Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Comunicazione collettiva – risposta alle proposte di risanamento del Lago, AR #9 (bollettino di giugno)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2022, 14:55
Avatar


Group:
Admin grafico
Posts:
6,428
Location:
For Cambridge people rarely smile, being urban, squat, and packed with guile.

Status:


Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Ufficio della Dirigenza

Alla cortese attenzione dei Tutori e delle Tutrici

Oggetto: proposte di risanamento del Lago di Hogwarts durante la pausa estiva

In seguito alle richieste da parte dei rispettabili Tutori e delle rispettabili Tutrici, con le quali è stata avanzata la proposta di far rimanere lo studentato a Hogwarts durante le vacanze estive per occuparsi della pulizia e sistemazione del Lago Nero, codesta Dirigenza ha ritenuto necessario rispondere, mostrando vivo interesse per le loro proposte e grato per la loro attenzione alle vicende di Hogwarts. A tal proposito, è d’uopo evidenziare alcuni fatti salienti.

Le vacanze estive giungono dopo numerosi mesi di attività accademiche impegnative e si configurano in sé come una pausa necessaria dallo studio. La pausa estiva è fondamentale per permettere agli studenti e alle studentesse, nonché ai e alle Docenti, di riposare e ricaricare le energie. Per questo la Dirigenza, come portavoce di codesta spettabile istituzione scolastica, ritiene inammissibile trasformare la pausa didattica estiva in un momento di ulteriore stress per coloro che ci pregiamo di ospitare.
Ciononostante, anche con il fine di non negare ai più volenterosi e volenterose di continuare proficuamente i loro studi e non far loro perdere gli stimoli di un vivace ambiente scolastico, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts rimane aperta durante le vacanze estive offrendo attività extracurriculari di elevata qualità e permettendo l’accesso continuativo ai suoi servizi, quali i Manifesti dei Docenti, l’Infermeria e la Biblioteca. In quest’ultima continueranno a tenersi gli Studi Intensivi mensili, così come è probabile l’avvio di Corsi Estivi grazie alla dedizione del nostro eccellente Corpo Docenti e il prosieguo degli allenamenti di Quidditch.
In definitiva, in tal modo codesta istituzione durante questi mesi incoraggia e non frena lo studio e la crescita anche in ambito extracurriculare e nel contempo riconosce l’importanza della pausa estiva, fissata nei mesi di luglio e agosto.

Un discorso specifico e una particolare attenzione meritano le vicende del Lago del parco scolastico. L’ecosistema lacustre è stato vittima di una devastazione di enorme portata che probabilmente ha origini negromantiche. Per questo la sua risanazione è appannaggio di esperti in materia: i Docenti di Cura delle Creature Magiche e di Erbologia, quest’ultimo anche nelle vesti di Guardiacaccia, sono in prima fila nel controllo e nel restauro alla normalità della situazione.
Ciò non vuol dire che lo studentato non sia chiamato a rispettare e prendersi cura del luogo in cui vive, anzi. I regolamenti scolastici specificano espressamente di rispettare il parco scolastico, la sua flora e la sua fauna comprese. La tutela e la salvaguardia degli spazi, però, sono affidati alla superiore professionalità di Custode delle Chiavi e dei Luoghi, Custode e Guardiacaccia.
Quest’ultimo in particolare, chiamato a occuparsi delle aree esterne della scuola, continua a svolgere con serietà e dedizione il suo lavoro. Codesta Dirigenza ha personalmente contattato il Guardiacaccia Lestrange, con il quale è stata tenuta una corrispondenza proficua nella quale egli ha mostrato comunità d’intenti in tal senso, anticipando che continuerà a adoperarsi, eventualmente chiedendo l’aiuto volontario di più giovani, per preservare il Lago, specie ora che è in uno stato di particolare interesse ecologico.

Per i motivi sopra riportati, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts non ritiene di dover chiamare gli studenti e le studentesse, specie durante la pausa estiva, a risanare il Lago, pur invitandoli a perseverare nel rispettare questi luoghi, in ossequio all’importante compito di convivere con un ecosistema che ci ospita e che va salvaguardato.
Per questi stessi motivi, codesta Dirigenza riterrà lodevoli le iniziative degli esperti volte a salvaguardare il nostro ecosistema, anche chiamando a raccolta i più giovani e volenterosi, ma sempre nel rispetto della loro incolumità – che codesta istituzione è chiamata a preservare mentre fornisce loro un insegnamento magico di alto livello.

Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno ritenuto di dover esprimere la propria opinione in materia. Lo scambio di idee è proficuo e la Dirigenza incoraggia i Tutori e le Tutrici a scrivere a codesto ufficio per segnalazioni e commenti: ogni Vostra lettera viene attentamente visionata con gratitudine, nel rispetto reciproco che invito a estendere a tutto il personale di Hogwarts chiamato anche a fare i conti con situazioni straordinarie di dissesto ecologico.

Colgo l’occasione per ricordarVi dell’imminente scadenza, fissata al 30 giugno p.v., per autorizzare il trasferimento estivo degli studenti e delle studentesse sotto la Vostra tutela, come da comunicazione precedentemente emessa da codesto ufficio.

Con i più cordiali saluti,

mr. Sheldon Campbell,
Dirigente di Hogwarts

 
Web Contacts  Top
0 replies since 24/6/2022, 14:55   47 views
  Share