Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Regolamento Centro Esami di Materializzazione, In vigore dal 18/05/2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2019, 20:25
Avatar

Cooperatores Veritatis

Group:
Mago adulto
Posts:
2,042

Status:


1. Apertura dei corsi di preparazione
Le iscrizioni ai Corsi di preparazione all'Esame di Licenza saranno aperte in una nuova discussione dal Direttore. Il contingente dei posti disponibili è stabilito dal Direttore del Centro e viene ripartito per i due cicli che si terranno in un anno: Ciclo Ordinario (che si terrà nel periodo compreso tra Dicembre e Marzo al Ministero) e Ciclo Straordinario (riservato ai Diplomati G.U.F.O. in un periodo compreso tra luglio e settembre ad Hogwarts). Le lezioni, in totale, saranno tre, tenute una a testa dai tre membri della Commissione. La terza lezione è riservata a coloro i quali saranno in possesso del Foglio Verde (vedi paragrafo 3).

1.1 Ciclo Ordinario (aperto a tutti)
Lezioni ed Esami si svolgono presso la sede del Centro al Ministero della Magia. Potranno iscriversi coloro che posseggono, al momento dell'iscrizione, i seguenti requisiti: essersi Presentati da almeno tre mesi; possedere legalmente una bacchetta; avere minimo sedici anni; essere a conoscenza del Regolamento che segue.

1.2 Ciclo Straordinario (riservato ai neo-Diplomati G.U.F.O.)
Le lezioni si tengono ad Hogwarts mentre gli esami nella sede del Centro al Ministero della Magia. Si tiene a conclusione della Sessione G.U.F.O. ed è appunto riservato ai diplomati più recenti. Svolgendosi subito dopo la sessione è quindi aperto esclusivamente a coloro i quali si sono appena diplomati. Il numero di posti sarà altamente ristretto rispetto al Ciclo Ordinario.


2. Piano di Studi e programma delle lezioni
1)Metodologia della Materializzazione I - Spiegare cosa sono le Tre D e come applicarle durante il processo di smaterializzazione. Provare a far Smaterializzare gli studenti dentro l’aula. Minimo due prove pratiche.
2)Traumatologia dello Spaccamento - Come e quando si verifica uno Spaccamento, spiegare come agire per risolverlo. Cenni di patologia post-spaccamento. Provare a far Smaterializzare i candidati sempre nell’aula o fuori ma non a grandi distanze. Minimo due prove pratiche.
3) Metodologia della Materializzazione II - La Materializzazione Congiunta. La Materializzazione in Emergenza/Urgenza. Cenni di Teoria della Materializzazione Avanzata. Minimo una prova pratica.

NB - Onde evitare errori: lo Spaccamento è un fenomeno che si può verificare anche quando si prova a lasciare o entrare in un posto protetto da incantesimi anti-materializzazione. Hogwarts, Gringott, Case private e Negozi sono inaccessibili tramite materializzazione.

3. L'Esame Teorico e il Foglio Verde
L'Esame Teorico si svolge dopo la seconda lezione, se si possiedono i requisiti adatti, e consiste nella soluzione di venti quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili su argomenti di: metodologia della materializzazione e traumatologia dello spaccamento. Sono concessi al massimo tre errori. Se si supera l'esame si ottiene il Foglio Verde come garanzia di idoneità per partecipare alla terza lezione e, dopo aver svolto le prove pratiche richieste, all'esame pratico finale. Se si viene bocciati all'esame teorico non sarà possibile continuare a frequentare il Corso, bisognerà aspettare l'apertura di un altro Ciclo e richiedere una valutazione delle prove pregresse (vedi dopo, art. 6) per poter essere ammessi direttamente all'Esame Teorico, o in alternativa, sulla base delle valutazioni del Direttore, bisognerà ripetere daccapo il Corso. Il Foglio Verde inoltre permetterà, qualora il candidato venga bocciato alla prova pratica, di partecipare al ciclo successivo direttamente dalla terza lezione. Nel caso in cui, una volta ottenuto il Foglio Verde, il candidato dovesse assentarsi alla terza lezione, non potrà accedere all'Esame Finale. All'apertura di un nuovo Ciclo Ordinario potrà richiedere una sola valutazione delle Prove Pregresse (art.6). Dopodiché, il Foglio Verde viene perduto e bisognerà ripetere daccapo il Corso.


4. Registro Lezioni e Fogli Verdi
Gli Iscritti sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni. Questo significa eseguire le prove pratiche presentate dagli istruttori e dimostrare impegno. Per essere considerato presente, uno studente deve aver svolto tutte le prove pratiche della lezione. Ogni iscritto può assentarsi al massimo per una prova pratica nell'intero corso, cumulando quindi minimo 4 prove pratiche per l'intero corso. Assentarsi per più di una prova pratica, oltre che a determinare l'automatica esclusione dal Corso, non permetterà al candidato di iscriversi al ciclo successivo.
Il Registro Lezioni va compilato entro 24h dalla chiusura della lezione, pena una Nota di Demerito a danno dell'Archivista. L'Archivista dovrà inoltre esporre i risultati generali degli Esami Teorici al termine entro 24h dall'invio dei risultati.

