Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Risultati XIX Lezione di Storia della Magia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2020, 19:58
Avatar

saudade

Group:
Insegnante
Posts:
4,117

Status:


RISULTATI XIX LEZIONE DI STORIA DELLA MAGIA



Benvenuti all'esposizione voti dell'ultima lezione di Storia della Magia tenuta dalla sottoscritta.

Tanti dieci a questo giro. Intanto i miei migliori complimenti a Mouna Silver che prende il primo 10 e lode io abbia mai assegnato, grazie al punto bonus ottenuto con la partecipazione in classe e a dei compiti perfetti. Complimenti anche a Lyonell Whittaker, Agnus McEwen, Trystifer Aprhys e Trish Andersen che hanno parimenti ottenuto la valutazione massima, fate onore alle rispettive Casate.
E, a proposito di Casate, non posso non nominare Tassorosso, che supera tutte le altre, anche di parecchi punti e grazie alla straordinaria partecipazione alla lezione. Bravissimi, mai visto un risultato del genere, mi auguro che questa esposizione sia solo l'inizio.

Seguono la correzione con i miei commenti e poi l'esposizione vera e propria. Come anticipato, ho approssimato per eccesso i voti di chi ha consegnato il Facoltativo, per difetto quelli di chi non l'ha fatto.

Vi ricordo di scrivermi in privato se riscontrate incongruenze.



1) VERO O FALSO (max 5 punti). Segnare come Vera (V) o Falsa (F) ognuna delle seguenti affermazioni. Ogni risposta giusta vale 1 punto.

a. I Poltergeist vengono da Stonehenge.
FALSO, non tutti.
b. Sappiamo che il Gigante Brân Fendigaidd ha governato sulla città sua omonima.
FALSO, non lo sappiamo con certezza, anzi si è abbastanza convinti del contrario.
c. Giulio Cesare ha raso al suolo la Biblioteca di Alessandria.
FALSO, non l’ha rasa al suolo, parte è sopravvissuta.
d. Stonehenge non è stato fondato nel 1578 a.C..
VERO.
e. La cosiddetta “Era di Grindelwald” comincia nel 1899.
VERO.


2) DOMANDA A RISPOSTA APERTA (MAX 2 PUNTI): Descrivere una Linea del tempo.

Una risposta perfetta conteneva menzione del concetto di Cronologia e Anno 0, spiegava la differenza tra Periodi e Punti di Svolta e chiariva lo scopo delle Linee del Tempo, oltre a dare una breve descrizione delle stesse e specificare la loro varietà. Ovviamente gli errori vi hanno fatto abbassare il punteggio; a tal proposito, solo un altro appunto generale, perché è un errore che è stato compiuto più di una volta: la Storia della Magia non parte necessariamente da 2.5 milioni di anni fa, come non è da lì che partono generalmente tutte le Linee del Tempo. È solo da dove comincia il programma che vi insegno in classe.

FACOLTATIVO
Il Compito facoltativo consiste nello scrivere una lettera.
Si immagini di essere uno Storico della Magia, che ha appena rinvenuto una fonte storica che dimostra la veridicità di una delle teorie sull’uso di Stonehenge. Scriva una lettera all’attuale Capo della Convenzione degli Stregoni con l’obiettivo di convincerlo a indire una riunione speciale per discutere del tuo ritrovamento.
È necessario che la fonte storica (da lei inventata; mi raccomando che sia una fonte storica, antica) sia descritta nei particolari e che verosimilmente sia in grado di dimostrare una teoria sull’uso di Stonehenge (a sua scelta, non necessariamente tra le tre spiegate da me).


Tutti i compiti consegnati hanno dimostrato una grande inventiva da parte vostra, non ce ne sono due simili e ciò vi fa onore. Ho cercato sempre di premiarvi per l'originalità, ma ho considerato anche altri criteri, per esempio una descrizione sufficientemente precisa della fonte storica. Alcuni sono stati molto sul vago, tanto che non ho nemmeno ben capito quale fosse il ritrovamento. Era inoltre molto importante che inventaste qualcosa di logico, cioè che la vostra fonte fosse effettivamente in grado di spiegare un uso di Stonehenge. Senza l'una o l'altra cosa, il convincimento del Capo della Convenzione non poteva che diminuire. Ho infine abbassato i punteggi per errori, di logica o di collocazione temporale soprattutto, e se la forma era poco curata.


