notare come questi costumi obblighino a un cambiamento piuttosto radicale nella concezione attuale di “spaventoso” e possano essere considerati quasi degli abiti quotidiani, “voi gli risponderete che chi si rifiuta di credere che c'è da temere la quotidianità più di un Troll o di un'Acrumantula dovrebbe rivedere le sue priorità e sicuramente non è degno della nostra moda”. Estremamente concettuali le tendenze delle sorelle Sweeney, grandi nomi delle passerelle – come Cassandra Griffiths e Ignatia Webster – le hanno definite rivoluzionarie e per pochi e l'élite modaiola attende con trepidazione i loro progetti per la prossima stagione! Riusciranno a essere ancor più avanguardiste? Una cosa è certa: chiunque voglia sperare di esserlo farà meglio a rivoluzionare il suo armadio a partire dai costumi di Halloween!
✧ ⸻⸻ Rubrica di Moda —
— di Morgana Celebrian ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

14

 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 14:02
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

La Lega delle Streghe si è finalmente espressa:
Morgana Celebrian,
il Sorriso-Più-Affascinante
del Settimanale delle Streghe!
Inquadrare questa donna e presentarvela non è un compito facile. La conosciamo tutti e il suo volto ci è familiare, che sia dentro gli accessori di una divisa sportiva o con un ombretto opaco abbinato agli eleganti abiti degli eventi mondani, a cui Morgana Celebrian non manca mai. Alcuni la incontrano quotidianamente tra i corridoi della scuola di Hogwarts, dove insegna; altri la salutano invece la mattina, quando distribuisce terapie al San Mungo o è di turno nell’accettazione dell’ospedale magico. Insomma, tutti riescono a riconoscere il volto in ordine e la chioma infuocata della Professoressa di Babbanologia, che si è persino guadagnata una copertina di questa rivista, ma quanti possono dire di conoscerla davvero? Se difficilmente passa inosservata – non alla Lega delle Streghe di certo! –, cosa sappiamo del nostro ultimo Sorriso-Più-Affascinante? Be’, sappiamo che in passato si è definita “non gelosa, piuttosto possessiva”, che non intende sposare Gawith Mandylion molto presto (o almeno, così asseriva neanche un paio di anni fa!) e che, paradossalmente al premio di cui è stata onorata, non è famosa per sorridere spesso. Altro? Naturalmente, perché la sua recentissima elezione a Sorriso-Più-Affascinante ci ha autorizzati a braccarla con una Penna Prendi-Appunti e indagare. E non siamo state timide nell’incalzarla, giudicate voi stesse!

⚹ È stata eletta Sorriso-Più-Affascinante dalla Lega delle Streghe, congratulazioni! Non discutiamo assolutamente sul fascino, ma dobbiamo ammettere che di sorrisi non sembra dispensarne molti, se non per le sue vittorie in sella alle scope da corsa. Cos’è che la fa… arrabbiare?
Morgana Celebrian: La ringrazio, […] questo riconoscimento mi coglie del tutto di sorpresa poiché, come ha fatto notare lei, non credo di aver mai fornito materiale a sufficienza per aggiudicarmelo. Non penso abbia a che vedere con ciò che mi fa arrabbiare, comunque, quanto con ciò che mi fa sorridere: momenti della quotidianità che vivo principalmente in solitaria, come l’accoglienza dei miei animali quando rientro a casa, o soddisfazioni personali che, Quidditch a parte, semplicemente non mi capita di condividere con qualcuno. È una manifestazione di serenità che centellino, lo ammetto, ma forse una parte di me teme solamente che farlo per qualunque cosa lo riduca a un atto superficiale.

⚹ Ci parli un po’ di lei: qual è la sua situazione sentimentale? Quale pensa sia stato un episodio formativo della sua vita?
M. C.: Nessuno scoop amoroso con cui intrattenervi, mi dispiace. Più per voi che per me s’intende, dato che in questo momento non è una delle mie priorità; anche se non credo di essere mai riuscita veramente a smentire le voci che mi avevano data in sposa a Gawith Mandylion, potete indagare su quello se vi va! L’episodio più formativo della mia vita credo sia stato il momento in cui io stessa sono diventata parte della formazione di qualcuno, quindi quando ho ottenuto la cattedra di Babbanologia a Hogwarts. Una grande responsabilità, specialmente vista la materia, che mi ha costretta ad approcciarmi a questa disciplina da una prospettiva del tutto inedita e, di conseguenza, a formarmi come Babbanologa e come Insegnante responsabile del bagaglio culturale delle nuove generazioni.

⚹ Qual è l’accessorio o l’indumento senza cui non esce di casa?
M. C.: Mai senza cristalli! Che si tratti di un pendente, di un anello o di un paio di orecchini non mi vedrete mai senza indosso una pietra, di solito una malachite o una crisocolla. Per quanto riguarda gli indumenti non credo di avere un vero e proprio must-have, forse i cappotti a mantella in inverno; dica un colore e sicuramente ne avrò uno di quella tonalità.
⚹ Sogni nel cassetto?
M. C.: Uhm, difficile. Si dice che spesso tendiamo ad auto-sabotarci nell’esaudirli per paura che quel cassetto rimanga vuoto e per questo motivo temo di aver sempre cercato di non riempirlo, di avere ambizioni più che sogni. Credo, comunque, di avere un interesse piuttosto particolare, dal momento che trascende i miei ambiti d'impiego, con cui incuriosire i suoi lettori: quello per l’investigazione privata.

⚹ Ci sono cause che le stanno particolarmente a cuore?
M. C.: Tutte le cause che coinvolgono le Creature Magiche, motivo per il quale ho indetto la campagna di adozioni a distanza del Serraglio Stregato, e quelle inerenti al Quidditch. Sono fondamentalmente i miei interessi più grandi, il primo maturato in famiglia e il secondo da studentessa, ma in generale tendo a farmi coinvolgere in maniera appassionata – a volte anche troppo – da ogni ambito in cui accetto di impegnarmi, quindi ho sostenuto le cause degli studenti di Hogwarts come ne sosterrei di relative alla Guarigione.

⚹ Dopo questa elezione, è sotto i riflettori: cosa vuole dire al suo pubblico?
M. C.: In realtà, a giudicare dalle numerose dicerie sul mio conto, ultimamente lo sono stata parecchio! Approfitterei di questo spazio proprio per invitare i lettori di testate giornalistiche affidabili come la vostra a non cedere al fascino di chiacchiere infondate alimentando così pettegolezzi che possono davvero sconvolgere la vita di chi ne è vittima. Inoltre, come Guaritrice del San Mungo, ricordo alla comunità magica di diffidare di qualunque rimedio non convenzionale per i primi malanni stagionali, questo è il periodo preferito da ciarlatani alla disperata ricerca di qualcuno a cui vendere i loro miracolosi preparati contro febbre e raffreddore: occupare un letto dell’ospedale per effetti collaterali facilmente evitabili potrebbe andare a scapito di chi davvero necessita di cure.




Lo abbiamo detto all’inizio che Morgana Celebrian fosse di difficile inquadramento e ora, pur con tutta una serie di inedite informazioni personali, dobbiamo confermare le nostre impressioni iniziali. L’abbiamo incalzata sugli scarsi sorrisi dispensati (che pur le hanno valso l’onorificenza della rivista e della Lega delle Streghe) e, qualche riga più tardi, siamo state messe davanti all’immagine di una donna che si intenerisce quando, rincasando, viene salutata con gioia dai suoi animali domestici. Può non essere stata una sorpresa apprendere della sua ambizione nell’investigazione privata, se pensiamo al suo attuale impiego da Giornalista, ma dietro al volto a volte spigoloso abbiamo trovato soprattutto altruismo, tanto verso i suoi studenti, quanto verso le Creature Magiche di cui si occupa personalmente con una delle sue attività commerciali.
Aiutateci voi, quindi, a inquadrare una strega dagli abiti eleganti, a volte brillanti e appariscenti, che, nel suo momento di visibilità sulla stampa nazionale, decide di rivolgersi a voi lettori e lettrici con delle raccomandazioni salutari, invece di prendere per sé ogni spiraglio possibile di notorietà. Forse perché non ne sentiva la necessità, ma chissà che ora non sorrida un pizzico di più senza il timore di superficializzare il gesto che in fondo l’ha portata tra queste pagine e, dunque, nelle case (e forse nei cuori!) di tutti noi.
✧ ⸻ Cronaca Rosa e Gossip —
— di Charlotte Melankholiya ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

