Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Risultati XIX Lezione di Cura delle Creature Magiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2020, 19:02
Avatar

A clock isn't time; it's just numbers and springs. Pay it no mind.

Group:
Insegnante
Posts:
4,550
Location:
Where the North Wind meets the Sea

Status:


15.10.2020

Salve a tutti, cari studenti!
Ci tengo innanzitutto a ringraziarvi per la partecipazione molto attiva che avete tenuto in classe: mi avete dimostrato un grande interesse per la materia e l’argomento e, da insegnante, non potrei essere più felice di così. È stato un modo bellissimo per inaugurare le mie lezioni e l’anno scolastico e spero di riuscire sempre a accendere il vostro interesse con quello che andremo a trattare in futuro. Ho apprezzato molto sentire il vostro pensiero critico, rispondere alle vostre domande e avere un confronto con voi anche riguardo al modo che dovremmo utilizzare per approcciare e addomesticare una Creatura Magica; vi auguro che la vostra curiosità non venga mai meno e che siate sempre pronti a mettervi in gioco. Qualora doveste avere dubbi o curiosità, la porta del mio ufficio è aperta; sono tempi difficili e, in quanto insegnante, se doveste incontrare qualche difficoltà sono più che disponibile a venirvi incontro.
A tal proposito, vi notifico che presto aggiornerò il Manifesto dei Servizi per Cura delle Creature Magiche (nei quali sono incluse le ripetizioni individuali e di gruppo).
Detto ciò, di seguito troverete i risultati dei Compiti per la XIX Lezione di Cura delle Creature Magiche; prima, però, un po’ di numeri!
- Sono stati recapitati alla guferia 50 compiti, di cui 33 compresi di Compito Facoltativo, ben più della metà! Due compiti sono stati purtroppo invalidati, perché consegnati oltre il tempo limite.
- Ho ricevuto un totale di 7 Giustificazioni.
- La media complessiva è stata sulla sufficienza (6).
- La Casa con più compiti consegnati è stata Grifondoro, con 14 compiti; la Casa con meno compiti è stata Corvonero, con 10 compiti.
- La Casa che ha consegnato più Facoltativi è stata Serpeverde, quella che ne ha consegnati meno è stata Corvonero.
- La Casa con la media globale più alta è Serpeverde, quella con la media più bassa è Tassorosso.
- La Casa che ha guadagnato più punti con i Compiti è stata Serpeverde, quella che ne ha guadagnati meno è Corvonero.

Qui di seguito la correzione della prima parte del Compito Obbligatorio: come da indicazioni, una risposta errata è valsa 0 punti, mentre le parzialmente corrette 0.5 punti; per la valutazione, ho considerato errore anche le domande a cui mancava l’unica risposta corretta (ad esempio: non segnare nessuna risposta nella prima domanda – 0 punti), mentre ho sottratto solo mezzo punto anche in mancanza di più di una crocetta purché fosse presente almeno una crocetta esatta (ad esempio: la mancanza di crocette alla B e alla C nella terza domanda, ove A e D erano segnate – 0.5 punti).
Per quanto riguarda la risposta C della seconda domanda, ho deciso di non valutarla né corretta né sbagliata: in classe non ho effettivamente specificato quanto misurasse un li; per di più, il sistema di unità di misura in Cina, dall’epoca della compilazione del Classico delle Montagne e dei Mari, non è rimasto sempre identico (c’è distinzione tra Cina Antica e Cina Imperiale) né lo era per tutto il territorio cinese; la maggior parte delle volte, negli scritti, si usava “mille li” o “diecimila li” come iperbole, per indicare un’esagerata lunghezza o distanza. Per future referenze, sappiate che ai giorni nostri un li corrisponde circa a 576 metri e che un miglio contiene circa 3.2 li.
Ho notato anche che molti di voi hanno citato, nello Schema di Pembroke, artigli, zanne e mobilità del corpo tra i Mezzi di Difesa, ma non li hanno segnati nelle crocette! Un pizzico di attenzione in più vi avrebbe salvato mezzo punto.
CITAZIONE

COMPITO OBBLIGATORIO – XIX LEZIONE DI CURA DELLE CREATURE MAGICHE


Domande a risposta multipla: massimo punteggio 3 punti
Segnare le risposte corrette con una X. Possono esserci più risposte corrette come può non essercene alcuna. 1 punto per ogni domanda totalmente corretta, mezzo punto per le parzialmente corrette (mancanza di una crocetta), 0 punti per quelle sbagliate.


1. Lo Zouwu:

a. Ha una fisionomia del tutto identica a un felino
b. È nativo dell’Asia X
c. Ha quattro zanne ricurve, due nell’arcata superiore e due nell’arcata inferiore
d. Sa avvolgere il tempo su se stesso

2. Secondo il Classico delle Montagne e dei Mari, lo Zouwu

a. È benevolo X
b. Somiglia a un leone
c. Può viaggiare per mille miglia in un giorno (nulla)
d. Si può cavalcare X

3. Lo Zouwu può difendersi grazie a:

a. La coda X
b. Gli artigli e le zanne X
c. La sua elevata mobilità X
d. Gli Organi Scintilla X

