Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Posts written by Alberto Lestrange

view post Posted: 21/4/2024, 19:27 Domande sulla XXII Lezione di Erbologia - Annunci e Domande
Questa è l'unica discussione in cui è possibile porre domande sull'Esercitazione Pratica e sui Compiti relativi alla XXII Lezione di Erbologia.

Non verranno presi in considerazione i seguenti tipi di domande:
-domande la cui risposta è già contenuta a Lezione (sia nel narrato sia nei dialoghi sia nelle indicazioni in grigio);
-domande la cui risposta aiuterebbe nello svolgimento dell'Esercitazione Pratica e/o dei Compiti.

Prof. Alberto Lestrange,
Insegnante di Erbologia
view post Posted: 7/4/2024, 23:28 Corso Primo Pupillo: Caledon Fedoryen - Lago Nero

FATO



Caledon Fedoryen: Rituale di Fertilizzazione (Fertilizzante Magico di Krafft) riuscito al 93%.
Caledon non indugiò un solo istante quando il branco di Avvincini si agitarono minacciosamente, e operò con la dimestichezza di chi eseguiva quel Rituale per l’ennesima volta. Agile come un Tritone, aiutato come era dall’effetto dell’Algabranchia, il pupillo distribuì correttamente il portentoso Fertilizzane ai piedi dell’egeria densa, che prese a svilupparsi in modo istantaneo, allungando le sue foglie in tutte le direzioni. Nel giro di pochi secondi una foresta di Piante Acquatiche aveva invaso completamente lo spazio intorno a Caledon e agli Avvincini, che cominciarono a guizzare tutt’intorno, disorientati. Pur potendo scegliere di guidare le appendici dell’egeria come tentacoli con cui incatenare gli Avvincini, il giovane Corvonero aveva optato per la strategia meno offensiva, ma comunque pienamente efficace. Gettando le Creature Magiche nella confusione più totale, Caledon poté ricavarsi in acqua un corridoio solitario con cui nuotare fino a riva, incolume.

*



Nel vederlo fare ritorno sano e salvo, il docente esultò di fierezza. Avvolse il pupillo in un asciugamano di panno e lo invitò a sedersi per riprendere fiato, una volta per tutte.

«Ce l’hai fatta! Bravoo!».

Esclamò tutto contento, trattenendosi dall’abbracciarlo.

«Non avevo dubbi. Con questo hai concluso il tuo Corso Pupillo. I Fertilizzanti Magici di Krafft-Ebing non hanno più segreti per te. Discuterò con il preside Dolus quale Fertilizzante Personalizzato può fare meglio al caso tuo, e te lo farò sapere (e avere) il prima possibile. Se penso al potere che potresti padroneggiare… wow. Ti aspettano grandi cose, oltre che una carriera da erbologo voglio sperare».

La prospettiva di poter contare su un allievo così promettente lo esaltava oltremisura. Non tutti gli insegnanti potevano vantare di aver coltivato un talento come quello di Caledon Fedoryen, e Lestrange era così fiero di aver avuto quella fortuna. Mancavano ancora diversi mesi prima che il figlio di Evey e Jelonek si sarebbe trovato nella posizione di scegliere cosa fare nella vita, ma Alberto sperava con tutto il cuore che ci fosse spazio per l’Erbologia. Si avvicinò al ragazzo e lo guardò dritto negli occhi, mettendogli le mani sulle spalle.

«Caledon Fedoryen, tu hai un talento: non sprecarlo».

Gli intimò con la massima serietà. Fece poi un passo indietro, dandogli il tempo di ricomporsi. Erano giunti alla fine, e il professor Lestrange sentì un’improvvisa ondata di caldo nel petto. Era da molto tempo che non provava con un altro mago una sensazione di connessione così profonda. Avrebbe voluto portare Caledon a bere, ma era giusto che fosse lasciato a riposare.

«Hai delle domande? Diversamente puoi andare. Hai dato il cento per cento. Di’ ai tuoi genitori che possono essere fieri di te».
view post Posted: 27/3/2024, 11:31 La speedrunner di Tomb Raider - Annunci e Domande
"Si vede che sei dell'Ariete".
Voglio partire da questa affermazione da gen z per dire che, in effetti, sei proprio ciò che ci si aspetterebbe da un'Ariete: sei un segno di fuoco, hai un'entusiasmo contagioso e una determinazione esemplare. Mi sono chiesto molte volte dove trovassi le energie per portare avanti tutti i tuoi progetti (e per portarli avanti in modo eccelso), ma la risposta che ogni volta mi sono dato metteva al centro una genuina passione per quello che scegli di fare. Ne ho beneficiato per anni attraverso il gioco di ruolo che hai creato e gestisci da tanti anni, e continuo a vedere splendere questa passione visceralmente autentica nell'attività di scrittura. Componi romanzi ormai con ritmi davvero incalzanti, e già solo per la disciplina con cui lavori meriteresti un'incremento istantaneo delle vendite. La determinazione con cui rincorri il tuo sogno è un esempio per tutte, e per questo oggi ti faccio il doppio augurio di festeggiare un bel compleanno e di vederti riconosciuti i meriti del tuo duro lavoro!
Rivederti e passare di nuovo delle giornate assieme in occasione dell'ultimo Raduno è stato bellissimo! Non vedo l'ora di replicare, che sia a Londra o a Riccione.
Passa una giornata stupenda, tra dolci vegani e vestiti settecenteschi, e ancora... buon compleanno!
view post Posted: 25/3/2024, 18:52 Corso Primo Pupillo: Caledon Fedoryen - Lago Nero

