Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Posts written by Tom Mison

view post Posted: 11/12/2021, 22:26 Yule log - La Stamberga Strillante
Quel periodo che precedeva le festività natalizie era più piatto che mai. Tom Mison aveva mantenuto una vita molto sobria, nella riservatezza e nell'alternanza di casa-lavoro. Poteva benissimo affermare di non avere affatto alcun amico, non che ricordasse. Quel sabato pomeriggio aveva lasciato la sua abitazione ad High Street per una insolita passeggiata alle estremità di Hogsmeade, precisamente verso la Stamberga Strillante. Era da tanto che non si concedeva una passeggiata in solitaria, probabilmente il clima natalizio e la neve che aveva imbiancato tutto avevano risvegliato in lui qualcosa. Dopotutto amava il Natale, anzi era sicuro che quel Natale sarebbe stato particolare, nonostante probabilmente lo avrebbe trascorso da solo come ogni giorno. Mentre camminava cercava di non guardare in faccia nessuno, anche i passanti che camminavano vicino a lui. Arrivato nei pressi della Stamberga, il buio iniziava ad incombere, erano quasi le diciassette. Invece di oltrepassare la staccionata per l'entrata, si incamminò verso il retro dell'edificio abbandonato. Individuò subito con gli occhi il boschetto a sud delle spalle della Stamberga. Senza troppi tentennamenti vi entrò e continuò a camminare per una ventina di metri tra la radura. Una volta arrivato davanti ad un masso situato al limitare di questa radura, lo fissò per qualche istante prima di adagiarvisi sopra. Guardò il suo orologio da taschino. Erano le diciassette. La benda c'era. Lui c'era.
view post Posted: 4/12/2021, 11:13 Iscrizioni XIII Ciclo Ordinario di Materializzazione - Sesto Livello
Non avendo raggiunto una quota minima necessaria ad attivare il Corso, le procedure di iscrizione al XIII Ciclo Ordinario di Materializzazione vengono pertanto chiuse e rimandate a data da destinarsi.


Il Direttore,
Tom Mison
view post Posted: 28/11/2021, 10:31 Iscrizioni XIII Ciclo Ordinario di Materializzazione - Sesto Livello
Sono aperte le iscrizioni al XIII Ciclo Ordinario di Materializzazione. Per questo Ciclo sono disponibili n. 15 posti da allievi effettivi.


-Requisiti per poter accedere ai Corsi:

1. Possedere legalmente una bacchetta.
2. Avere minimo 16 anni
3. Aver letto attentamente il Regolamento.



-Elenco degli ammessi

Il Corso Ordinario è aperto a tutti coloro che posseggono i requisiti adatti e richiedono di partecipare, pertanto l'elenco degli ammessi sarà stilato sulla base dell'ordine di iscrizione. Le iscrizioni chiuderanno una volta arrivati a 15 iscritti. Il Direttore si riserva la possibilità di chiudere le iscrizioni una volta raggiunta una quota sufficiente ad attivare il Corso. Si raccomanda presenza e puntualità; coloro i quali si iscriveranno ma mancheranno di frequentare le lezioni e/o presentarsi agli esami saranno esclusi dai prossimi cicli.


-Richiesta di valutazione Prove Pregresse

Coloro i quali hanno frequentato lezioni ed effettuato prove pratiche in Cicli precedenti e vogliono richiedere alla Commissione una valutazione di prove pregresse, devono far pervenire un Gufo al Direttore, che attesti le prove effettuate entro 48h dalla pubblicazione di questo bando. Dopo aver esaminato attentamente ciascun curriculum, il Direttore delibererà le eventuali integrazioni da effettuare per il conseguimento del titolo.


-Modulo di iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà contenere il vostro nome e cognome, il link che attesti la possessione legale di una bacchetta e, SOLO per chi è passato d'età tramite i G.U.F.O., il link del Diploma.
Per coloro i quali richiederanno una valutazione delle prove pregresse, verrà considerata iscrizione la richiesta inoltrata via Gufo, pertanto non è necessario iscriversi in questa discussione.

Tutte le domande che non rispetteranno il modulo indicato, verranno ignorate.
Terminate le iscrizioni, il Direttore provvederà alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi con allegato il Calendario delle Lezioni ed Esami.


Per dubbi o domande si prega di contattare il Direttore via Gufo e lasciare questa discussione solo per le procedure di iscrizione.