Per quanto riguarda lo Schema di Pembroke, ho notato che molti di voi hanno descritto il funzionamento degli Organi Scintilla tra i Mezzi di Difesa o nelle Peculiarità fisiche: per quanto sia comunque corretto accennarli in entrambi i punti (rispettivamente dal punto di vista della difesa e per spiegare come cambino l’aspetto della criniera), in classe ho specificato che la spiegazione di come vengano attivati va riportata in Proprietà Magiche – perché si tratta della descrizione di un processo magico.
Notifico che ho notato un gran numero di copiature dagli appunti, addirittura sei persone – peraltro nemmeno nascoste bene - e ho ragione di credere che alcuni di voi abbiano copiato l’uno dall’altro, dato le risposte incredibilmente simili: sono rimasta molto delusa da questo atteggiamento, che non trovo corretto né nei miei confronti, che ho speso tempo a preparare la lezione e correggere i compiti per vedermi presa in giro, né nei confronti dei vostri compagni che si sono sforzati di rielaborare con le proprie parole quanto appreso. Non potendo provare con certezza le copiature tra di voi, mi sono limitata a punire le copiature dalla lezione, anche perché non ho intenzione di perdere altro tempo dietro questo genere di comportamenti. Ho sottratto venti punti per le copiature come specificato nelle mie Indicazioni Generali, ma sappiate fin d’ora che ho intenzione di aggiornarle e che dalla prossima volta, oltre ai venti punti, se copierete perderete anche un punto sulla valutazione finale. Non ho considerato valide le parti degli Schemi copiate, per rispetto dei vostri compagni che invece, senza copiare, sono riusciti a consegnare uno Schema di tutto rispetto.
Infine, specifico che non è assolutamente obbligatorio riportare il nome in caratteri cinesi, ma, qualora vogliate farlo, vi chiedo di usare i caratteri usati correntemente (驺吾) e non quelli di epoca antica, anche perché abbiamo visto in classe che la pronuncia è diversa. Non l’ho considerato errore qui, ma in sede G.U.F.O., se decideste di scrivere il nome in caratteri nonostante non verrà richiesto, mi aspetto che lo scriviate giusto.
Vi riporto qui uno degli Schemi migliori a me pervenuti, di Sheldon Campbell:
CITAZIONE
Domanda aperta: massimo punteggio 4 punti
Compilare accuratamente lo Schema di Pembroke per lo Zouwu.


Nome: Zouwu (驺吾 in cinese); anticamente era chiamato 驺虞 (Zouyu), con il carattere yu (虞) che significa “temere” e che oggi si preferisce sostituire con il più neutro wu (吾)
Classificazione Ministeriale in X: N/A (indefinita)
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi
Alimentazione: Carnivora (ma si nutre solo di carcasse e animali già morti)
Habitat: Montagne e foreste soprattutto con specie (di flora e fauna) magiche
Provenienza: Cina settentrionale (montagne che circondano le grandi pianure cinesi settentrionali)
Aspetto fisico: Corpo sottile e slanciato più di un tipico felino, alto tre metri al garrese (tant’è vero che viene paragonato a un elefante in dimensioni; generalmente gli esemplari femminili hanno dimensioni più grandi), manto dorato-ramato striato simile a quello delle tigri, folta criniera con filamenti rossastri simile a quella di un leone, vaporosa coda più lunga del corpo e stratificata (generalmente più corta negli esemplari maschili), zampe proporzionalmente molto lunghe (e provviste di molte e ampie articolazioni che le fanno sembrare simili a quelle dei Primati), artigli molto spessi simili a quelli di un Grifone in tutte le zampe, dentatura da carnivoro con quattro artigli sporgenti dall’arcata superiore (di cui due più grandi).
Peculiarità fisiche: La potenziata muscolatura della coda è capace di movimenti rapidi, precisi e imprevedibili; le particolari articolazioni alle giunture corrispondenti a gomiti, spalle e ginocchia gli permettono di disporre le zampe in maniera perpendicolare rispetto alla colonna vertebrale e di eseguire così movimenti adduttori; movenze quasi serpentesche per la particolare fisionomia del corpo; crescita dei cuccioli presumibilmente molto accelerata; i filamenti rossastri della criniera sono paragonabili a dei pseudo-tentacoli, di consistenza più rigida rispetto ai peli della criniera normali, e sono collegati agli Organi Scintilla (e per questo capaci di illuminarsi); la dentatura da carnivoro è molto sviluppata come quella di un predatore nonostante la sua indole sia opposta a quella di un cacciatore.
Indole: Benevola (protettrice nei confronti della sua zona e dei suoi abitanti, non procaccia il cibo e diventa violento e aggressivo solo quando deve difendersi o se si sente minacciato; tende ad attaccare, specie con gli Organi Scintilla, anche in maniera non consapevole; curiosa come quella dei felini)
Proprietà magiche: Capace di avvolgere lo spazio così da effettuare un processo simile alla Smaterializzazione e muoversi molto velocemente in poco tempo (capacità che nello Shan Hai Jing era descritta come quella di “percorrere mille li in un giorno di cavalcata”) grazie all’energia magica che deve caricarsi con l’energia cinetica (ad esempio con una corsa) ed attivarsi istantaneamente con un balzo; in questa maniera riesce a superare difese magiche anche avanzate come quelle di Anti-Materializzazione e di Anti-Tracciabilità. I suoi Organi Scintilla, collegati al sistema nervoso centrale, si carica di energia magica che viene trasmessa ai filamenti rossastri della criniera ad essi collegati: in questa maniera lo Zouwu è in grado di emettere scariche luminose quando il potenziale viene attivato; affinché ciò accada è necessario che lo Zouwu ruggisca.
Mezzi di difesa: Ruggisce quando si sente minacciato e ciò comporta l’attivazione degli Organi Scintilla, con tutte le conseguenze relativa (illuminazione della criniera ed emissione di scariche luminose, in gradi di scottare l’aggressore): ruggito e attivazione dell’Organo Scintilla sono simultanei, per questo si definisce inconsapevole e istintiva l’attivazione di questo potenziale magico. Utilizza anche la coda per difendersi, proprio perché provvista di una muscolatura molto potenziata. Può fare uso anche di zanne e artigli, nonché del proprio corpo, molto flessibile e dotato di movimenti sguscianti adatti alla difesa da attacchi magici e non.
Come ammaestrarlo / Come neutralizzarlo: La sua indole curiosa (e a tratti giocosa) simile a quella dei felini lo rende addomesticabile similmente a come si potrebbe fare con un gatto, come dimostrato dal noto Magizoologo Newt Scamander nel 1927: può essere distratto da oggetti in movimento, che emettono suoni e che sono capaci di distogliere la sua attenzione da altro in maniera tale da inseguire l’oggetto che gli suscita una rinnovata curiosità; in questa maniera può essere anche portato in uno spazio più grande in cui possa fare meno danni; è consigliato di mantenere un atteggiamento molto rilassato, così da far capire di voler solo “giocare”; è necessario anche un certo contatto visivo così che la Creatura possa non sentirsi minacciata; bisogna prestare attenzione a non renderlo aggressivo, visto che tende facilmente a sentirsi minacciato. In passato sono, purtroppo, stati tentati dei collati inibitori per interrompere la connessione tra sistema nervoso centrale e Organi Scintilla, così da rendere la Creatura meno nociva e più facilmente domabile.
Altro: Si teme che sia in pericolo di estinzione: ve ne sono pochi esemplari in vita conosciuti nel mondo, anche se sono attentamente monitorati. La sua prima apparizione in letteratura è nel compendio di geografia cinese del IV sec. a.C. chiamato Shan Hai Jing (detto il “Classico delle Montagne e dei Mari”), in cui viene descritta come una “tigre dai cinque colori”. Tende a vivere “in solitaria” e non in branco. È possibile ammaestrarla e cavalcarla se si instaura un buon rapporto di fiducia con la Bestia.