ESPOSIZIONE:

Grifondoro
Punti guadagnati coi compiti: 67
Punti persi coi compiti: //
Punti guadagnati in classe: 105
Punti persi in classe: -10
TOT: 162


Silver_Mouna: 10 e lode
+1 Punto Bonus
5/5 + 2/2: Molto bene, è tutto esatto e ben spiegato.
3/3: Stonehenge era un luogo di cura, secondo una tavoletta rinvenuta in Irlanda. Molto interessante, signorina Silver. Mi ha descritto bene la fase di ritrovamento, la fonte storica in sé e il suo collegamento con Stonehenge. La sua ottima performance durante la lezione si conferma coi compiti.

Lyonell Whittaker: 10/10
5/5 + 1.5/2: Avrei preferito un accenno a cosa sia l’anno 0, inoltre non è propriamente esatto che sulla Linea del tempo vadano solo gli anni.
3/3: Appunti scribacchiati ai lati delle pagine di un libro dimostrano l’uso oscuro che facevano di Stonehenge i druidi. Molto bene, signori Whittaker. La fonte storica scelta è descritta magistralmente e magistralmente è collegata a Stonehenge. Ha una fantasia un po’ macabra, se lo lasci dire, ma ha centrato il punto.

Nora Foster: 9/10
5/5 + 1.5/2: Andava bene, ma è stata un po’ ripetitiva, dimenticandosi poi di descrivere l’anno 0.
2/3: Degli scavi sotto Stonehenge dimostrano che era un ospedale e un luogo di culto insieme. Sicuramente interessante, l’idea di una sorta di alto edificio che il tempo ha poi infossato. La penalizzo perché da una parte è stata un po’ confusionaria, dall’altra non mi ha descritto bene cosa a tutti gli effetti dicano le fonti che ha citato.

Tom Hamilton: 8/10
5/5 + 1.5/2: Va bene, ma vrei preferito mi avesse introdotto il concetto di anno 0 o almeno avesse fatto un accenno alla Cronologia.
1/3: Una lettera testimonia che Stonehenge era usato per osservare i movimenti delle stelle e giovare ai raccolti. Andrebbe anche bene, se non che ha compiuto errori temporali importanti. Merlino non è del 450 d.C., che non è nemmeno il periodo di cui abbiamo trattato in classe. Ho idea abbia attinto da fonti Babbane, che effettivamente citano Merlino in merito a Stonehenge. Non mi è chiaro se nel testo ci sia scritto questo, ma lo specifico per il futuro: le Pietre Blu non son state trasportate in tempi così recenti. In più manca una descrizione di cosa dica la lettera, chi l’abbia scritta e perché. Ho tuttavia apprezzato che mi abbia contestualizzato Stonehenge in una storia più grande.

Julius Blaine: 7/7
5/5 + 2/2: Molto bene, ha detto tutto il necessario.

Grace Adams Wilkinson: 7/10
5/5 + 2/2: Molto bene, è tutto esatto e spiegato ottimamente. Mi dispiace sempre vedere un obbligatorio perfetto senza un Facoltativo, però.

Giulia Swan: 6/10
4/5 + 2/2: Breve ma efficace, ha individuato tutte le informazioni fondamentali e le ha esposte correttamente.

Matthew Collins: 5/10
4/5 + 1/2: Mancano diverse informazioni, per esempio lo scopo delle Linee del tempo, come variano o cosa sia l’anno 0.

Anahí O'Brien: 5/10
5/5 + 0.5/2: Non posso darle più di mezzo punto per una risposta così breve.


Corvonero
Punti guadagnati coi compiti: 70
Punti persi coi compiti: //
Punti guadagnati in classe: 85
Punti persi in classe: //
TOT: 155


Agnus McEwen: 10/10
5/5 + 2/2: Benissimo, buona esposizione e tutte le informazioni presenti sono giuste.
3/3: Un libro antico dimostra che a Stonehenge si sfruttava la magia intrinseca del luogo per scopi curativi. Va bene la scelta della fonte e la sua descrizione, ma la premio con il punteggio massimo soprattutto perché si è sforzato di comportarsi come un vero Storico, immaginando di intraprendere un percorso di ricerca intorno alla fonte. Sono piacevolmente colpita.