Il Direttore,
Tom Mison
view post Posted: 5/10/2021, 18:36 Esame Finale di Materializzazione - Sybil Vane - Sesto Livello
L'ultima prova di esame di quel Terzo Ciclo Straordinario era stata altrettanto eccellente come le altre a cui la Commissione era abituata ad assistere negli Esami Finali. Arrivati sul posto, Jace da subito valutò in prima persona tutta la situazione e analizzò attentamente i dettagli della Materializzazione compiuta dalla giovane Serpeverde. Sia lui che Eleanor votarono a favore della promozione, Tom annuì ancora una volta loro con senso di approvazione e avanzò dicendo:

«Signorina Vane, la dichiaro idonea a praticare la Materializzazione liberamente secondo quanto previsto dalla Legge! Congratulazioni!»

Agitò la sua bacchetta ed ecco comparire tra le mani della ragazza la pergamena timbrata dal Ministero che sanciva la fine del percorso di formazione che aveva portato la studentessa ad acquisire un'abilita che le sarebbe tornata sicuramente utile nella vita di tutti i giorni. Per quel giorno gli esami erano conclusi e con essi si concludeva l'ennesimo Ciclo di Materializzazione.
view post Posted: 3/10/2021, 14:41 Esame Finale di Materializzazione - Tom Hamilton - Sesto Livello
Arrivati nel luogo indicato da Tom, la Commissione da subito analizzò attentamente la situazione. Nello specifico Jace si assicurò che tutto fosse filato liscio e che ogni pezzo del corpo del giovane Grifondoro fosse arrivato con lui dal Ministero. Tom aveva assistito ad una prova eccellente, i movimenti del ragazzo erano stati precisi, indice di una prova d'esame di eccellenza. Appurati i pareri dei colleghi, il Direttore del Centro non indugiò ulteriormente:

«Signor Hamilton, congratulazioni! La dichiaro idoneo a praticare liberamente la Materializzazione secondo quanto previsto dalla legge.»

Detto questo, sorrise al ragazzo e, agitando la bacchetta, fece comparire tra le sue mani la tanto desiderata Licenza di Materializzazione con il timbro del Ministero della Magia ancora fresco. Terminate le procedure di esame, Tom avrebbe fatto ritorno al Ministero dove nel suo ufficio lo attendeva qualche lavoro da portare al termine prima di chiudere l'ennesima giornata lavorativa.
view post Posted: 30/9/2021, 11:05 Esame Finale di Materializzazione - Sybil Vane - Sesto Livello
Seconda e ultima giornata di esami al CEM per quel Ciclo, ormai quasi giunto al termine. Così come aveva fatto per l'appello precedente, quella mattina il Direttore aveva lasciato presto la sua abitazione ad High Street per arrivare in largo anticipo al Sesto Livello del Ministero della Magia. In quanto Direttore del Centro, era responsabile di tutte le procedure legate agli Esami e ci teneva che, specialmente durante gli Esami Finali, tutto filasse liscio senza intoppi di alcun genere. Quel giorno avrebbe svolto il proprio Esame Finale di Materializzazione l'ultima candidata del Corso. Insieme a Tom c'erano, come al solito, anche i suoi colleghi, Jace ed Eleanor. Arrivata davanti la Commissione, la candidata attendeva la destinazione verso la quale avrebbe dovuto dirigersi. Il Direttore fece un passo avanti e annunciò:

«Buongiorno, signorina Vane! Per il suo Esame Finale dovrà materializzarsi vicino l'ingresso dei Tre Manici di Scopa. Quando è pronta, noi la seguiremo una volta che avrà lasciato il Ministero.»

Detto questo attese che la studentessa si materializzasse per poi seguirla alla volta di Hogsmeade dove, insieme ai colleghi, avrebbe valutato nel complesso la prova d'esame.