La consegna dei Compiti Facoltativi ha permesso nella maggior parte dei casi di ottenere un voto superiore alla media o almeno la sufficienza; sono stata abbastanza larga di manica con i Facoltativi, perché ho preferito premiare chi si è sforzato un po’ di più consegnando anche il Facoltativo – che già vi permette di ottenere un arrotondamento per eccesso in caso di mezzi punti. Riguardo al Compito Facoltativo, c’è stata una prevedibile maggioranza di Teorici, in generale ben strutturati, ma ho notato con piacere che molti tra coloro che potevano cimentarsi nel Pratico non si sono tirati indietro. Ovviamente, non andavano consegnati entrambi, come si può evincere dalle mie Indicazioni Generali.

Vi lascio di seguito le valutazioni: vivissimi complimenti a Maddy Sweeney, Cenwyn Cadarn, Madison Gray, Vivian Deòir, Trish Andersen, Mouna Silver e Grace Adams Wilkinson per I loro 10 e a Cenwyn Cadarn, Sheldon Campbell, Mouna Silver e Grace Adams Wilkinson per gli Obbligatori completamente corretti!




GRIFONDORO
Punti per Casata (compiti): 94
Compiti Consegnati: 14
Facoltativi: 8
Media Casata: 6.7
Punti guadagnati a lezione: 180
Punti persi (lezione/negligenze nella consegna): 20



Tom Hamilton: 6
Obbligatorio: 5 – Sbagliata la prima (segnata la A e non segnata la B), mancata crocetta della C nella terza; 3.5 per lo Schema di Pembroke (gli Organi Scintilla vanno citati tra le Proprietà Magiche; i collari non sono mai stati usati dagli studiosi e purtroppo non sono stati vani: proprio per la rarità della Creatura sono altamente osteggiati)
Facoltativo: 1 – manca un po’ di originalità nell’approccio e nelle descrizioni.
Il modello di Zouwu sembrò apprezzare la presenza del giochino, seguendolo con gli occhi, ma si ritrasse ogni volta che Tom si avvicinava troppo. Tom non riuscì a salirgli in groppa.

Maddy Sweeney: 10 (arrotondato per eccesso in presenza del Facoltativo)
Obbligatorio: 6.5 – mancata la crocetta D nella seconda; ottimo Schema di Pembroke.
Facoltativo: 3
Il modello di Zouwu si fece facilmente prendere dal sonaglio a forma di leone e si comportò in maniera evidentemente eccitata quando Maddy glielo lasciò; i movimenti cauti e calmi della Grifondoro le permisero di salire in groppa allo Zouwu di legno.

Matthew Collins: 2
Obbligatorio: 2 – sbagliata la prima, mancata la crocetta sulla A nella seconda, mancate le crocette su B e C nella terza. Schema di Pembroke svolto in maniera sbrigativa e parecchio superficiale.
Facoltativo: Non pervenuto.

Julius Blaine: 5 (arrotondato per difetto in mancanza del Facoltativo)
Obbligatorio: 5.5 – sbagliata la prima, mancata crocetta alla C nell’ultima. Lo Schema di Pembroke è tutto corretto; le faccio solo notare che è meglio usare il termine “piegare lo spazio” piuttosto che “modellare”.
Facoltativo: Non pervenuto.

