Un enorme successo. Nello scorso giro di lezioni avevo commentato l'andamento di voi studenti e studentesse nella mia disciplina con tono molto duro. Avevo notato una certa passione per le Giustificazioni, lecite ma alquanto massive in discipline come la mia e poche altre. Queste settimane mi hanno consentito di indagare più a fondo sulla faccenda, cercando di analizzare le mie mancanze e provando a colmarle. Le scorse lezioni hanno avuto degli alti e dei bassi, ma spesso e volentieri potevano essere riassunte nel seguente modo: eccellente qualità nel corso della lezione, voti bassi nell'esposizione dei voti dei compiti. Quest'anno è la prima volta che ho ravvisato l'eccellenza da entrambi i fronti. Numerosi interventi, ove la quantità ha rispecchiato la qualità dei contenuti, numerosi scambi di informazioni e tanto coraggio per affrontare la condizione delicata in cui ci troviamo. Ho potuto osservare una cooperazione per far sì che la lezione non apparisse mai spenta o attiva solo dal mio o dal vostro lato. Ho apprezzato anche i più curiosi ragionamenti, perché valeva la pena di leggerli e comprenderli, per conoscervi meglio. Sono rimasto molto soddisfatto del vostro lavoro, sia dentro che fuori dall'Aula. Posso affermare con certezza che questa lezione è stata la migliore in tutti gli anni di insegnamento. Chi mi conosce sa che non dico queste cose a cuor leggero, ma perché ci credo. Sarà stata la ventata di nuovi argomenti (di Corpi Neri e Fallimenti non se ne poteva più; così, magari, di Contro-Trasfigurazione e delle tre prove a sostegno della Teoria di Lee), sarà stato vedere nuovi studenti dall'altro lato della cattedra, sarà stato anche l'approccio alla Trasfigurazione che, anno dopo anno, sono riuscito a inculcarvi. Il risultato finale è stato, modestamente, meraviglioso. Ringrazio chi ha deciso di mettersi alla prova e ha provato a intervenire, dal primo all'ultimo istante o anche per qualche intervento saltuario: grazie a voi ho capito di non parlare di piante solo alle piante, ma anche agli esseri viventi da cui si diversificano. Ringrazio chi ha preso appunti e ha seguito in silenzio la spiegazione, in quanto l'impegno è stato comunque osservato nella consegna dei Compiti. Ringrazio anche chi ha studiato dai miei appunti di fine lezione per cimentarsi nella "bestia" del Compito Facoltativo Teorico: vi sono stato vicino, perché le parole del Trasfiguratore Descamiento risultarono difficili persino ai più esperti dell'epoca. Ringrazio chi ha dato fiducia nel Compito Facoltativo "Pratico", che di fatto è stata una trattazione senza vero uso della bacchetta. Prometto che ci rifaremo appena troveremo l'opportunità di farlo in totale sicurezza. In attesa di ciò, sono più che propenso a mantenere la consuetudine del punto bonus e ho intenzione di imbandire un Corso Estivo per la prossima estate.
Ora passo ai risultati dei Compiti. Già dando un'occhiata ai numeri che risaltano, la maggioranza di voi ha ottenuto voti più che sufficienti. In particolare, è più unica che rara l'occasione di aver assegnato ben dieci dieci, assegnati a Nora Foster, Matthew Collins, Lyonel Whittaker, Angus MacEwen, Agnes Lefevre, Fara Daisy, Scarlett Grey, Trish Andersen, Xavier Bertrand e Sybil Vane. Degni di nota anche i due nove assegnati a Tom Hamilton e a Luke Miller e i tre otto assegnati a Sara Duck, Lewis Timberwolf e Cenwyn Cadarn. Altro dato positivo è che solo una piccola parte dei compiti ha avuto valutazioni insufficienti, contro il numero più elevato riscontrato nelle scorse lezioni.