FATO



Caledon Fedoryen: Procedura di Risanamento Contestuale (Rituale di Fertilizzazione Magica con Fertilizzante di Krafft) riuscita al 52%.
Sin da quando si rituffò in acqua, fu evidente che il pupillo era ancora pesantemente affaticato dalla prova precedente. Ingurgitò l’Algabranchia e nuove branche si aprirono sul suo collo, favorendolo nella lunga Procedura di Risanamento. Si mise all’opera, nonostante gli arti indolenziti e il cervello annebbiato dalle molte informazioni da tenere a mente. Impiegò più tempo del previsto per fare mente locale dei passaggi del compito e quando si mise a lavorare sul terreno, esaminandolo e verificando la presenza dei gigli d’acqua da Fertilizzare l’effetto magico dell’Algabranchia stava per terminare. Quando finalmente cominciò il Rituale di Fertilizzazione con il Fertilizzante di Krafft, Caledon seppe che non gli restava molto tempo. Aveva eseguito tutti i passaggi precedenti con la cura e la precisione con cui aveva sempre lavorato, ma come concludere sapendo di essere a corto di tempo?
Mentre le aperture sul collo si rimarginavano del tutto e le palmature tra le dita dei piedi scomparivano, giù, negli abissi del Lago Nero, il giovane Fedoryen sentì tutto il peso della pressione dell’acqua spingere contro il suo corpo e i suoi polmoni. Dovette così interrompere il Rituale troppo presto, mentre stava guidando lo sviluppo dei gigli d’acqua proprio ai suoi esordi.
Raggiunse la superficie appena in tempo per non svenire, il guardiacaccia che lo reggeva per un braccio e lo trascinava verso la riva.


*



«Ci sei andato vicino».

Esordì Alberto, nonappena Caledon ebbe finito di sputare dell’acqua che aveva inavvertitamente ingerito. Non era in pericolo, né il suo insegnante era arrabbiato per la scarsità della prova.

«Apprezzo la voglia di mettersi in gioco, ma avresti dovuto dirmi che non eri pronto» gli disse, allungandogli un asciugamano e una barretta di cioccolato «Ma d’altronde questo è un corso avanzato: è previsto che non tutte le prove vadano al top. I gigli, come vedi, non sono cresciuti come speravamo, ma gli hai dato sicuramente una bella botta di energia magica. La Fertilizzazione Magica è riuscita comunque per un buon cinquanta per cento, e vista l’area su cui hai operato direi che non è male. Il Lago ne ha tratto beneficio».

Commentò, mentre riprendeva anche lui fiato, dopo quell’assistenza alla Procedura così estenuante. I risultati non erano stati i più eccelsi e l’intera prova aveva richiesto il consumo di due porzioni di Algabranchia, ma i percorsi di istruzione non potevano andare soltanto in salita e gli standard molto elevati delle perfomance con cui Caledon aveva abituato il suo insegnante non dovevano indurre quest’ultimo a illudersi che non potevano esserci prestazioni più mediocri.
Il professore si avvicinò al ragazzo seduto per terra, chinandosi sulle ginocchia.

«Non mollare proprio adesso, lo so che sai padroneggiare i Fertilizzanti».

Gli intimò, posandogli una mano sulla spalla e guardandolo dritto negli occhi.
Lasciò che passasse tutto il tempo necessario affinché lo studente si riprendesse del tutto, e quando vide le sue guance tornare di un salutare rosa chiaro si accinse a spiegare l’ultima prova con cui il pupillo si sarebbe cimentato.

«Nessuna Procedura di Risanamento per l’ultima prova. Eccoti una nuova dose di Algabranchia: il tuo compito stavolta sarà quello di nuotare per 5 iarde (andata e ritorno), in direzione nord-ovest. Porta con te il Fertilizzante di Krafft e tutto ciò che ti serve per eseguire il relativo Rituale di Fertilizzazione: da quelle parti sono sopravvissute alcune Creature Magiche e potresti incontrarle. Scoprirai sul campo che i Fertilizzanti Magici possono essere usati anche a scopo strategico-difensivo…».

L’esperienza diretta con un Avvincino, un Tritone, o addirittura un Maride sarebbe servita a stimolare l’intelligenza di Caledon Fedoryen, che a quel punto del corso aveva tutti gli strumenti (magici e cognitivi) per usare i Fertilizzanti Magici in caso di attacco.

«Hai dato prova di sapertela cavare in acqua, nonostante tutto. Anche da solo. Per cui per l’ultima prova a cui ti dedicherai ti immergerai da solo. Io ti seguirò dalla riva; potrai sempre lanciare scintille rosse in aria in caso di pericolo…» esordì, facendo le dovute premesse «… ma non ce ne sarà bisogno. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno».