Louis Walker: 6
Obbligatorio: 6 – mancate le crocette alla A, B, C alla terza domanda. Lo Schema di Pembroke le ha permesso di guadagnare 3.5 punti – una maggiore descrizione dell’abilità di piegare lo spazio è necessaria.
Facoltativo: Non pervenuto.
Le ricordo inoltre che il mio cognome è Felini, non Feline.

Giulia Swan: 9
Obbligatorio: 6 – mancata la crocetta alla B della terza; Schema di Pembroke corretto (3.5) ma la descrizione di come funzionino gli Organi Scintilla va nelle Proprietà Magiche
Facoltativo: 3 – un elaborato chiaro, che va al punto senza divagazioni.

Emily Jones: 4 (arrotondato per difetto in mancanza del Facoltativo) (-20 punti a Grifondoro per copiatura dagli appunti in classe)
Obbligatorio: 4.5 – Mancata crocetta alla B e alla C nella terza domanda; lo Schema di Pembroke varrebbe 3 punti (errore sulla Classificazione, mancata spiegazione dell’abilità magica di spostamento, incompleto il punto sui mezzi di difesa), peccato per la copiatura, che glielo abbassa di un altro punto.
Facoltativo: Non pervenuto.

Mathilda Le Grant: 3 (arrotondato per difetto per mancanza del Facoltativo) (-1 punto su valutazione finale per mancato rispetto delle indicazioni sui compiti)
Obbligatorio: 4.5 – Mancata crocetta alla B e alla C alla terza domanda; Schema di Pembroke piuttosto superficiale, con un errore grave nella Classificazione Ministeriale.
Facoltativo: Non pervenuto.

Isabelle Richardson: 7
Obbligatorio: 5 – Mancate le crocette alla B e alla C alla terza domanda; Schema di Pembroke in parte incompleto (Peculiarità Fisiche assenti e Mezzi di Difesa incompleti, alcune imprecisioni)
Facoltativo: 2 – ci sono un paio di periodi da riformulare e avrei controllato meglio la forma per far comprendere meglio la sua idea, che però è comunque comprensibile.

Nora Foster: 9
Obbligatorio: 6 – sbagliata la prima; Schema di Pembroke tutto corretto (a parte un’imprecisione sugli strati della coda, che non sono muscolari).
Facoltativo: 3
Il giochino scampanellante attirò subito l’attenzione del modellino di Zouwu, che si mise a seguirne i movimenti con le pupille allargate; un attimo dopo, stava giocando con Nora, cercando di riconcorrere le piume e i sonaglietti mentre la sua lunga coda creava scompiglio nell’aula. Per fortuna, quando Nora gli lasciò il giochino, focalizzò la sua attenzione soddisfatta su di esso, permettendo alla Grifondoro di salirgli in groppa.

Anahí O’Brien: 4 (arrotondato per difetto per mancanza del Facoltativo)
Obbligatorio: 4.5 – mancano le crocette alla B e alla C alla terza domanda; lo Schema di Pembroke risulta piuttosto lacunoso, con un errore grave (la coda non ha Organi Scintilla).
Facoltativo: Non pervenuto.

Silver_Mouna: 10
Obbligatorio: 7 – uno dei pochissimi completamente corretti, complimenti!
Facoltativo: 3 – un po’ informale in alcuni punti come esposizione, ma ben ragionata e presenta un buon paragone con altre Creature XXXX.

Grace Adams Wilkinson: 10
Obbligatorio: 7 – uno dei pochi completamente corretti, brava! Attenzione solo al fatto che non è accertato che i cuccioli di Zouwu crescano in fretta, per ora è solo un’ipotesi.
Facoltativo: 3 – argomentato con criterio e padronanza dei temi trattati.

Lyonel Whittaker: 9
Obbligatorio: 6 – sbagliata la prima; Schema di Pembroke del tutto corretto, faccia solo attenzione al fatto che la crescita rapida dei cuccioli per ora è solo un’ipotesi non accertata.
Facoltativo: 3
Lyonel suscitò facilmente la curiosità del modellino di legno che, deciso a giocare con il Grifondoro, non si fece pregare troppo per iniziare a inseguire le brutte testoline di gufo. Gli rivolse uno sguardo spaesato e interrogativo quando le nascose e ci mancò poco che gli infilasse il muso sotto la tunica per cercarle, mentre la coda spazzava l’aria. Non appena Lyonel lanciò il giochino, lo Zouwu di legno cercò di appropriarsene, accucciandosi possessivo su di esso. Si lasciò avvicinare a accarezzare, rassicurato dai movimenti lenti e chiari del Prefetto, che riuscì infine a salirgli in groppa.




