Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Terza Riunione - Consiglio Affari Economici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2020, 17:18
Avatar


Group:
Responsabile di Grifondoro
Posts:
4,880
Location:
Cambridge

Status:


Le Riunioni del Consiglio Affari Economici non erano convocate con frequenza cadenzata, ma quando per qualche motivo si presentava la necessità di discutere su questioni sostanziali, che richiedevano una decisione collegiale. Sebbene le finanze del Ministero fossero tutt'altro che stagnanti, soprattutto negli ultimi tempi Miles e Lucius avevano approvato la maggioranza delle Borse di Studio dietro consultazione privata, come previsto dalla legislazione vigente; l'organo preposto all'amministrazione economica manteneva tuttavia una rilevanza fondamentale, imprescindibile quando occorreva informare sull'andamento finanziario o prendere decisioni di rilievo. In particolare, essendosi conclusa da poco tempo la recente Iniziativa promossa dal Quarto Livello, il Sottosegretario Anziano aveva reputato opportuno riunire il Consiglio al completo, per informarlo sull'andamento di quell'esperimento e sulle ripercussioni che aveva avuto relativamente al Bilancio; si era trattato di un'attività non indifferente, che aveva movimentato la stragrande maggioranza dei cittadini del mondo magico inglese e richiesto grande lavoro alla Direttrice e ai Dipendenti dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Pike poteva però ritenersi soddisfatto di come era stata svolta, cosa di cui avrebbe reso partecipi gli altri componenti del CAE.
Un altro punto importante che avrebbero toccato quella mattina riguardava l'istituzione di alcune Borse di Studio tramite la disponibilità economica delle casse ministeriali: Lucius gli aveva accennato qualcosa in proposito di recente e Miles si era mostrato più che concorde, ragione per cui non sembrava esservi occasione migliore per discuterne.

Con qualche minuto di anticipo sull'orario fissato per la Riunione, le undici in punto, il Sottosegretario si era recato nella Sala Riunioni del Primo Livello, dove si tenevano tutti gli incontri del Consiglio: era stata già adeguatamente predisposta dallo staff con tutto l'occorrente. In corrispondenza di tre postazioni attorno al grande tavolo ovale in mogano erano stati posti abbondanti calici d'acqua, materiale per scrivere, una copia dell'Ordine del Giorno e un cartellino con il nome del partecipante; oltre a quello di Miles, posto a capotavola, spiccavano quello del Ministro e anche quello di Sesy Riddle, che quel giorno sarebbe tornata per la prima volta dopo la reclusione a prendere parte ad un incontro del Consiglio Affari Economici, in qualità di Responsabile della Divisione Stipendi - ruolo che aveva recentemente riacquisito. Il Runologo aveva rivisto Sesy proprio il giorno della sua scarcerazione, nell'Accettazione del San Mungo: non aveva però ancora avuto modo di vederla nelle posizioni che le erano appartenute in passato e si domandò come la avrebbe trovata. Adesso che aveva scontato la pena, probabilmente sarebbe pian piano tornata alla normalità di un tempo.
Quando entrambi giunsero nella Sala, Miles li accolse con un sorriso, accennando loro ai posti dove avrebbero potuto accomodarsi: pochi secondi dopo avrebbe preso la parola, così da non tergiversare.

"Buongiorno a entrambi e benvenuti: procederei subito con i primi punti all'Ordine del Giorno, se non avete niente da aggiungere. Come saprete, si è di recente conclusa l'Iniziativa Istituto per la Cura e la Tutela delle Creature Magiche presso il Quarto Livello, tramite la quale era stata lanciata una grande campagna di vaccinazioni per animali e Creature. Mi sono occupato personalmente di supervisionare il progetto, proposto e gestito dalla Direttrice Zerby Maranta: mi risulta che tutto si sia svolto in maniera efficiente, coinvolgendo un gran numero di animali e con notevole professionalità da parte dei Dipendenti. Nonostante fosse qualcosa di nuovo per tutti quanti, credo che sia stato utile e importante per la salute di tutte le nostre Creature. Possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti anche a livello di ritorno economico: tramite il pagamento dei Ticket che avevamo stabilito, sono entrati nelle casse del Ministero 155 galeoni, una cifra discreta. Di questi, 62 rimarranno come Fondi Vincolati per l'attività del Quarto Livello, come previsto dalla Riforma Economica."