Agnes Lefevre: 9/10
4/5 + 2/2: Le do punteggio pieno, perché non posso farne a meno con una risposta così ben scritta, però per il futuro la invito a sintetizzare e ad evitare opinioni personali ove non le sono richieste. Ha rischiato di compiere errori con un testo così lungo.
2.5/3: Un diario egizio prova che Stonehenge fosse un sito che catalizzava la magia. Mi è piaciuto molto il tentativo di collegare due siti magi-archeologici e ho sinceramente apprezzato la descrizione precisa del contenuto della fonte storica che ha scelto. Devo tuttavia bacchettarla: a meno che non siano immediati, non citi senza spiegarli contenuti di altre discipline. È fortunata che io so cosa sono le WIMP, ma il Capo della Convenzione, per esempio, potrebbe esserne all’oscuro.

Sara Duck: 8/10
5/5 + 1.5/2: Va bene, avrei però preferito un accenno alle possibili variazioni della Linea del tempo.
1.5/3: Una quercia testimonia l’uso rituale di Stonehenge. Ciò che mi ha scritto è molto, molto originale, sono colpita dalla sua inventiva. Non posso tuttavia darle il punteggio massimo, perché non mi sembra una prova sufficiente a supporre nulla. Se l’avesse correlata ad altre scoperte, così da poter sperare di convincere il Capo della Convenzione, gliel’avrei data per buona, ma così il collegamento che ha fatto mi sembra una supposizione un po’ fantasiosa.

Ethan Bryan: 7/10
5/5 + 2/2: Uno dei migliori Obbligatori, senza ombra di dubbio. Mi ha dato tutte le informazioni richieste, senza uscire fuori tema e attraverso un’ottima esposizione. Un enorme peccato non si sia cimentato anche nel Facoltativo.

Caroline Blake: 7/10
5/5 + 2/2: Molto bene, anche se forse non mi sarei dilungata tanto sui motivi dietro all’anno 0. Il Facoltativo mancato è quasi uno spreco, signorina Blake.

Fara Daisy: 7/10
5/5 + 2/2: Molto bene, direi anzi che ha rischiato di essere eccessivamente precisa. Come può consegnarmi un Obbligatorio perfetto e poi non mandare il Facoltativo?

Sheldon Campbell: 6/10
5/5 + 1.5/2: Mi ha messo un paio di affermazioni che, per come le ha poste, non sono necessariamente vere. L’una è il suo commento finale, che è ragionevole ma non presente in quella maniera nella mia lezione; l’altra è il fatto che, chiarifico, non è così generale che ogni Linea temporale parta da 2.5 milioni di anni fa.

Benedetta Weapon: 6/10
4/5 + 1/2: Mancano diverse informazioni e una delle più importanti è sicuramente la definizione di Periodi e Punti di Svolta.
1/3: Una lettera descrive un rito legato all’astronomia sito a Stonehenge. Andrebbe anche bene, se non che me l’ha datata al 1456, quando io chiedevo una spiegazione del suo uso da parte di Celti, druidi o Giganti, popolazioni comunque molto, molto più antiche. È un errore, in più mi sembra tutto un po’ frettoloso. Ho in ogni caso apprezzato il suo modo di approcciarsi al Capo della Convenzione e l’originalità dell’idea.

Renesmee_Courtox: 6/10
4/5 + 2/2: Tutto esatto, niente da aggiungere.

Alyssa Aloy: 4/10
3/5 + 1.5/2: Manca la menzione dell’anno 0, inoltre probabilmente almeno il concetto di Punto di Svolta meritava una spiegazione più accurata.


Tassorosso
Punti guadagnati coi compiti: 85
Punti persi coi compiti: -5
Punti guadagnati in classe: 170
Punti persi in classe: -5
TOT: 245


Trystifer Aprhys: 10/10
5/5 + 1.5/2: Va bene, ma avrei preferito un accenno all’anno 0 o alla Cronologia.
3/3: Scavi in tre siti magi-archeologici dimostrano che Stonehenge era un luogo di pellegrinaggio e di culto. Eccezionale, signor Aprhys. È stato terribilmente inventivo e dettagliato, è andato molto, molto oltre a ciò che chiedevo. Non mi ha presentato una fonte storica, me ne ha presentate tante, tutte logicamente collegate e ottimamente descritte. Mi ha portato a viaggiare con lei in siti esistenti e attraverso un’avventura che stento a credere non sia realmente accaduta. I miei migliori e più sinceri complimenti, mi consideri colpita oltre ogni previsione.