//La Prova d'Esame deve essere inviata in un UNICO MESSAGGIO NON MODIFICATO.
Scadenza: Venerdì 1 Ottobre, ore 12.05

Si ricorda che da questo momento è vietato contattare gli Istruttori CEM e che qualsiasi ritardo nel postare la Prova d'Esame comporterà l'immediata bocciatura.
view post Posted: 29/9/2021, 10:02 Esame Finale di Materializzazione - Tom Hamilton - Sesto Livello
Prima giornata di Esami Finali al CEM. Quella mattina il Direttore aveva lasciato presto la sua abitazione ad High Street per arrivare in largo anticipo al Sesto Livello del Ministero della Magia. In quanto Direttore del Centro, era responsabile di tutte le procedure legate agli Esami e ci teneva che, specialmente durante gli Esami Finali, tutto filasse liscio senza intoppi di alcun genere. Sebbene il periodo autunnale da poco iniziato, quella mattina il sole non mancava ed era proprio per questo motivo che Tom portava una semplice giacca nera sulla camicia bianca che indossava, oltre ad un pantalone elegante ma sobrio. Quel giorno avrebbe svolto il proprio Esame Finale di Materializzazione uno dei due candidati che erano arrivati alla fine del corso superando tutto il percorso previsto.
Insieme a Tom c'erano anche i suoi colleghi: Jace, che per l'intero ciclo era stato nominato Presidente di Commissione, ed Eleanor come membro effettivo.
Arrivato davanti la Commissione, il candidato attendeva la destinazione verso la quale avrebbe dovuto dirigersi. Il Direttore fece un passo avanti e annunciò:

-Buongiorno, signor Hamilton! Per il suo Esame Finale dovrà materializzarsi vicino l'ingresso del Serraglio Stregato. Quando è pronto, noi la seguiremo una volta che avrà lasciato il Ministero.

Detto questo attese che il giovane Grifondoro si materializzasse per poi seguirlo alla volta di Diagon Alley dove, insieme ai colleghi, avrebbe valutato nel complesso la prova d'esame.


//La Prova d'Esame deve essere inviata in un UNICO MESSAGGIO NON MODIFICATO.
Scadenza: Giovedì 30 Settembre, ore 11.02

Si ricorda che da questo momento è vietato contattare gli Istruttori CEM e che qualsiasi ritardo nel postare la Prova d'Esame comporterà l'immediata bocciatura.
view post Posted: 25/9/2021, 08:57 Iscrizioni III Ciclo Straordinario di Materializzazione - Sesto Livello
Aprono le iscrizioni agli Esami Finali di Licenza relativi al III Ciclo Straordinario.


Requisiti
1. Essere in possesso del Foglio Verde;
2. Aver svolto almeno quattro prove pratiche nell'intero Corso.

Calendario Esami
L'Esame Finale potrà essere sostenuto in uno dei due appelli di seguito proposti:
Primo Appello: 28 Settembre 2021
Secondo Appello: 30 Settembre 2021

Prenotazioni
Per iscriversi è necessario confermare l'interesse specificando l'Appello d'Esame che si vuole sostenere. Per i candidati che posseggono i requisiti di iscrizione, e che non perfezioneranno la domanda, si applicano gli art.3 e 6 del Regolamento del Centro. Potranno richiedere una sola Valutazione delle Prove Pregresse al prossimo Ciclo Ordinario utile.

Commissione d'Esame
La Commissione sarà così composta:
1. Jace Steewood (Presidente di Commissione)
2. Tom Mison (Membro effettivo)
3. Eleanor Corbirock (Membro effettivo)

Proroghe
Nel caso in cui gli Istruttori siano impossibilitati a rispondere agli esami entro il tempo previsto dal Regolamento, secondo quanto previsto dall'Art. 9.1, potranno richiedere una proroga di 24 ore, avendo cura di specificare per quale/i appello/i. Non sono previste proroghe per gli Esaminandi.


SCADENZA ISCRIZIONI: Lunedì 27 Settembre 2021 ore 13.00.


-Tom Mison
Direttore del Centro Esami di Materializzazione
view post Posted: 10/9/2021, 15:28 Esame di Teoria - III Ciclo Straordinario - Sesto Livello

Ministero della Magia


Centro Esami di Materializzazione



Codice Ministeriale Identificativo: CEM090921ET03



PROVA UNICA DI ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE
PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA DI MATERIALIZZAZIONE


III Ciclo Straordinario - Anno 2021




Test di Traumatologia dello Spaccamento



1. Un Incantesimo Anti-Materializzazione:
A. impedisce esclusivamente la partenza con la Materializzazione, mentre il rientro è sempre consentito
B. può essere applicato a una Strega, a un Mago o a un luogo
C. comporta una diminuzione della Determinazione nel corso della Materializzazione
D. nessuna delle risposte precedenti