4.1 Bonus e Penalità
L'Istruttore, nel pieno delle sue facoltà, puo':
-Assegnare un Bonus a corsisti particolarmente attivi e meritevoli che a lezione rispondono ai quesiti posti e che svolgono le prove pratiche con rese eccellenti;
-Applicare una Penalità ad un corsista per ragioni di varia natura (es.arrivo in ritardo a lezione rispetto ad un limite di arrivo precisato, comportamenti scorretti e altre casistiche a discrezione dell'Istruttore).
Per assegnare un Bonus o una Penalità, l'Istruttore deve darne comunicazione al primo post utile nel Diario degli Istruttori. Come già previsto dalla voce "Obblighi durante gli Esami" all'art. 8 (vedi dopo), eventuali Bonus/Penalità verranno conteggiati in sede di Esame Finale sulla resa percentuale. Il corsista puo' contestare eventuali penalità assegnate, mandando un Gufo al Direttore con le prove (se presenti) sufficienti ad annullare la penalità. Ogni penalità assegnata ingiustamente è ovviamente punita con una Nota di Demerito ai danni dell'Istruttore coinvolto. Parimenti avverrà se i Bonus vengono assegnati con facilità e senza oggettiva meritocrazia. Si ricorda comunque, che quanto appena detto è a discrezione dell'Istruttore che potrà anche decidere di non applicare nè Bonus nè Penalità.


5. L'Esame Pratico Finale
Vi si accede dopo aver terminato positivamente tutte le lezioni previste nel Ciclo. Sarà deciso, per ogni Ciclo, il ruolo di Presidente di Commissione dell'Esame Finale, il quale valuterà per primo l'esaminando. Il Direttore aprirà una discussione riportando nome e cognome del candidato.

I post si svolgeranno secondo la seguente procedura:
- Apertura discussione del Direttore con apertura d’esame;
- Post presentazione candidato e relativa prova pratica entro 24h;
- Post Fato + Post direttamente di votazione per alzata di mano del Presidente stesso entro 24h dall’invio della prova pratica;
- Post dei restanti membri della Commissione entro 24h dall'ultimo messaggio;
- Post Direttore con chiusura esami e consegna o meno della Licenza entro 24h.

Qualora il candidato dovesse assentarsi all'esame finale verrà escluso da qualsiasi sessione del C.E.M. per due cicli.


6. Valutazione Prove Pregresse
Coloro i quali hanno frequentato delle lezioni in Cicli precedenti e vogliono richiedere alla Commissione una valutazione delle prove pregresse, devono far pervenire all'inizio di ogni Ciclo, un Gufo al Direttore che attesti le avvenute prove effettuate. Dopo aver esaminato attentamente ciascun curriculum, la Commissione delibererà se il candidato puo' accedere ad una prova teorica integrativa che, se superata, permetterà l'inserimento del candidato in questione all'ultima parte del Corso, permettendogli di sostenere, conclusa la terza lezione, l'esame finale.
Coloro i quali siano in possesso del Foglio Verdem possono richiedere al Direttore di partecipare al nuovo Ciclo direttamente dalla Terza Lezione del Corso. Questa richiesta puo' avvenire al massimo per una volta. Dopodiché il Foglio Verde viene perduto e bisognerà ripetere daccapo il Corso.


7. Spaccamento e Prove Suppletive
Gli studenti che subiranno uno Spaccamento grave (perdita di arti e dita) dopo le prove pratiche, dovranno essere portati d'urgenza al San Mungo.
L'Archivista è tenuto SEMPRE a specificare quando uno studente si sia Spaccato e portato al San Mungo. Per gli iscritti trasportati al Mungo, sarà aperta una Prova Suppletiva per rimediare alla lacuna che altrimenti porterebbe all'assenza dell'iscritto. La Prova Suppletiva deve essere aperta dall'Istruttore della relativa lezione entro 24h dal termine della stessa, pena una Nota di Demerito. Allo stesso modo, qualsiasi ritardo da parte del corsista nella Prova Suppletiva determinerà l'esclusione dello stesso dal prosieguo del Corso.


8. Registro Licenze e Archivista
L'Archivista ha l'obbligo di aggiornare il Registro Licenze entro 48h dalla chiusura degli esami. Accanto al nome dei candidati che hanno svolto sia la parte pratica che la parte teorica, va riportato il voto della teoria. Le Note di demerito, sono tre e permettono al C.E.M. di avere un’archivista sempre efficiente.
- Prima Nota di Demerito: richiamo verbale.
- Seconda Nota di Demerito: l’archivista viene punito con la non assegnazione dei livelli prevista per il lavoro svolto.
- Terza Nota di Demerito: l’archivista verrà licenziato seduta stante.

Per annullare una Nota di Demerito saranno necessarie:
- La compilazione corretta di due Registri consecutivi;
- La puntualità nella compilazione.


