Salve a tutti.
Questa guida si rivolge a Negozianti e Titolari di locali che si trovano a creare un nuovo Listino o ad aggiornare quelli vecchi. Le presenti indicazioni sono state redatte sulla base delle correzioni che l'amministrazione ha effettuato negli anni e dovranno essere prese come riferimento dai Negozianti stessi prima di inviare proposte di Listino via Gufo. Riguardano per lo più questioni di realismo, ambientazione e unicità dei propri prodotti.
REALISMO & AMBIENTAZIONEI prodotti venduti non devono:
-esercitare poteri di controllo mentale (allucinazioni, pensieri ricorrenti, evocazione di stati d'animo, modifiche alla volontà del pg, amnesia, recupero della memoria, evocazione di ricordi, ecc.) di qualsiasi tipo. È possibile e realistico che una bevanda faccia sentire energizzati o calmi (senza esagerare), non è realistico che evochi allucinazioni, stati emotivi o che modifichi il comportamento. Articoli da indossare o da portare con sé non possono esercitare poteri di alcun tipo sulla sfera psicologico-emotiva dell'individuo. Tipicamente, bevande che esercitano effetti psicologici sono complicate Pozioni, e articoli che agiscono sulla mente del portatore tendono a essere Incantati in maniera complessa o Maledetti. La vendita di oggetti con poteri di questo tipo è riservata a Magie Sinister o ai Manifesti degli Insegnanti. Sono previste eccezioni soltanto per quegli articoli che sono esplicitamente venduti nella saga da particolari Negozi, e che possono quindi considerarsi automaticamente approvati (per quei Negozi specifici);
-esercitare effetti fisici potenti e/o semi-permanenti. Non è possibile vendere bevande, articoli o indumenti che agiscano sul sonno, sulle potenzialità fisiche, sull'aspetto del pg. Per quanto riguarda cibi e bevande, effetti fisici immediati (nausea, brufoli, ridarella, starnuti, singhiozzo, ecc.) sono considerati accettabili ma i loro effetti devono essere temporanei. Per quanto riguarda indumenti e accessori, l'effetto può essere puramente estetico e mai portare vantaggi di alcun tipo (far apparire più belli, rendersi invisibili, attribuire poteri magici come volare, ecc.), sfruttabili in Avventura;
-presentare magie troppo teatrali o complesse. Incantesimi che fanno riconoscere il portatore all'oggetto e che offrono esclusività di utilizzo solitamente richiedono Incantesimi di livello molto avanzato che superano le capacità che attribuiamo a un Negoziante;
-essere contrari al buongusto.
UNICITA'I prodotti venduti devono essere caratteristici di ciascuna attività. Le uniche eccezioni sono costituite da certe bevande (Idromele, Burrobirra, ecc.) che sappiamo essere in vendita da tutti i pub del mondo magico, e da certe generiche cibarie.
Per praticità si ricorda che:
-l'Ufficio Postale può vendere servizi di spedizione, Incantesimi Imbottiti per lettere e pacchi, servizi di trasporto con Metropolvere e l'uso di Cassette di Sicurezza;
-i Tre Manici di Scopa può vendere bevande, alcolici compresi, e cibo, tra cui prodotti da forno e piatti per pranzo e cena; essendo una locanda, può offrire stanze in cui pernottare;
-il Madama Piediburro è specializzato nel tè, e vende bevande, tra cui alcolici, e cibo, tra cui prodotti da forno, stuzzichini e spuntini;
-il Testa di Porco può vendere bevande, tra cui alcolici, e cibo per pranzi, cene e spuntini; essendo una locanda, può offrire stanze in cui pernottare;
-l'Emporio degli Scherzi di Zonko vende articoli con Incantesimi basilari che hanno lo scopo di ingannare e causare scompiglio; può vendere snack confezionati purché siano fini allo scherzo;
-Mielandia può vendere dolci, freschi e confezionati, e bevande analcoliche;
-Mondomago può vendere oggetti con Incantesimi di complessità media che possono, in alcuni casi, portare vantaggi in Avventura. Gli elementi di vestiario dotati di particolari poteri (presenti nella saga) vengono venduti da Mondomago anziché da Madama McClan's, che si specializza in abiti non magici;
-il Paiolo Magico può vendere bevande, alcolici compresi, e cibo per pranzi, cene e spuntini; essendo una locanda, può offrire stanze in cui pernottare;
-la Farmacia vende ingredienti comuni per Pozioni e rimedi rapidi utilizzabili in autonomia senza la supervisione di Guaritori: alcuni degli ingredienti in vendita possono sovrapporsi con la merce offerta dai Manifesti di Erbologia e Pozioni;