2. Il fallimento della Materializzazione causato dallo scarno approccio alle tre D :
A. riguarda solo chi ha molta esperienza nella Materializzazione
B. riguarda solo una certa fascia di età
C. può essere commesso da chi si sta approcciando da poco nella Materializzazione
D. nessuna delle risposte precedenti

3. L'affidamento ai ricordi circa i luoghi visitati:
A. è trascurabile nelle Materializzazioni a media e lunga distanza
B. permette di evitare lo Spaccamento
C. è fondamentale per curare la seconda D
D. nessuna delle risposte precedenti

4. Lo Spaccamento può:
A. conseguire da uno scarno approccio con la Destinazione
B. essere causato da un Incantesimo Anti-Materializzazione
C. essere causato da uno scarno approccio con il Vuoto
D. nessuna delle risposte precedenti

5. Il Vuoto:
A. è un mezzo magico simile alla Metropolvere
B. è il mezzo magico grazie al quale ci si sposta concretamente verso la meta
C. è la causa di tutti i fallimenti della Materializzazione
D. nessuna delle risposte precedenti

6. Al fine di evitare lo Spaccamento:
A. bisogna solo ricordare di portare le parti superiori del corpo con sé
B. è buona norma Materializzarsi a distanza di sicurezza dai luoghi protetti da Incantesimi Anti-Materializzazione
C. è necessario bere metà fiala di Felix Felicis
D. nessuna delle risposte precedenti

7. Compiere un giro su di sé prima di Materializzarsi:
A. è una consuetudine storica
B. è obbligatorio
C. non è facoltativo
D. nessuna delle precedenti

8. L'Epismendo:
A. consente di rimarginare ferite superficiali
B. riunisce arti del corpo Spaccati
C. allevia il senso di dolore in chi ha subito uno Spaccamento
D. nessuna delle risposte precedenti

9. In seguito a uno Spaccamento, per rimediare alle perdite ingente di sangue, si utilizza:
A. L'Ossofast
B. L'Epismendo
C. Le lacrime di Fenice
D. nessuna delle risposte precedenti

10. Trovare un rimedio raramente utilizzato negli interventi medici professionali per curare lo Spaccamento:
A. Pozione Rimpolpasangue
B. Lacrime di Fenice
C. Essenza di Dittamo
D. nessuna delle risposte precedenti


Test di Metodologia della Materializzazione



11. La Destinazione:
a. È la visualizzazione sommaria nella mente della meta scelta
b. Fa parte delle quattro D
c. Va pronunciata ad alta voce prima di materializzarsi
d. Nessuna delle precedenti

12. In quale delle seguenti fasi è necessario sviscerare la concentrazione:
a. La prima D
b. La seconda D
c. La terza D
d. Prima di attraversare il Vuoto

13. La Materializzazione avviene per:
a. Movimento rotatorio
b. Movimento ondulatorio
c. Movimento oscillatorio
d. Tutte le precedenti

14. Materializzarsi in un luogo mai visitato prima:
a. Richiede un grado di concentrazione maggiore
b. E' possibile se ho sentito parlare del luogo in questione
c. E' possibile se ho visto un'immagine del luogo in questione
d. Tutte le precedenti

15. La Determinazione:
a. E' strettamente correlata alla Terza D
b. E strettamente correlata alla Prima D
c. E' una fase a se stante
d. Nessuna delle precedenti

16. La Decisione:
a. E' una fase che può essere omessa
b. E' esente da qualsiasi influenza
c. Non influisce sulla riuscita della Materializzazione
d. Nessuna delle precedenti

17. La bacchetta, nel momento della Smaterializzazione:
a. Deve essere tenuta vicino al corpo o comunque a pochi centimetri di distanza
b. Non è necessaria
c. Va utilizzata perché il movimento da compiere è piuttosto complesso
d. Nessuna delle precedenti

18. Le Tre D:
a. Sono esempi metodologici della Materializzazione
b. Sono alla base della Metodologia della Materializzazione
c. Possono variare in base al numero di persone trasportate
d. Nessuna delle precedenti

19. La Materializzazione è un tipo di trasporto:
a. lento
b. istantaneo
c. quasi istantaneo
d. Nessuna delle precedenti

20. La Materializzazione a lunghe distanze:
a. E' possibile effettuarla in qualsiasi condizione
b. E' più facile da effettuare
c. Richiede una certa padronanza della Materializzazione
d. Tutte le precedenti