Fece un rapido resoconto e riassunto della situazione, sulla base di ciò che aveva avuto modo di toccare con mano durante il periodo di svolgimento dell'Iniziativa, protrattasi per diversi mesi.

"A mio avviso, tutto è filato liscio e i Dipendenti si sono comportati in maniera professionale e impeccabile, ragione per cui propongo di sbloccare i pagamenti extra che avevamo preventivato per coloro che hanno preso parte alla gestione dell'Iniziativa. Ricordo che avevamo approvato un compenso di 120 galeoni per la Direttrice e di 90 galeoni ciascuno per Dipendente e Stagista. A differenza del preventivo tuttavia abbiamo un risparmio di 60 galeoni: erano stati accantonati come compenso per un eventuale Archivista, che tuttavia non ha preso parte all'Iniziativa. La spesa da parte nostra è quindi di 300 galeoni, per cui il mio parere su questi pagamenti è favorevole, alla luce dell'impegno richiesto in questi mesi ai coinvolti."

Miles bevve un rapido sorso d'acqua, prima di concludere il discorso.

"Direi che è tutto per il momento, aspetto di sentire eventuali vostri pareri prima di discutere nello specifico dello Stage associato all'Iniziativa."

// Scadenza per postare l'ingresso o il primo intervento: 25 Marzo 2020.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2020, 02:22
Avatar


Group:
Responsabile di Corvonero
Posts:
35,380

Status:


Il giorno della riunione era arrivato e Sesy aveva dovuto prepararsi ad affrontare quel momento in modo dignitoso. Non avrebbe potuto fare affidamento sui propri ricordi in merito, data la quantità di fattori che erano cambiati dalla prima e unica riunione a cui avesse partecipato. A quei tempi era una persona diversa, non era stata ad Azkaban, per cominciare; era anche molto più sicura di sé, cosa non da poco. Infine quella volta era stata prevista la partecipazione di ben quattro persone, contro le sole tre previste per la riunione numero tre. Quindi Sesy avrebbe dovuto vedersela con il Ministro della Magia e con il Sottosegretario Anziano all'Economia. Lei, una semplice Responsabile della Divisione Stipendi appena uscita da Azkaban, non pensava di poter sopravvivere così presto ad una riunione del genere.
C'erano stati dei momenti in cui aveva pensato di dare forfait, ma alla fine aveva realizzato che quella sarebbe stata la soluzione adottata da una codarda. Sesy non si era mai sentita così tanto coraggiosa da poterne fare un vanto, ma aveva sempre provato a mettersi alla prova sfidando i suoi limiti... i fallimenti si sprecavano infatti, ma le era sempre piaciuto tentare. E poi, dopo essere stata riammessa al Ministero da Lucius, che figura avrebbe fatto ai suoi occhi? Le aveva dato una fiducia che lei non avrebbe voluto tradire. Quindi sì, avrebbe partecipato alla riunione e lo avrebbe fatto anche per lui.
Si stava abituando a quell'idea: erano più le cose che si decideva a fare per gli altri che per se stessa, come se non avesse più alcuna considerazione dei propri interessi, ma ne avesse tantissima per le aspettative altrui, di chiunque si trattasse. Lucius, Evey, gli studenti di Corvonero... sembrava essere tornata da Azkaban solo per far contenti tutti loro. Era così che si stava comportando.
Per essere presentabile al Ministero, Sesy decise finalmente di tornare a far caso, almeno per quell'occasione, al suo aspetto. Così decise di legare i capelli con maggiore cura in una coda bassa, lasciando che due ciocche ondulate le incorniciassero il viso; questo aveva ripreso un po' più di luminosità, le occhiaie erano state un po' nascoste dal trucco (anche se ancora si vedevano), ma in compenso aveva truccato gli occhi con una matita e le labbra con un rossetto rosato. Non era granché, ma almeno non avrebbe avuto lo stesso aspetto di Mirtilla Malcontenta. Aveva indossato poi un vestito lungo, da tutti i giorni, con maniche lunghe e collo alto, di un tenue color ghiaccio. Di solito vedersi "in ordine" aiutava ad avvertire una maggiore sicurezza, anche se Sesy non era convinta di sentirsi realmente meglio solo perché il suo aspetto era migliorato.
Tutte le sue ansie, nessuna esclusa, l'accompagnarono ugualmente fin dentro alla sala riunioni. Fu lì che si rese conto di aver accantonato appositamente l'idea di doversi trovare di fronte al Sottosegretario Pike: se già con tutte le altre persone l'ansia di Sesy toccava livelli preoccupanti, nel caso del Sottosegretario sarebbe aumentata esponenzialmente. Aveva già incontrato Pike al San Mungo, ma non si era rapportata direttamente con lui, per fortuna. E ad Hogwarts la strega cercava di sottrarsi alla maggior parte delle occasioni che richiedessero contemporaneamente la presenza sua e degli altri insegnanti: i suoi pasti erano fugaci e silenziosi, con gli occhi che non si sollevavano quasi mai dai suoi piatti, che riempiva appositamente in modo abbondante. Ora però sarebbero stati solo in tre e sarebbe stato difficile far finta di non esistere. L'unica consolazione era quella di essere l'unica ad avere un ruolo marginale: non avrebbe dovuto decidere niente, si aspettavano solo semplici pareri da parte sua.