Non vi aspettate che i miei commenti siano finiti qui. Devo ricordarvi ancora alcune dritte, le quali sono valide anche per gli altri insegnamenti: -centrate il punto di una domanda, senza girarci intorno o eludendo il fulcro centrale del quesito: ciò vi può penalizzare; -leggete con attenzione - anche solo una volta - la lezione, prima di svolgere i Compiti: curioso ricordarlo, ma anche doveroso, visto che c'è stata una fetta di voi che ha affermato tranquillamente che Trasfigurare una pianta in vita violerebbe l'Eccezione alla Vita della Legge di Gamp, mentre l'argomento della lezione si è basato unicamente su come sia possibile attuarlo; -rispettate le indicazioni dei Compiti: avete le Indicazioni Generali dalla vostra parte, che vi spiegano passo dopo passo. Se vi chiedo di scrivere 'Vero' o 'Falso', non scrivete 'Vera' o 'Falsa'. Se specifico di apporre una X alla fine di una risposta esatta, non ponetela all'inizio, no? Molti voi non hanno ottenuto valutazioni più elevate per non aver inserito il link al post della lezione in allegato al Compito Facoltativo "Pratico". Per favore, fate maggiore attenzione le prossime volte; -non suggeritevi le risposte, perché in certi casi ciò vi porterebbe inesorabilmente a sottrazioni di punti per copiatura collettiva. Ho notato qualche similarità tra le risposte di alcuni gruppi (per l'impostazione delle risposte e il tono utilizzato), per cui vi sconsiglio un atteggiamento simile. In passato, vari studenti e studentesse sono stati puniti per questo.
E ora vi lascio con le statistiche e l'elenco dei voti con relativi commenti.
Statistiche 53 Gufi ricevuti, suddivisi in 22 Giustificazioni e in 31 Compiti. Dei Compiti ricevuti, 20 Gufi contenevano sia il Compito Obbligatorio che quello Facoltativo, 11 Gufi contenevano solo il Compito Obbligatorio. Dei Compiti Obbligatori ricevuti, 10 gli studenti a ricevere il punteggio massimo. Dei Compiti Facoltativi, 4 studentesse hanno svolto il Teorico (1 delle quali ha ottenuto il punteggio massimo), 16 studenti il "Pratico" (4 dei quali hanno ottenuto il punteggio massimo). Grifondoro: 5 consegne, di cui 4 con Compiti Obbligatorio e Facoltativo. 4 sufficienze. 5 Giustificazioni. Corvonero: 10 consegne, di cui 6 con Compiti Obbligatorio e Facoltativo. 6 sufficienze. 4 Giustificazioni. Tassorosso: 7 consegne, di cui 5 con Compiti Obbligatorio e Facoltativo. 7 sufficienze. 7 Giustificazioni. Serpeverde: 9 consegne, di cui 5 con Compiti Obbligatorio e Facoltativo. 7 sufficienze. 6 Giustificazioni.
CITAZIONE
Soluzioni del Compito Obbligatorio - Diciannovesima Lezione Teoria della Trasfigurazione
1. Vero/Falso. Scrivere alla fine dell'affermazione l'espressione VERO se il contenuto è corretto; altrimenti FALSO se la sentenza è sbagliata. Sotto le affermazioni verrà rilasciato lo spazio per motivare la loro veridicità o falsità. (Ogni risposta corretta e motivata in maniera del tutto esatta vale 1 punto. Ogni risposta corretta con motivazioni incomplete vale 0.5 punti. Ogni risposta corretta ma non motivata, scorretta o priva di risposta vale 0 punti.)
