Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

I Lezione di Materializzazione - XII Ciclo Ordinario, Istruttrice Ministeriale: Eleanor Corbirock

« Older   Newer »
  Share  
Eleanor Corbirock
view post Posted on 2/12/2020, 20:20 by: Eleanor Corbirock
Avatar


Group:
Moderatrice Off-gdr
Posts:
7,974
Location:
On the Leeds side-streets that you slip down

Status:


Ignorando la luce opaca e il grigiore alla finestra offerti dagli Addetti dell'Ufficio Manutenzione Magica, Eleanor ricambiò i saluti di tutti, con un ampio sorriso soffiato sulle labbra rossastre. La classe era molto più varia rispetto a quella che aveva affrontato nella sua prima lezione: si erano iscritti a quel Ciclo studenti e studentesse degli ultimi anni, un collega Auror e la giovane donna che aveva incontrato solo qualche giorno prima in bottega. Dopo qualche cenno di assenso a chi temeva di aver sbagliato aula o di diniego a chi chiedeva se fosse in ritardo, Eleanor fece scivolare la propria attenzione sulle due file da quattro banchetti ciascuna poste davanti a lei.
«Buondì! Temo proprio che ci sia un assente. Mentre attendiamo qualche altro istante, mi presento anch'io, per chi non dovesse conoscermi. Sono Eleanor Corbirock, l'Istruttrice Ministeriale che terrà la vostra Prima Lezione di Materializzazione, per il Dodicesimo Ciclo Ordinario indetto dal Sesto Livello».
Ancora in piedi davanti alla cattedra, appellò dalla borsa dietro le proprie spalle la pergamena che recava l'elenco di tutti gli iscritti, raccolse una piuma che aveva precedentemente disposto e la intinse rapidamente nell'inchiostro. Picchiettò un paio di volte con l'indice sul nome dell'assente e allungò lo sguardo verso l'angolo di corridoio che intravedeva oltre la porta aperta, poi tagliò con una linea netta d'inchiostro il nome di Madison Grey e chiuse la porta dell'aula con un deciso movimento della bacchetta.
«Tra poco inizieremo con la spiegazione, ma sentitevi liberi di intervenire in qualsiasi momento in caso di domande o se qualcosa vi sembra particolarmente ostico o poco chiaro da parte mia. In ogni caso, prima delle due prove pratiche - previste al termine della parte teorica - vi lascerò spazio per eventuali domande, così che possiate fugare gli ultimi dubbi prima di procedere».
Accennò un sorriso, cercando gli sguardi dei corsisti, sinceramente curiosa nei confronti di coloro che aveva davanti.
«Direi di cominciare, dunque, dal definire ciò che poi andremo ad approfondire e comprendere: la Materializzazione è un mezzo di trasporto magico istantaneo. Si tratta apparentemente di una definizione molto stringata, eppure queste poche parole riassumono perfettamente e con completezza il concetto, come emerge scomponendo la definizione stessa e analizzandola pezzo per pezzo. La Materializzazione è un mezzo di trasporto, ovvero consente a un individuo di spostarsi da un luogo A a un luogo B, Smaterializzandosi da A per Materializzarsi in B. Aggiungiamo il pezzo successivo: è un mezzo di trasporto magico, ovvero che si serve della Magia. Per poter praticare la Materializzazione, è necessario essere in possesso di una bacchetta, ma questa può essere semplicemente tenuta in tasca durante il processo. Infine, "istantaneo": quest'aggettivo è un indicatore della rapidità del mezzo di trasporto magico di cui stiamo discutendo e diciamo che un procedimento è istantaneo se ha luogo in un brevissimo lasso di tempo, circa assimilabile a un istante. La Materializzazione è un processo che in un minimo intervallo di tempo - che comunque non è esattamente nullo - permette di spostarsi da un luogo a un altro, dunque richiede ben pochi secondi per essere portato a termine e per questo viene definito "istantaneo". Per esempio, il Nottetempo o l'Espresso per Hogwarts non sono mezzi di trasporto istantaneo, neanche la Firebolt più veloce lo è!, ma una Passaporta sì, circa al pari della Materializzazione».
Cercò lo sguardo degli iscritti, sperando che quell'importante definizione si fosse fissata nelle loro menti senza incontrare particolari difficoltà. Era convinta che definire un concetto aiutasse a divenirne padroni e che render proprio dovesse essere il primo passo dell'apprendere. In quel modo, nei minuti successivi avrebbero potuto scavare più a fondo e arricchire la spiegazione, sempre fondata sulla definizione come chiave di volta.
«La Materializzazione è Magia Avanzata, principalmente potremmo dire per due motivi. Innanzitutto, le sue modalità sono ben differenti da quelle di un classico Incantesimo, in quanto, come vi ho detto, occorre avere con sé la propria bacchetta, ma non è richiesto alcun movimento in particolare, né è necessario pronunciare una formula. Un motivo altrettanto importante risiede nei rischi che essa comporta, se praticata alla leggera da gente inesperta, ma questi vi verranno illustrati al meglio dal mio collega nella prossima lezione. Per tali ragioni, necessita di una Licenza per essere praticata e di un corso apposito, quello che state frequentando, per imparare a padroneggiarla. Il corso che inizia oggi serve proprio a formarvi e a prepararvi al meglio, gradualmente e con metodo, in modo che una volta ottenuta la Licenzia siate perfettamente capaci di praticare la Materializzazione perfettamente e senza il pericolo di spiacevoli inconvenienti».
Si zittì un istante, passando in rassegna le espressioni sui volti attorno a lei. Sperava di non aver seminato terrore, ma trovava corretto essere chiara e concreta, per responsabilizzare su quella pratica fin da subito.
«L'obiettivo della mia lezione è insegnarvi un metodo per approcciarvi alla Materializzazione. Tale metodo si basa sulla cosiddetta Regola delle Tre D, che forse avrete già sentito nominare, poiché si tratta di un fondamento mnemonico che facilita l'apprendimento delle tecniche di Materializzazione. È l'approccio più largamente insegnato e usato in ambito didattico per eseguire correttamente la Materializzazione. Le Tre D che costituiscono questa regola fondamentale sono: Destinazione, Determinazione e Decisione. Queste tre parole permettono di ricordare i tre punti cardine del processo, che risulta così suddiviso in tre step ragionati: ciascuna D corrisponde a una delle tre fasi di preparazione - tutte parimenti necessarie».
Trasse un lieve sospiro e si appoggiò alla cattedra alle sue spalle, facendo dondolare le pieghe petrolio della lunga gonna in velluto.
«Vorreste provare ad azzardare la descrizione della prima D, quella di Destinazione? Se volete, provate a esporre il processo logico che la prima D vuole richiamare alla memoria. In questa fase, cosa si dovrebbe attenzionare? Che schema seguireste per approfondire lo step della Destinazione? In altre parole, più concretamente su cosa porreste la vostra attenzione e concentrazione, a cosa pensereste nella fase della Destinazione, prima di una Smaterializzazione? Provate a rifletterci, sarei curiosa di sentire le vostre idee».

//Scadenza per postare: 48 ore di tempo a partire dall'orario di invio di questo post.
EDIT: Madison Grey verrà considerata presente se e solo se posterà entro la scadenza di 24 ore dalla modifica di questo post, ovvero entro le 00.30 del 04/12.


Edited by Eleanor Corbirock - 3/12/2020, 00:30
 
Contacts  Top
30 replies since 1/12/2020, 00:00   1002 views
  Share