ESITO: 16/20 NON SUPERATO

Il Direttore del Centro Esami di Materializzazione,
-Tom Mison
view post Posted: 10/9/2021, 15:21 Esame di Teoria - III Ciclo Straordinario - Sesto Livello

Ministero della Magia


Centro Esami di Materializzazione



Codice Ministeriale Identificativo: CEM070921ET01



PROVA UNICA DI ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE
PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA DI MATERIALIZZAZIONE


III Ciclo Straordinario - Anno 2021




Test di Traumatologia dello Spaccamento



1. Compiere un giro su di sé prima di Materializzarsi:
a. è obbligatorio
b. non è facoltativo
c. è una consuetudine storica
d. nessuna delle precedenti

2. Il fallimento della Materializzazione causato dallo scarno approccio alle tre D :
a. riguarda solo una certa fascia di età
b. riguarda solo chi ha molta esperienza nella Materializzazione
c. può essere commesso da chi si sta approcciando da poco nella Materializzazione
d. nessuna delle risposte precedenti

3. Lo Spaccamento può:
a. essere causato da uno scarno approccio con il Vuoto
b. conseguire da uno scarno approccio con la Destinazione
c. essere causato da un Incantesimo Anti-Materializzazione
d. nessuna delle risposte precedenti

4. Il Vuoto:
a. è il mezzo magico grazie al quale ci si sposta concretamente verso la meta
b. è un mezzo magico simile alla Metropolvere
c. è la causa di tutti i fallimenti della Materializzazione
d. nessuna delle risposte precedenti

5. Un Incantesimo Anti-Materializzazione:
a. comporta una diminuzione della Determinazione nel corso della Materializzazione
b. può essere applicato a una Strega, a un Mago o a un luogo
c. impedisce esclusivamente la partenza con la Materializzazione, mentre il rientro è sempre consentito
d. nessuna delle risposte precedenti

6. Al fine di evitare lo Spaccamento:
a. è necessario bere metà fiala di Felix Felicis
b. bisogna solo ricordare di portare le parti superiori del corpo con sé
c. è buona norma Materializzarsi a distanza di sicurezza dai luoghi protetti da Incantesimi Anti-Materializzazione
d. nessuna delle risposte precedenti

7. L'Epismendo:
a. consente di rimarginare ferite superficiali
b. allevia il senso di dolore in chi ha subito uno Spaccamento
c. riunisce arti del corpo Spaccati
d. nessuna delle risposte precedenti

8. L'affidamento ai ricordi circa i luoghi visitati:
a. è trascurabile nelle Materializzazioni a media e lunga distanza
b. è fondamentale per curare la seconda D
c. permette di evitare lo Spaccamento
d. nessuna delle risposte precedenti

9. In seguito a uno Spaccamento, per rimediare alle perdite ingente di sangue, si utilizza:
A. L'Ossofast
B. L'Epismendo
C. Le lacrime di Fenice
D. nessuna delle risposte precedenti

10. Trovare un rimedio raramente utilizzato negli interventi medici professionali per curare lo Spaccamento:
a. lacrime di Fenice
b. Pozione Rimpolpasangue
c. Essenza di Dittamo
d. nessuna delle risposte precedenti


Test di Metodologia della Materializzazione



11. La Destinazione:
a. È la visualizzazione sommaria nella mente della meta scelta
b. Fa parte delle quattro D
c. Va pronunciata ad alta voce prima di materializzarsi
d. Nessuna delle precedenti

12. In quale delle seguenti fasi è necessario sviscerare la concentrazione:
a. La prima D
b. La seconda D
c. La terza D
d. Prima di attraversare il Vuoto

13. La Materializzazione avviene per:
a. Movimento rotatorio
b. Movimento ondulatorio
c. Movimento oscillatorio
d. Tutte le precedenti

14. Materializzarsi in un luogo mai visitato prima:
a. Richiede un grado di concentrazione maggiore
b. E' possibile se ho sentito parlare del luogo in questione
c. E' possibile se ho visto un'immagine del luogo in questione
d. Tutte le precedenti

15. La Determinazione:
a. E' strettamente correlata alla Terza D
b. E strettamente correlata alla Prima D
c. E' una fase a se stante
d. Nessuna delle precedenti

16. La Decisione:
a. E' una fase che può essere omessa
b. E' esente da qualsiasi influenza
c. Non influisce sulla riuscita della Materializzazione
d. Nessuna delle precedenti