1.1 - Non è possibile Evocare un simulacro di una pianta apparentemente vivente, poiché tale azione viola l'Eccezione alla Vita della Legge di Gamp. FALSO 1.2 - Una pianta si distingue da un altro essere vivente per la presenza di un Surplus Energetico, cioè di un'Energia inferiore a quella che si avrebbe in altri esseri viventi. FALSO 1.3 - Il Surplus Energetico ha assunto due nomi e due spiegazioni differenti nel corso del tempo: Energia Perpetua nella Trasfigurazione Classica; Energia Biologica nella Trasfigurazione Moderna. VERO 1.4 - È possibile Trasfigurare una pianta morta senza violare l'Eccezione alla Vita della Legge di Gamp. VERO 1.5 - Nella Trasformazione Oggetto-Pianta (ossia da essere vivente a essere non vivente), l'Energia Magica Trasfigurativa si fonde con la pianta e, unita all'Energia Biologica insita nel vegetale, forma l'Energia Latente. FALSO
Motivazioni [solo qui di seguito è possibile giustificare la veridicità o la falsità, secondo il proprio parere, delle affermazioni]: 1.1 - Evocare un essere vivente viola l'Eccezione alla Vita della Legge di Gamp, non Evocare una pianta che appare vivente ma che di fatto non lo è. 1.2 - Il Surplus Energetico è ciò che diversifica un essere vivente da uno non vivente e costituisce un'Energia aggiuntiva che un essere non vivente non possiede. (Ho accettato anche le differenze estetiche ed erbologiche tra piante e animali, sebbene non fosse il fine ultimo questa affermazione, ma era comunque importante dire che il Surplus Energetico costituisce un'Energia aggiuntiva.) 1.3 - La Trasfigurazione Classica riteneva l'Energia Perpetua presente e a valore costante quando l'essere vivente era in vita, mentre nulla quando l'essere decedeva. La Trasfigurazione Moderna ritiene l'Energia Biologica presente sin dalla nascita dell'essere vivente studiato, a valori non costanti nel corso della sua vita, in continuo decremento una volta superato il punto di morte. Due nomi e due spiegazioni differenti del Surplus Energetico. 1.4 - Una pianta morta è trattata, nella Trasfigurazione, come un oggetto. Pertanto, è possibile Trasfigurare anche una pianta morta in qualunque modo, pur rispettando le Eccezioni alla Legge di Gamp. 1.5 - Questo sarebbe possibile nella Trasformazione Pianta-Oggetto (da vivente a non vivente), non Oggetto-Pianta!
2. Domanda a risposta multipla. Segnare alla fine delle opzioni proposte con una X le risposte ritenute corrette, che possono essere tutte, nessuna (solo in questo caso, non segnare nessuna opzione), una o più di una. Sotto le affermazioni verrà rilasciato lo spazio per motivare la veridicità delle sole opzioni segnate. Se nella domanda nessuna opzione viene segnata, è necessario motivare la falsità di tutte le opzioni proposte. (Una risposta del tutto corretta e motivata in maniera del tutto esatta vale 2 punti. Una risposta corretta ma non motivata o scorretta vale 0 punti. Una risposta con tutte le opzioni corrette ma con motivazioni incomplete vale 1 punto.)
2.1 - Osservando il ciclo vitale di una pianta da una prospettiva trasfigurativa: a. l'Energia Biologica della pianta è sempre e solo costante durante la vita; b. la morte si colloca all'interno della Caduta Energetica; X c. ha senso parlare di Energia Latente in una pianta non Trasformata; d. è certo che la Caduta Energetica si concluda con un'Energia Biologica nulla.
Motivazioni [solo qui di seguito è possibile giustificare la veridicità delle sole opzioni scelte nel quesito proposto; se nella domanda nessuna opzione viene segnata, è necessario motivare la falsità di tutte le opzioni proposte]: 2.1 - L'opzione b è corretta in quanto la Caduta Energetica inizia con il punto di morte. La morte è successiva al punto di morte, pertanto all'interno della Caduta Energetica. Le opzioni a, c e d sono errate in quanto: -a: l'Energia Biologica non è costante nel corso della vita; -c: ha senso parlare di l'Energia Latente solo quando la pianta viene Trasformata in un essere non vivente: -d: è ancora in discussione - quindi non è ancora certo - se la Caduta Energetica si conclude con un'Energia Biologica nulla o quasi nulla.
