Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Risultati XIX Lezione di Antiche Rune

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2020, 16:15
Avatar


Group:
Responsabile di Grifondoro
Posts:
4,878
Location:
Cambridge

Status:


20/11/2020

Salve a tutti. Riporto di seguito le valutazioni dei Compiti relativi alla XIX Lezione di Antiche Rune: come sempre, prima dei risultati premetto qualche commento e considerazione generale sull'andamento, assieme alla correzione sintetica del Compito Obbligatorio. Ho ricevuto 37 Compiti, un numero piuttosto basso, soprattutto per quanto riguarda la parte Facoltativa. In ogni caso, non posso assolutamente lamentarmi dell'andamento complessivo: ben tre Casate su quattro hanno una media superiore alla sufficienza, cosa che nelle passate esposizioni non era affatto scontata. A maggior ragione, è un vero peccato che molti di coloro che hanno svolto un Obbligatorio perfetto non abbiano provato a cimentarsi anche nel Facoltativo: ci sono numerosi studenti che, con solo un pizzico di lavoro in più, potevano arrivare a voti eccellenti. Come testimoniano le valutazioni, chi consegna il Facoltativo alza sempre nettamente il proprio punteggio, motivo per cui vi incoraggio sempre ad impegnarvi più che potete.

Per quanto riguarda il Compito Obbligatorio nello specifico, era davvero facile, probabilmente uno dei più semplici che abbia assegnato da qualche anno a questa parte; chi si è preso anche solo la briga di rileggere vagamente gli appunti ha ottenuto punteggi ottimi e sono stati davvero tanti coloro che lo hanno svolto in maniera completamente corretta. Avevo deciso di aggiungere una domanda aperta perché mi ero reso conto che, certe volte, le sole crocette non riuscivano a sondare la vostra reale preparazione: a conti fatti è stata una scelta azzeccata, che quindi replicherò in futuro anche per diversificare i vari esercizi. Venendo ai Facoltativi, sono stati un numero complessivo veramente esiguo, cosa che mi dispiace soprattutto vedendo gli ottimi Obbligatori che sono stati svolti; anche in questo caso, sia il Pratico che il Teorico erano piuttosto semplici e vi permettevano di spaziare molto liberamente: le tracce non erano restrittive e vi consentivano di personalizzare molto lo svolgimento. Mi complimento con chi si è impegnato in tal senso, ottenendo nella stragrande maggioranza dei casi voti molto alti.

Per non appesantire lo schema dei voti, non ho riportato accanto a ciascun nome l'arrotondamento che gli competeva. Vi richiamo dunque qui di seguito i criteri che ho adottato per arrotondare e valutare:
-Il Compito Obbligatorio è stato valutato con un punteggio in sesti: il voto che trovate sotto il vostro nome accanto alla dicitura "Obbligatorio" è su una scala di 6, come previsto dalla somma dei punteggi degli esercizi. La risposta aperta valeva al massimo 2 punti: in caso di dimenticanze veniali ho tolto mezzo punto, per dimenticanze significative un punto o un punto e mezzo. In questi casi, per ciascuno di voi ho specificato il punteggio ottenuto nella risposta aperta.
-Il Compito Facoltativo, sia Teorico che Pratico, è stato valutato con un punteggio in quarti: il voto che trovate subito accanto alla dicitura "Facoltativo" è su una scala di 4, mentre tra parentesi in corsivo trovate il corrispondente voto in decimi da me assegnato, per completezza.
-Il voto complessivo in decimi è dato dalla somma del voto dell'Obbligatorio in sesti e del Facoltativo in quarti.
-Ho arrotondato per eccesso i mezzi punti in caso di consegna del Facoltativo, per difetto altrimenti, conformemente alle Indicazioni Generali della materia.

Per concludere, vi riporto i seguito la traccia di correzione del Compito Obbligatorio, così da fornirvi un riscontro alle vostre risposte; non riporto volutamente le motivazioni dettagliate di ogni singola risposta: la correzione dettagliata personalizzata dei Compiti è un Servizio che fa parte del mio Manifesto dei Servizi. Chi fosse interessato ad averla può sfruttare questo canale.
La risposta aperta è tratta dal Compito di un vostro compagno che la ha svolta in modo ineccepibile, anche se ne ho ricevute molte interamente corrette.