TASSOROSSO
Punti per Casata (compiti): 75
Compiti Consegnati: 13
Facoltativi: 9
Media Casata: 5.7
Punti guadagnati a lezione: 195
Punti persi (lezione/negligenze nella consegna): 95 (15 persi a lezione + 80 persi con i compiti)



Kirsten Klark: 5 (-1 punto sulla valutazione finale per non aver rispettato le indicazioni sui Compiti: crocette compilate in maniera diversa dalle indicazioni, svolti sia Facoltativo Teorico che Pratico, consegnati in un gufo separato dall'Obbligatorio)
Obbligatorio: 4.5 – mancano le crocette A, B, C della terza domanda; lo Schema di Pembroke presenta una certa confusione soprattutto su: il funzionamento dell’abilità di piegare lo spazio dello Zouwu; l’uso e l’aspetto della coda; l’uso degli Organi Scintilla e i mezzi di difesa.
Facoltativo: 1 – Ho valutato il primo dei due pervenuti, il Teorico. Al di là della forma grammaticale ed ortografica da migliorare, l’esposizione risulta piuttosto confusa e sembra partire dall’assunto che la Classificazione di quattro “X”, che lei sostiene, sia stata definita in classe, quando al contrario non è così; per di più, non direi assolutamente che dopo una singola lezione per lo più teorica lei possa essere in grado di relazionarsi con questa Creatura. Mi cita Newt Scamander notando la facilità con cui è stato capace di addomesticare uno Zouwu, ma poi ne rimarca in un certo senso la difficoltà. Ho capito quello che voleva dire, ma sarebbe stato da strutturare meglio.
La presenza del Facoltativo le avrebbe permesso di ottenere la sufficienza, facendomi arrotondare il suo voto per eccesso (da 5.5 a 6) ma non avendo lei rispettato le indicazioni mi vedo costretta a togliere un punto sulla valutazione finale.

Daniele Burroni1: 0 (-5 punti a Tassorosso per mancanza di registro da lettera, -5 punti per mancanza di firma e saluti finali, -10 punti per metà compito lasciato in bianco, -1 punto su valutazione finale per non aver rispettato le indicazioni)
Obbligatorio: 1 – Ha consegnato solo la prima parte dell’Obbligatorio, sbagliando la prima domanda e mancando di aggiungere la crocetta alla D nella seconda e alla C nella terza. La valutazione sarebbe 1, meno un punto per non aver rispettato le indicazioni, dunque 0.
Facoltativo: Non pervenuto.

Alexandra Mendes: 8
Obbligatorio: 5 – sbagliata la prima, mancata la D nella seconda, mancata la C nella terza. Peccato perché lo Schema è completamente corretto! Se avesse consegnato il Facoltativo sono certa avrebbe ottenuto una valutazione molto buona.
Facoltativo: 3 – buona argomentazione, ben esposta.
[edit in seguito a segnalazione della studentessa per Compito Facoltativo presente]

Antony Smith: 6 (-20 punti a Tassorosso per copiatura)
Obbligatorio: 3 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda e alla C nella terza; Schema di Pembroke con alcune imprecisioni che, come dovrebbe aver notato dato che ha copiato dallo Schema che il suo compagno ha esposto durante la lezione, avevo già corretto in classe. Non ho valutato le parti copiate.
Facoltativo: 3 – ben argomentato.

Trystifer: 9
Obbligatorio: 6 - mancate le crocette alla B e alla C nella terza domanda; Schema di Pembroke quasi del tutto completo (la spiegazione sugli Organi Scintilla va nelle Proprietà Magiche, dove sarebbe stato bene spiegare meglio la sua abilità di piegare lo spazio)
Facoltativo: 3
Con calma e pazienza, Trystifer e il modellino di Zouwu giocarono insieme, il primo muovendo la maschera facendola tintinnare graziosamente e il secondo affascinato dal nuovo giochino. Il comportamento cauto e non ambiguo del Tassorosso convinsero il modellino a fidarsi e a farsi accarezzare e cavalcare.

Lewis Timberwolf: 8
Obbligatorio: 5 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda, mancata la crocetta alla C nella terza; Schema di Pembroke praticamente ineccepibile (manca solo la menzione della mobilità degli arti nei mezzi di difesa)
Facoltativo: 3 – un ottimo elaborato con un’attenta argomentazione.

Libella Florel: 8
Obbligatorio: 5 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda, mancata la crocetta alla C nella terza. Schema di Pembroke praticamente perfetto (manca la menzione del movimento degli arti tra i mezzi di difesa e c’è un’imprecisione nella crescita dei cuccioli).
Facoltativo: 3 – elaborato eccellente; ho apprezzato particolarmente il paragone con il Demiguise.

Cenwyn: 10 (arrotondato per eccesso per presenza del Facoltativo)
Obbligatorio: 7 – uno dei pochissimi Obbligatori completamente corretti, complimenti! L’unico “errore” è il carattere cinese usato nello Schema di Pembroke – 虞 invece di吾, ma non essendo richiesto non è stato tenuto in considerazione.
Facoltativo: 2.5 – sarebbe stata opportuna un po’ più di attenzione nell’avvicinarsi e salirgli in groppa, ma tutto sommato una buona esercitazione!
La respirazione calma e il mantenimento del contatto visivo furono molto utili a diminuire il sospetto del modellino di Zouwu; lo scampanellio allegro del giochino piumato, poi, riuscì a renderlo giocoso e spensierato. Era deciso ad afferrare il sonaglio che Cenwyn continuava a scuotere attirando la sua attenzione e sembrò decidere di allentare la guardia per concentrarsi su di esso, tanto da permetterle di accarezzarlo e salirgli in groppa, anche se Cenwyn rischiò di scivolare.