Cenwyn Cadarn: 9/10
- 5 punti, perché ha indirizzato il mio compito anche alla professoressa Felini, lo considero un errore nel Registro da lettera.
5/5 + 1.5/2: Mancano alcune informazioni, per esempio su cosa sia l’anno 0, altre meritavano un breve approfondimento.
2/3: Alcune lettere indicherebbero che Stonehenge è, forse, una Giratempo. Creativo, signorina Cadarn, sicuramente. E certo divertente, ma ci sono dei problemi logici sotto. In più la sua è una supposizione che nessuno storico farebbe sulla base delle sue prove. Di nuovo, mi complimento per l’originalità, ma chiedevo un compito un po’ più serio, davvero in grado di convincere il nostro fantomatico Capo della Convenzione.

Scarlett Grey: 8/10
5/5 + 2/2: Molto bene, ha detto precisamente tutto ciò che serviva.
1/3: Il ritrovamento di alcuni strumenti di guarigione dimostra che Stonehenge fosse un ospedale. E' un'idea buona e le avrebbe comunque fruttato punteggio pieno se avesse approfondito. Avrebbe potuto descrivermeli più accuratamente, forma, dimensioni, uso specifico presunto (mi viene da chiedermi come sia possibile che curino ferite magiche e da cosa possa essere arguito). Avrebbe potuto collocarmeli meglio nel tempo. Un peccato perché il suo obbligatorio era perfetto e avrebbe potuto facilmente ambire alla valutazione massima.

Lewis Timberwolf: 7/10
5/5 + 2/2: Molto bene, tutto giusto. Un peccato non aver tentato il facoltativo, avrebbe potuto raggiungere il 10 senza problemi.

Antony Smith: 6/10
5/5 + 1/2: Mancano le definizioni di Periodi e Punti di Svolta; in più, per la prossima volta, la invito a non aggiungere informazioni che non ho spiegato, evidentemente non sono quelle necessarie ad ottenere un punteggio pieno.

Daniel Eagles: 6/10
5/5 + 1.5/2: Mancano alcune informazioni, avrebbe per esempio potuto trattare dell’anno 0 o accennare allo Statuto.

Alexandra Mendes: 6/10
5/5 + 1.5/2: Le tolgo mezzo punto perché si è dilungata parecchio sulla presenza della freccia della Linea temporale, di cui io non ho trattato nei suoi stessi termini a lezione. Si sforzi di non uscire fuori tema.

Skyle Alice Jones: 6/10
5/5 + 1/2: Mancano Periodi e Punti di Svolta, inoltre è stata un po’ confusionaria nell’esposizione.

Beatriz Porter: 6/10
5/5 + 1/2: Spiegazione giusta, ma eccessivamente strigata. Ha omesso alcune informazioni importanti, per esempio avrebbe potuto accennare all’Anno 0, alla Cronologia o allo Statuto.

Abelard Hundstock: 6/10
5/5 + 1/2: Ben spiegato, ma troppo breve, mancano diverse informazioni.

Kirsten Klark: 4/10
2/5 + 0/2: Le informazioni che ha riportato non provengono dalla mia lezione.
2/3: Su un’antica pergamena c’è un disegno di Stonehenge con al centro una fonte di energia. Ho apprezzato lo sforzo di descrivere esattamente cos’era la fonte e anche la descrizione del ritrovamento. Avrei però preferito si fosse concentrata un po’ di più sullo spiegarmi perché è importante, che cosa esattamente dimostra e perché merita l’attenzione della Convenzione.

atalantino97: 4/10
4/5 + 0/2: Risposta in bianco.

Cassia Fields: 4/10
3/5 + 1/2: Mancano diverse informazioni importanti, come la differenza tra Periodi e Punti di Svolta.

Daniele Burroni: 3/10
3/5 + 0.5/2: Mancano moltissime informazioni.


Serpeverde
Punti guadagnati coi compiti: 75
Punti persi coi compiti: -10
Punti guadagnati in classe: 40
Punti persi in classe: //
TOT: 105


Trish Andersen: 10/10
5/5 + 2/2: Perfetto, non posso aggiungere altro.
3/3: Delle tavolette dimostrano che Stonehenge era utilizzato per calcoli astronomici. Descritto al millimetro, signorina Andersen, ho apprezzato l’idea e tutto il percorso che ha deciso di intraprendere per spiegarmela. Molto bene l’immedesimazione e molto, molto bene il lavoro di ricerca esteso oltre la fonte scelta.

Isabelle Guerin: 9/10
5/5 + 1.5/2: Abbastanza bene, ma è stata eccessivamente stringata, alcune informazioni a cui ha semplicemente accennato meritavano una minima spiegazione.
2/3: Un libro prova che Stonehenge era utilizzato come osservatorio astronomico. In linea generale è accettabile e ho soprattutto apprezzato l’analisi vagamente linguistica che ha intrapreso, ha condito il suo compito Facoltativo con una sfumatura molto realistica. Non le posso tuttavia dare punteggio pieno, perché la sua non mi pare sia stata una scoperta che meriti una riunione della Convenzione, essendo lei solo capitata davanti un volume già conservato in una Biblioteca.