Correzione Compito Obbligatorio - XIX Lezione di Antiche Rune
CITAZIONE
Per ciascuno dei seguenti quesiti a scelta multipla, si apponga una X ACCANTO alle risposte ritenute esatte. Ogni domanda può avere UNA O PIU' risposte corrette. Ciascuna domanda apporta 1 punto se totalmente corretta, 0.5 punti se corretta parzialmente – ossia sono segnate solo alcune delle risposte esatte – 0 punti se è segnata anche una sola risposta errata o in caso di risposta bianca. Compiti consegnati totalmente in bianco non saranno considerati validi. [Max 2 punti]

1) La Divinazione tramite Rune:
a) è stata introdotta da Helga Hovland nel I secolo;
b) richiede un buon Occhio Interiore per essere praticata con successo;
c) può essere utilizzata solo per effettuare Letture su se stessi e non su altre persone;
d) utilizza soltanto i Significati Simbolici delle Antiche Rune;
e) nessuna delle precedenti. X

2) Il Metodo delle Norne:
a) prende il nome dalle sue creatrici;
b) richiede lo svolgimento di un Sacrificio mediante la Runa Wyrd; X
c) consente di effettuare una Lettura per indagare passato, presente e futuro;
d) si effettua lanciando tutte le Rune ed estraendone tre;
e) richiede necessariamente di prestare attenzione all'uscita dritta o capovolta delle Rune utilizzate.


Per ciascuna delle seguenti affermazioni, si scriva di fianco VERO se si ritiene Vera, FALSO se si ritiene Falsa. Non è necessario motivare in alcun modo le risposte. [Max 2 punti]

3) Nella Lettura Avanzata di Hovland, una Runa si considera capovolta se il suo simbolo è ruotato al contrario rispetto alla posizione tradizionale riportata nel Futhark. FALSO
4) La Lettura Avanzata di Hovland non può essere attuata se il Runologo non riesce a comporre una parola con le Rune estratte. FALSO
5) La Runa Wyrd è la venticinquesima Runa del Futhark Antico. FALSO
6) Il Sacrificio Mantico richiede di condividere con Wyrd la propria preoccupazione per il futuro e l'ambito nel quale si vogliono interrogare le Rune. VERO

Rispondere sinteticamente ma esaustivamente in minimo 3 righe, massimo 10 alla seguente domanda aperta [Max 2 punti]

7) Riassumere le differenze generali tra Divinazione Runica e altri approcci divinatori.
Dovrebbe essere fondamentale non associare la divinazione attraverso le rune con tutto ciò che si può ricollegare alla divinazione classica. Ad esempio, il concetto fondamentale di Occhio Interiore che permea tutta la divinazione classica, nella divinazione attraverso le rune viene meno come decade anche il concetto semplicistico del “vedere il futuro” o indagarlo attraverso responsi che rilasciano pronostici. Attraverso le rune si ha più una lettura e non una profezia. Altra differenza consiste nel tenere sott’occhio diversi parametri e un gran numero di componenti che risiedono nella runa stessa e nella persona che le legge. In ogni pratica divinatoria il divinante ha un peso non indifferente nel responso ma, nella lettura tramite rune colui che le interpreta ha maggior ruolo dovendo, appunto, tenere in considerazione diversi aspetti che vanno dalla fonetica alla forma grafica al significato letterale a quello simbolico. Non per ultimo, una ulteriore differenza risiede nel sacrificio da compiere per poter ricevere un responso dalle rune. Questo va compiuto sia dal divinante sia dal richiedente e viene da se che se il sacrificio non ha avuto successo, tutta la lettura sarà poco affidabile.


Qualche statistica riassuntiva:
Ho ricevuto in totale 37 compiti e 15 giustificazioni, per un totale di 52 Gufi.
17 compiti su 37 includevano anche il Facoltativo, ossia circa il 46%: una percentuale non eccezionale.
La Casata che ha consegnato più compiti è Tassorosso, quella che ne ha consegnati di meno è Corvonero.
Le Casate che hanno consegnato il maggior numero di Facoltativi sono Grifondoro e Serpeverde, quella che ne ha consegnati di meno è Corvonero.
Le Casate che hanno il miglior rapporto tra Compiti totali e Compiti Facoltativi consegnati sono Grifondoro e Serpeverde: per la precisione circa il 56% dei Compiti includevano anche il Facoltativo.
La Casata con la media globale più alta è Serpeverde, quella con la media più bassa è Tassorosso.
A conti fatti, la Casata che ha guadagnato più punti con i Compiti è Serpeverde, quella che ne ha guadagnati meno è Corvonero.