Daniel Nightingale: 8 (-20 punti a Tassorosso per copiatura)
Obbligatorio: 6 – la parte delle crocette è completamente corretta e lo Schema di Pembroke presenta solo una piccola imprecisione (la descrizione di come funzioni lo spostamento magico dello Zouwu andrebbe in spiegata in Proprietà Magiche, come avrebbe dovuto notare dalla mia correzione in classe fatta allo Schema di Pembroke che ha copiato). Non valutando le parti copiate, la valutazione dello Schema di Pembroke si abbassa di un punto.
Facoltativo: 2 – tattica generalmente corretta, ma come in classe avrebbe potuto ampliare un po’ le descrizioni.
Daniel riuscì ad attirare l’attenzione del modellino e a fargli abbassare la guardia tanto da farlo giocare con lui per tutta l’aula; tuttavia, quando provò a salirgli in groppa, il modellino si scostò, pur continuando a giocare con i topolini finti.

Daniel Eagles: 5
Obbligatorio: 5 – mancata la crocetta alla C della terza domanda; Schema di Pembroke un po’ lacunoso (2.5), che non menziona peraltro il fatto che si nutra solo di animali morti per via naturale, che è invece un dato fondamentale.
Facoltativo: Non pervenuto.

Beatriz Porter: 2
Obbligatorio: 2 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda e mancata crocetta alla C nella terza; Schema di Pembroke superficiale e lacunoso, non cita nemmeno le corrette Proprietà Magiche né spiega il funzionamento degli Organi Scintilla.
Facoltativo: Non pervenuto.

Skyle Alice Jones: 6 (-20 punti a Tassorosso per copiatura)
Obbligatorio: 4 – sbagliata la prima, mancata crocetta alla D della seconda e alla C della terza; Schema di Pembroke tutto giusto, peccato che all’ultimo punto abbia deciso di copiare parola per parola quanto il suo compagno ha esposto in classe; aggiungendo che la descrizione di come funzioni lo spostamento magico dello Zouwu andrebbe in spiegata in Proprietà Magiche, come avrebbe dovuto notare dalla mia correzione in classe, questa copiatura le costa un punto.
Facoltativo: 2 – forma un po’ da sistemare; specifica che non intende assegnare quattro X per la pericolosità ma porta pochi motivi oltre a questa per supportare la sua affermazione.

atalantino: 0
Obbligatorio: 0.5 – sbagliata la prima, sbagliata la seconda (nemmeno una risposta corretta è stata crocettata), mancata la crocetta alla A nella terza. Lo Schema di Pembroke mi sembra essere stato compilato con estrema sufficienza (è stato praticamente lasciato in bianco) e non posso darle nemmeno un punto, anche per la presenza di due errori gravi (è Felidi, non Felinidi, e lo Zouwu non viaggia nel tempo!!). Il suo voto sarebbe di mezzo punto; per assenza del Facoltativo, arrotondo per difetto a 0.
Facoltativo: Non pervenuto.




CORVONERO
Punti per Casata (compiti): 64
Compiti Consegnati: 10
Facoltativi: 5
Media Casata: 6.4
Punti guadagnati a lezione: 75
Punti persi (lezione/negligenze nella consegna): 5



Angus MacEwen: 9
Obbligatorio: 6 – sbagliata la 1; Schema di Pembroke corretto.
Facoltativo: 3 – stia attento che è lo spazio che lo Zouwu può piegare su se stesso, non il tempo! Sarebbe stato opportuno citare anche la rarità della Creatura, ma ha consegnato un buon elaborato, pensato e preciso.

Benedetta Weapon: 4 (arrotondato per difetto in mancanza del Facoltativo) (-5 punti a Corvonero per mancanza di firma e Casata)
Obbligatorio: 4.5 – mancata crocetta nella B e nella C della terza domanda. Lo Schema di Pembroke le è valso 2 punti: è piuttosto superficiale e, oltre all’errore sulla Classificazione Ministeriale, manca di annotare l’aspetto fisico generale e il funzionamento delle abilità magiche. Le consiglio di riguardarsi gli Schemi compilati durante la lezione.
Facoltativo: Non pervenuto.

Sara Duck: 8
Obbligatorio: 5 – Crocette tutte corrette, complimenti! Lo Schema di Pembroke avrebbe potuto essere più esaustivo e ci sono diverse imprecisioni.
Facoltativo: 3 – avrei usato un tono meno informale ma ha portato buone argomentazioni che rendono la sua posizione molto chiara. Brava!

Mimi Deeper: 3 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda e alla A alla terza; Schema di Pembroke un po’ scarno, mancano le spiegazioni sulle Proprietà Magiche, il punto dei Mezzi di Difesa è incompleto e c’è un errore nella Classificazione.
Facoltativo: Non Pervenuto.

Alexander Patel: 2
Obbligatorio: 2 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda, mancate le crocette alla A, B e C alla terza. Schema di Pembroke svolto in maniera assolutamente superficiale, che presenta errori gravi (lo Zouwu non controlla il Tempo!) e diverse lacune.
Facoltativo: Non pervenuto.

Caroline Blake: 9 (arrotondato per eccesso in presenza del Facoltativo)
Obbligatorio: 5.5 – Mancata la crocetta alla D della seconda e alla C della terza; Schema di Pembroke quasi del tutto corretto, se non fosse per una svista piuttosto grave (lo Zouwu avvolge lo spazio, non il tempo; considerato il buono Schema e il fatto che non ha segnato quella crocetta nella prima domanda, lo considero una svista e non un errore, quindi le costa solo mezzo punto).
Facoltativo: 3 – Ottima argomentazione, che prende in considerazione sia la pericolosità che la rarità.