-il Madama McClan's può vendere abiti e accessori che non siano legati agli sport del mondo magico e che non presentino proprietà magiche di alcun tipo, a eccezione di effetti estetici sull'articolo stesso, sulla persona (no invisibilità, sì cappelli, occhi rossi, ecc.) o sull'ambiente immediatamente circostante, che siano però momentanei (far nevicare intorno all'acquirente, far crescere fiori, ecc.);
-il Ghirigoro può vendere libri e riviste e applicare Incantesimi a scopo di "copisteria";
-Accessori di Prima Qualità per il Quidditch può vendere articoli sportivi di ogni tipo, dalle attrezzature, all'abbigliamento dedicato, a gadget con effetti magici blandi;
-la Gelateria di Florian Fortebraccio può vendere gelati e ogni sorta di prodotto dolciario freddo, bevande fredde analcoliche (milkshakes, frullati, ecc. no cocktail) incluse;
-il Serraglio Stregato può vendere animali e Creature Magiche di classificazione X e XX liberamente, di classificazione XXX dietro rilascio del Patentino Ministeriale; può inoltre vendere oggettistica legata alla cura dell'animale, come cibo per animali, gabbie, guinzagli, fiocchi, spazzole, trattamenti (sottoforma di Pozioni), ecc.;
-Scribbulus può vendere ogni sorta di cartoleria, compresi articoli con effetti magici blandi a fine estetico o che riguardino effetti sulla carta o sul lavoro manuale;
-Ollivander può vendere bacchette e attrezzatura legata alla loro esposizione e cura, ma nulla che possa rendere una bacchetta più potente o di forma diversa rispetto a quella standard; anime, legno e lunghezza delle bacchette vendute devono rispettare l'ambientazione;
-Magie Sinister può vendere, dietro asta, articoli rari, con magie permanenti, Maledetti, pericolosi, e con proprietà magiche che possono essere d'aiuto in Avventura.
Per ciò che è possibile mettere in vendita con i Manifesti dei Docenti, si rimanda al
Regolamento apposito.
COME CREARE/AGGIORNARE UN LISTINO.I Titolari hanno il dovere di inviare un Listino all'amministrazione entro una settimana dall'assunzione; hanno poi la facoltà di aggiornare il proprio Listino con proposte inedite all'amministrazione
un massimo di due volte all'anno, con almeno sei mesi tra una richiesta e l'altra. È possibile aggiornare il proprio Listino con più frequenza se le nuove proposte non devono essere sottoposte all'approvazione dell'amministrazione, perché già approvate in passato. I Gufi con le nuove proposte devono includere la proposta di eventi (ogni Gufo con sola proposta di eventi è considerata nel conteggio dei due Gufi annuali) se si intende introdurne di nuovi, ma gli eventi che non richiedono un particolare regolamento dedicato (es. una degustazione, un mese di sconti, una carta fedeltà, ecc.) possono essere introdotti senza l'approvazione dell'amministrazione. Esempi di eventi che richiedono uno specifico regolamento, e quindi l'approvazione dell'amministrazione, sono competizioni a premi, tornei, conferenze che prevedono la presenza di pg o PNG, ecc. Qualora un evento risultasse irregolare per ciò che propone (es. un errore di ambientazione o una violazione alla Legge Magica, come può essere un torneo dei duellanti) il Titolare deve aspettarsi una moderazione (per errori di gdr) o un intervento on-gdr delle autorità competenti.
Soltanto i Titolari di un Negozio possono inviare un Listino all'amministrazione per una valutazione.
COSA FARE ORA.Negozianti senza proposte in attesa di approvazione: si revisionino i Listini basandosi sui criteri dell'UNICITA', in particolare si controlli che non vi siano sovrapposizioni (es. Mielandia vende ancora gelati da prima dell'apertura di Florian Fortebraccio, ora dovrebbe togliere questo articolo dal Listino per garantire l'Unicità della propria merce). Per quanto riguarda i criteri di REALISMO & AMBIENTAZIONE, un controllo autonomo può essere utile, ma verrà richiesto ben presto ai moderatori di sezione di occuparsene e di aiutare.
Negozianti con proposte in attesa: si veda di seguito.
Ollivander -> Si attenda la mia risposta senza rinviare il Gufo.
Zonko --> Si attenda la mia risposta senza rinviare il Gufo.
Florian Fortebraccio --> Si invii nuovamente il Gufo tenendo conto delle regole sopra enunciate.
Dalla pubblicazione della presente Guida in avanti è responsabilità dei singoli Titolari avanzare proposte che rispettino i criteri previsti; proposte che li ignorano verranno cestinate senza spiegazioni.
I Negozianti che abbiano modificato qualcosa secondo i criteri sovrariportati o che abbiano dubbi di qualsiasi tipo, scrivano di seguito.
[In Aggiornamento]
-Kedavra