Miles Pike fu molto pratico e iniziò a parlare fin da subito in modo spedito, facendo sperare a Sesy che quella tortura sarebbe stata veloce. La Responsabile conosceva bene l'argomento in oggetto, dato che lei stessa era stata graziata da una deroga per i suoi animali, dunque non ebbe difficoltà a seguirlo. In sostanza, tutto era andato per il meglio, l'iniziativa era piaciuta, erano entrati dei soldi nelle casse del Ministero e dunque non restava che confermare i pagamenti dei dipendenti. Sesy nel frattempo aveva preso qualche appunto sui suoi fogli, più che altro per sfogare la tensione accumulata, e quando Miles richiese i loro pareri, i suoi occhi verdi, un po' più aperti del solito, si spostarono dal foglio al Ministro, al Sottosegretario, per poi tornare sul suo foglio. Sentì il cuore che le martellava nel petto, ma avrebbe solo dovuto sopportarlo, nella speranza che non esplodesse. Rialzò lo sguardo rivolgendosi direttamente a Miles.
"Penso che..."
Nel tentativo venne fuori più che altro un rantolo: aveva la voce rauca. Se la schiarì in fretta, sentendo il viso diventare fiammeggiante.
"Penso che il p-progetto sia stato un successo sotto t-tutti i fronti. Ottima organizzazione ed... efficienza. Quindi... concordo sui pagamenti extra."
Una volta finito, respirò profondamente, facendo piano però perché non voleva farsi sentire dagli altri due. Si posò le mani in grembo, stringendole tra loro e poi abbassò gli occhi sui fogli. Avrebbe preso volentieri un bicchiere d'acqua, se solo le mani non avessero iniziato a tremarle per la tensione. Almeno un intervento era già passato e lei aveva provato a fare quel che poteva. Adesso il Ministro avrebbe potuto esprimere le sue opinioni e l'attenzione di tutti sarebbe caduta su di lui: anche gli occhi smeraldini di Sesy si risollevarono posandosi sulla sua figura, in attesa delle parole che avrebbe pronunciato.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 10:37
Avatar

Group:
Ministro della Magia
Posts:
4,358

Status:


Il Ministro fu l’ultimo ad entrare nella Sala Riunioni, con passo spedito rendendosi conto di essere leggermente in ritardo. Stava lavorando nel suo Ufficio, passando in rassegna curriculum di candidati per la massiccia campagna di reclutamento in corso per coprire svariate posizioni vacanti tra i vari Livelli, e aveva finito per perdere la cognizione del tempo. Fortunatamente la distanza che doveva coprire per raggiungere la Sala Riunioni del Primo Livello era minima, e quando giunse a destinazione i due colleghi non sembravano dare segnagli di eccessiva impazienza.