Mi congratulo vivamente con tutti coloro che hanno preso ottimi voti!
Vi rimando al Manifesto dei Servizi di Antiche Rune per eventuali richieste di Ripetizioni, individuali o di gruppo, per Esercitazioni Pratiche o per eventuali approfondimenti.

Ciò detto, è tempo di lasciarvi ai risultati.

GRIFONDORO

Punti per Casata (compiti): 66
Compiti Consegnati: 9
Facoltativi: 5
Media Casata: 7.3
Punti guadagnati a Lezione: 110
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Matthew Collins: 8
Obbligatorio: 5 - Risposta aperta imprecisa (1/2): manca la citazione dell'Occhio Interiore; inoltre, la Divinazione mediante Rune consente di leggere il futuro, è precisamente il suo scopo.
Facoltativo: 2.8 (7/10) - Le interpretazioni appaiono coerenti con i Significati delle Rune, ma un po' scollegate tra loro; soprattutto, non appaiono talora così evidenti i collegamenti con l'ambito generale da indagare, ossia quello sentimentale. In ogni caso, l'impegno è apprezzabile e il risultato è più che sufficiente.

Tom Hamilton: 9
Obbligatorio: 5.5 - Risposta aperta incompleta (1.5/2): manca la citazione dell'Occhio Interiore. Per il resto, un buon compito.
Facoltativo: 3.2 (8/10) - Una buona analisi, interessante da diversi punti di vista. Per ambire all'eccellenza avrebbe dovuto approfondire maggiormente le varie Letture ed essere meno schematico, dedicando poi più spazio all'interpretazione di somiglianze e differenze. Il risultato è comunque molto positivo.

Julius Blaine: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto esatto, buon compito.
Facoltativo: Non pervenuto.

Nora Foster: 10
Obbligatorio: 5.5 - Risposta aperta corretta ma con un errore concettuale: si parla di Talismani, non di amuleti (1.5/2).
Facoltativo: 4 (10/10) - Ineccepibile, svolge con cura e precisione ogni passaggio, proponendo una Lettura ben approfondita con una parola ben contestualizzata al suo interno, senza trascurare alcun dettaglio. Complimenti!

Anahì O'Brien: 3
Obbligatorio: 3 - Errate 2 e 5. Risposta aperta eccessivamente sbrigativa, seppur corretta per sommi capi (1/2).
Facoltativo: Non pervenuto.

Louis Walker: 4
Obbligatorio: 4.5 - Errata la 1. Risposta aperta buona, ma manca la citazione dell'Occhio Interiore (1.5/2).
Facoltativo: Non pervenuto.

Giulia Swan: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto esatto: con il Facoltativo avrebbe potuto ottenere un voto molto alto.
Facoltativo: Non pervenuto.

Mouna Silver: 10
Obbligatorio: 6 - Interamente esatto.
Facoltativo: 3.6 (9/10) - La trattazione teorica è ben svolta, con evidente padronanza dei concetti e interpretazioni coerenti. Le uniche, piccole pecche riguardano la possibilità di approfondire ulteriormente le due interpretazioni e la frase conclusiva, un po' azzardata e forse superflua. In ogni caso, un ottimo lavoro!

Lyonel Whittaker: 10
Obbligatorio: 6 - Completamente corretto.
Facoltativo: 4 (10/10) - Tema scritto eccezionale: curato, approfondito e scorrevole, dimostra di aver assimilato perfettamente i concetti e propone due Letture personali ma inappuntabili, con un adeguato confronto finale. Complimenti!