Maya Smith: 1 (-5 punti a Grifondoro per mancato rispetto della consegna) Compito Obbligatorio: 1/7 1.1 errata, 1.2 con motivazioni errate (vale 0 punti; il Surplus Energetico distingue gli esseri viventi dai non viventi, quindi bisognava relazionare le piante con gli esseri non viventi), 1.3 esatta (vale 1 punto; è improprio affermare che l'Energia Biologica diminuisce nel corso della vita), 1.4 con motivazioni errate (vale 0 punti; quindi Trasfigurare una pianta in vita, intero argomento di questa lezione, non è possibile?), 1.5 con motivazioni errate (vale 0 punti; la Trasformazione Oggetto-Pianta sarebbe possibile e non violerebbe l'Eccezione alla Vita della Legge di Gamp. Bastava solo dire che l'affermazione avrebbe avuto senso se si fosse parlato della branca Pianta-Oggetto!), 2.1 errata. Compito Facoltativo: ///
Tom Hamilton: 9 (arrotondamento per eccesso per consegna del Compito Facoltativo) (Aggiunto il punto bonus ufficializzato alla fine della lezione) Compito Obbligatorio: 6/7 1.2 con motivazioni errate (vale 0 punti; non sono stati corretti i due errori dell'affermazione, cioè che il Surplus Energetico differenzia un essere vivente da uno non vivente e che esso è un'Energia aggiuntiva), 1.4 esatta (vale 1 punto; anche una pianta viva può essere Trasfigurata senza violare l'Eccezione alla Vita della Legge di Gamp!). Compito Facoltativo "Pratico": 1.5/3 Una buona relazione, che avrei preferito più approfondita su tutti i parametri, come ho fatto vedere a lezione, pezzo dopo pezzo. Ho tolto mezzo punto perché la bacchetta andrebbe presa all'inizio dell'atto trasfigurativo, non alla fine, al fine di massimizzare la concentrazione.
Nora Foster: 10 (arrotondamento per eccesso per consegna del Compito Facoltativo) Compito Obbligatorio: 7/7 Compito Facoltativo Teorico: 2.5/3 In alcune parti la trattazione appare poco chiara, ma in altri punti vengono esplicitate tutte le criticità del discorso del Trasfiguratore Descamiento. Non ho assegnato il punteggio massimo in quanto una parte della trattazione afferma che è sbagliato pensare che l'Energia Biologica si disgreghi per alimentare la pianta quando Trasformata in oggetto. Ciò è errato: l'Energia Biologica, per far sì che una pianta diventi un oggetto, deve smantellarsi e non essere più tale, altrimenti la Trasformazione sarebbe incompleta e avremmo un caso ibrido (un po' come il caso di un calderone con la coda di un gatto), ossia una Trasfigurazione incompleta e parzialmente fallita. Sono soddisfatto dell'esposizione teorica, complimenti!
Matthew Collins: 10 (arrotondamento per eccesso per consegna del Compito Facoltativo) (Aggiunto il punto bonus ufficializzato alla fine della lezione) Compito Obbligatorio: 6.5/7 1.1 esatta (vale 1 punto; Evocare non significa nemmeno "richiamare dopo la morte"), 1.2 con motivazioni incomplete (vale 0.5 punti; bisognava anche dire che il Surplus Energetico è un'energia aggiuntiva). Compito Facoltativo "Pratico": 2.5/3 Ottima prova! Avrei aggiunto alcuni dettagli nella parte della Conoscenza, ma ciò non intacca la qualità del lavoro. Elaborato dettagliato e corretto in ogni suo punto, che dimostra la padronanza dei concetti.
Lyonel Whittaker: 10 (arrotondamento per eccesso per consegna del Compito Facoltativo) Compito Obbligatorio: 6.5/7 1.2 esatta con motivazioni incomplete (vale 0.5 punti; andava corretto anche il concetto di Surplus Energetico). Compito Facoltativo "Pratico": 3/3 Una relazione pregevole, dettagliata, accurata, corretta in ogni suo punto. Le mie più sentite congratulazioni.
Giustificazioni Gregory D. Mandylion, Corvonero Julius Blaine, Grifondoro Emily Jones, Grifondoro Alexandra Mendes, Tassorosso Erick Fenrir Berg III, Serpeverde Jack Allan Wilkinson, Serpeverde Isabelle Richardson, Grifondoro Ethan Bryan, Corvonero Antony Smith, Tassorosso Lia Walker, Serpeverde Grace Adams Wilkinson, Grifondoro Isabelle Guerin, Serpeverde Jessica Levante, Corvonero Cassia Fields, Tassorosso Caroline Blake, Corvonero Skyle Alice Jones, Tassorosso Alexander Grayson, Serpeverde Madison Grey, Serpeverde Libella Florel, Tassorosso Giulia Swan, Grifondoro Abelard Hundstock, Tassorosso atalantino97, Tassorosso
Per ogni delucidazione in merito ai Compiti, siete pregati/e di inviarmi un Gufo in privato.