Sheldon Campbell: 7
Obbligatorio: 7 – completamente corretto in ogni sua parte, complimenti!
Facoltativo: Non pervenuto.

Agnes Lefevre: 9
Obbligatorio: 6 – sbagliata la due (ha messo la crocetta anche alla B); Schema di Pembroke perfetto, molto bene!
Facoltativo: 3 – ha espresso il suo pensiero in maniera chiara e ho apprezzato l’umiltà con cui prende atto del fatto che ulteriori scoperte potrebbero mettere in discussione la sua idea.

Joseline Klein: 7 (arrotondata per eccesso per presenza del Facoltativo)
Obbligatorio: 4 – sbagliata la prima, sbagliata la seconda; le informazioni nello Schema di Pembroke sono generalmente corrette (a parte le zanne ricurve, di cui entrambe le paia si trovano nell’arcata superiore), peccato per non averle menzionate nei punti giusti (Organi Scintilla e funzionamento dello spostamento magico andavano, per esempio, in Proprietà Magiche).
Facoltativo: 2.5 – anche se un po’ scarno di argomentazioni, è comunque corretto e ben elaborato.

Ethan Bryan: 6
Obbligatorio: 6 – mancata la crocetta alla D nella seconda; Schema di Pembroke giusto (3.5) anche se la descrizione degli Organi Scintilla va nelle Proprietà Magiche.
Facoltativo: Non pervenuto.




SERPEVERDE
Punti per Casata (compiti): 102
Compiti Consegnati: 13
Facoltativi: 10
Media Casata: 7.8
Punti guadagnati a lezione: 115
Punti persi (lezione/negligenze nella consegna): 45



Kourin Kuromi Uchiha: 4
Obbligatorio: 4 – Sbagliata la prima, sbagliata la seconda; lo Schema di Pembroke, a parte qualche inesattezza e una forma grammaticale e ortografica da migliorare, dimostra che ha seguito abbastanza bene la lezione. Un piccolo appunto: come lei ben sa, parliamo di kanji per riferirci ai caratteri della lingua giapponese, mentre per la lingua cinese è meglio usare il termine, appunto, di caratteri.
Facoltativo: Non pervenuto.

Arina Muller: 7 (-1 punto sulla valutazione finale per non aver rispettato la indicazioni sui Compiti (Svolti sia Facoltativo Teorico che Pratico) (- 20 punti a Serpeverde per copiatura dagli appunti)
Obbligatorio: 5.5 – mancata la crocetta alla D nella seconda e alla C nella terza; Schema di Pembroke completo. Peccato per la copiatura dagli appunti a lezione che, per quanto minimale, le fa perdere mezzo punto. Sono certa che avrebbe saputo rielaborare in maniera eccellente anche senza appoggiarsi alle mie parole.
Facoltativo: 2 – a parte un paio di periodi da riformulare, sarebbe stato interessante fare un paragone con il Bolcino d’Oro come ha fatto a lezione. Come elaborato è un po’ deboluccio, anche se riesce a sostenere la sua idea.

Erick Fenrir Berg III: 8 (-20 punti a Serpeverde per copiatura dagli appunti)
Obbligatorio: 5 – sbagliata la prima; Schema di Pembroke del tutto corretto (attento comunque che “Necrofago” non è una Classe); peccato per l’evidente copiatura dagli appunti in classe, che le fa perdere un intero punto sul suo Schema.
Facoltativo: 3
Arthur, così ribattezzato dal Serpeverde, allargò gli occhi curioso seguendo il sonaglietto e, complice l’atteggiamento giocoso e rassicurante di Erick, riuscì a lasciarsi andare tanto da permettere allo studente di accarezzarlo e salirgli in groppa.

Madison Gray: 10 (arrotondato per eccesso per consegna del Facoltativo)
Obbligatorio: 6.5 – mancata la crocetta alla D nella seconda; Schema di Pembroke perfetto!
Facoltativo: 3 – un buon ragionamento che va ad esclusione, ben elaborato, che sostiene bene la sua tesi. Attenta che è Zouwu, non Zuowu.

Lia Walker: 6
Obbligatorio: 6 – mancano le crocette alla B e alla C della terza domanda; Schema di Pembroke quasi del tutto giusto se non fosse per un errore errori importante (l’atteggiamento da tenere non deve essere imprevedibile ma anzi rassicurante e giocoso; inoltre manca la menzione della mobilità degli arti nei mezzi di difesa).
Facoltativo: Non pervenuto.
Le ricordo inoltre che il mio nome è Felini.

Vivian Deòir: 10 (arrotondato per eccesso per presenza del Facoltativo)
Obbligatorio: 6.5 – mancata la crocetta alla D alla seconda domanda; Schema di Pembroke ineccepibile (l’unico “errore” è il carattere cinese usato – 虞 invece di吾, ma non essendo richiesto non è stato tenuto in considerazione).
Facoltativo: 3 – eccellente; ho particolarmente apprezzato il paragone con il Golden Snidget e la riflessione sull’imprevedibile e celere attivazione degli Organi Scintilla.

