Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Nuovo Regolamento sul Giornalismo, Nuovi lavori, compiti, retribuzioni e funzioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2020, 17:25
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,887
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Salve, avrei una domanda.
Un Professionista (Grafico, Editor, Creatore di Contenuti - no Giornalista) può candidarsi per occupare anche un altro ruolo da Professionista?
Es. Un Creatore di Contenuti può candidarsi come Editor e, in caso di assunzione, svolgere entrambe le mansioni in redazione?

Ringrazio per la risposta.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 20:38
Avatar

"You can't take a picture of that. It's already gone."

Group:
Preside
Posts:
1,469

Status:


CITAZIONE (Charlotte Melankholiya @ 1/12/2020, 17:25) 
Salve, avrei una domanda.
Un Professionista (Grafico, Editor, Creatore di Contenuti - no Giornalista) può candidarsi per occupare anche un altro ruolo da Professionista?
Es. Un Creatore di Contenuti può candidarsi come Editor e, in caso di assunzione, svolgere entrambe le mansioni in redazione?

Ringrazio per la risposta.

La risposta è contenuta nel Regolamento:

CITAZIONE
Figure lavorative trasversali: Grafici, Editor, Creatori di Contenuti e Giornalisti Freelance.

All'interno di ogni Redazione esistono alcuni ruoli che non richiedono ai Giornalisti il superamento di un apposito Test per l'Avanzamento Lavorativo ma che riguardano compiti che qualunque Giornalista può svolgere, o che per cui un non-Giornalista può candidarsi.

I Giornalisti non devono candidarsi come Grafici, Editor o CC. Possono svolgere tutti i ruoli relativi, con opportuno pagamento, numero per numero.
I Colloqui sono rivolti a figure che non sono già parte della Redazione.

D.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 17:45
Avatar


Group:
Admin grafico
Posts:
6,417
Location:
For Cambridge people rarely smile, being urban, squat, and packed with guile.

Status:


Buonasera!

Ho un dubbio relativo all’anonimità delle fonti, che nasce contestualmente ai lavori di editing in corso presso la Gazzetta del Profeta (l’articolo relativo è questo). Consapevole del fatto che non è possibile fare uso di fonti anonime, mi chiedo tuttavia se sia possibile non citare i nomi delle fonti utilizzate nell’articolo, pur essendo gli intervistati non anonimi. Ad esempio, nel caso dell’articolo di cui mi sto occupando, il giornalista ha dialogato con una certa signora, essendo a conoscenza delle sue generalità, per poi riportare le sue dichiarazioni in forma anonima su sua richiesta.

Diversamente, invece, immagino che quando un bollettino cita una fonte anonima essa non possa essere utilizzata da un giornalista, visto che la fonte è del tutto anonima anche per il giornalista che la apprende e che quindi non può verificarne in prima persona la veridicità. È corretto? Il dubbio mi sorge per lo stesso articolo, che riporta come fonte la seguente di un Bollettino scorso:
CITAZIONE (Irvine B. Dolus @ 31/12/2020, 21:22) 
BOLLETTINO
GENNAIO 2021



-CRONACA NERA
Suicidio di un imprenditore di una piccola azienda produttrice di essenze di dittamo. I vicini di casa: «Nervoso per i debiti». Un dipendente, in forma anonima: «Troppe tasse richieste dal Ministero.» Si attende un commento da parte del Sottosegretario Anziano all'Economia Pike.
[F: Agenzia di Stampa Magica]
[AR]



Scusandomi per il disturbo, ringrazio in anticipo per le risposte!

Sheldon
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2021, 18:29
Avatar

"You can't take a picture of that. It's already gone."

Group:
Preside
Posts:
1,469

Status:


CITAZIONE
mi chiedo tuttavia se sia possibile non citare i nomi delle fonti utilizzate nell’articolo, pur essendo gli intervistati non anonimi. Ad esempio, nel caso dell’articolo di cui mi sto occupando, il giornalista ha dialogato con una certa signora, essendo a conoscenza delle sue generalità, per poi riportare le sue dichiarazioni in forma anonima su sua richiesta.