“Sesy, Miles, buongiorno” li salutò, rivolgendo a ciascuno un sorriso e un cenno del capo. Individuò quindi la sua posizione al tavolo e andò a prendervi posto senza attendere ulteriormente. Le riunioni del CAE non erano molto frequenti, in quanto di solito il Sottosegretario all’Economia era in grado di sbrigare le mansioni più ordinarie in piena autonomia, chiedendo giusto un’approvazione agli altri membri. Tuttavia, Lucius era contento di poter discutere di persona il bilancio ministeriale e le questioni ad esso collegate, di tanto in tanto, specialmente quando venivano pianificati provvedimenti straordinari. Quel giorno, inoltre, era particolarmente lieto del ritorno di Sesy a quel tavolo e a quel ruolo di rilievo: aveva sempre tenuto in grande considerazione le opinioni provenienti dalla strega, e sperava che anche quel giorno la Riddle non si sarebbe fatta remore nell’esternarle.

Il primo punto all’ordine del giorno riguardava l’Iniziativa promossa dal Quarto Livello, da poco conclusa. Lucius ascoltò con attenzione la relazione di Miles, il quale aveva supervisionato da vicino il procedere dei lavori. Annuì udendo il giudizio positivo per il lavoro svolto da Zerby Maranta e dai suoi Dipendenti, fidandosi della valutazione del Sottosegretario. Si appuntò invece sulla pergamena che aveva di fronte le cifre esatte relative alla riscossione dei ticket, ai fondi vincolati e ai pagamenti straordinari per gli impiegati, al fine di archiviarli tra i propri documenti personali.

“Ottimo, sono contento che l’Iniziativa abbia avuto successo. Di sicuro avrà un rilevante impatto sociale, anche a livello di sensibilizzazione” commentò con un cenno di approvazione, subito dopo che Sesy si fu espressa. “Non ho alcuna obiezione a sbloccare i pagamenti concordati”.
Rifletté per un attimo su cosa si potesse fare con i sessanta galeoni risparmiati, ma si risolse a non aggiungere altro. Gli stipendi per i lavoratori che avevano preso parte attiva all’iniziativa parevano già più che ragionevoli. Depose dunque la piuma, lasciando di nuovo la parola a Miles per il proseguimento della riunione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 18:54
Avatar


Group:
Responsabile di Grifondoro
Posts:
4,880
Location:
Cambridge

Status:


Sesy fu la prima ad intervenire, seppur con indugio e voce molto roca, tenendo poi gli occhi bassi sui fogli nella sua postazione: per il poco che ebbe modo di vedere, Miles si rese conto che la reclusione sembrava aver cambiato in maniera percepibile la Responsabile di Corvonero; di certo poi tornare a prendere posto in un contesto sociale, per quanto ristretto, dopo un intero anno trascorso in isolamento doveva inevitabilmente averla segnata. Il Sottosegretario Anziano apprezzò però la volontà della Riddle di esprimere comunque il proprio parere, quando teoricamente avrebbe avuto la possibilità di astenersi senza essere richiamata: sembrava essersi documentata riguardo all'Iniziativa, svoltasi interamente nel periodo di reclusione, e si mostrò concorde con la conferma dei pagamenti extra deliberati nella precedente Riunione, seppur in sua assenza. Il Veterano Auror annuì in risposta, volgendosi poi in direzione del Ministro, a sua volta soddisfatto riguardo alle attività dell'Istituto provvisoriamente creato presso il Quarto Livello; si appuntò su un foglio pulito i riscontri appena ricevuti: avrebbe provveduto a sbloccare i pagamenti per i Dipendenti al termine dell'incontro, considerando che non vi erano state obiezioni.
Come anticipato all'inizio, Miles procedette allora con i successivi punti all'Ordine del Giorno, il primo dei quali ancora connesso all'Iniziativa appena terminata: per l'occasione era stata assunta come Stagista Marzia Leroy, in via sperimentale, ed era opportuno informare i membri del Consiglio sull'esito del periodo lavorativo di sei mesi da lei trascorso presso il Ministero.