16




Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
Che tipo sei a "dolcetto o scherzetto"?
La notte più spaventosa dell'anno si avvicina ed è tempo di scendere in strada per accaparrarsi i dolcetti più buoni del vicinato e spaventare il mago trombettista che tutte le mattine vi sveglia a suon di motivetti da strapazzo! Sempre che non siate semplicemente affascinati dall'atmosfera folkloristica o che non preferiate essere la vittima di un romanzo del terrore piuttosto che uscire di casa per assistere alla "pazzia dei fanatici", come siete soliti definire il clima halloweeniano. Cosa devono aspettarsi da voi coloro che vi incontreranno – o forse no – durante la serata?
Scopritelo con il nostro test di Halloween!
Test di Personalità a tema Halloween!
01.
Se fossi una pozione quale saresti?A. Felix Felicis
B. Pozione Polisucco
C. Distillato della Morte Vivente
D. Veritaserum
02.
Cosa non può mancare nel tuo costume di Halloween?A. Tasche capienti per contenere i dolcetti
B. Doppie cuciture in cui nascondere tutti i miei scherzi
C. Ti posso dire cosa può mancare: il costume
D. Richiami a quelli che erano i costumi tradizionali
03.
Scegli una razza di Drago:A. Vipertooth Peruviano
B. Petardo Cinese
C. Ungaro Spinato
D. Dorsorugoso Norvegese
04.
Quale luogo sceglieresti per una prova di coraggio?A. Testa di Porco
B. La Stamberga Strillante
C. Prigione di Azkaban
D. Cimitero di Little Hangleton
05.
Cosa ti piace di più di Halloween?A. I dolci a tema
B. La paura delle persone
C. Il fatto che duri solo un giorno
D. L'atmosfera e il folklore
06.
Scegli un negozio:A. Mielandia
B. Emporio degli Scherzi di Zonko
C. Mondomago
D. Al Ghirigoro
07.
Cosa ti spaventa di più?A. Una dispensa vuota
B. Una vita noiosa
C. La pazzia delle persone
D. Perdere la memoria
08.
E per concludere, ovviamente: dolcetto o scherzetto?A. Dolcetto
B. Scherzetto
C. Meglio una Burrobirra
D. Dolcetto e scherzetto
Personalità Acromantula
Maggioranza di Risposte ABelle le zucche intagliate, le case decorate e le feste in costume, ma vogliamo davvero mettere a confronto tutto ciò con i dolci a tema? Per te la celebre domanda "dolcetto o scherzetto" è priva di senso: c'è davvero qualcuno che preferisce perdere tempo a ideare stupide burle, o a riceverle, piuttosto che darsi agli zuccheri? Se c'è, sicuramente non sei tu! Come le Acromantule, hai occhi e zampe ovunque: nessun cestino di dolciumi ha segreti per te e sembri quasi avere la capacità d'intuire a quale porta bussare per ricevere i biscotti più buoni. L'atmosfera ti diverte, certo, ma durante la notte di Halloween scendi in strada unicamente per accaparrarti le leccornie migliori e questo fa di te una specie di guru per il gruppo di amici che ti segue con la certezza di non tornare a casa a mani vuote.
Resistenza: 5/5, busserai a ogni porta a costo di farti sanguinare le nocche
Arma in caso di scherzi: Gelatina TuttiGusti +1 al vomito
Talento: stomaco a Estensione Irriconoscibile
Personalità Poltergeist
Titolo Risultato Risposte BSicuramente non fai parte della compagnia dei compari Acromantula e, anzi, sono i primi che ti diverti a spaventare con gli scherzi che ti prepari mesi e mesi prima della notte di Halloween. Sei solito/a uscire di casa sul tardi, durante la festa, e questo per essere sicuro/a che la maggior parte delle abitazioni abbia terminato i dolcetti e siano obbligati così a subire i tuoi dispetti. Sei l'amico/a con cui nessuno vuole passare la serata perché certi che, fomentato/a dal clima della festività, saresti capace di farti rinchiudere ad Azkaban perché hai dato fuoco al vialetto di una povera signora "per scherzo". Ma tu, ovviamente, sei convinto/a che ti stiano alla larga semplicemente perché sanno di non poter competere con il tuo arsenale di scherzi e vogliono evitarsi una pessima figura. A chi ti dice che esageri ricordi che Halloween è fatto di paura, dopotutto, quindi il tuo non è altro che rispetto delle tradizioni!
Resistenza: 4/5, fin quando non ti sguinzagliano contro il Crup da guardia
Arma in caso di scherzi: nessuna, ovviamente tu non ne hai bisogno
Talento: Fatto il misfatto
Personalità Fantasma Depresso
Maggioranza di Risposte CAh, è oggi Halloween? L'importanza che tu dai a questa festività è pari a quella che un Fantasma dà a una parete: nulla. Scendi in strada solo perché chi ti trascina fuori di casa ti dice che è tradizione e si presenta alla tua porta con un costume già pronto, certo/a che altrimenti non ti faresti alcuno scrupolo a uscire in pigiama... quello che sognavi d'indossare per tutta la notte beandoti della tranquillità della tua abitazione. E invece ti ritrovi al seguito di un gruppo di scalmanati disturbatori della quiete pubblica e violatori di proprietà private per accaparrarti qualche dolcetto che sicuramente non ti piacerà e che dei bambini finiranno per rubarti perché sei troppo indifferente a ciò che ti circonda per accorgertene. La tua energia sociale è decisamente ai minimi storici, a Halloween.
Resistenza: 1/5, giusto il tempo di chiederti perché tutti gli anni ti fai convincere a dare una possibilità a questa festa
Arma in caso di scherzi: te ne sei accorto/a, almeno, dei lacci maledetti che ti hanno legato alle scarpe?
Talento: ne sei pieno/a, sicuramente, ma temo tu sia fin troppo bravo/a a nasconderli
Personalità Spirito di Samhain
Titolo Risultato Risposte DPer te Halloween è una ricorrenza da proteggere e da rispettare in tutta la sua secolare tradizione, accogli l'usanza del "dolcetto o scherzetto" con simpatia, lieto/a che si sia evoluta per adattarsi ai tempi e non sia andata persa. Ti aggiri per le strade con fierezza, indossando il costume in finta pelle di animale che sai essere d'usanza celtica – che secondo i tuoi studi sono stati i primi a mascherarsi in occasione di questa notte –, e ti unisci ai festeggiamenti con l'intento di ricordare al resto della comunità dove fonda le radici il divertimento di cui è possibile godere oggigiorno a Halloween. Più che per accaparrarti dolcetti o per fare scherzi quindi, busseresti alle porte per dispensare lezioni lampo sulle origini di questa ricorrenza.
Resistenza: 3/5, a casa ti aspettano tutti i riti tradizionali
Arma in caso di scherzi: la protezione degli antichi spiriti di Samhain
Talento: sono davvero necessari quando si ha la conoscenza?


✧ ⸻ Test di Personalità —
— di Morgana Celebrian ⸻ ✧
© Charlotte Melankholiya
Il Settimanale delle Streghe

17

 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 14:03
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
L’Allineamento che Vortica…
… nella Mente è Energia Cosmica ed è Congiunzione di Venere

L'Effetto Vortice: le ultime voci dei seguaci del Veggente Karmat e il parere della Professoressa Melankholiya

“La Polvere Che Brilla / nella Mente è Schiocco ed è Scintilla”: chi ricorda questa profezia sarà meglio che vada a consegnare alle autorità il sacchetto di polvere lucinogena stantia che tiene ancora dietro il doppiofondo della vetrinetta ereditata. Con questo oracolo per la prima volta raggiunge il pubblico il nome del Divinatore Karmat, Stregone eremita noto per divulgare le sue profezie solo a un ristretto gruppo di seguaci. Proprio secondo questi ultimi, la polvere lucinogena, che circa due anni fa veniva commerciata dai contrabbandieri di Notturn Alley, sarebbe stato lo strumento eletto per ricevere profezie. Qualche mese dopo, Karmat aveva parlato di “Demoni Oscuri” che avrebbero potuto possedere gli esaminandi della sessione di esami M.A.G.O. in corso alla scuola di Hogwarts e si era mostrato in aperto antagonismo con la Veggente Samira Al-Manzar… poi si era semplicemente smaterializzato, sparendo nel nulla per un po’ come un esemplare di Diricawl che fiuta il pericolo.
Il nome del Veggente, però, non è svanito nelle “sabbie del tempo”, usando le parole di Al-Manzar. […] Il nome non mi è del tutto nuovo: devo aver letto per la prima volta del Divinatore Karmat in qualche articolo di giornale […], ma devo ammettere di non avergli dato molto credito allora.”, ha affermato Jared Chèvert, uno studente di Serpeverde, mentre Xavier Bertrand, diplomato M.A.G.O. con Eccezionale in Divinazione, ha dichiarato che gli “[…] è capitato di leggere più volte il nome del Divinatore Karmat […], specialmente nel periodo dei M.A.G.O.”, limitandosi “[…] ad alcuni commenti […] sparsi in riviste o anche nei libri”; Megan Silver, Prefetta di Corvonero, invece, ha sentito il nome del Veggente “[…] poche volte, […] principalmente solo in questi ultimi tempi per ciò che sostengono i suoi seguaci.”, mentre Agnes Lefevre, studentessa della stessa Casa, ha dichiarato che neanche a lei “[…] il nome di Karmat giunge nuovo, ma più per dicerie come questa che per ricerche personali sulla materia”.
Il Divinatore è riapparso solo pochi mesi fa e dopo circa due anni di silenzio si è messo in contatto tramite la Metropolvere con uno dei suoi seguaci (qualcun altro tra questi azzarderebbe perfino un “Incantesimo Confundus, per appropriarsi dell’abitazione in cui era apparsa la testa vaticinante del Veggente Karmat”!): ha profetizzato maghi con un segreto, ha annunciato una nuova profezia e, poco dopo, il verificarsi di un “evento straordinario”, tale da ripetersi solo ogni trecentotrentatré anni. Si sarebbe trattato di “un particolarissimo allineamento di energie cosmiche”, che avrebbe agevolato il verificarsi di molte pratiche divinatorie. Lo abbiamo chiesto a Charlotte Melankholiya, Insegnante di Divinazione presso la scuola di Hogwarts.