SERPEVERDE

Punti per Casata (compiti): 67
Compiti Consegnati: 9
Facoltativi: 5
Media Casata: 7.4
Punti guadagnati a Lezione: 265
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Matthew_Jackson: 9
Obbligatorio: 5 - Errata la 1, tutto corretto il resto.
Facoltativo: 3.6 (9/10) - Prova molto buona, denota notevole impegno e padronanza dei concetti spiegati durante la Lezione. Avrebbe dovuto contestualizzare meglio la parola ottenuta all'interno della Lettura, ma nel complesso può essere soddisfatto!

Luke Miller: 2
Obbligatorio: 2 - Errate 1 e 3, mancante la 7.
Facoltativo: Non pervenuto.

Erick Fenrir Berg III: 10
Obbligatorio: 6 - Completamente corretto, davvero un ottimo compito.
Facoltativo: 4 (10/10) - Prova pratica svolta correttamente, con un'interpretazione molto personale e una parola individuata in modo originale, attingendo dalle sue origini: interessante e ben fatto, complimenti!

Trish Andersen: 9
Obbligatorio: 5.5 - Risposta aperta corretta, ma manca la citazione dell'Occhio Interiore (1.5/2).
Facoltativo: 3.6 (9/10) - Un esercizio pratico eccezionale fino all'ultima parte, quando purtroppo commette un errore di distrazione nella lettura delle corrispondenze: Algiz corrisponde alla lettera Z del nostro alfabeto, non alla A, rappresentata da Ansuz. Peccato, ma complimenti per il resto dello svolgimento, probabilmente il migliore che ho ricevuto.

Isabelle Guerin: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto esatto.
Facoltativo: Non pervenuto.

Xavier Bertrand: 9
Obbligatorio: 5 - Errata la 2.
Facoltativo: 3.6 (9/10) - La prova pratica è ben svolta, curata al punto giusto e corretta nelle sue varie parti. L'unico dettaglio penalizzante riguarda la scelta di interpretare le tre Rune come Destino, Divenire e Debito: questo non è necessariamente vero per la Lettura Avanzata di Hovland, ma solo per il Metodo delle Norne. Resta comunque un esercizio quasi eccellente.

Sybil Vane: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto corretto, risposta aperta eccellente: un peccato non aver svolto il Facoltativo.
Facoltativo: Non pervenuto.

Vivian Deòir: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto giusto, anche se la risposta aperta è leggermente sbrigativa.
Facoltativo: Non pervenuto.

Madison Grey: 10
Obbligatorio: 6 - Completamente corretto.
Facoltativo: 3.6 (9/10) - La sua trattazione è ben scritta, ma avrebbe dovuto sottolineare maggiormente l'impatto delle estrazioni sull'ambito indagato dalla Lettura, ossia la sfera sentimentale: a tratti non sembra così chiaro. In ogni caso, resta un buon compito!


CORVONERO

Punti per Casata (compiti): 45
Compiti Consegnati: 7
Facoltativi: 3
Media Casata: 6.4
Punti guadagnati a Lezione: 105
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Angus MacEwen: 10
Obbligatorio: 6 - Tutto corretto, bene!
Facoltativo: 3.6 (9/10) - Trattazione molto buona e ben scritta, interpreta in modo personale ma corretto le due estrazioni. Si sarebbe potuto dedicare più spazio al confronto per raggiungere il punteggio massimo, ma resta un ottimo lavoro. Complimenti!

Sheldon Campbell: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto corretto.
Facoltativo: Non pervenuto.

Renesmee_Courtox: 1
Obbligatorio: 1 - Esatte solo 5 e 6, la risposta aperta è sbrigativa (1/2).
Facoltativo: Non pervenuto.

Sara Duck: 7
Obbligatorio: 3 - Errate 2, 3 e 4.
Facoltativo: 3.6 (9/10) - Una trattazione discreta, soprattutto per quanto riguarda la parte dei confronti fra le due Letture, ben approfonditi. La prima parte, quella di interpretazione, poteva essere più discorsiva e meno stringata, ma nel complesso il risultato è soddisfacente.

Caroline Blake: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto corretto.
Facoltativo: Non pervenuto.

Ethan Bryan: 5
Obbligatorio: 5 - Errata la 3.
Facoltativo: Non pervenuto.

Fara Daisy: 10
Obbligatorio: 6 - Obbligatorio completamente corretto.
Facoltativo: 3.6 (9/10) - Trattazione ben scritta, corretta e piacevole da leggere, dimostra di aver compreso le nozioni teoriche e di aver svolto riflessioni personali adeguate. Per ottenere il massimo punteggio si sarebbe dovuto approfondire maggiormente il confronto fra le due Letture, ma il lavoro è ottimo: complimenti!