*



FATO



Rimessosi in sesto, Caledon Fedoryen si attrezzò per quella nuova spedizione subacquea. Armatosi di bacchetta e Fertilizzante Magico di Krafft, assunta l’Algabranchia, il pupillo si immerse per la terza e ultima volta e cominciò a nuotare nella direzione indicata. Con ampie bracciate raggiunse senza difficoltà le due iarde di distanza; lì l’acqua si faceva più torbida ma la vegetazione non era scomparsa del tutto.
Alcuni improvvisi spostamenti d’acqua lo misero subito in allerta, e le parole del suo maestro risuonarono dentro di lui. Nel voltarsi dietro, vide un’orda di venti Avvincini guizzare attorno a lui con fare frenetico. Le Creature acquatiche l’avevano notato e non erano intenzionate a lasciargli attraversare le ultime spanne con tanta facilità.

Fu in quel momento che una piccola macchia verde sul fondale lacustre venne colpita da un lieve raggio di sole, scintillando come una pietra smeraldina. Aguzzando la vista, Caledon avrebbe potuto riconoscervi un giovanissimo esemplare di egeria densa, una Pianta non Magica che in condizioni adeguate cresceva con lunghi fusti ricchi di foglie e ancorati al terreno.

Non rimaneva molto tempo prima che gli Avvincini sferrassero il loro attacco.


//Scadenza: 30 marzo.
view post Posted: 18/3/2024, 22:50 Corso Primo Pupillo: Caledon Fedoryen - Lago Nero

FATO



Caledon Fedoryen: Rito di Personalizzazione (Fertilizzante di Ebing) riuscito al 100%.
Senza lasciarsi spaventare dall’enorme mole di lavoro da affrontare, Caledon si rimboccò le maniche e cominciò dal primo compito, la creazione e la Personalizzazione del Fertilizzante Magico di Ebing. Attingendo a vari ingredienti biologici, infuse – fuor di metafora – tutto se stesso, amalgamando un composto della consistenza giusta, dal potenziale magico notevole, che avrebbe aiutato a sprigionare una pianta di ceratofillo di dimensioni gigantesche, se stimolato a dovere. Gli Incantesimi lanciati e le Pozioni Magiche versate rinnovarono il flusso di particelle magiche contenute nel Fertilizzante, trasformando l’amalgama in un Fertilizzante di Ebing coi fiocchi, che avrebbe risposto perfettamente ai comandi del giovane pupillo di Erbologia.

Caledon Fedoryen: Procedura di Risanamento Contestuale (Rituale di Fertilizzazione Magica con Fertilizzante di Ebing) riuscita al 98%.
Nonostante l’onore del Rito appena portato a termine, Caledon Fedoryen non si riposò un istante per dedicarsi subito alla spedizione nei fondali del Lago Nero. Il ragazzo si era a lungo preparato per quel momento fatidico, e appariva più determinato che mai a portarlo a termine. Ingoiò l’Algabranchia e nel giro di pochi istanti il suo corpo si dotò di branche e di palmature plantari che gli consentirono di muoversi agilmente sott’acqua. L’insegnante lo seguì, mangiando anche lui l’Alga Magica e nuotando con lui verso l’area di intervento prescelta. I due si addentrarono nelle torbide acque del Lago Nero: Lestrange privo di qualsiasi arnese, Fedoryen invece attrezzato come il più speciale avventuriero. Destreggiandosi in maniera funambolica tra retini, bacchetta e Fertilizzante, Caledon eseguì passo dopo passo tutti i passaggi della Procedura di Risanamento Contestuale con l’obiettivo di ripopolare, almeno in parte, il Lago Nero di quella ricca vegetazione scomparsa durante l’ultima Battaglia Magica. Il compito si prennunciava particolarmente arduo avendo integrato il Rituale di Fertilizzazione, ma Caledon non si perdette d’animo e sfruttò fino all’ultimo minuto a disposizione che l’Algabranchia gli concedeva per Fertilizzare il fondale necrotizzato.
Muovendosi con l’eleganza di un serpente marino, Caledon Fedoryen distribuì il Fertilizzante di Ebing a lui visceralmente connesso e poi lasciò che facesse effetto. Quando i primi germogli di ceratofillo spuntarono dal terreno limaccioso, il giovane mago distolse le mani da terra e, come un burattinaio muove i fili delle sue marionette, lui guidò la crescita impetuosamente rigogliosa della Pianta Acquatica lungo tutte le dimensioni dello spazio. Una foresta di ceratofilli riempì nel giro di un minuto una vasta area del Lago Nero, arrivando ad avvolgere persino il guardiacaccia e il suo allievo.
Il Rituale di Fertilizzazione della Procedura di Risanamento Contestuale era stato portato a termine brillantemente. Facendosi largo tra le liane e i pesci, Alberto e Caledon risalirono in superficie, per tornare a riva.


*



Sulla battigia di ciottoli, il docente di Erbologia si scosse più volte per far sgocciolare l’acqua. Gli era rimasta incastrata anche qualche foglia di ceratofillo tra i capelli, ma almeno non era una Pianta Velenosa. Riprese fiato, riabituandosi a respirare con il naso e la bocca.

«Un gran bel lavoro! Bravo, Caledon!».