"Molto bene. Riguardo ancora all'Iniziativa, vorrei parlare dello Stage che vi era stato associato: la selezione era stata superata da Marzia Leroy, che ha preso parte alle attività dell'Istituto per tutti i sei mesi previsti. Ho ricevuto dalla Direttrice Maranta una relazione sull'operato della Stagista, così da valutare la sua eventuale possibilità di subentrare come Dipendente dell'Ufficio secondo quanto prescritto dalla Riforma Economica: mi è stato riferito che Marzia si è comportata in maniera precisa, puntuale e professionale, meritando dunque una valutazione più che positiva per il suo Stage. Alla luce di ciò, avremmo dovuto considerarla come subentrante: il Ministro mi ha però anticipato di averla contattata senza ricevere risposta, dico bene?"

Passò la parola a Lucius, permettendogli di chiarire la situazione in prima persona e dando modo a Miles di metterla a verbale: se fosse stata confermata la mancata risposta della Leroy, il beneficio acquisito durante lo Stage sarebbe stato purtroppo da dichiararsi decaduto.
Ascoltata la risposta del Pozionista ed eventuali commenti da parte di Sesy, il Sottosegretario avrebbe sorseggiato dell'acqua dal calice a disposizione, prima di passare al terzo punto previsto da quella Riunione.

"Veniamo al terzo punto all'Ordine del Giorno e parliamo di Borse di Studio. A riguardo, le finanze ministeriali sono state sempre abbastanza movimentate, soprattutto grazie alle donazioni di privati: non sempre però queste ultime avvengono con frequenza o con regolarità, come del resto è lecito aspettarsi, visto che si tratta di investimenti volontari. Credo tuttavia che sia nostro dovere anche garantire una certa costanza a queste forme di incentivazione dello studio, dell'impegno e dell'applicazione da parte degli Studenti di Hogwarts: si potrebbe quindi investire una parte della disponibilità finanziaria del Ministero, piuttosto consistente, per la creazione di Borse statali, seguendo la linea finora principalmente dettata dalle donazioni esterne. A tal riguardo, cedo di nuovo la parola a Lucius, che mi aveva anticipato di avere delle idee."

Si zittì nuovamente, rimanendo in attesa degli interventi dei membri riguardo alla questione appena sollevata.

// Scadenza per postare: 30 Marzo 2020.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2020, 09:59
Avatar

Group:
Ministro della Magia
Posts:
4,358

Status:


La relazione di Miles passò al punto seguente previsto dall’ordine del giorno, che ancora riguardava la recente iniziativa del Quarto Livello.
"Ho contattato Marzia Leroy per offrirle la carica di Dipendente che avrebbe avuto diritto di occupare, ma non ho avuto risposte entro i termini fissati. Il beneficio è quindi da considerarsi perduto” confermò in risposta alla domanda del Sottosegretario. Era dispiaciuto che la Studentessa non avesse desiderio di proseguire il lavoro che, durante lo Stage, aveva iniziato a svolgere presso il Quarto Livello, soprattutto alla luce della valutazione positiva di Zerby. Era sempre spiacevole vedere il talento andare sprecato.

Accantonata la questione, il discorso virò verso il tema delle Borse di Studio, che al Ministro stava particolarmente a cuore. Quando Pike gli cedette la parola, Lucius si rivolse principalmente a Sesy, visto che con il Sottosegretario aveva già avuto modo di confrontarsi, almeno preliminarmente.
“Sì, il mio giudizio è che le nostre disponibilità economiche siano tali da poterne destinare una parte significativa per la creazione diretta di Borse di merito per gli Studenti di Hogwarts. Ho chiesto al Sottosegretario di stimare un importo preciso che possa essere destinato a questa finalità – personalmente ritengo si possa parlare di almeno 1500 galeoni. La mia idea era di distribuire una parte di essi sul lungo periodo, prevedendo una borsa ricorrente per un certo numero di cicli di lezioni – ad esempio, 200 galeoni per i prossimi cinque anni. La parte rimanente andrà invece a finanziare una o più borse una tantum di importo molto consistente, come 500 galeoni, da assegnare nel prossimo ciclo”.