17. La bacchetta, nel momento della Smaterializzazione:
a. Deve essere tenuta vicino al corpo o comunque a pochi centimetri di distanza
b. Non è necessaria
c. Va utilizzata perché il movimento da compiere è piuttosto complesso
d. Nessuna delle precedenti

18. Le Tre D:
a. Sono esempi metodologici della Materializzazione
b. Sono alla base della Metodologia della Materializzazione
c. Possono variare in base al numero di persone trasportate
d. Nessuna delle precedenti

19. La Materializzazione è un tipo di trasporto:
a. lento
b. istantaneo
c. quasi istantaneo
d. Nessuna delle precedenti

20. La Materializzazione a lunghe distanze:
a. E' possibile effettuarla in qualsiasi condizione
b. E' più facile da effettuare
c. Richiede una certa padronanza della Materializzazione
d. Tutte le precedenti


ESITO: 17/20 SUPERATO

Il Direttore del Centro Esami di Materializzazione,
-Tom Mison
view post Posted: 10/9/2021, 15:17 Esame di Teoria - III Ciclo Straordinario - Sesto Livello

Ministero della Magia


Centro Esami di Materializzazione



Codice Ministeriale Identificativo: CEM070921ET02



PROVA UNICA DI ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE
PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA DI MATERIALIZZAZIONE


III Ciclo Straordinario - Anno 2021




Test di Metodologia della Materializzazione



1. La Destinazione:
a. È la visualizzazione sommaria nella mente della meta scelta
b. Fa parte delle quattro D
c. Va pronunciata ad alta voce prima di materializzarsi
d. Nessuna delle precedenti

2. In quale delle seguenti fasi è necessario sviscerare la concentrazione:
a. La prima D
b. La seconda D
c. La terza D
d. Prima di attraversare il Vuoto

3. La Materializzazione avviene per:
a. Movimento rotatorio
b. Movimento ondulatorio
c. Movimento oscillatorio
d. Tutte le precedenti

4. Materializzarsi in un luogo mai visitato prima:
a. Richiede un grado di concentrazione maggiore
b. E' possibile se ho sentito parlare del luogo in questione
c. E' possibile se ho visto un'immagine del luogo in questione
d. Tutte le precedenti

5. La Determinazione:
a. E' strettamente correlata alla Terza D
b. E strettamente correlata alla Prima D
c. E' una fase a se stante
d. Nessuna delle precedenti

6. La Decisione:
a. E' una fase che può essere omessa
b. E' esente da qualsiasi influenza
c. Non influisce sulla riuscita della Materializzazione
d. Nessuna delle precedenti

7. La bacchetta, nel momento della Smaterializzazione:
a. Deve essere tenuta vicino al corpo o comunque a pochi centimetri di distanza
b. Non è necessaria
c. Va utilizzata perché il movimento da compiere è piuttosto complesso
d. Nessuna delle precedenti

8. Le Tre D:
a. Sono esempi metodologici della Materializzazione
b. Sono alla base della Metodologia della Materializzazione
c. Possono variare in base al numero di persone trasportate
d. Nessuna delle precedenti

9. La Materializzazione è un tipo di trasporto:
a. lento
b. istantaneo
c. quasi istantaneo
d. Nessuna delle precedenti

10. La Materializzazione a lunghe distanze:
a. E' possibile effettuarla in qualsiasi condizione
b. E' più facile da effettuare
c. Richiede una certa padronanza della Materializzazione
d. Tutte le precedenti


Test di Traumatologia dello Spaccamento



11. Il fallimento della Materializzazione causato dallo scarno approccio alle tre D :
A. riguarda solo chi ha molta esperienza nella Materializzazione
B. può essere commesso da chi si sta approcciando da poco nella Materializzazione
C. riguarda solo una certa fascia di età
D. nessuna delle risposte precedenti

12. L'Epismendo:
A. consente di rimarginare ferite superficiali
B. riunisce arti del corpo Spaccati
C. allevia il senso di dolore in chi ha subito uno Spaccamento
D. nessuna delle risposte precedenti

13. Compiere un giro su di sé prima di Materializzarsi:
A. non è facoltativo
B. è una consuetudine storica
C. è obbligatorio
D. nessuna delle precedenti

14. Lo Spaccamento può:
A. essere causato da uno scarno approccio con il Vuoto
B. essere causato da un Incantesimo Anti-Materializzazione
C. conseguire da uno scarno approccio con la Destinazione
D. nessuna delle risposte precedenti