● È avvenuto? Perché il fenomeno ha un tale periodo?
gif Charlotte Melankholiya: […] Come in tutti i campi magici, anche nella Divinazione ci sono diverse correnti di pensiero. Karmat è un Veggente, pertanto quello che potrebbe definirsi un talento naturale. Io appartengo, invece, a una corrente più accademica e deontologica […].
Studiosi come me non usano questo tipo di terminologia. Per noi, “energia” non significa assolutamente nulla. Dubito persino che Karmat stesso ne abbia parlato, perché è uno taciturno e perché, come lei ha giustamente detto, molti dei virgolettati attribuiti dalla stampa a Karmat vengono invece dai suoi seguaci.
Premesso questo, l’Astrologia è una branca divinatoria che studia davvero i movimenti degli astri per leggere il futuro, e l’influenza che questi astri hanno sui singoli individui. Ad aprile si è verificato un solo evento astrologicamente rilevante, ossia la congiunzione tra la Luna e il Pianeta Venere. Non mi risulta che l’evento a cui lei fa riferimento sia effettivamente avvenuto, ma la congiunzione a cui accenno è fortemente legata a emozioni molto intense e a un generale senso di armonia ritrovata, dunque è possibile che questo evento abbia tratto in inganno qualcuno, che ha invece ipotizzato qualcosa di non divinatoriamente accaduto e dimostrabile. Il numero magico per eccellenza è il sette, quindi il tre non è più centrale rispetto agli altri. I fenomeni astrologici, tuttavia, possono essere ciclici e anche molto lenti o duraturi: non è raro leggere il futuro anche all’interno di un intero secolo sulla base degli astri. La ricorrenza temporale può essere legata al tempo come lo elaboriamo alle volte nell’Astrologia.

I seguaci del Divinatore Karmat hanno affermato che questo evento avrebbe posto coloro che praticano la Divinazione in un “vortice di vibrazioni magiche”. Molti tra appassionate e curiosi, allora, si sono sentite e sentiti al centro del cosiddetto Effetto Vortice.

● Come spiegherebbe l'Effetto Vortice?
gif C. M.: Per quanto riguarda il cosiddetto Effetto Vortice, purtroppo mi trovo a ripetere le considerazione già fatta: è possibile che qualcuno abbia accusato molto la congiunzione tra la Luna e Venere, supporrei soprattutto le persone del Toro e del Capricorno, se non ricordo male i transiti più influenti di quel periodo, e sia stato particolarmente suscettibile alle emozioni e ai sentimenti intensi, tanto da ipotizzare questo effetto, di cui al momento gli studiosi di Divinazione non hanno trovato riscontro. (annuisce)
Torniamo, allora, agli altri intervistati: quattro soggetti con interessi differenti, distanti dal mondo di profezie e vaticini con la giusta eccezione di uno, più o meno inseriti nell’ambiente magico di Hogwarts, che offre “un contesto intriso di magia millenaria, perfetto per veder sbocciare i frutti della Divinazione”, secondo un seguace di Karmat.

● Avete sentito parlare del recente fermento dovuto al verificarsi di un fenomeno straordinario, secondo i seguaci di Karmat? Avete seguito la vicenda o voi stessi e stesse vi siete sentiti coinvolti?
gif Xavier Bertrand: Ne ho sentito parlare ma […] non ho mai creduto […] in queste vibrazioni che sembrano andare di moda adesso. Ritengo che molte persone credano a queste voci perché magari non hanno grandi conoscenze a riguardo o perché tendono a farsi condizionare dagli eventi.

gif Jared Chèvert: Sì, in realtà avevo sentito vociferare sulla teoria dei seguaci di Karmat, ma anche in questo caso […] devo aver dato alla notizia meno importanza di quanta […] ne meritasse. Solo dopo aver letto il comunicato della Professoressa Melankholiya […] devo ammettere di aver acconsentito a me stesso di […] pormi quesiti sulla questione.
gif Agnes Lefevre: Credo che i seguaci di Karmat, torto o ragione che abbiano, in qualche modo siano riusciti a ottenere un risultato: […] creare clamore intorno a questo evento specifico, alla figura di Karmat e alla disciplina della Divinazione stessa. Insomma, hanno fatto in modo che le persone ne parlassero, ha funzionato.
gif Megan Silver: Ho seguito la vicenda a causa della mia indomabile curiosità, ma in linea di massima con tranquillità, soprattutto perché non mi è parso di venire coinvolta personalmente e in generale non credevo in questa teoria.

Subito dopo la diffusione della notizia da parte del seguito di Karmat si è iniziato a parlare del cosiddetto Effetto Vortice, che secondo Lanselius Coulter, parte del seguito del Divinatore da anni, ha convinto molti di essere stati coinvolti nel “vortice di vibrazioni magiche” predetto: qualcuna ha affermato di essere stata colpita in pieno da una profezia avveratasi (si è sentito parlare di teiere scoppiate imprevedibilmente, nidificazioni inaspettate sulle tettoie, incantesimi da forno falliti con pan di spagna sgonfiatisi), altri di aver percepito l’influenza dell’allineamento di energie cosmiche camminando accanto a qualche strega o mago per Diagon Alley.

● Vi è stato narrato o siete state e stati testimoni di qualche episodio del genere?
Vi è capitato in prima persona?

gif X. B.: Personalmente non ho avvertito nulla. Questa teoria non mi è nuova, tuttavia non l’ho mai appoggiata. Cammino tutti i giorni per le strade di Diagon Alley, ci lavoro e non mi è mai capitato di imbattermi in questo "Effetto Vortice".
E, per rispondere anche all’altra sua domanda, non sono stato vittima di alcuna profezia da parte di terzi. Recentemente ho approfondito alcuni studi e praticato rituali divinatori al fine di perfezionare la mia tecnica e, dopo aver formulato un responso, ammetto che la tazza in cui stavo bevendo del tè è andata in frantumi… circa un paio d’ore dopo. Avevo predetto un evento nefasto e, a dirla tutta, quella era la mia tazza preferita. Il colpevole? Il mio gatto. E questo non è certo il primo evento simile che si verifica ma a ognuno di esso è sempre accostato un colpevole o semplicemente la sbadataggine.
(sospira)
In conclusione, penso che molte persone siano ormai condizionate dalle voci sparse in giro e anche una distrazione viene vista come conseguenza ad una predizione.
gif J. C.: In tutta onestà, inizialmente non avevo dato alcuna importanza alle dicerie su Karmat o sull’Effetto Vortice di per sé. Devo ammettere che ripensandoci, però, nell’ultimo periodo è accaduto qualcosa che mi ha fatto ricredere su tutta quanta la faccenda e sulla sua veridicità. Ultimamente, senza alcuna spiegazione logica, mi è capitato di ritrovarmi a passeggiare per Hogsmeade, passando davanti a quella che so per certo essere l’abitazione della Professoressa Melankholiya,
per poi proseguire oltre e rendermi conto solo in un secondo momento dell’aver compiuto quel percorso senza accorgermene, quando ormai ero già lontano. Non so se si tratti di… come l’ha chiamato, poco fa? Ah, sì, un allineamento di energie cosmiche nei confronti della Divinatrice, ma di certo è qualcosa che normalmente non farei e mi pare una strana coincidenza che si tratti proprio di lei, tra tutto il corpo docente.
(si schiarisce la voce)
C’è stato un giorno, qualche tempo fa, dove mi sono ritrovato addirittura a dover intervenire per aiutare la Professoressa Melankholiya nel cortile di casa, liberandola da un volatile postino. […] Tutto questo a conferma del fatto che, come le ho accennato poco fa, anche in quel caso mi ritrovavo semplicemente a passare di lì senza rendermene realmente conto e non sarebbe mai successo in condizioni normali, ne sono certo. Quindi, ora si spiega tutto.
gif A. L.: Ehm, non sono incline a credere che ciò che mi capiti sia dovuto all’Effetto Vortice. È vero, di recente ho avuto un incidente decisamente grave, ma non mi era stato predetto nulla in merito, né mi aspettavo qualche accadimento, non essendo io particolarmente affine alla Divinazione. Insomma, non credo che l’Effetto Vortice abbia influenzato in qualche modo la mia vita, né sono portata a credere che influenzi le vite di chi conosco più di quanto non le influenzino loro stessi.
gif M. S.: Non sono certa che possa definirsi una profezia avveratasi, ma un paio di giorni prima che decidessi di adottare la mia gattina la mia compagna di stanza si stava destreggiando con le profezie e ha predetto che mi sarebbe successo qualcosa di bello nel giro di poco tempo. Per ciò che riguarda l’allineamento di energie cosmiche, non ho avuto alcuna esperienza, tuttavia non credo si possa considerare una prova vera e propria della veridicità di questa teoria, d’altronde potrebbe trattarsi anche di semplici coincidenze. Ma non sono la persona giusta per stabilirlo.

