|
|
| Decreto Ministeriale n. 7
DICHIARAZIONI PUBBLICHE ALLA STAMPA
Qualunque lavoratore afferente al Ministero della Magia che desideri rilasciare dichiarazioni pubbliche riguardanti le proprie area di competenza professionale, o eventuali controversie emerse sulla sua attività lavorativa presso l’istituzione, dovrà coordinarsi con il Portavoce del Ministero nella redazione del comunicato stampa da diffondere. Una prima stesura del comunicato, stilata dal lavoratore stesso, deve venire postata nell’apposita discussione in Atrium. Il contenuto di tale post non è tuttavia da considerarsi immediatamente a disposizione dei giornali. Il Portavoce ha 72 ore di tempo a partire dal post del lavoratore per valutare il contenuto della bozza. In caso non ravvisi necessità di modifiche, appone direttamente il proprio timbro di approvazione per la diffusione pubblica (in cima al post contenente la bozza viene inserita la scritta “Comunicato approvato per la diffusione”). In caso contrario, il Portavoce prende immediatamente contatti con il lavoratore in questione al fine di apportare le necessarie modifiche e redigere assieme la versione finale della dichiarazione. Il comunicato si ritiene congelato fino al termine del processo di revisione (in cima al post contenente la bozza viene temporaneamente inserita la scritta “Comunicato in fase di revisione”, successivamente modificata in “Comunicato approvato per la diffusione” non appena il testo del comunicato è stato finalizzato). Se, una volta trascorse 72 ore dalla pubblicazione della prima bozza, nessuna delle scritte summenzionate è stata ancora inserita dal Portavoce in cima al post, il comunicato si ritiene ufficialmente diffuso alla stampa nella sua forma originale.
In aggiunta ai comunicati stampa, seppur con minore frequenza, gli organi del Ministero possono comunicare con i giornali per mezzo di conferenze stampa. In tali eventi, i giornalisti hanno la possibilità di porre direttamente domande alle autorità ministeriali che compongono il panel riunito per l’occasione. La decisione di indire una conferenza stampa è presa dal Portavoce del Ministero di concerto con il Ministro, eventualmente dietro richiesta di un Direttore o referente d’ufficio (il Comandante degli Auror, il Capo del Wizengamot, il Sottosegretario Anziano all’Economia). Le conferenze stampa vengono organizzate su temi di particolare rilevanza per la popolazione, laddove un comunicato stampa non sia ritenuto sufficiente.
Tutti i lavoratori afferenti al Ministero devono tassativamente attenersi alle indicazioni di cui sopra per diffondere dichiarazioni pubbliche. In caso contrario, incorrono nell’assegnazione di una Nota di Demerito relativa alla carica detenuta. In seguito alla diffusione di un comunicato stampa, il lavoratore può essere direttamente contattato dai giornalisti interessati a un’intervista di approfondimento sul tema. In tal caso, il lavoratore è caldamente invitato a prendere contatti privati con il Portavoce nel definire la linea pubblica da mantenere durante l’intervista, conciliandola al piano comunicativo del Ministero. In relazione ai Bollettini, il primo post del lavoratore nella discussione in Atrium contenente la bozza del comunicato è già ritenuto valido ai fini dello svolgimento di eventuali Azioni Richieste, a patto comunque che il lavoratore collabori sollecitamente con il Portavoce nell’apportare eventuali modifiche che vengano richieste.
Questo decreto entra in vigore addì, 6 febbraio 2021
Ministero della Magia
|
| |