15. L'affidamento ai ricordi circa i luoghi visitati:
A. è fondamentale per curare la seconda D
B. è trascurabile nelle Materializzazioni a media e lunga distanza
C. permette di evitare lo Spaccamento
D. nessuna delle risposte precedenti

16. Al fine di evitare lo Spaccamento:
A. bisogna solo ricordare di portare le parti superiori del corpo con sé
B. è necessario bere metà fiala di Felix Felicis
C. è buona norma Materializzarsi a distanza di sicurezza dai luoghi protetti da Incantesimi Anti-Materializzazione
D. nessuna delle risposte precedenti

17. Il Vuoto:
A. è il mezzo magico grazie al quale ci si sposta concretamente verso la meta
B. è la causa di tutti i fallimenti della Materializzazione
C. è un mezzo magico simile alla Metropolvere
D. nessuna delle risposte precedenti

18. Un Incantesimo Anti-Materializzazione:
A. può essere applicato a una Strega, a un Mago o a un luogo
B. comporta una diminuzione della Determinazione nel corso della Materializzazione
C. impedisce esclusivamente la partenza con la Materializzazione, mentre il rientro è sempre consentito
D. nessuna delle risposte precedenti

19. In seguito a uno Spaccamento, per rimediare alle perdite ingente di sangue, si utilizza:
A. L'Ossofast
B. L'Epismendo
C. Le lacrime di Fenice
D. nessuna delle risposte precedenti

20. Trovare un rimedio raramente utilizzato negli interventi medici professionali per curare lo Spaccamento:
A. Essenza di Dittamo
B. Pozione Rimpolpasangue
C. Lacrime di Fenice
D. nessuna delle risposte precedenti


ESITO: 18/20 SUPERATO

Il Direttore del Centro Esami di Materializzazione,
-Tom Mison
view post Posted: 9/9/2021, 09:23 Esame di Teoria - III Ciclo Straordinario - Sesto Livello

Ministero della Magia


Centro Esami di Materializzazione



Codice Ministeriale identificativo della Prova: CEM090921ET03




LE RISPOSTE DEVONO ESSERE ELENCATE DI SEGUITO IN UN UNICO MESSAGGIO NON MODIFICATO INDICANDO LA LETTERA DELLA RISPOSTA SELEZIONATA.

CITAZIONE
Esempio:
1. A
2. B
3. D
etc.

//Dal momento che, on-gdr, l'esame si svolge al Ministero, è necessario passare dall'Atrium prima di postare le risposte in questa discussione.
Qualsiasi tentativo di copiatura verrà punito con l'immediata invalidazione della prova d'esame con conseguente bocciatura.
view post Posted: 7/9/2021, 10:12 Esame di Teoria - III Ciclo Straordinario - Sesto Livello

Ministero della Magia


Centro Esami di Materializzazione



Codice Ministeriale identificativo della Prova: CEM070921ET02




LE RISPOSTE DEVONO ESSERE ELENCATE DI SEGUITO IN UN UNICO MESSAGGIO NON MODIFICATO INDICANDO LA LETTERA DELLA RISPOSTA SELEZIONATA.

CITAZIONE
Esempio:
1. A
2. B
3. D
etc.

//Dal momento che, on-gdr, l'esame si svolge al Ministero, è necessario passare dall'Atrium prima di postare le risposte in questa discussione.
Qualsiasi tentativo di copiatura verrà punito con l'immediata invalidazione della prova d'esame con conseguente bocciatura.
view post Posted: 7/9/2021, 10:01 Esame di Teoria - III Ciclo Straordinario - Sesto Livello

Ministero della Magia


Centro Esami di Materializzazione



Codice Ministeriale identificativo della Prova: CEM070921ET01




LE RISPOSTE DEVONO ESSERE ELENCATE DI SEGUITO IN UN UNICO MESSAGGIO NON MODIFICATO INDICANDO LA LETTERA DELLA RISPOSTA SELEZIONATA.

CITAZIONE
Esempio:
1. A
2. B
3. D
etc.