L’attenzione della comunità magica si è concentrata in particolare su un possibile incontro tra l’Insegnante di Divinazione Melankholiya e il Preside Dolus, ex docente di Aritmanzia a Hogwarts, poiché secondo i seguaci la vicinanza di due individui legati al mondo di previsioni e profezie avrebbe portato a eventi fasti o nefasti, a seconda dei toni dell’incontro.
● Se l’incontro è avvenuto, qual è stato il tono della conversazione? Dovremmo aspettarci qualche evento favorevole o qualche disgrazia?
gif C. M.: No comment sull’incontro tra me e il professor Dolus. Torno, tuttavia, a tranquillizzare la comunità, a cui garantisco che, sebbene alcuni incontri siano effettivamente pregnanti dal punto di vista divinatorio, non è questo il caso. (sorride)
Nonostante il “no comment”, ci è possibile conoscere qualcosa in più dai comunicati divulgati da entrambi i coinvolti: la Docente Melankholiya afferma di poter “garantire di essere molto tranquilla e assicurare che non esiste alcun legame né vibrazioni particolari tra l’Aritmanzia e la Divinazione, pertanto non avete da temere alcun incontro tra me e nessun altro.”; l’Aritmante Dolus, in ogni caso, sottolinea di vantare “un rapporto del tutto cortese” con la Professoressa, mostrandosi disponibile all’incontro – del quale non conosciamo né le sorti né se sia effettivamente avvenuto –, concordando con l’Insegnante di Divinazione nel dissociarsi “dalla tendenza di amalgamare due studi magici del tutto diversi, ciascuno con una propria identità da affermare”.
Se da un lato i seguaci di Karmat, che in passato avevano già ottenuto un buon seguito di 5784 firme per un’altra occasione, sono stati capaci di fare pressione per ricercare informazioni da un possibile incontro tra le due personalità di Hogwarts, dall’altro quanti da noi intervistati non hanno avvertito “una reale necessità di rassicurazioni in merito”, né erano “in attesa di alcuna rassicurazione da parte dei Docenti Dolus e Melankholiya”, “non avendo mai creduto a un possibile legame tra queste due discipline”. In altre parole, non si attendeva alcuna smentita da parte dei coinvolti, poiché si è ritenuto “come poi da loro […] sottolineato, che le loro due materie, e quindi le loro due figure professionali, siano ben distinte.” Poiché non ci si aspettava “nessuna sciagura dai loro incontri e in effetti non […] risulta sia accaduto nulla di male”, “le rassicurazioni da parte della Docente Melankholiya e dell’Aritmante Dolus sono state solo una conferma”, secondo i nostri quattro intervistati.
In attesa che la lettura dei tarocchi o dei fondi del tè ci sveli l’esito dell’incontro tra Melankholiya e Dolus, tra Divinazione e Aritmanzia, vogliamo offrire a chi ci legge il consiglio dell’Insegnante di Divinazione nell’approcciarsi a simili notizie: “Voglio chiudere invitando la comunità a essere prudente, a proteggersi dai millantatori e a ricordare che i Divinatori e le Divinatrici sono a servizio della comunità prima ancora che questa nascesse come struttura sociale, in un certo senso. […] Chi si approccia a questa disciplina con genuina serietà e curiosità può arrivare davvero lontano”.
E questo, in un certo qual modo, sembra richiamare ancora una volta il Principio Originario Ultimo, citato da Melankholiya anche nel suo comunicato, come da ricordare e serbare: “Non si ceda alle calamità, bensì gli si vada incontro ancora più coraggiosamente”.
✧ ⸻ Costume e Attualità —
— di Eleanor Corbirock ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

18





Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

Menù di
Halloween
consigli per un buffet da paura!

Diciamocelo: la secolare tradizione del ‶Dolcetto o Scherzetto″ sa essere tanto divertente quanto stressante, specialmente per chi deve occuparsi di acquistare montagne di caramelle e leccornie a tema premurandosi di farle bastare per tutti i bambini che suoneranno alla porta durante la notte più spaventosa dell'anno! ‶La signora Mackintosh, due vicoli più avanti, ha dei dolcetti più buoni″, ‶ma come, non sono nemmeno le dieci e ha già finito gli Occhi Matti?″, ‶Che noia, sono gli stessi lecca-lecca dell'anno scorso!″ Volete lasciare a bocca aperta grandi e piccini, quest'anno? Ottimo! Le ricette di questa rubrica culinaria halloweeniana vi assicureranno un banchetto con cui essere certi di scampare agli scherzi dei più pretenziosi e per cenare in compagnia di amici e parenti.
N.B. tutte le quantità sott'indicate si riferiscono a un buffet per circa trenta persone.


menù halloweeniano

Piatti salati

➤ Zucchette di riso
➤ Mummie di pasta
➤ Dissennatori di salsiccia
➤ Sufflè alla zucca e paprika

Piatti dolci

➤ Cervelli di panna cotta
➤ Cupcakes di Acromantula
➤ Dita di Troll
➤ Zuccotti di zucca

Bevande

➤ Succo di zucca
➤Bloody Mary

preparazione dei piatti salati

Zucchette di riso
• 500 g di riso
• 1,5 kg di zucca
• 1 cipolla dorata
• 75 g di burro
• 75 g di formaggio da grattugiare
• 1,5 l di brodo vegetale (2 l d'acqua, 200 g di carote, 150 g di sedano, 200 g di cipolla dorata)
• Olive nere, sale, pepe, dragoncello e zenzero q.b.


Preparazione del brodo vegetale: con una serie di Diffindo ridurre le carote, il sedano e la cipolla in pezzi piuttosto grossolani, versare il tutto all'interno di un calderone bello capiente e coprire totalmente con l'acqua. Portare a ebollizione con una serie di Incendio a circa dieci centimetri di distanza, quindi lasciar sobbollire per un'ora continuando a castare l'incantesimo a una distanza di venti centimetri ogni quarto d'ora. A fine cottura aggiungere un pizzico di sale e filtrare il liquido.
Preparazione delle monoporzioni: tagliare la zucca a cubetti con una decina di Diffindo, versarla all'interno di un pentolone e cuocerla con un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale con tre Incendio a una distanza di dieci centimetri. Terminata la cottura eseguire un'altra serie di Diffindo per ridurla a una purea piuttosto liquida e lasciarla raffreddare castando un Glacius iniziale a circa trenta centimetri di distanza. Sul fondo di un pentolone far appassire la cipolla insieme al burro con un paio di Incendio a distanza ravvicinata, quindi aggiungere il riso e farlo tostare con un'ultima fiammata; aggiungere la polpa di zucca e mescolare il tutto con undici/tredici stoccate. Aggiungere metà brodo e lasciare che il riso, cuocendo, lo assorba totalmente, quindi unire la seconda metà (tra un'aggiunta e l'altra castare due Diffindo a una decina di centimetri). A cottura conclusa aggiustare di sale, pepe e spezie (dragoncello e zenzero) e aggiungere il formaggio grattugiato. Dopo aver castato due Glacius per intiepidire il composto realizzare delle palline e posizionarle su un piatto da portata, decorare con il sedano per creare il picciolo e con le olive che, tagliate a triangolini, formeranno gli occhi e la bocca. Servire!

Mummie di pasta
• 30 uova
• 3 kg di farina
• 20 cucchiai di olio d'oliva
• 400 g di formaggio da grattugiare
• 800 g di piselli
• 400 g di formaggio a pasta molle
• Olive nere, sale e pangrattato q.b.


Preparazione delle tagliatelle: disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, rompere le uova al centro e aggiungere un pizzico di sale e l'olio d'oliva. Sbattere le uova affinché assorbano la farina poco per volta (circa cinque stoccate molto delicate) e poi iniziare a impastare più energicamente fino a ottenere un composto piuttosto duro, sarà necessario lavorarlo per almeno una ventina di minuti con una serie di stoccate sempre più decise. Coprire l'impasto finito con uno strofinaccio e lasciarlo riposare per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario infarinare il piano di lavoro e stendervi l'impasto per renderlo sottile come un velo con una serie di venti/venticinque stoccate direzionate obbligatoriamente dal centro del panetto verso l'esterno, alla fine del processo la pasta dovrà risultare rotonda. Dopo averla fatta riposare altri dieci minuti, sempre coperta da un canovaccio, arrotolare un lembo della sfoglia fino a metà e poi fare lo stesso con l'altra parte avvicinando, così, le due estremità; a quel punto castare una serie di Diffindo per tutta la lunghezza ricavando delle striscioline di circa mezzo centimetro ciascuna.
Preparazione delle monoporzioni: lessare i piselli per circa quattro minuti con un Incendio a poco meno di dieci centimetri di distanza, quindi scolarli quasi del tutto (lasciando giusto un paio di cucchiai di acqua di cottura nel pentolone) e aggiungere l'olio d'oliva e il sale, poi frullare con una serie di Diffindo fino a ottenere un composto cremoso. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per tre minuti (lasciandole molto più che al dente) con un unico Incendio a ridosso del pentolone, quindi unire il pesto di piselli, il formaggio grattugiato e mescolare con quattro stoccate per amalgamare il tutto. Tagliare il formaggio a pasta molle a striscioline e le olive a rondelle, spennellare una teglia da muffin con l'olio e rivestirne fondo e bordi con il pangrattato prima di riempire ogni stampo con un cucchiaio e mezzo di composto di pasta. Disporre le olive per simulare gli occhi ed effettuare una prima cottura con tre Incendio a cinque centimetri di distanza, poi aggiungere le strisce di formaggio per creare le bende e terminare la cottura con un'ultima fiammata affinché si sciolga il formaggio. Estrarre dagli stampi e servire.

Dissennatori di salsiccia
30 salsicce
1 uovo grande
750 g di farina
500 g di burro
375 ml d'acqua
Semi di papavero neri e sale q.b.