9. Membri del C.E.M.
Obblighi durante le lezioni:
Posto che la lezione debba essere aperta nel giorno previsto dal Calendario Lezioni, si richiede di scrivere in Off-topic:
- le scadenze di tempo (24h o 48h) così che gli studenti si abituino a rispondere entro un tot di tempo. Oltretutto questo permette ai membri di non protrarre una lezione a lungo chiudendola nel tempo massimo di dieci giorni.
- Come e in che modo viene valutata la presenza in classe facendo riferimento allo schema precedente sotto la voce “Registro Presenze”.

Proroghe o sostituzioni possono essere richieste secondo quanto previsto dall’Art.9.1 (vedi dopo).

Obblighi durante gli esami:
Il Presidente di Commissione dovrà scrivere in off-topic:
- la scadenza di 24h per postare la prova pratica;
- informare che è vietato mandare MP o OT ai commissari chiedendo informazioni riguardo gli esami;
- informare della bocciatura immediata in caso di ritardo da parte del candidato nel postare la prova pratica;
- eventuali bonus/penalità applicati.

Note di demerito:
- La prima nota comporta un richiamo verbale.
- Alla seconda nota di demerito l’Istruttore verrà punito senza che vi sia alcuna assegnazione dei livelli previsti per il lavoro svolto.
- Alla terza nota di demerito l’istruttore verrà licenziato seduta stante.

Si ottiene una cancellazione dopo una buona condotta ad un Ciclo Ordinario.

Cosa viene preso in considerazione per assegnare o meno una nota di demerito:
- Rispetto delle regole finora elencate.
- Puntualità durante gli esami e le lezioni.
- Disponibilità verso non solo il Direttore ma anche verso alunni che durante le lezioni mandano Gufi con domande di vario genere a cui è necessario dare una risposta. In caso non sappiate la risposta è d’obbligo rigirare a me la domanda. Penserò io a fornire tutte le informazioni necessarie allo studente.

9.1. Assenze o ritardi:
Quando dovete segnalare un’assenza o un ritardo di risposta a lezione, basterà comunicarlo in privato al Direttore che provvederà a sostituirvi o a concedervi una proroga.


10. Diario degli Istruttori
Il Diario degli Istruttori è una discussione in cui vengono riportati commenti, consigli e giudizi off da parte degli Istruttori del C.E.M. durante la propria lezione circa le Prove Pratiche o le domande proposte a lezione. Nasce per garantire un maggiore ordine alla discussione on-gdr della lezione vera e propria e per ridurre l'eccessivo off-topic in una discussione di tale importanza. Pertanto, l'off-topic a lezione dovrà essere minimo e ridotto. Verrà aperto un Diario degli Istruttori per ogni Ciclo, in modo tale da offrire una consultazione rapida e mirata agli iscritti ai Corsi con consigli e giudizi in base a ciò che viene svolto a lezione. Solo gli Istruttori sono autorizzati a postare nel Diario. Ogni Istruttore riporterà soltanto i giudizi della propria lezione, via via che procede con i Fati. Inoltre, è cura di ciascun Istruttore linkare il post con i commenti nelle indicazioni in grigio in fondo ai propri Fati. Anche nel Diario degli Istruttori, così come in qualsiasi altra discussione, è d'obbligo mantenere toni adeguati e consoni al luogo di lavoro, oltre che alla figura professionale che si ricopre. Non rispettare le norme appena elencate comporterà l'assegnazione di una Nota di Demerito per l'Istruttore.


Per qualsiasi dubbio o domanda si prega di contattare il Direttore via Gufo.

Il Direttore,
-Tom Mison




***



Registro Note di Demerito



+1 all'Istruttrice Ashleigh Meister per aver concluso una lezione in ritardo. (I Lezione - #I Ciclo Straordinario) DIMESSA
+1 all'Archivista Morgana Celebrian per aver compilato il Registro Presenze in ritardo. (Seconda Lezione del XI Ciclo terminata in data 24.12.2019 - Registro Presenze compilato in data 27.12.2019) DIMESSA

+1 all’Istruttore Jace Steewood per un ritardo di 24h nell’apertura di una lezione. (II Lezione - XII Ciclo Ordinario)

Edited by Tom Mison - 10/9/2021, 18:41
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:17
Avatar

Cooperatores Veritatis

Group:
Mago adulto
Posts:
2,042

Status:


Aggiornamento del Regolamento Interno - 3.12.2020

-Aggiunta la voce 4.1 "Bonus e Penalità" che ne regolamenta l'assegnazione ai corsisti.
-Modificata la voce 1 "Apertura dei corsi di preparazione": il contingente dei posti disponibili per ogni Ciclo è stabilito dal Direttore.
-Modificata la voce 2 "Piano di studi e programma delle lezioni": modificato il programma di Metodologia della Materializzazione II.
-Modificata la voce 3 "L'Esame Teorico e il Foglio Verde": il numero di errori concessi all'Esame di Teoria scende ad un massimo di tre.
-Modificata la voce 4 "Registro Presenze": il numero minimo totale di prove pratiche passa da 6 a 5.


Il Direttore,
-Tom Mison

Edited by Tom Mison - 3/12/2020, 21:36
 
Web  Top
1 replies since 18/5/2019, 20:25   1239 views
  Share