Non è possibile. Le fonti originali devono essere citate espressamente nell'articolo.
Posso tollerare eccezioni quando si tratta di report particolari (giornalismo investigativo, non ancora attivo), e sempre dietro autorizzazione dell'amministrazione, ma per ora non ci sono mai stati casi del genere in nessuno dei numeri pubblicati.

CITAZIONE
Diversamente, invece, immagino che quando un bollettino cita una fonte anonima essa non possa essere utilizzata da un giornalista, visto che la fonte è del tutto anonima anche per il giornalista che la apprende e che quindi non può verificarne in prima persona la veridicità. È corretto? Il dubbio mi sorge per lo stesso articolo, che riporta come fonte la seguente di un Bollettino scorso:

Il Bollettino non è un articolo di giornale; è appunto una raccolta di notizie "chiacchierate" da agenzie di stampa, voci, ecc. L'anonimato utilizzato dal Fato in questi casi serve proprio a creare situazioni problematiche on-gdr che i pg citati devono risolvere.
Confermo che un articolo basato sul Bollettino può indagare su ciò che la notizia riporta ma non può assolutamente riportare fonti non specificate che il Bollettino diffonde come anonime.

D.
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 18:03
Avatar

shouq


Group:
Insegnante
Posts:
9,887
Location:
Ne la città dolente, ne l'etterno dolore, tra la perduta gente.

Status:


Buonasera, avrei un paio di domande.

- Giornalista X svolge le interviste necessarie per un articolo e consegna la bozza in redazione, ma non la corregge per tempo e l'articolo non può essere quindi pubblicato. È possibile riassegnare l'articolo a un altro Giornalista (Y) e permettergli di utilizzare le dichiarazioni già raccolte nelle interviste fatte da Giornalista X?
Lo chiedo perché non è scontato che i pg già intervistati siano disposti a concedere una seconda intervista sugli stessi argomenti. L'impossibilità di pubblicare l'articolo di Giornalista X perché incompleto, inoltre, vanifica la disponibilità dei pg consultati per le interviste.

- Editor e Responsabile correggono l'articolo del Giornalista X e svolgono il loro lavoro, ma il Giornalista X non modifica l'articolo seguendo le loro indicazioni e questo, dunque, non potrà essere pubblicato. Dal momento che la negligenza non è imputabile a Editor e Responsabili, bensì solo a Giornalista X, Editor e Responsabile vengono retribuiti per il lavoro svolto per l'articolo, anche se questo non viene effettivamente pubblicato sul giornale (perché incompleto delle modifiche richieste)?

Ringrazio per le risposte.
C. M.
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 19:52
Avatar

"You can't take a picture of that. It's already gone."

Group:
Preside
Posts:
1,469

Status:


CITAZIONE (Charlotte Melankholiya @ 5/8/2021, 19:03) 
Buonasera, avrei un paio di domande.

- Giornalista X svolge le interviste necessarie per un articolo e consegna la bozza in redazione, ma non la corregge per tempo e l'articolo non può essere quindi pubblicato. È possibile riassegnare l'articolo a un altro Giornalista (Y) e permettergli di utilizzare le dichiarazioni già raccolte nelle interviste fatte da Giornalista X?
Lo chiedo perché non è scontato che i pg già intervistati siano disposti a concedere una seconda intervista sugli stessi argomenti. L'impossibilità di pubblicare l'articolo di Giornalista X perché incompleto, inoltre, vanifica la disponibilità dei pg consultati per le interviste.

Le dichiarazioni già fatte sono considerate a disposizione nell'Archivio della Redazione, perciò il secondo Giornalista può servirsene e, ovviamente, ottenere piena retribuzione per l'articolo svolto.

CITAZIONE
- Editor e Responsabile correggono l'articolo del Giornalista X e svolgono il loro lavoro, ma il Giornalista X non modifica l'articolo seguendo le loro indicazioni e questo, dunque, non potrà essere pubblicato. Dal momento che la negligenza non è imputabile a Editor e Responsabili, bensì solo a Giornalista X, Editor e Responsabile vengono retribuiti per il lavoro svolto per l'articolo, anche se questo non viene effettivamente pubblicato sul giornale (perché incompleto delle modifiche richieste)?