Esclamò, tamponandosi con un asciugamano, per poi lanciarglielo addosso vedendolo soffrire il freddo. Era senza dubbio la prova più impegnativa di tutto il corso e Caledon era riuscito a superarla con risultati eccezionali. In quel momento si sentiva il mentore più soddisfatto del mondo, ma non glielo disse. C’erano ancora alcune sfide da affrontare.

«Forza, adesso! Non vorrai fermarti sul più bello! Dobbiamo tornare sott’acqua».

Esordì dopo avergli concesso qualche minuto per riprendersi. Non c’era tempo da perdere, erano intervenuti solo su una minima porzione del Lago.

«C’è da sperimentare la Procedura di Risanamento delle Piante. Stavolta sarà più facile, perché potrai usare il Fertilizzante Magico di Krafft già creato e già Personalizzato. Ci rimmergeremo di nuovo, questa volta agendo più a nord, più in profondità» spiegò, indicando una zona in lontananza. «Lì è sopravvissuta una piccola piantagione di gigli d’acqua. I gigli d’acqua, ti ricordo, sono una variante magica delle ninfee. Sono una Pianta Acquatica Magica, che può raggiungere dimensioni davvero ragguardevoli. Un fiore adulto, se trova lo spazio giusto per crescere, si può estendere anche per dieci metri per lato e sopportare il peso di ben dieci maghi. Il giglio d’acqua poi ha altre proprietà che la rendono una Pianta Magica, ma in questo momento a te interessa come attuare la Procedura di Risanamento delle Piante. Ecco, sarai felice di sapere che è molto simile a quella Contestuale. Guarda».

Disse l’erbologo, passando un foglio di pergamena in mano al pupillo. Le dita ancora umide impregnarono la carta, ma quelle info erano messe nero su bianco su alcuni articoli pubblicati di recente sulla rivista «Seeds of Doubt».

CITAZIONE

Procedura di Risanamento delle Piante con Fertilizzante di Krafft


Preliminari
1. individuare un’opportuna area d’azione: non troppo estesa né troppo piccola in relazione al tempo e alle capacità dell’erbologo.
2. equipaggiarsi adeguatamente in relazione all’area su cui si agisce: stivali se si rimane a riva, tuta impermeabile se si scende in profondità; guanti in pelle di Drago; maschera subacquea; Testabollae Algabranchia; altri Incantesimi e Oggetti Magici, e non, utili allo scopo e/o a proteggersi.


Parte I: acqua
1. usare il retino per filtrare l’acqua da scorie e corpi estranei (cenere, corpi carbonizzati); ripulire il retino nel sacco; gettare nel sacco anche i corpi più grossi.
2. rompere in acqua i cristalli di sali depurativi.
3. aprire le ampolle di acqua dolce prelevata da altri Laghi Magici con proprietà simili a quelle del Lago Nero e distribuirla nell’area di intervento.
4. lanciare un Incantesimo dell’Acqua (
Aguamenti) per ogni metro cubo d’acqua su cui si vuole agire.

Parte II: terreno (solo in presenza di Piante)
1. esaminare il terreno in questione (terroso, limaccioso, sabbioso, roccioso, etc; presenza di Piante Acquatiche o meno).
2. ripulire il terreno con le mani da corpi estranei più ingombranti (frammenti carbonizzati, rifiuti non appartenenti all’ambiente del Lago Nero).
3. smuovere il terreno con una gardena e fertilizzarlo con un fertilizzante magico e solido. Fertilizzare il terreno con un Fertilizzante Magico (ricorso al Rituale di Fertilizzazione col Fertilizzante Magico di Krafft).
4. riassestare il terreno.

«Molto simile alla precedente, come vedi. Anche qui mi sono permesso di apportare delle correzioni sul modello base della Procedura di Risanamento delle Piante. Anche stavolta dovrai operare in un’area di circa trenta iarde quadrate. Aggiungo che, in questo caso, non ti è richiesto di dare una forma particolare allo sviluppo del giglio d’acqua; l’importante è che cresca verso l’alto e rifiorisca in superficie. Dovresti vederli sbocciare in meravigliosi petali rosa…».

Concluse, sistemandosi di nuovo il costume per procedere con una nuova immersione.

«Pronto?».

Disse, allungando una nuova porzione di Algabranchia.

//Scadenza per postare: 22 marzo.
view post Posted: 18/3/2024, 11:16 Di guardia - XVI - Cancelli
Con l'avvicinarsi della primavera i turni di sorveglianza diventavano giorno dopo giorno sempre più piacevoli. Quando il bel tempo leggera, sostare fuori dai cancelli di Hogwarts era un'attività quasi edonistica, immerso come si trovava il guardiacaccia nel verde dei giardini distribuiti lungo le possenti mura. Una brezza non troppo fredda spirava sulla collina su cui sorgeva il castello, ma il cappotto nel quale era chiuso il docente di Erbologia l'avrebbe tenuto al caldo fino alla fine del turno. Non dovevano mancare ormai troppe ore.
view post Posted: 15/3/2024, 12:06 Corso Primo Pupillo: Caledon Fedoryen - Lago Nero
Con il solito contagioso entusiasmo, Caledon rispose alla sequenza di domande poste dall’insegnante. Nella restituzione del pupillo c’erano alcune lievi inesattezze, che il professore interpretò favorevolmente come esito di una particolare impazienza a passare alla pratica. Nel complesso, comunque, erano state riportate nozioni corrette; del resto, era stata anche riconosciuta l’Algabranchia che Alberto stringeva tra le mani.