TASSOROSSO

Punti per Casata (compiti): 63
Compiti Consegnati: 12
Facoltativi: 4
Media Casata: 5.25
Punti guadagnati a Lezione: 100
Punti persi (Lezione/negligenze nella consegna): 0



Scarlett Grey: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto corretto, peccato non aver svolto il Facoltativo.
Facoltativo: Non pervenuto.

Trystifer: 9
Obbligatorio: 5 - Errata la 4. Eccellente la risposta aperta.
Facoltativo: 4 (10/10) - Elaborato eccezionale: ben scritto, argomentato e puntuale, approfondisce doverosamente le due letture, dedicando anche ampio spazio al confronto e alla contestualizzazione. Complimenti!

Kirsten Klark: 0
Obbligatorio: 0 - Corrette solo 1 e 3, risposta aperta completamente casuale. È fortunata che non le sottragga punti.
Facoltativo: 0 (0/10) - Il Compito non raggiunge la lunghezza minima richiesta, è vago e superficiale. Non ci siamo proprio.

Daniele Burroni1: 1
Obbligatorio: 1.5 - Errate 1, 2, 3. Risposta aperta troppo breve e imprecisa (0.5/2).
Facoltativo: Non pervenuto.

Antony Smith: 9
Obbligatorio: 6 - Corretto in ogni parte, un ottimo compito.
Facoltativo: 3.2 (8/10) - I passaggi dell'esecuzione pratica sono stati svolti nel modo corretto: avrebbe però dovuto dedicare maggiore spazio all'interpretazione delle Rune estratte, che risulta leggermente sbrigativa. Inoltre, nella Lettura Avanzata di Hovland non è garantito che le tre Rune indichino nell'ordine Destino, Divenire e Debito. Nel complesso comunque il risultato è soddisfacente.

Jake O'Brein: 1
Obbligatorio: 1.5 - Errate 1, 2 e 3. La risposta aperta accenna solo una delle differenze (0.5/2).
Facoltativo: Non pervenuto.

Alexandra Mendes: 6
Obbligatorio: 6 - Completamente corretto.
Facoltativo: Non pervenuto.

Beatriz Porter: 5
Obbligatorio: 5 - Risposta aperta con un errore concettuale: non è necessario essere coinvolti personalmente per effettuare una Lettura (1/2).
Facoltativo: Non pervenuto.

Cenwyn: 9
Obbligatorio: 6 - Interamente esatto.
Facoltativo: 3.4 (8.5/10) - Prova pratica molto buona, svolge correttamente tutte le fasi. L'interpretazione delle Rune poteva essere più approfondita e contestualizzata, così come la forma più curata. Nel complesso però il risultato è più che soddisfacente.

Libella Florel: 6
Obbligatorio: 6 - Tutto esatto, peccato per il mancato Facoltativo.
Facoltativo: Non pervenuto.

Lewis Timberwolf: 6
Obbligatorio: 6 - Completamente corretto, con il Facoltativo poteva ambire ad un voto eccellente.
Facoltativo: Non pervenuto.

Skyle Alice Jones: 5
Obbligatorio: 5 - Nella risposta aperta manca la menzione del Sacrificio (1/2).
Facoltativo: Non pervenuto.


Elenco dei Giustificati:

Grifondoro:
Grace Adams Wilkinson
Emily Jones
Isabelle Richardson

Serpeverde:
Jack Allan Wilkinson
Lia Walker
Alexander Grayson
Audrey Kane

Corvonero:
Agnes Lefevre
Alyssa Aloy
Benedetta Weapon
Gregory D. Mandylion

Tassorosso:
Cassia Fields
Abelard Hundstock
atalantino97
Daniel Eagles


Vi ricordo che ogni richiesta di chiarimento, segnalazione di errori o feedback sulla Lezione non dovrà avvenire di seguito, ma privatamente.

Vi ringrazio e auguro buon proseguimento a tutti,

Professor Miles J. Pike
 
Web  Top
0 replies since 20/11/2020, 16:15   593 views
  Share