Aveva riflettuto per diverse settimane su quel progetto, ritenendo fosse tempo di compiere quel passo. Infatti, non era mai stato previsto che tutte le Borse ministeriali dovessero venire finanziate da donazioni esterne, sebbene quella fosse ormai la prassi. Era anzi auspicabile che il Ministero intervenisse direttamente in quei sussidi, attingendo dalle proprie casse, almeno in periodi di abbondanza.
“Nonostante le borse saranno finanziate dal Ministero, mi piacerebbe che i loro parametri non vengano stabiliti da noi direttamente, ma da qualche membro della comunità. Questa possibilità può venire offerta come premio di un qualche genere di concorso o iniziativa, anche di carattere benefico. Se avete idee o proposte a questo riguardo, possiamo confrontarci già ora”
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2020, 00:54
Avatar


Group:
Responsabile di Corvonero
Posts:
35,380

Status:


Sesy cercò di concentrarsi il più possibile su quanto veniva detto durante la riunione, infatti pensava che solo in quel modo avrebbe potuto sentirsi un po' meno in ansia. Aveva parlato ed era andato tutto bene, no? Adesso avrebbe ascoltato e pensando ai punto dell'ordine del giorno i suoi pensieri fissi si sarebbero attenuati. Doveva andare così. Quindi iniziò a pensare a quanto orribile fosse la notizia riguardante il mancato riscontro della studentessa Leroy alla possibile assunzione al Ministero. Cosa avrebbe potuto convincere una studentessa a rinunciarvi? Se lei fosse stata al suo posto non avrebbe atteso neanche un secondo e avrebbe accettato l'offerta seduta stante. Era un vero peccato. Doveva essere colpa dei tempi che portavano troppe incertezze e preoccupazioni, allontanando dagli studenti la voglia di migliorarsi e di afferrare delle certezze. Per fortuna non tutti si comportavano in quel modo, ma si trattava di un comportamento molto diffuso e Sesy non poté evitare di pensare ad alcuni studenti della sua Casa.
Non aggiunse niente in merito e continuò ad ascoltare il discorso riguardante le borse di studio che lo stesso Ministero avrebbe potuto lanciare. Sembrava davvero un'ottima idea e anche lei si chiese per quale motivo nessuno avesse pensato di attuarla prima. Meglio tardi che mai, giusto?
L'idea di lasciare che fossero diversi membri della comunità a sceglierne i parametri era altrettanto buona. Sesy cercò di pensare su due piedi a qualcosa e riuscì a prendere appunti su una o due idee riguardanti la scelta di tali membri, anche se... non era sicura che si trattasse di buone soluzioni. In quel caso dunque preferì tacere, lasciando che fosse il Sottosegretario Pike ad esporre i suoi pensieri in merito.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:59
Avatar


Group:
Responsabile di Grifondoro
Posts:
4,880
Location:
Cambridge

Status:


Lucius confermò quanto già anticipato riguardo allo Stage di Marzia Leroy: il Sottosegretario Anziano non poté far altro che mettere a verbale la decadenza di quel privilegio, non senza un certo rammarico. Era assolutamente un peccato sprecare una simile opportunità lavorativa, specialmente dopo aver dimostrato notevoli capacità nel corso dell'Iniziativa tenuta al Quarto Livello. Se mai in futuro la campagna di vaccinazione fosse stata riprogrammata, si sarebbe potuta valutare la possibilità di assumere un nuovo Stagista, sperando che stavolta non rinunciasse al beneficio acquisito.

"Un peccato: mi limiterò allora a sbloccare il pagamento per la sua attività durante lo Stage."