//Dal momento che, on-gdr, l'esame si svolge al Ministero, è necessario passare dall'Atrium prima di postare le risposte in questa discussione.
Qualsiasi tentativo di copiatura verrà punito con l'immediata invalidazione della prova d'esame con conseguente bocciatura.
view post Posted: 4/9/2021, 11:28 Iscrizioni III Ciclo Straordinario di Materializzazione - Sesto Livello
A tutti gli iscritti,

di seguito sono elencate le modalità di svolgimento degli Esami di Teoria con relative date e regole.


L'Esame
L'Esame di Teoria consiste nella soluzione di venti quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili su argomenti di metodologia della materializzazione e traumatologia dello spaccamento. Sono concessi al massimo TRE errori. Le 20 domande sono così ripartite: 10 per la sezione di Metodologia della Materializzazione e 10 per la sezione di Traumatologia dello Spaccamento. Se si supera l'esame si ottiene il Foglio Verde come garanzia di idoneità per partecipare alla terza lezione e, dopo aver svolto le prove pratiche richieste, all'esame pratico finale. Se si viene bocciati all'esame teorico non sarà possibile continuare a frequentare il Ciclo ma bisognerà aspettare l'apertura di un altro ciclo e richiedere alla Commissione di partecipare direttamente all'Esame Teorico. Il Foglio Verde inoltre permetterà, qualora il candidato venga bocciato alla prova pratica, di partecipare al ciclo successivo direttamente dalla terza lezione. Nel caso in cui, una volta ottenuto il Foglio Verde, il candidato dovesse assentarsi alla terza lezione, egli perderà il diritto di accedere alla terza lezione in tutti i cicli successivi. Sarà quindi escluso dai due cicli successivi e dovrà ripetere daccapo il Corso.

Requisiti per poter sostenere l'esame:
-Essere regolarmente iscritti al III Ciclo Straordinario;
-Aver sostenuto almeno 3 prove pratiche.


Modalità di svolgimento
Ogni candidato regolarmente iscritto ad una delle sessioni d'esame, riceverà via Gufo il Test da svolgere unitamente ad un Codice Ministeriale segreto (che per nessun motivo deve essere comunicato a terzi) a cui corrisponde la propria anagrafica rilasciata in sede di iscrizione al Corso. Per questioni di imparzialità e sicurezza della prova d'esame, l'unico a conoscere la corrispondenza dei codici con i candidati sarà il Direttore del C.E.M. che provvederà ad aprire una discussione con il Codice Ministeriale di riferimento dove il candidato dovrà postare solo ed esclusivamente le risposte entro l'orario di scadenza contenuto nel Gufo insieme al Codice Ministeriale.
Qualsiasi copiatura evidente o irregolarità di ogni genere verrà punita con l'immediata esclusione da ogni Ciclo per due anni.
Altresì verrà punito qualsiasi tentativo di contatto privato con i membri del C.E.M. o esterni.

Appelli d'esame
Ogni Candidato potrà scegliere di svolgere la Prova d'Esame in una delle seguenti date: 7 - 9 Settembre 2021. Il giorno dell'Esame, il Candidato riceve via Gufo il Test e il Codice Ministeriale segreto unitamente alla scadenza d'invio delle risposte. Una volta pubblicata la discussione, il Candidato dovrà fare riferimento solo alla discussione con il Codice Ministeriale ricevuto precedentemente per postare le risposte. Una volta terminate le Sessioni d'Esame, il Direttore pubblica in ciascuna discussione il questionario corretto con il punteggio finale.

Modulo di iscrizione all'Esame di Teoria
Va inoltrato via Gufo al Direttore del Centro.

CITAZIONE
Al Direttore del Centro Esami di Materializzazione,

Con la presente si richiede di sostenere l'Esame di Teoria, ai fini di conseguire il Foglio Verde, nella sessione prevista per il 7 - 9 Settembre 2021 (indicare una sola data). Altresì, dichiaro di essere consapevole che rivelare a terzi il Codice Ministeriale segreto comporta l'immediata esclusione da questo Ciclo e che ogni irregolarità riscontrata sulla Prova d'Esame dai Commissari del C.E.M. è insindacabile e costituisce esclusione per due cicli ordinari.

TERMINE ISCRIZIONI: 6 SETTEMBRE 2021, ORE 23.59
Chi non provvederà ad iscriversi ad uno degli appelli proposti verrà considerato rinunciatario, pertanto escluso.


Per qualsiasi domanda o dubbio, rimango a disposizione via Gufo.


Il Direttore del Centro Esami di Materializzazione,
-Tom Mison
1123 replies since 4/12/2013