«Un momento, faccio qualche puntualizzazione. Innanzitutto parliamo di lattuga d’acqua, non lettura. Poi sarebbe più corretto parlare di Fertilizzanti di Krafft-Ebing, al plurale (e non di Fertilizzante di Krafft-Ebing), perché come hai visto hanno effetti diversi. Infine una cosa importante: è importante che sia chiaro che le Procedure di Risanamento (che hai definito correttamente) si dividono in Risanamento Contestuale e Risanamento delle Piante. In un caso si agisce sul Contesto (in assenza di Piante); nell’altro si agisce sulle Piante. È una differenza fondamentale».

Spiegò, muovendo le mani per seguire lo schema teorico. Senza esplicitare quel presupposto c’era il rischio che l’intera lezione risultasse senza senso.

«Quello che oggi facciamo è attuare delle Procedure di Risanamento del Lago Nero nel tentativo di riportarlo – anche solo in parte – al suo stato pre-attacco dei negromanti. Nell’ultima lezione di Erbologia avevi conosciuto solo la Procedura di Risanamento Contestuale; oggi invece attueremo sia la Procedura di Risanamento Contestuale sia quella di Risanamento delle Piante, ovviamente usando i Fertilizzanti Magici di Krafft-Ebing».

Alzò le sopracciglia, consapevole dell’onerosità del compito. Accanto a loro era allestito un piccolo tavolino con tutto l’occorrente necessario. Operare immersi nell’acqua richiedeva una lunga serie di preparativi, non ultimo la necessità di creare un nuovo Fertilizzante di Ebing con i semi di una Pianta Acquatica.

«Cominceremo dalla Procedura in questo caso più impegnativa, la Procedura di Risanamento Contestuale. Purtroppo, la rosa canina che abbiamo inserito nella porzione di Fertilizzante già Personalizzato non attecchisce nei fondali lacustri, per cui sarà necessaria la creazione di un nuovo Fertilizzante Magico di Ebing, questa volta funzionante nei terreni subacquei. Non preoccuparti, per fortuna con il Fertilizzante di Krafft non ci verificherà questo problema. Per cui, ecco, questo sarà il tuo primo compito della giornata; qui hai tutto il necessario per farlo. Componenti e passaggi sono gli stessi che abbiamo visto nella scorsa lezione: l’unica cosa che cambia sono i semi della Pianta non Magica, che in questo caso sono quelli di una Pianta Acquatica. Per te ho scelto il ceratofillo, una pianta sommersa che si sviluppa con lunghi filamenti».

Disse, mostrandogli un’illustrazione erbologica molto fedele. Lasciò quindi a Caledon il tempo di organizzarsi per replicare la creazione del Fertilizzante. Avendo già familiarizzato con la procedura di Bloch doveva trattarsi di uno step non troppo complicato, per cui non il docente reputò opportuno indicare già l’operazione successiva.

«Una volta che avrai elaborato e Personalizzato questo nuovo Fertilizzante, ti immergerai nel Lago Nero. Mangerai questa porzione di Algabranchia (che ti assicurerà di respirare sott'acqua per un'ora e un quarto) ed eseguirai la Procedura di Fertilizzazione Contestuale in un’area priva di Piante ma molto ampia, fai indicativamente trenta iarde al quadrato. Questa è sicuramente la parte più difficile del tuo corso pupillo. Nell’acqua la forza di gravità funziona in modo diverso e ogni passaggio sarà certamente più scomodo. Rifletti se attivare il Fertilizzante prima di entrare in acqua».

Disse con tono molto serio. Se performare i Rituali di Fertilizzazione sulla terraferma era un’abilità avanzata, farlo sottacqua era decisamente una specialità da professionisti. A Caledon comunque non mancava la voglia di mettersi alla prova, dunque c’erano tutti i presupposti per spingere nelle richieste.

«Per chiarezza ti ripeto la Procedura di Risanamento Contestuale integrata al Rituale di Fertilizzazione di Ebing. Ci sono alcune differenze rispetto alla Procedura vista durante le lezioni curriculari, quindi fa’ attenzione. Comunque te le ho segnate tutte quante così non potrai sbagliare!
CITAZIONE

Procedura di Risanamento Contestuale con Fertilizzante di Ebing


Preliminari
1. individuare un’opportuna area d’azione: non troppo estesa né troppo piccola in relazione al tempo e alle capacità dell’erbologo.
2. equipaggiarsi adeguatamente in relazione all’area su cui si agisce: stivali se si rimane a riva, tuta impermeabile se si scende in profondità; guanti in pelle di Drago; maschera subacquea; Testabolla e Algabranchia; altri Incantesimi e Oggetti Magici, e non, utili allo scopo e/o a proteggersi.