Xavier Bertrand: 9/10
5/5 + 1.5/2: L’affermazione secondo la quale la nostra linea temporale cominci a 2.5 milioni di anni fa non è proprio esatta, inoltre avrei voluto almeno un accenno all’anno 0.
2/3: Incisioni testimoniano che Stonehenge fosse un luogo di culto. Bene, niente di eccessivamente originale, ma ben pensato e interessante. Non le conferisco punteggio pieno, però, perché “dieci anni dopo la fondazione di Stonehenge” non è in alcun caso una datazione valida, essendo la fondazione di Stonehenge, come ho ampiamento spiegato, molto lontana dall’essere riferibile ad una data precisa. Lo considero un errore, perché all’argomento ho dedicato una buona parte della lezione.

Audrey Kane: 9/10
5/5 + 1.5/2: Va bene, ma manca un riferimento all’anno 0, inoltre non è esatto che le Linee del Tempo partano necessariamente da 2.5 milioni di anni fa.
2.5/3: La copia medievale di una poesia celtica dimostra che attraverso Stonehenge si divinasse il futuro osservando gli astri. Sono rimasta molto colpita dalla grande padronanza che ha di gergo specificatamente storico, ritengo tuttavia che il collegamento che ha fatto tra la fonte e Stonehenge non sia forte a sufficienza per giustificare una vera e propria scoperta.

Erick Fenrir Berg III: 7/10
5/5 + 2/2: Molto bene, signor Berg. Mi spiace che non abbia consegnato anche il Facoltativo, con un obbligatorio così avrebbe potuto ambire alla valutazione massima.

Matthew Jackson: 7/10
-5 punti per mancato Registro da Lettera, -5 punti per mancata menzione della Casata, avevo specificato che avrei considerato il primo gufo giunto in casi come questo, la prossima volta cerchi di prestare attenzione
4/5 + 1/2 : Mancano diverse informazioni e una delle più importanti è sicuramente la definizione di Periodi e Punti di Svolta.
1.5/3: Una stele dimostra che Stonehenge era un luogo per canalizzare la magia. Va bene in linea generale, ma non mi ha dato nessuna specifica: che cosa c’è sulla stele, tanto per cominciare? Da cosa arguisce potrebbero essercene altre in giro? Ho apprezzato però molto la sua personalizzazione della lettera, si è immedesimato molto bene nel ruolo.

Vivian Deòir: 7/10
5/5 + 2/2: Breve ma efficace. C’era un 10 possibile che l’aspettava, avesse consegnato il Facoltativo, peccato.

Lia Walker: 6/10
5/5 + 1.5/2: Avrei preferito che l’anno 0 fosse descritto meglio e che ci fosse almeno un accenno alla Cronologia.

Jack Allan Wilkinson: 6/10
5/5 + 1.5/2: Buono, purtroppo però non mi ha specificato chiaramente Periodi e Punti di Svolta.

Luke Miller: 3/10
3/5 + 0.5/2: Mancano moltissime informazioni.

Kourin Kuromi Uchiha: 2/10
2/5 + 0/2: Non posso darle punti, perché ha aggiunto suoi pensieri personali non pertinenti, da una parte, dall’altra ha parlato di “saghe”, termine che non ho introdotto da nessuna parte nella mia lezione, cosa che mi fa pensare che non abbia affatto ripassato i suoi appunti.


Giustifiche:
Emily Jones, Grifondoro
Isabelle Richardson, Grifondoro
Louis Walker, Grifondoro
Alexander Patel, Corvonero
Gregory D. Mandylion, Corvonero
Libella Florel, Tassorosso
Alexander Grayson, Serpeverde
Madison Grey, Serpeverde



Jake O'Bren sarà segnato ASSENTE, perché, come avevo precisato, avrei considerato assenti i compiti in bianco.
Sybil Vane sarà segnata ASSENTE, perché il suo compito è giunto in ritardo. Di molto poco a onor del vero, ma non posso fare eccezioni per i compiti, per i quali avevate dieci interi giorni di tempo.

EDIT: Modificata la Casata di Scarlett Grey.

Edited by Rowan Silva - 11/11/2020, 22:17
 
Top
0 replies since 11/11/2020, 19:58   636 views
  Share