Preparazione della pasta sfoglia: impastare 150 grammi di farina con il burro fin quando quest'ultimo non avrà assorbito tutta la farina (circa quindici stoccate mediamente energiche), a quel punto trasferire il composto su un piano di lavoro e con un'altra serie di stoccate, dall'interno verso l'esterno, formare un rettangolo alto circa mezzo centimetro; castare un Glacius per tenerlo freddo fino all'occorrenza. Impastare il resto della farina con l'acqua, un pizzico di sale e i semi di papavero (precedente tritati con una serie di Diffindo) fino a ottenere un composto morbido (dieci stoccate) e omogeneo anche a livello di colore: dovrà risultare totalmente nero. Stendere la sfoglia formando un rettangolo e adagiarvi al centro l'impasto con il burro, piegare le due estremità laterali fino a coprire il panetto e lasciare aperto il lembo in alto e quello in basso. Con due stoccate (una dal centro verso il basso e una del centro verso l'alto) spianare il composto fino a ottenere un rettangolo posto in verticale, quindi ruotarlo di novanta gradi (affinché si presenti orizzontalmente) e piegarne l'estremità di destra e di sinistra verso l'interno, poi ancora una volta a metà. Ripetere l'operazione (dalla stesura per la formazione del lungo rettangolo alle pieghe) per altre quattro volte e poi castare un Glacius con cui far riposare l'impasto circa un'ora.
Preparazione delle monoporzioni: stendere la sfoglia con una serie di stoccate dall'interno verso l'esterno fino a formare un rettangolo molto sottile, con vari Diffindo ricavarne delle striscioline non più spesse di mezzo centimetro e avvolgerne due per ogni salsiccia in maniera tale che la ricoprano quasi del tutto (lasciare scoperta solo la parte che dovrà simulare il ‶volto″ del Dissennatore). Sbattere energicamente l'uovo con una decina di stoccate e poi spennellare la sfoglia, cuocere per circa venticinque minuti con un Incendio a quindici centimetri di distanza ogni cinque minuti. Impiattare e servire!

Sufflè di zucca e paprika
3,5 kg di zucca
640 g di farina
800 g di formaggio da grattugiare
440 g di burro
2,5 l di latte
24 uova
Paprika q.b.


Con una serie di Diffindo tagliare la zucca a fette piuttosto spesse, eliminare i semi e i filamenti interni e disporla su una teglia per farla cuocere molto lentamente (quattro/cinque Incendio a una distanza di trentacinque centimetri) per mezz'ora; terminata la cottura staccare la polpa dalla buccia e ridurla a purea con un paio di Diffindo. In un pentolone far sciogliere il burro a fuoco bassissimo (due Incendio a distanza di quarantacinque centimetri) e poi unire la farina mescolando con quante stoccate necessarie a ottenere un composto morbido, aggiungere il latte a filo continuando a mescolare e ad alimentare la fiamma con qualche Incendio lieve. Una volta addensato il tutto unire la paprika e mescolare fino a farla sciogliere, versare i tuorli delle uova e incorporarli con tre stoccate, aggiungere il formaggio grattugiato amalgamandolo per bene e infine unire la zucca. Spegnere la fiamma e lasciar intepidire naturalmente. A parte montare a neve i tuorli con una ventina di stoccate molto energiche e poi incorporarle al composto, mescolare delicatamente con stoccate dal basso verso l'alto fino a ottenere una crema densa. Imburrare e cospargere di formaggio gli stampi per i sufflè, quindi riempirli fino al bordo e livellare quest'ultimo con una stoccata. Cuocere per circa mezz'ora castando un Incendio ogni dieci minuti da una distanza di circa quaranta centimetri e poi servire.
Preparazione dei piatti dolci

Cervelli di panna cotta
4 l panna fresca liquida
400 g zucchero
240 g amido di mais
8 bacche di vaniglia
2 l di succo di melograno


Mettere in un pentolone 350 grammi di zucchero e 140 grammi di amido di mais mescolandoli tra loro e aggiungendo, pian piano, la panna assicurandosi di non formare grumi (una stoccata ogni due minuti sempre nello stesso senso). Aggiungere le bacche di vaniglia e far cuocere per circa quindici minuti con due Incendio a dieci centimetri di distanza e continuando a girare. Versare negli stampini a forma di cervello e lasciar raffreddare prima naturalmente e poi con un Glacius ogni ora per almeno quattro ore. Con i restanti 50 grammi di zucchero e 100 grammi di amido di mais preparare la salsa al melograno: metterli in un pentolone insieme al succo e portare a ebollizione con quattro Incendio a quindici centimetri di distanza. Trascorso il tempo necessario alla solidificazione della panna cotta rimuovere dallo stampo e servire versandoci sopra la salsa di frutta.

Cupcakes di Acromantula
540 g di burro
375 g di zucchero
540 g di farina
600 ml di panna fresca liquida
9 uova
3 bacche di vaniglia
450 g di cioccolato
9 rondelle di liquirizia
60 Gelatine Tuttigusti +1


In una ciotola unire il burro precedentemente tagliato a pezzi, lo zucchero e la vaniglia lavorando il tutto fino a ottenere una crema soffice (circa dieci stoccate). Aggiungere le uova, una per volta, e la farina riprendendo a mescolare con un'altra decina di stoccate fin quando il composto non risulterà omogeneo e compatto. Riempire degli stampi da cupcakes con l'impasto e cuocere con otto Incendio a massimo quindici centimetri di distanza. A parte montare la panna con quindici stoccate abbastanza energiche, quindi lasciarla raffreddare con un Glacius, e sempre a parte sciogliere il cioccolato con un paio di Incendio non troppo prolungati; mischiare le due preparazioni fino a ottenere una glassa consistente, basteranno cinque stoccate, e lasciar nuovamente raffreddare. Cotti i cupcakes, spalmarli con la glassa al cioccolato e poi decorarli: tagliare le rondelle di liquirizia a striscioline per ottenere le zampe e posizionare le gelatine al centro per simulare gli occhi.

Dita di Troll
150 g di burro
420 g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 uovo grande
1 bacca di vaniglia
150 g di zucchero a velo
30 mandorle pelate
Marmellata scura, semi di sesamo neri e sale q.b.


Con una serie di Diffindo tagliare grossolanamente il burro e sminuzzare i semi di sesamo per ottenerne una polvere. Unire la farina, l'uovo, lo zucchero a velo, l'estratto della bacca di vaniglia, un pizzico di sale, il lievito e impastare con una trentina di stoccate sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo di colore grigio. Ottenuto l'impasto per i biscotti formare un salsicciotto e dividerli in pezzetti da 25 grammi l'uno fino a ottenerne una trentina. Lavorare i pezzi con un paio di stoccate per allungarli fino a formare dei bastoncini di circa 10 centimetri e sagomarli con le mani per renderli meno uniformi e più tozzi, similari alle dita di un Troll. Adagiare all'estremità delle dita una mandorla spellata come se fosse un'unghia e disporre tutti i biscotti su una teglia per farli cuocere con cinque Incendio castati a poco più di dieci centimetri di distanza. Per rendere ancora più macabre le dita di Troll le si potranno ‶insanguinare″ con della marmellata scura prima di servirle.

Zuccotti di zucca
150 g di farina
375 g di burro
25 cucchiai di acqua ghiacciata
1 kg di purè di zucca lessata
350 g di zucchero
Sale, noce moscata e cannella q.b.


In una ciotola versare la farina, 100 grammi di zucchero, il sale, il burro e mescolare sino a ottenere un composto farinoso (circa otto stoccate), quindi unire l'acqua ghiacciata e riprendere a girare fin quando l'impasto non comincerà a compattarsi. Lavorare velocemente il composto con una serie di tredici stoccate piuttosto energiche e ravvicinate e formare una piccola sfera, appiattirla e avvolgerla in uno strofinaccio prima di castarvi un Glacius che la raffreddi. In un'altra ciotola mescolare la zucca, la noce moscata, il restante zucchero e la cannella. Stendere la pasta con una serie di stoccate dall'interno verso l'esterno per ottenere una sfoglia di circa tre millimetri di spessore e poi, con una serie di Diffindo ricavare dei cerchi del diametro di circa cinque centimetri. Disporre tre cucchiai di ripieno di zucca all'interno di ogni cerchio di pasta, inumidire i bordi con dell'acqua e chiudere ripiegando la pasta su se stessa formando dei fagottini (assicurarsi di sigillare bene i bordi). Cuocere i fagottini fino a doratura, indicativamente con nove Incendio a dieci centimetri di distanza, e servire.

Preparazione delle bevande

Succo di zucca fatto in casa
960 l di succo di mela
200 g di zucchero
320 g di miele
4 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di pepe macinato
½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di sale
880 g di purè di zucca lessata
4,5 l di acqua fredda

Mettere tutti gli ingredienti, tranne la zucca e l'acqua fredda, in un pentolone e portare a ebollizione con una serie di Incendio a circa dodici centimetri di distanza, poi lasciar sobbollire per quindici minuti con un'altra fiammata a metà del tempo. Versare lo sciroppo ottenuto in un ciotola filtrandolo da ogni eventuale residuo di spezia, quindi unire la zucca e mescolare con circa sette stoccate; trasferire il tutto in una brocca e unire l'acqua fredda, quindi agitare bere con rapide ed energiche stoccate (almeno tredici). Raffreddare il succo con un Glacius ogni venti minuti per un'ora. Agitare sempre prima di servire freddo o con qualche cubetto di ghiaccio.