Parte I: acqua
1. usare il retino per filtrare l’acqua da scorie e corpi estranei (cenere, corpi carbonizzati); ripulire il retino nel sacco; gettare nel sacco anche i corpi più grossi.
2. rompere in acqua i cristalli di sali depurativi.
3. aprire le ampolle di acqua dolce prelevata da altri Laghi Magici con proprietà simili a quelle del Lago Nero e distribuirla nell’area di intervento.
4. lanciare un Incantesimo dell’Acqua (
Aguamenti) per ogni metro cubo d’acqua su cui si vuole agire.

Parte II: terreno (solo in assenza di Piante)
1. esaminare il terreno in questione (terroso, limaccioso, sabbioso, roccioso, etc; presenza di Piante Acquatiche o meno).
2. ripulire il terreno con le mani da corpi estranei più ingombranti (frammenti carbonizzati, rifiuti non appartenenti all’ambiente del Lago Nero).
3. smuovere il terreno con una gardena e fertilizzarlo con un fertilizzante magico e solido. Fertilizzare il terreno con un Fertilizzante Magico (ricorso al Rituale di Fertilizzazione col Fertilizzante Magico di Ebing con semi di ceratofillo).
4. riassestare il terreno.

«Lo so: è tanta roba, ma non ti mancano né le abilità pratiche per farlo né il talento per riuscire. Tutta Hogwarts te ne sarà grata, ed io in primo luogo. Comunque verrò con te e ti aiuterò, qualsiasi cosa dovesse succedere sott’acqua. Quando te la senti, puoi cominciare».

Così dicendo, il docente consegnò la pergamena con la Procedura di Risanamento riadattata e una delle porzioni di Algabranchia per l’immersione. Si occupò quindi di sorvegliare la creazione di un nuovo Fertilizzante di Ebing, per poi prepararsi anche lui alla missione nei fondali del Lago Nero.

//Scadenza per postare: 17 marzo.
Il Pupillo deve svolgere due compiti:
1. creazione di un nuovo Fertilizzante Magico di Ebing con i semi di ceratofillo (Pianta Acquatica non Magica), includendo il Rito di Personalizzazione;
2. esecuzione della Procedura di Risanamento Contestuale con il Fertilizzante Magico di Ebing.
Valgono i soliti criteri, ma si precisa che viene richiesta una cura particolare nell'esecuzione del secondo compito.
view post Posted: 5/3/2024, 12:11 Di guardia - XVI - Cancelli
L'inverno volgeva ormai al termine, e quell'anno la bella stagione sembrava essere in anticipo rispetto ai tempi. Mentre la brina sull'erbetta mattutina si scioglieva sempre più presto, alcuni boccioli floreali promettevano di germogliare già entro metà marzo. Sui rami degli alberi piantati vicini ai cancelli spuntavano le prime foglioline verdi, e sul terreno alcune primule selvatiche catturavano l'occhio coi loro sgargianti colori. In quelle condizioni, col sole che intiepidiva l'aria tardo invernale, sorvegliare i cancelli diventava un'attività decisamente più piacevole. D'altra parte, c'era da aspettarsi che la bella stagione avrebbe invogliato gli studenti più temerari a uscire di nascosto...
view post Posted: 5/3/2024, 12:06 Libro Mastro: Mondomago - Quinto Livello

Rendiconto del mese di Febbraio (anno 2024)

cassa mensile - Mondomago
cassa mensile - Mondomago
cassa mensile - Mondomago




Incasso totale Titolare Sheldon Campbell: +38 galeoni, 14 falci (Camera Blindata n. 6566)
Incasso totale Aiutante Agnes Lefevre: +7 galeoni, 2 falci (Camera Blindata n. 7214)
Incasso totale Aiutante Maxìme Delacroix: +10 galeoni, 13 falci (Camera Blindata n. 7742)

Dettaglio transazioni:

Desmond Tarabay: -21 galeoni (Camera Blindata n. 7709)
Tom Hamilton: -21 galeoni, 9 falci (Camera Blindata n. 6731)
Auburn: -14 galeoni, 3 falci (Camera Blindata n.3364) [prima auburn]
view post Posted: 5/3/2024, 11:41 Bilancio: Settimanale delle Streghe - Quinto Livello
15/08/2022

AGGIORNAMENTO ENTRATE:
//

AGGIORNAMENTO USCITE:
-Adesione programma Adozioni a distanza: -50 galeoni (X, X)


BILANCIO AGGIORNATO:

 GaleoniFalci     Zellini 
DISPONIBILITÀ ECONOMICA TOTALE386102
 
RENDICONTO ENTRATE
 Proventi pubblicità2000
 Proventi Lotteria e altre iniziative178160
 Altre entrate36800
 
RENDICONTO USCITE
 Premi Lotteria e concorsi110 427
 Altre uscite50 


Bilancio aggiornato al: 05/03/2024
view post Posted: 5/3/2024, 11:35 Libro Mastro: Mondomago - Quinto Livello

Rendiconto del mese di Dicembre (anno 2023)

cassa mensile - Mondomago
cassa mensile - Mondomago




Incasso totale Titolare Sheldon Campbell: +529 galeoni, 10 falci (Camera Blindata n. 6566)
Incasso totale Aiutante Agnes Lefevre: +114 galeoni, 12 falci (Camera Blindata n. 7214)


Dettaglio transazioni:

Jared Chèvert: -29 galeoni, 3 falci (Camera Blindata n. 3099)
Desmond Tarabay: -9 galeoni (Camera Blindata n. 7709)
Jessica Levante: -64 galeoni, 12 falci (Camera Blindata n. 7526)
Megan Silver: -43 galeoni, 11 falci (Camera Blindata n. 7760)
Eleanor Corbirock: -129 galeoni, 2 falci (Camera Blindata n. 6212)
Gregory D. Mandylion: -161 galeoni, 7 falci (Camera Blindata n. 963)
Lex Mashal: -32 galeoni, 5 falci (Camera Blindata n. 7676)
Lara Jean Wilson: -57 galeoni (Camera Blindata n. 7173)
Morgana Celebrian: -124 galeoni, 16 falci (Camera Blindata n.6427)
view post Posted: 17/2/2024, 20:47 Di guardia - XV - Cancelli
La neve scendeva fitta; non poteva rimanere nella stessa posizione per più di cinque minuti senza correre il rischio di congelare. Si muoveva quindi in modo circolare attorno ai confini del castello per scaldare il corpo, ma sempre guardandosi attorno. Il candore della neve aveva il vantaggio di far risaltare ombre e figure che si muovevano intorno a lui, rendendo più probabile accorgersi di eventuali studenti che sceglievano deliberatamente di evadere dal castello senza permesso. Per il momento, tuttavia, le gelide temperature dell'inverno scozzese sembravano aver scoraggiato anche gli studenti più coraggiosi...
view post Posted: 12/2/2024, 12:46 Corso Primo Pupillo: Caledon Fedoryen - Lago Nero
Un sole molto tiepido splendeva attraverso le strisce di nuvole che solcavano il cielo delle Highlands, mentre le acque del Lago Nero ne riflettevano a fatica i raggi. Torbide come erano rimaste anche a distanza di più di un anno dall’attacco dei negromanti, emanavano una sensazione di degrado e decadenza, che poteva provare anche chi non aveva conosciuto il Lago quando era un posto davvero idilliaco. Gli esperti di magia, e in generale chi aveva vissuto in prima persona la notte dell’ultima Battaglia Magica, sapevano bene che non si trattava di una condizione temporanea, che sarebbe andata via senza far nulla.
Come erbologo e guardiacaccia, Alberto Lestrange non poteva rimanere con le mani in mano. Non si lasciò scoraggiare dal fatto di non poter usare la bacchetta; aveva deciso di servirsi di tutte le risorse, magiche e umane, di cui disponeva, ed era per questo che a partire dall’anno scolastico precedente aveva dedicato le sue lezioni di Erbologia alla salvaguardia del Lago Nero come Contesto Erbologico. Quando aveva conosciuto Caledon aveva subito pensato che sarebbe stato lo studente ideale per portare avanti un’opera di risanamento di vasta portata, e che i Fertilizzanti Magici avrebbero costituito lo strumento magico perfetto per condurla con efficacia.
Dopo aver lavorato per due intense lezioni sulla creazione e l’uso dei Fertilizzanti di Krafft-Ebing, non c’era motivo per sottrarsi ulteriormente all’emergenza erbologica in atto. Il giovane Corvonero si era rivelato un mago affidabile, e nonostante una sbavatura con l’ultima prova, era pronto per operare nell’ambito di una Catastrofe Erbologica di quelle dimensioni. I risultati attesi dal professor Lestrange erano stati frustrati dall’assenza di una risposta alla richiesta di collaborazione rivolta alla collega Felini, che pure aveva operato con il suo corso pupilla nelle acque del Lago Nero, ma i margini di successo rimanevano comunque molto ampi.

Pervaso da un generoso ottimismo e dalla curiosità di scoprire gli effetti dei Fertilizzanti e dei Rituali Magici performati da Caledon, l’insegnante di Erbologia sostava sulle soglie del Lago più Nero che mai. Era mattina, ed il parco sgombro di allievi, impegnati come erano con le attività didattiche. All’arrivo del pupillo, a cui erano state date indicazioni ben precise, il professor Lestrange prese la parola:

«Buongiorno, Caledon! Spero tu abbia dormito bene: ci aspetta una lezione impegnativa. La buona notizia è che sarà l’ultima del corso; la brutta è che ci immergeremo nelle acque gelide del Lago e opereremo al suo interno».

Le temperature invernali delle colline scozzesi potevano andare anche ben oltre lo zero, per cui potevano ritenersi molto fortunati che quel giorno la superficie non fosse ghiacciata.

«Ci serviremo di questa. Sai cos’è?».

Aggiunse, tirando fuori dalla tasca un groviglio viscido di materiale grigio-verdastro.

«Prima di cominciare, però, vorrei che ricordassi cosa sappiamo delle Piante Acquatiche, e che facessi qualche esempio, almeno cinque. E poi cosa è una Procedura di Risanamento, in quali tipologie si divide, e come pensi possiamo usare i Fertilizzanti Magici di Krafft-Ebing nella Procedura di Risanamento vista in classe».

Domandò in conclusione per assicurarsi che il pupillo avesse ben chiari i presupposti teorici di quello che stavano per fare.