Si segnali la particolarità del caso nella richiesta di Aggiornamento Livelli, con link a questo messaggio, e la retribuzione sarà quella prevista.

D.
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 14:06
Avatar


Group:
Responsabile di Corvonero
Posts:
35,376

Status:


Salve, avrei una domanda riguardo alla figura dell'editor professionista che non mi è del tutto chiara: è una figura indispensabile oppure se ci sono altri editor non professionisti la redazione può lavorare ugualmente in modo regolare?
Attualmente la Gazzetta non ha più il suo editor professionista e non essendoci attualmente altri candidati al colloquio per ricoprire questo ruolo vorrei capire come procedere. Grazie!
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 18:43
Avatar

"You can't take a picture of that. It's already gone."

Group:
Preside
Posts:
1,469

Status:


CITAZIONE (Sesy Riddle @ 11/8/2021, 15:06) 
Salve, avrei una domanda riguardo alla figura dell'editor professionista che non mi è del tutto chiara: è una figura indispensabile oppure se ci sono altri editor non professionisti la redazione può lavorare ugualmente in modo regolare?
Attualmente la Gazzetta non ha più il suo editor professionista e non essendoci attualmente altri candidati al colloquio per ricoprire questo ruolo vorrei capire come procedere. Grazie!

Non è una figura indispensabile.

D.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 15:18
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


Alla luce di varie Interviste di Alto Profilo che sono state assegnate e svolte da Cronisti (in mancanza di Redattori/Redattrici nelle varie Redazioni) ho deciso di modificare il Nuovo Regolamento del Giornalismo in maniera permanente per facilitare l'accesso all'Albo (e quindi all'Avanzamento di Carriera per la carica di Redattore) e di comunicare alcune misure che verranno prese per le Redazioni da qui alla fine dell'anno, in attesa di un ritorno al rispetto delle regole vigenti a partire da gennaio 2023.

Modifiche permanenti che riguardano il Test di Ammissione all'Albo dei Giornalisti:

-includerà due prove e non quattro;
-ammetterà più candidati che svolgano il test in contemporanea;
-la prima prova verrà elaborata e corretta dall'Albo, che sarà rappresentato dall'amministrazione finché non ci saranno Membri già appartenenti all'Albo stesso (dopodiché questo compito sarà affidato a loro, dietro retribuzione in Livelli e galeoni);
-la seconda prova verrà elaborata e corretta da un organo scelto in maniera casuale dall'amministrazione tra Redazione della Gazzetta del Profeta/Redazione del Settimanale delle Streghe/Ministero/Wizengamot. Per ciascuno di questi organi, a organizzare la seconda prova sarà la figura a capo, che sarà tenuta a rispettare determinate scadenze;
-le prove riguarderanno sempre la stesura di articoli/interviste a partire da una traccia ispirata a eventi correnti (Avventura/Bollettino);
-ci si può candidare per il Test di Ammissione dopo avere scritto quattro articoli (invece dei dieci richiesti precedentemente), ma è necessario essere Giornalisti attualmente impiegati in una Redazione, o avere pubblicato su una testata almeno un articolo (tra i quattro) come Giornalista freelance (per chi intende lavorare come freelance);
-l'iscrizione all'Albo permette di accedere in automatico a un Avanzamento Lavorativo a scelta senza test, anche per diventare Redattori (prima, la carica di Redattore richiedeva comunque un test).

Misure temporanee in atto da oggi fino al 31 dicembre 2022:

-anche se le Interviste di Alto Profilo NON possono essere svolte dai Cronisti né da Responsabili di Servizio, sarà permesso a entrambi modificare richieste di Interviste già inviate con "Richieste di Commento" in cui si chiede all'Alta Carica di commentare UNA singola notizia.
[Es. "C'è stata una grande partecipazione alla manifestazione del 2 maggio. Vuole commentare come sia stato essere lì?"
Si ricorda che conta come Intervista di Alto Profilo un qualsiasi contatto fatto da un Giornalista, nell'ambito di un lavoro per la propria testata, alle seguenti figure:

-Ministro della Magia;
-Preside di Hogwarts;
-Comandante degli Auror;
-Direttore Ministeriale;
-Direttrice del San Mungo;
-Fattucchiera-Capo del Wizengamot;
-Sottosegretario Anziano all'Economia.