Bloody Mary
1,4 l di Sfrangicervello
2,7 l di succo di pomodoro
2 gocce di Salsa Worchestershire
2 gocce di Tabasco
1 costa di sedano
1 limone
Sale, pepe e ghiaccio q.b.

Versare il succo di pomodoro in una brocca e spremervi il limone, aggiungere le gocce di Salsa Worchestershire e di Tabasco, il sale, il pepe e mescolare energicamente con quattro stoccate. Unire lo Sfrangicervello e qualche cubetto di ghiaccio, quindi miscelare con una decina di stoccate rigorosamente dal basso verso l'alto. Rimuovere il ghiaccio e filtrare in un'altra brocca, quindi decorare con il sedano e servire.

✧ ⸻ Rubrica di cucina —
— di Morgana Celebrian ⸻ ✧
© Jace Steewood
Il Settimanale delle Streghe

21



Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
La Strega
della Settimana
herodiana byrne
Questa rubrica nasce con lo scopo di far conoscere e dare visibilità alle brillanti streghe del passato e del nostro tempo, con l’auspicio che possano essere di ispirazione per il nostro pubblico e per le nostre giovani lettrici in particolare.
Quest’iniziativa è sponsorizzata dalla Witches’ League ed è stata formulata grazie al contributo di miss Sugar Mandylion in particolare. Ringraziamo la Lega per questa preziosa collaborazione!
L’Incantesimo di Esilio, la cui formula è “Depulso” e il movimento richiesto alla bacchetta è un Asticello curvo galleggiante, consente a chi casta l’incantesimo di sospingere all’indietro, e quindi allontanare da sé, oggetti inanimati, persone o creature. Se voleste, insomma, con il rotolo della lista di cose da fare potreste ricacciare verso il cassetto anche chi quella pergamena l’ha raccolta proprio per incitarvi a darvi una mossa, mentre voi state comodamente leggendo la vostra rubrica preferita sulla vostra rivista preferita (Il Settimanale delle Streghe, naturalmente!).
Byrne apprese questo incantesimo tra il suo terzo e il suo quarto anno di studi, quando studentessa presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ma non smise mai di perfezionarlo. Più tardi negli anni, divenuta Professoressa nella stessa scuola, pare abbia costruito tre differenti sale di addestramento, superabili solo padroneggiando l’Incantesimo di Esilio. Tali sale dovrebbero trovarsi nascoste a Hogwarts, ai piani più bassi della Torre di Difesa Contro le Arti Oscure. Nei pochi libri che narrano la figura di questa strega, si racconta che le Sale di Herodiana siano splendide, poiché nella progettazione delle stesse Byrne avrebbe riversato il suo talento per l’architettura magica e per gli incantesimi: le stanze sarebbero accessibili da porte in metallo dorato, costruite magicamente sfruttando vetro, metalli e la pietra millenaria del castello di Hogwarts, contenenti grandi e pesanti blocchi da spostare tramite Depulso.
La più grande esperta di Depulso di tutti i tempi avrebbe imparato, perfezionato e padroneggiato l’Incantesimo di Esilio per utilizzarlo in aiuto agli altri: qualche libro impolverato racconta di come Byrne avrebbe salvato dei giovani maghi e streghe, orfani, da un Graphorn selvatico spedendolo a Stonehenge, nella piana di Salisbury, mentre un’altra volta, quando ella si trovava sulle Alpi, avrebbe cacciato a Durmstrang un mago oscuro che l’avrebbe infastidita. Seppur le pagine suggeriscano la presenza di qualche esagerazione in queste storie, quel che è certo è che Herodiana Byrne è stata una strega brillante, versata negli incantesimi, coraggiosa ed eroica, mossa dal desiderio di conoscere e migliorarsi tanto quanto dalla spinta altruista di contribuire al bene della comunità.
H
erodiana Byrne, Professoressa presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è una strega nota per la sua eccezionale bravura nel padroneggiare l’Incantesimo di Esilio.
Quest’ultimo, considerato come l’opposto dell’Incantesimo d’Appello, vi potrebbe essere d’aiuto se per errore un vostro Accio dovesse portarvi di fronte quella lista di cose da fare che credevate di aver chiuso nel cassetto per dimenticarla: un buon Depulso potrebbe essere il modo più efficace per allontanare immediatamente da voi quel lunghissimo rotolo di pergamena, a meno che in quella lista non ci sia anche la voce “rispolverare l’Incantesimo di Esilio”. Noi vi ricordiamo pure l’utilità di questo incantesimo e le nozioni di base per castarlo in modo efficace, voi giurate, però, che prima o poi darete un’occhiata a quella lista di cose da fare! Fatto? Bene. Sia mai, sapete, che vi sfuggisse l’occasione di studiare qualcosa che potrebbe in futuro permettervi di fare del bene per molte persone. Il caso vuole che questo “qualcosa” per Herodiana Byrne sia stato proprio il Depulso!
✧ — la strega della settimana —
— di eleanor corbirock ⸻ ✧
© Jace Steewood
Il Settimanale delle Streghe
24
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 14:05
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,894
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
iniziativa letteraria a premio!

Accio
Horribilis

la storia dell’orrore scritta a quattro mani dalla redazione del settimanale delle streghe e da chi ci legge!
“Si avvicinano tempi bui”, è quel che ha compreso con le budella attorcigliate dopo aver attraversato il mercato di Notturn Alley. Era facilmente impressionabile, ma sapeva di dover ascoltare chi gli vaticinava eventi nefasti. A modo loro, glielo avevano spifferato almeno tre mercanti diversi lungo la via. Un goblin basso e tarchiato gli aveva ripetuto quelle esatte parole prima di sparire in un vicolo laterale, una strega dalla lunga tunica color amaranto aveva afferrato il braccio del primo passante che si era ritrovata davanti, per indicare la terra sotto i loro piedi pestandola e calciandola con gli stivaletti appuntiti, farfugliando “nero, nero, atro come in cielo”, mentre una strega con i lunghi ricci avvolti in uno stretto turbante aveva indicato la sfera di cristallo davanti a sé, consigliando “le spalle allo specchio guardarti dovrai, bile di armadillo sanguinerai”.
Rientrando a passi lenti verso la propria abitazione, cambiò strada due volte, sempre con la sensazione di essere un galeone pronto ad essere intascato da uno snaso alle sue calcagna. Forse il paragone non era adatto, pensò, credendo di vedere per un solo istante due occhi neri osservarlo dalla siepe del proprio giardino. Spinse il cancelletto per entrare, ma si fermò sul vialetto per pronunciare Accio posta!”. L’incantesimo gli restituì una pergamena unta, sporca da un lato di una sostanza fetente verdognola, viscida e melmosa, dall’altro intrisa di sangue, di un rosso vivido e ancora fresco. Tra le macchie si leggeva…
Cosa si leggeva?
✧ Ora tocca a voi! ✧
Continuate voi la nostra storia dell’orrore e fateci venire i brividi! Scrivete un rotolo di pergamena di massimo trenta righe (incluse le circa millecinquecento battute scritte sopra), continuando la storia dall’incipit che vi abbiamo offerto. Inviate il vostro gufo in redazione entro il ventuno ottobre, indicando come destinataria la Capo-Redattrice Charlotte Melankholiya.

La storia meglio riuscita, più avvincente e più paurosa, sarà pubblicata in tempo per la notte di Halloween sul Settimanale delle Streghe e sul prossimo numero in uscita! In palio un buono da trentuno galeoni da Scribbulus, da utilizzare entro la fine dell'anno!
✧ ⸻ Iniziativa a premio —
— di Eleanor Corbirock ⸻ ✧
© Jace Steewood
Il Settimanale delle Streghe

25




Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero
Sudoween

il sudoku di halloween
Non solo "Dolcetto o Scherzetto" questo Halloween!
Il Settimanale delle Streghe si veste a tema con uno dei rompicapi più famosi di sempre e sfida i maghi e le streghe amanti della logica a risolverlo utilizzando la simbologia della festa più spaventosa dell'anno per vincere un Costume di Halloween, di produzione del Serraglio Stregato, per uno dei vostri animali! Seguite la legenda che associa ogni numero a un'icona e inseritele nella griglia in maniera tale che ogni riga, colonna e riquadro di nove caselle contenga, una sola volta, tutti i simboli in questione. Buon Sudoween a tutti!


legenda
cRSy7X39W5muzByZ03HBr7cMZCoYd69euvAcMVewz1ts3wMSZyqtueSWIyJ6fjs


yZ03HBrIyJ6fjsd69euvA
yqtueSWd69euvAts3wMSZyZ03HBrcRSy7X3
d69euvAyZ03HBr
yqtueSWIyJ6fjscMVewz17cMZCoY
cMVewz1ts3wMSZ7cMZCoYyZ03HBr
IyJ6fjs7cMZCoY9W5muzBcMVewz1
yqtueSW9W5muzByZ03HBr
7cMZCoYcRSy7X39W5muzBd69euvAts3wMSZ
ts3wMSZyqtueSW9W5muzB
Le soluzioni dovranno essere inviate in Redazione indicando la Capo-Redattrice Charlotte Melankholiya come destinataria!