Trish Andersen: 10 (arrotondato per eccesso per consegna del Facoltativo)
Obbligatorio: 6.5 – mancata la crocetta alla D nella seconda domanda; Schema di Pembroke praticamente perfetto; le ricordo solo che la crescita celere dei cuccioli è per ora solo un’ipotesi, non ancora supportata da verifiche concrete; ho comunque deciso di non contarlo come errore per l’ottimo svolgimento dell’esercizio.
Facoltativo: 3
La scelta del gomitolo di lana per uno Zouwu poteva considerarsi inusuale, ma Trish giocò bene la sua carta: se il modellino la osservò dapprima con sospettosa curiosità, a mano a mano che la Serpeverde srotolava il gomitolo e glielo lanciava incontro si trovò sempre più preso da quel gioco e meno sospettoso. Trish divenne la sua compagna di giochi e, quando la vide incastrata nel filo, di certo non la associò a una minaccia, decidendo di avvicinarsi per continuare a giocare – permettendole così di issarsi in groppa, seppure con una certa difficoltà.

Xavier Bertrand: 7 (arrotondato per eccesso per consegna del Facoltativo)
Obbligatorio: 4 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D della seconda, mancata la crocetta alla C della terza; Schema di Pembroke che contiene diverse imprecisioni.
Facoltativo: 2.5 – un po’ più di accortezza nell’avvicinarsi allo Zouwu prima di salirgli in groppa sarebbe stata necessaria, ma una buona prova comunque.
Xavier riuscì ad attirare l’attenzione del modellino di Zouwu con il bastoncino di piume e campanelli; la sua attitudine calma e rilassata fu d’aiuto per permettere allo Zouwu di abbassare un po’ la guardia, anche se Xavier lo vide irrigidirsi quando si avvicinò con un po’ troppa sicurezza; nonostante tutto, lo Zouwu gli permise di accarezzarlo e di salirgli in groppa, anche se Xavier intuì che non sarebbe stato saggio rimanerci troppo a lungo per non innervosirlo ulteriormente.

Alexander Grayson: 6
Obbligatorio: 6 – mancata la X alla D della seconda e della terza domanda; Schema di Pembroke completo (le faccio solo presente che lo Zouwu può piegare solo lo spazio, non lo Spaziotempo).
Facoltativo: Non pervenuto.

Jack Allan Wilkinson: 8
Obbligatorio: 5.5 – manca la crocetta alla D della seconda domanda; mi pare abbia qualche lieve confusione su come compilare lo Schema di Pembroke (spiega i Mezzi di Difesa nelle Peculiarità Fisiche mentre le peculiarità non sono evidenziate qui ma in Aspetto Fisico, spiega il funzionamento degli Organi Scintilla nei Mezzi di Difesa ma non li cita nelle Proprietà Magiche); le ricordo inoltre che non è ancora appurato se i cuccioli crescano davvero velocemente, è solo un’ipotesi.
Facoltativo: 2.5 – ottimo il paragone con la Fenice, anche se ho trovato un po’ troppo prolissa e fuori tema la spiegazione sul Patentino (le ricordo che aveva un limite di venti righe).

Isabelle Guerin: 9 (arrotondato per eccesso per presenza del Facoltativo) (-5 punti a Serpeverde per mancanza di firma e Casata finali.)
Obbligatorio: 5.5 – manca la crocetta alla D della seconda e alla C della terza; Schema di Pembroke generalmente corretto (3.5), anche se la spiegazione su Organi Scintilla e spostamento magico andrebbe fatta in Proprietà Magiche.
Facoltativo: 3 – ha mostrato di saper argomentare bene la sua posizione.

Sybil Vane: 8
Obbligatorio: 5 – sbagliata la prima, mancata la crocetta alla D nella seconda e alla C nella terza; Schema di Pembroke praticamente perfetto, complimenti (avrei solo aggiunto la menzione della mobilità degli arti tra i mezzi di difesa, ma le è valso comunque il punteggio pieno).
Facoltativo: 3 – non avrebbe guastato instaurare un po’ più di complicità prima di avvicinarsi, ma una buona prova!
Il modellino di Zouwu fu presto attratto dal pesciolino che pendeva dalla canna da pesca, seguendo i suoi movimenti con gli occhi e il capo e, in pochi secondi, con il resto del corpo. Balzò al seguito dell’esca quando Sybil la fece saltare e, soddisfatto, si appropriò del giochino. Le permise accarezzarlo, rilassandosi abbastanza da farla salire in groppa.

Audrey Kane: 9 (arrotondato per eccesso per consegna del Facoltativo)
Obbligatorio: 6 – sbagliata la prima; Schema di Pembroke eccellente (a parte il carattere per “wu” di Zouwu).
Facoltativo: 2.5 – sarebbe stato necessario farlo giocare un po’ di più prima di avvicinarsi, ma ha svolto una buona prova.
Audrey attirò l’attenzione del modellino con le piume e le campanelle; lo Zouwu di legno osservò il nuovo giochino con le pupille allargate e la curiosità dei gatti, ma ci mise un bel po’ prima di avvicinarsi, cauto. Annusò la Serpeverde con sospetto, mentre cercava di arrivare al bastoncino piumato ma, quando Audrey glielo lasciò annusare e mordicchiare, si calmò, permettendole di accarezzarlo con cautela e poi di salirvi in groppa.




GIUSTIFICATI
Jason E. Leonheart
Jasmine Wells
Anna Copperfield
Cassandra Hewer
Alan Morrison
Gregory D. Mandylion
Jake O'Brien


Per delucidazioni sui compiti vi invito a NON postare qui di seguito ma a contattarmi via gufo.

Edited by Laurie Felini - 19/10/2020, 21:58
 
Top
0 replies since 15/10/2020, 19:02   1579 views
  Share