Archiviato definitivamente anche quel punto, Miles ascoltò le idee che il Ministro aveva in mente per il finanziamento di nuove Borse di Studio: era assolutamente dell'opinione che un incentivo allo studio da parte della massima istituzione magica fosse importante e quasi doveroso, soprattutto se portato avanti con regolarità e in maniera strutturata. Fino a quel momento, la promozione di Bandi per finanziamenti rivolti agli Studenti si era basata in modo prevalente su donazioni provenienti da privati benefattori; concordava decisamente con Urquhart riguardo alla possibilità di intervenire su questo, anche con qualcosa di rivolto alla comunità. A tal proposito, si era già costruito qualche possibile idea per coinvolgere la comunità magica nella scelta dei requisiti, che tuttavia non era ancora stata del tutto limata nei suoi dettagli: probabilmente sarebbe stato meglio rimandare la decisione ad una successiva Riunione, che il Sottosegretario non avrebbe esitato a convocare una volta terminato il lavoro sulla proposta di iniziativa che aveva in mente. Attese eventuali osservazioni da parte di Sesy su quel punto: non sentendola intervenire, fu Miles a prendere la parola, esponendo la propria opinione.

"Sono completamente d'accordo: a livello di stima economica, ritengo che si possa arrivare al momento attuale anche ad una cifra di 1700 galeoni, che potrebbero essere distribuiti in sei Borse ricorrenti annuali da duecento galeoni l'una più una da cinquecento, oppure rimanere su un orizzonte di cinque anni e fare due Borse extra, una da 500 e una da 200 galeoni. Riguardo alla scelta dei parametri sono favorevole a coinvolgere la comunità magica. A mio avviso, una possibilità potrebbe essere quella di organizzare un grande evento benefico durante il quale promuovere l'istituzione di una sorta di fondo statale per vittime di eventi tragici, finanziato sia dal Ministero sia tramite donazioni private: nel corso di questa occasione, si potrebbe dare la possibilità di proporre i requisiti per le Borse. Sto tuttavia ancora lavorando con il mio staff a questa idea, che deve ancora essere ben strutturata: rimanderei una discussione ed un'eventuale approvazione ad una Riunione futura del CAE, quando il tutto sarà stato definito con maggiore dettaglio."

Per il momento sarebbe stato sufficiente verbalizzare la cifra del Bilancio da dedicare alle future Borse: nelle settimane successive, il Sottosegretario Avrebbe convocato una nuova Riunione, per sottoporre all'attenzione dei membri la proposta di Iniziativa maggiormente strutturata. L'Ordine del Giorno di quell'incontro poteva dunque definirsi pressoché esaurito: Miles non aveva altre questioni da sottoporre all'altrui attenzione, motivo per cui si limitò a chiedere loro se avessero faccende da dibattere.

"Molto bene, personalmente non ho altre cose da discutere quest'oggi. Se avete voi altre questioni da sollevare è il momento giusto per farlo, altrimenti ci possiamo avviare alla conclusione."

Attese un responso da Lucius e Sesy su questioni varie ed eventuali, ultimo passaggio prima del termine formale della Riunione.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2020, 14:19
Avatar

Group:
Ministro della Magia
Posts:
4,358

Status:


Lucius annuì in risposta alle proposte di Miles sulle borse ministeriali da mettere in programma. Rimaneva il nodo di come stabilirne i parametri: il Sottosegretario sembrava concordare con l’Urquhart circa la possibilità di organizzare un qualche evento pubblico per catalizzare interesse attorno all’innovazione, ma sarebbe servito ancora del tempo per finalizzare i dettagli. Il Ministro si appuntò mentalmente quel punto, su cui sperava di poter tornare presto a discutere con i colleghi – in occasione di una nuova seduta del Consiglio.
Con ciò, l’ordine del giorno era ormai esauirto. Nel rimarcarlo, Pike passò la parola a Lucius e Sesy, per varie ed eventuali che necessitassero una discussione.