ATTENZIONE: non è possibile inviare più soluzioni, verrà considerata solo la prima lettera pervenuta per ciascuno.
✧ ⸻ Rubrica di giochi —
— di Morgana Celebrian ⸻ ✧
© Jace Steewood
Il Settimanale delle Streghe

26




Il Settimanale delle Streghe
diciottesimo numero

`✵•.¸,✵°✵.。. A.S.T.R.I. .。.✵°✵,¸.•✵´


Astrologia Seria e Tascabile
per Risposte Interstellari


- L'Oroscopo del Settimanale delle Streghe! -


ettembre, si sa, è il mese dei nuovi inizi. Con il suo arrivo, la spensierata atmosfera estiva diventa via via un lontano ricordo lasciando spazio alla routine e a una quotidianità fatta di impegni e abitudini che puntualmente ci ripromettiamo di affrontare con uno spirito più propositivo rispetto a quanto fatto l'anno precedente e che, chi nega è meritevole di tutte le malefatte per cui è famoso il poltergeist che infesta il castello di Hogwarts, con la scusa dell'anno nuovo, ci convinciamo a rimandare a gennaio, perfettamente consapevoli che non riusciremo mai a non mangiare dolci almeno tre volte a settimana o a non ridurci sempre all'ultimo con gli impegni scolastici o lavorativi. Eppure l'autunno è fatto così, porta con sé aria di trasformazioni, ed è per questo che dovremmo tutti approfittare dello spirito rigoroso ma creativo della Vergine – che è il segno che apre e comanda le danze di questa stagione – per progettare l'anno che verrà, per fare i conti con il passato e prendere importanti decisioni. Come quella di rifare il letto tutte le mattine, ve l'hanno detto che per lo stesso principio potreste risparmiare tempo anche dopo essere andati in bagno no? Non credo farebbe piacere a qualcuno. Ma come possiamo diventare protagonisti dei cambiamenti potenzialmente più importanti della nostra vita? Semplice, affidandoci agli Astri grazie alla lettura della Celestina Warbeck dell'Astrologia, a colei che si vocifera leggesse le stelle per Merlino in persona: Eglentyne Evanora Edwina du Barry.
A
R
I
E
T
E

★ ★ ★ ★ ☆

(pianeta alleato Venere, pianeta contro Marte)

NyxX154
Non per mandarvi in paranoia, ma sappiate che siete a un momento cruciale della vostra esistenza! Quest'autunno sarà per voi un periodo di sfide e opportunità e non vi sarà consentito abbassare la guardia, almeno per la prima parte della stagione. Potreste ricevere notizie interessanti riguardo qualcosa di atteso – magari quel posto al Ministero della Magia che aspettate si liberi da anni – ma dovrete gestirne anche le maggiori responsabilità a derivarne e il vostro piano d'azione dovrà consistere nel dare un ordine alle priorità liberandovi dei Bolidi al piede. Riempitevi di buoni propositi che abbiano un senso – affidarvi alle pozioni dimagranti spinti dal senso di colpa per gli sgarri estivi a tavola sono solo galeoni buttati – e se lo farete potrete contare su una seconda parte dell'autunno molto favorevole per la vostra crescita spirituale: per i single potrebbe diventare il periodo perfetto per incontrare l'anima gemella, per prendere decisioni che non possono più essere rimandate con un partner già consolidato, oppure per imparare una nuova lingua o una nuova disciplina. Che sia proprio l'Astrologia la vostra vocazione?


CRISTALLO DEL MESE: Tormalina nera
AFFINITÀ: Aquario
B
I
L
A
N
C
I
A

★ ★ ★ ☆ ☆

(pianeta alleato Marte, pianeta contro Plutone)

cOQj8Uk
Durante la prima metà dell'autunno dovreste proprio evitare di esporvi a inutili rischi. Si sa che l'unica maniera per impedirvelo sarebbe imbottirvi di Distillato della Morte Vivente per il tempo necessario (mesi, in questo caso), ma gli Astri suggeriscono che, invece di cercare confronti o avventure, dovreste riflettere profondamente su voi stessi e sulle vostre emozioni perché in questo periodo saranno particolarmente instabili e ciò potrebbe rendervi difficile pensare in modo lucido e prendere decisioni sagge. Ma siete mai riusciti a farlo veramente, d'altronde? È ora di cominciare, perché le stelle prevedono molte situazioni, nei prossimi tre mesi, in cui sarà necessario fare delle scelte che condizioneranno notevolmente il nuovo anno. Dal punto di vista sentimentale vi sarà richiesto di considerare, sempre che quel pizzico di egocentrismo che vi ritrovate ve lo conceda, che se siete ancora single è perché probabilmente le vostre esigenze personali hanno preso il sopravvento su quelle di coppia e che in una relazione già avviata non basta la vostra presenza per portarle a un livello superiore.



CRISTALLO DEL MESE: Giada bianca
AFFINITÀ: Leone
T
O
R
O

★ ★ ☆ ☆ ☆

(pianeta alleato Giove, pianeta contro Mercurio)

segno-zodiacale-immagine-animata-0043
La parola d'ordine per quest'autunno? Salute. I mesi di questa stagione saranno parecchio difficili per voi, un vero e proprio Gemino d'imprevisti, e pertanto dovrete essere pronti per affrontarli al meglio sul piano fisico, mentale ed emotivo. Senza fare necessariamente l'Augurey della situazione, gli Astri consigliano un controllo in Infermeria o al San Mungo anche in assenza di sintomi evidenti o necessità impellenti e, seppur dopo le vacanze la vostra Camera Blindata sia sull'orlo del pianto, valutare qualche viaggetto extra durante questi mesi potrebbe essere un buon modo per evitare di ritrovarvi voi stessi a frignare. Evitate di prendere qualunque decisione affrettata, siate lungimiranti anche nelle relazioni affettive perché potrebbero emergere alcune incomprensioni ma, per quanto sia certo che ciò che è destinato ad Evanescere se ne andrà comunque, non tutte le tensioni sono da considerarsi negative. Pazientate, cari Toro, meglio rallentare oggi che schiantarsi a tutta velocità contro un Platano Picchiatore domani.




CRISTALLO DEL MESE: Ametrino
AFFINITÀ: Bilancia
S
C
O
R
P
I
O
N
E

★ ★ ★ ★ ★

(pianeta alleato Saturno, pianeta contro Giove)

segno-zodiacale-immagine-animata-0281
Eccolo qui, il segno protagonista di questo autunno! La figurina delle Cioccorane più ambita della collezione, la Gobbiglia più precisa dell'inventario di un giocatore, il Cercatore più quotato per la vittoria. Pare proprio che Merlino vi abbia dato una bella pacca sulle spalle, perché le stelle suggeriscono che in questo periodo sarà tutto nelle vostre mani. Un'offerta di lavoro allettante, qualcuno che fa parte della vostra vita da molto tempo potrebbe confessarvi i suoi sentimenti, potreste riuscire a raggiungere un obiettivo su cui lavorate da parecchio. Insomma, sarete investiti di un'energia non indifferente che vi renderà il segno più invidiato di tutto l'oroscopo. Potreste scoprire di avere talenti nascosti o avere occasione di approfondire conoscenze in ambiti non accessibili a tutti (sinonimo di illegale? Si scherza, signori Auror alla lettura, si scherza coff coff) e il destino potrebbe riunirvi con una persona che non vedete da anni. Sarete estremamente magnetici in questa stagione e ciò vi permetterà di farvi trovare sempre al posto giusto al momento giusto. Un consiglio? Occhio ai Bolidi, sono fatti di ferro!


CRISTALLO DEL MESE: Malachite
AFFINITÀ: Ariete
G
E
M
E
L
L
I

★ ★ ★ ★ ☆

(pianeta alleato Venere, pianeta contro Saturno)

segno-zodiacale-immagine-animata-0015
Durante questo autunno la vostra notoria capacità di gestire più cose contemporaneamente dimostrerà il suo vero valore. Avrete bisogno di abbondante energia per fronteggiare tutti gli stimoli che gli Astri prevedono per voi: vi troverete ad acquisire nuove competenze, a viaggiare, a collaborare con moltissime persone e potrebbe presentarsi l'opportunità di trasformare un hobby in una fonte di guadagno. Sì, magari a riempirvi la Camera Blindata saranno proprio quei cappelli da strega fatti a maglia che i vostri parenti continuano a definire tremendamente eccentrici. A proposito di famiglia, questa potrebbe portare qualche distrazione positiva ma anche qualche psicodramma... nel dubbio, se vostra madre vi manda un gufo, pensateci tre volte prima di rispondere. Le giornate vi sembreranno non avere ore sufficienti per fare tutto, ma purtroppo non avete a disposizione una Giratempo e sarebbe inutile rischiare una dipendenza da Bevanda della Pace quando potreste semplicemente respirare, non credete?




CRISTALLO DEL MESE: Fluorite
AFFINITÀ: Capricorno
S
A
G
I
T
T
A
R
I
O

★ ★ ☆ ☆ ☆

(pianeta alleato Marte, pianeta contro Nettuno)

segno-zodiacale-immagine-animata-0071
La costellazione del rientro è alquanto indigesta e ve ne siete accorti, vi consolerebbe sapere che da qui a un paio di mesi dovreste tornare a sentirvi meno appesantiti dalla vita? Conoscendovi, assolutamente no, anzi, sareste capaci di dire che le stelle ve l'hanno appena gufata, ma questo autunno pare aver bisogno solamente di un po' di pazienza. Scoprire che vi resta un solo giorno di vita vi traumatizzerebbe meno, me ne rendo conto, ma pare che sopravvivere vi garantirà una ricompensa durante l'inverno. Sul piano professionale riuscirete ad affermarvi in ambiti che per il momento avete esplorato solo in maniera dilettantistica e vi si presenteranno occasioni in cui sarà riconosciuta e premiata la vostra innata capacità di leadership, ma sino ad allora dovrete fare i conti con alcune delusioni che vi tormentano e una serie di sentimenti annebbiati. Per quanto riguarda l'amore, infatti, potrebbe essere il momento di capire cosa volete davvero: la presenza di una persona non dovrebbe essere un ostacolo, ma un supporto, e se così non fosse potrebbe essere saggio lasciare andare ciò che non ha più ragione di essere. Vi avvicinate, seppur a passi lenti, verso un periodo pieno di successi, ma per goderne appieno dovrete liberarvi quanto prima delle Scarpe Glisseo che pare abbiate attualmente ai piedi.