//Scadenza per postare: 19 febbraio.
view post Posted: 10/2/2024, 17:01 Corso Primo Pupillo: Caledon Fedoryen - Foresta Proibita

FATO



Caledon Fedoryen: Rituale di Fertilizzazione (Fertilizzante di Ebing) riuscito al 71%.
Con sveltezza, il pupillo di Erbologia richiamò alla mente la procedura di Bloch e attivò il Fertilizzante Personalizzato con il tributo corporeo necessario. La dose scelta, corretta nella quantità, venne distribuita lungo un immaginario rettangolo dal quale si sarebbe elevata la barriera vegetale a protezione dall'imminente attacco. Fu in quel momento che Caledon vide del potenziale nei Cespugli di Semi di Fuoco che in realtà non avevano: affascinato dal loro potere magico, commise l'errore di Fertilizzare una zolla di terra pericolosamente vicina ad un virgulto in pieno sviluppo, caratterizzato da vivaci fiammelle ardenti nelle sue estremità. Anziché ricavarsi uno spazio libero da altri arbusti, il giovane Corvonero scelse proprio il terreno a ridosso del Cespuglio Magico per diffondere il suo Fertilizzante di Ebing, e il risultato della prova ne risentì pesantemente. Aveva immaginato di elevare una robusta barriera di Cespugli di Semi di Fuoco, dimenticando che quel tipo di Fertilizzante conteneva già i semi di una Pianta (non Magica, peraltro) che si sarebbe sviluppata straordinariamente in una inestricabile parete di rami, foglie e spine: una rosa canina.
L'insegnante di Erbologia comprese che erano in pericolo quando fu troppo tardi, perciò non gli rimase che sperare in bene. Quando il cespuglio verticale di rosa canina germogliò dal terreno e cominciò a svilupparsi in altezza, le fiamme del Cespuglio Magico si propagarono lungo alcuni rami, carbonizzandoli irrimediabilmente. A quel punto era troppo tardi per intervenire. Quando la barriera vegetale raggiunse l'altezza prevista da Caledon, essa risultava trapuntata da vari buchi che ne inficiavano la capacità difensiva.

La cura con cui erano stati portati avanti tutti gli altri passaggi del Rituale e anche un pizzico di fortuna resero tuttavia quella protezione sufficiente. Otto delle sfere infuocate scagliate dai Fiammagranchi s'infransero contro il fitto intrico di rami che Caledon era riuscito a evocare. Delle restanti due, una passò attraverso il buco più grande che si era formato, diretta contro il professor Lestrange; l'altra colpì uno degli strati più leggeri della barriera e lo incendiò, continuando ad avere abbastanza energia per giungere fino al pupillo.

«Via!».

Urlò il docente spingendo Caledon a sinistra per evitargli il colpo. Caledon cadde per terra di pancia, salvo poi alzarsi velocemente e seguire le indicazioni del professore che gli comandò di scappare.
Corsero per qualche minuto uno dietro l'altro, e quando furono certi di aver seminato di Fiammagranchi si fermarono a riprendere fiato.


*



«Non avevi bisogno di quel Cespuglio di Fuoco!».

Esclamò Alberto d'impulso, appoggiando le mani sulle cosce per recuperare il respiro.

«Il Fertilizzante di Ebing che hai Personalizzato contiene già i semi della Pianta che crescerà a dismisura per diventare una parete vegetale: non hai bisogno di utilizzare nessun'altra Pianta. Per questo la barriera non ti è venuta a dovere e due di quelle sfere ci hanno quasi colpito! Quelle sfere sarebbero dovute rimbalzare e ritorcersi contro il mittente, invece hanno rischiato di beccarci in pieno».

Si risollevò in piedi, porgendo al pupillo la Fiaschetta Gransete. Una volta che anche lui si fu ripreso, uscirono dalla Foresta Proibita e si fermarono sulla soglia della serra in cui avevano lavorato prima.

«Hai lavorato molto oggi, vai a riposare. Sei andato bene nel complesso, ma rifletti su cosa è successo in quest'ultima prova e preparati per la prossima lezione, che ti preannuncio sarà al Lago Nero. Ricordati il costume!».

Proferì per congedarlo.

«E non dimenticare quella!».

Aggiunse, indicando la Pozione del Giorno Dopo.
view post Posted: 10/2/2024, 12:34 Indefinite Leave to Remain - Annunci e Domande
Lunghe chiacchierate nel vostro salottino, congetture varie sulle logiche del forum, condivisione delle esperienze più traumatiche e divertenti, pranzi e cene veg da leccarsi i baffi, la prima (e unica) première a cui abbia mai partecipato, vedere J.K. Rowling dal vivo: mi ricordi tutto questo, caro Gian. Mi hai fatto sentire meno solo in un contesto che mi era estraneo per molti aspetti; mi sono sentito accolto e mai di troppo, e di questo ti sarò sempre grato. Spero che tu non perda mai la gentilezza e la generosità che ti contraddistinguono.
Sono contento di averti conosciuto e non vedo l'ora di rivederti che sia a Londra o a Riccione.
Il lavoro che instancabilmente porti avanti sul forum da anni non potrà mai essere riconosciuto abbastanza, per cui colgo quest'occasione per rinnovarti la mia gratitudine.

Buon compleanno, Eustass :cuddle:

Spero a molto presto!
4429 replies since 7/4/2011