«Ne approfitto per sollevare un’ultima questione, che non dovrebbe rubare molto tempo».
Si era quasi scordato di quell’incombenza, che si era ripromesso di esporre al termine della riunione. Non era un problema particolarmente pressante, ma necessitava di discuterne con il resto del Consiglio prima di prendere decisioni in merito.
«È stata inoltrata al mio Ufficio una petizione, promossa da un ente di Godric’s Hollow… il Circolo dei Padri Progressisti, per l’esattezza» dovette consultare le carte che aveva portato con sé per richiamare alla memoria il nome del gruppo, sulla cui identità era stato brevemente ragguagliato dal suo staff quella mattina.
«La petizione conta svariate centinaia di firme, e deve aver raggiunto le orecchie anche della stampa» riprese, con fare pragmatico. «La richiesta di base è la creazione di una nursery ministeriale per i figli dei Dipendenti. Vi sono poi dei dettagli a mio avviso piuttosto peculiari, riguardanti la scelta specifica dei libri di cui dotare l’asilo nido, ma ovviamente si tratta di punti secondari, subordinati alla decisione principale. Personalmente ritengo l’iniziativa meritevole: sarebbe indubbiamente apprezzata dai lavoratori del Ministero con figli piccoli, e anche da un punto di vista di immagine porta acqua al nostro mulino. Sul piano organizzativo è fattibile: ho svolto delle verifiche, ci sono degli spazi vacanti al Quinto Livello che possono venire riconvertiti a tale finalità. L’unico possibile ostacolo è dunque di natura economica: ovviamente ci sarebbero dei costi, per assumere personale dedicato, compare attrezzature, etc.».

Si voltò verso il Sottosegretario Anziano all’Economia. Era curioso di udire la sua opinione in merito, considerando che anche lui aveva una figlia piccola, ma soprattutto il suo giudizio professionale. «Miles, ti chiedo di svolgere una prima valutazione, possibilmente entro il termine della settimana. Prova a stilare un preventivo di spesa indicativo, che tenga conto di tutte le voci – sia quelle una tantum, sia quelle ricorrenti – e fammi sapere se il progetto sarebbe sostenibile per le casse ministeriali. In caso positivo, prenderemo una decisione».
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2020, 09:52
Avatar


Group:
Responsabile di Grifondoro
Posts:
4,880
Location:
Cambridge

Status:


Ascoltò attentamente la questione sollevata da Lucius, prendendo appunti su una pergamena pulita: non essendo un punto specifico tra quelli presenti nell'Ordine del Giorno, Miles non intendeva rischiare di perdere qualche informazione di rilievo, vista anche la delicatezza dell'argomento. A quanto pareva, era stata indirizzata al Ministro della Magia una petizione per istituire un asilo dedicato ai figli dei Dipendenti, questione di indubbia attualità e di rilevanza economica per il Ministero: essendo padre di una bambina piccola, il Sottosegretario poteva dirsi toccato in prima persona dall'argomento e poteva comprendere le ragioni che avevano spinto il Circolo dei Padri Progressisti a mobilitarsi. Luna e Miles non avevano mai avuto problemi riguardo alla gestione di Jacqueline, riuscendo ad alternarsi in casa anche grazie al preziosissimo aiuto di Zerby Maranta, che aveva dato loro una mano non indifferente quando entrambi i genitori erano impegnati dal punto di vista lavorativo; tuttavia, Pike era anche consapevole che non tutte le famiglie potevano avere altrettanta disponibilità, motivo per cui un asilo dove lasciare i propri figli all'interno della stessa istituzione ministeriale appariva senza dubbio come una richiesta legittima, da tenere in considerazione. Urquhart sembrava dello stesso parere, ma richiedeva una valutazione più approfondita dell'impatto economico che l'iniziativa avrebbe avuto: il Sottosegretario Anziano annuì, mentre si annotava un promemoria al riguardo.

"Benissimo, provvederò a preparare un preventivo economico per il progetto e lo farò recapitare al tuo Ufficio, così che si possa valutare l'attuabilità. Convengo che sia un'iniziativa lodevole, che a mio avviso meriterebbe di essere attuata se le finanze lo permettono, ma credo non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista."

Nel giro di qualche giorno avrebbero già avuto un quadro più chiaro, non appena Pike si fosse messo a lavorare alla faccenda. Attese eventuali questioni sollevate da Sesy, prima di dichiarare conclusa la Riunione, in assenza di altri punti da discutere.

"Se non ci sono altre osservazioni direi che per oggi abbiamo concluso. Grazie a tutti e buona giornata."

Salutò il Ministro e la Responsabile della Divisione Stipendi, mentre radunava le proprie carte prima di uscire dalla Sala Riunioni.
 
Web  Top
8 replies since 21/3/2020, 17:18   339 views
  Share