CRISTALLO DEL MESE: Howlite
AFFINITÀ: Cancro
C
A
N
C
R
O

★ ★ ★ ☆ ☆

(pianeta alleato Saturno, pianeta contro Marte)

segno-zodiacale-immagine-animata-0014
Un autunno pieno di vitalità ed energia. Sì, le stelle non hanno sbagliato segno zodiacale, stanno parlando proprio di voi Cancro! Sarà un periodo stimolante in ogni ambito, ma dovrete anche far fronte alla profonda introspezione che vi attende: è arrivato il momento di fare i conti con il passato e con i vostri errori nonostante, si sa, detestiate farlo. La verità è che per troppo tempo vi siete accontentati subendo per quieto vivere le decisioni degli altri, ma cos’è che desiderate davvero per la vostra vita? Chiedetevelo, e poi andatevelo a prendere... magari nella seconda parte della stagione. Prima di affrontare questi sforzi potrebbe rendersi necessario un po' di riscaldamento, specialmente sul fronte affettivo e amoroso, perché l'atmosfera emotivamente carica di questo autunno potrebbe rischiare di travolgervi e di farvi finire in mezzo a qualche conflitto: un attimo di distrazione e il Bolide, anziché schivarlo, vi arriverà in testa. Ma d'altronde ci siete abituati, no?





CRISTALLO DEL MESE: Crisocolla
AFFINITÀ: Pesci
C
A
P
R
I
C
O
R
N
O

★ ☆ ☆ ☆ ☆

(pianeta alleato Giove, pianeta contro Marte)

segno-zodiacale-immagine-animata-0039
Tagliamo subito le zampe all'Acromantula: questa non è la vostra stagione. Sarà un autunno travagliato, pieno di imprevisti che metteranno a dura prova la vostra determinazione, e alcune situazioni spiacevoli che avete creduto d'esservi lasciati alle spalle prima dell'estate potrebbero ripresentarsi in maniera ancora più turbolenta. Fate un bel respiro e prendetevi una dose massiccia di Bevanda della Pac- emh, volevamo dire, prendetevi del tempo: non dovete salvare il mondo magico da un livello 6 d'esposizione ai Babbani e non dovete farlo adesso. Sarete chiamati a mantenere la calma e a cercare compromessi, a razionalizzare quello che sta accadendo per capire se magari, guardando il tutto con un'altra prospettiva, le cose possono migliorare da sole. Utilizzate la vostra creatività per reinventarvi, se necessario, ma prendetevi cura del vostro Io interiore perché pare vi assicurerà, più avanti, sviluppi sentimentali; sempre che riuscirete a essere meno rigidi nelle manifestazioni d'amore e meno diffidenti. Ricordatevi come sempre che tutte le sfide che non vi uccidono vi mortif-, ahm, fortificano!


CRISTALLO DEL MESE: Angelite
AFFINITÀ: Vergine
L
E
O
N
E

★ ★ ★ ★ ☆

(pianeta alleato Venere, pianeta contro Giove)

segno-zodiacale-immagine-animata-0232
Sarà un periodo di sfide per i nati sotto il segno del Leone. ‶Che problema c'è? Io vivo di sfide″ sarebbe pronto a dire il vostro ego, ma purtroppo sarete chiamati ad affrontare situazioni in cui serviranno a poco la vostra smisurata determinazione e la vostra ambizione. Dovrete essere umili e collaborativi con i vostri colleghi o compagni ed essere prudenti e realisti nelle vostre aspettative: di Merlino ce n'è stato uno solo, per intenderci. Le occasioni per far fruttare le vostre idee e per trasformarle in grandiose opportunità non mancheranno, ma solo se riuscirete a non focalizzarvi esclusivamente sui vostri interessi. Ci sono molte persone, lì fuori – sì, oltre a voi ne esistono altre nel mondo –, che cercano le vostre attenzioni, ovviamente non tutte ne sono meritevoli e starà a voi concentrarvi solo sulle relazioni genuine e autentiche che avete instaurato nel tempo. Questo autunno, infatti, promette momenti di grande romanticismo specialmente per i single: potreste incontrare una persona che vi ammira e vi ama per quello che siete. Qualcuno di reale, s'intende, non il vostro riflesso allo specchio!


CRISTALLO DEL MESE: Corniola
AFFINITÀ: Sagittario
A
Q
U
A
R
I
O

★ ★ ★ ★ ☆

(pianeta alleato Marte, pianeta contro Urano)

segno-zodiacale-immagine-animata-0074
Quest'autunno le stelle vi consigliano di non esitare a prendere l'iniziativa e a uscire dalla vostra comfort zone perché ciò potrebbe amplificare la vostra influenza all'interno di un gruppo o di una comunità. Sarebbe un peccato perdere l'occasione di diventare Ministra della Magia solo perché, per dirne una, non ve la sentite di trasformare il vostro intoccabile venerdì sera meditativo in una semplice cena fuori, no? È previsto un periodo di socializzazione molto intensa che potrebbe portare a nuove e utili conoscenze e ciò vi darà modo di castare un bel Duro su tutte quelle cose che fino a questo momento avete solamente idealizzato e mai concretizzato, questo varrà sia per gli affari sia per le questioni di cuore. Che sia giunto il momento di comprare quella villetta a Scrivenshaft adocchiata mesi fa? Magari insieme al vostro attuale partner, magari con qualcuno che conoscerete durante questa stagione ricca di sorprese e opportunità. Ciò che è certo è che è giunto il momento del vostro riscatto!





CRISTALLO DEL MESE: Occhio di tigre
AFFINITÀ: Scorpione
V
E
R
G
I
N
E

★ ★ ★ ★ ☆

(pianeta alleato Giove, pianeta contro Saturno)

segno-zodiacale-immagine-animata-0224
Per voi il ritorno alla quotidianità, lavorativa o scolastica che sia, non è mai un problema, anzi. Saper di poter tornare a sfoggiare le vostre capacità di organizzazione e pianificazione è estremamente stimolante specialmente perché per tutti gli altri segni è terribilmente snervante, voi lo sapete e ciò vi rendere ancor più motivati e forse un po' insopportabili per gli altri, ammettiamolo! Nessuna novità in ambito professionale, ma gli Astri consigliano d'incanalare un po' della vostra minuziosa attenzione a ciò che vi circonda anche nei confronti delle persone che vi stanno accanto: i single potrebbero aver ignorato per tanto tempo l'esistenza di qualcuno seriamente interessato a loro e una relazione potrebbe essere stata pericolosamente trascurata. Spesso vi sentite come Mirtilla Malcontenta abbandonata a se stessa nel bagno delle ragazze di Hogwarts, ma la verità è che è semplicemente difficile ascoltare qualcuno se ci si ostina a tapparsi le orecchie. Situazione criptica verso fine stagione. Cosa significa? E chi sono le Stelle per dirvelo se paragonate alla vostra straordinaria abilità analitica?



CRISTALLO DEL MESE: Avventurina
AFFINITÀ: Gemelli
P
E
S
C
I

★ ★ ★ ☆ ☆

(pianeta alleato Giove, pianeta contro Mercurio)

segno-zodiacale-immagine-animata-0052
Con l'arrivo dell'autunno potreste sentirvi sommersi da preoccupazioni e incertezze, in particolare riguardo al vostro stato finanziario e alla direzione generale che sta prendendo la vostra vita. Tranquilli, la Gringott non è sul punto di pignorarvi la casa e non finirete a ubriacarvi tutte le sere al Testa di Porco per la disperazione, dovrete semplicemente affrontare un periodo di profonda introspezione, sfruttandolo per fare chiarezza su aspetti che avete trascurato o non ancora affrontato. Sì, ce ne sono, lo sapete anche voi che avete un serio problema con l'assumervi le vostre responsabilità, non costringetemi a darvi del Veritaserum per farvelo ammettere! Riuscirci corrisponderà a un arricchimento personale, forse anche a qualche addio, ma non ve ne accorgerete nemmeno perché sarete troppo proiettati verso l'energia cosmica, decisamente più favorevole, che la versione migliorata di voi stessi riuscirà ad attrarre. Gli astri consigliano di dedicarsi ad attività artistiche che permettano di scoprire talenti nascosti: che tra voi nativi dei Pesci si nasconda la prossima Celestina Warbeck o un promettente pittore?



CRISTALLO DEL MESE: Ametista
AFFINITÀ: Toro
✧ ⸻ L'Oroscopo —
— di Morgana Celebrian ⸻ ✧
© Jared Chèvert
Il Settimanale delle Streghe

27

 
Top
7 replies since 30/9/2023, 13:49   2486 views
  Share