Chi intervista una di queste figure come Cronista/Responsabile di Servizio sta attualmente violando il Regolamento, il che comporterà, dal 2023 in avanti, una Nota di Demerito per il Giornalista, per il suo Responsabile di Servizio e per la Capo-Redattrice.]

--->Ho un'Intervista di Alto Profilo in corso che non potrei svolgere perché sono Cronista/Responsabile di Servizio. Come posso fare?
Fino al 31 dicembre 2022 è possibile continuare con l'Intervista di Alto Profilo in maniera del tutto eccezionale, ma non è possibile chiederne di nuove, né proseguire oltre tale data con l'intervista già iniziata.

--->Ho richiesto un'Intervista di Alto Profilo anche se sono Cronista/Responsabile di Servizio. Come posso fare?
Fino al 31 dicembre 2022 è possibile modificare questa richiesta in una Richiesta di Commento, in cui si chiede un Commento su una singola notizia. È possibile inviare una nuova Richiesta di Commento ad altre figure da qui alla fine dell'anno, ma solo una Richiesta per figura di Alto Profilo per articolo. Ovviamente, la figura interpellata ha il pieno diritto di non commentare. Si valuterà se espandere la possibilità per i Cronisti/Responsabili di Servizio di inviare Richieste di Commento anche in futuro, ma per ora non è una misura permanente.

Dal 2023 in avanti gli unici che potranno svolgere Interviste di Alto Profilo saranno Redattori e Capo-Redattrici, come previsto in origine dal Regolamento.

--->Mi sono proposto/a per un articolo che richiede di intervistare una figura di Alto Profilo anche se sono Cronista/Responsabile di Servizio. Cosa posso fare?
Si modifichi la richiesta di intervista in Richiesta di Commento.

Si invitano tutti i Giornalisti che rispettano i requisiti (vedere il Regolamento, o il paragrafo "Modifiche permanenti che riguardano il Test di Ammissione all'Albo dei Giornalisti" qui sopra) a candidarsi per il Test di Ammissione all'Albo il prima possibile, dato che l'impossibilità di contattare figure di Alto Profilo dal 2023 rischia di diventare molto limitativa per la stesura di articoli e per la scelta degli argomenti di cui occuparsi. Si ricorda che per scrivere l'articolo per ciascuna prova vengono concessi due mesi di tempo.

È inoltre concessa l'estensione di due mesi alle due Redazioni rispetto alle scadenze correnti per la pubblicazione dei prossimi numeri, in modo da implementare queste modifiche e avere tempo di organizzarsi.

Al momento non sono concesse domande, perché questo spazio verrà dedicato ai dubbi dei candidati del Test di Ammissione all'Albo.

-Kedavra

Edited by Kedavra - 20/8/2022, 16:43
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 15:00
Avatar


Group:
Admin grafico
Posts:
6,417
Location:
For Cambridge people rarely smile, being urban, squat, and packed with guile.

Status:


Buon pomeriggio.
Ho un dubbio in merito al Test di Ammissione all'Albo dei Giornalisti. In questo contesto mi è possibile svolgere Interviste di Alto Profilo visto che con il superamento del test avrei diritto all'avanzamento di carriera a Redattore oppure devo attenermi a quanto regolamentato come Responsabile di Servizio? Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

S.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2023, 19:02
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


CITAZIONE (Sheldon Campbell @ 11/1/2023, 15:00) 
Buon pomeriggio.
Ho un dubbio in merito al Test di Ammissione all'Albo dei Giornalisti. In questo contesto mi è possibile svolgere Interviste di Alto Profilo visto che con il superamento del test avrei diritto all'avanzamento di carriera a Redattore oppure devo attenermi a quanto regolamentato come Responsabile di Servizio? Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

S.

No, puoi svolgere soltanto le Interviste in linea con il tuo ruolo attuale. Accederai alle Interviste di Alto Profilo dopo la promozione.

-Kedavra
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 22:42
Avatar


Group:
Responsabile di Corvonero
Posts:
35,376

Status:


Buonasera, richiedo la cancellazione della Nota di Demerito a mio carico, avendo pubblicato il ventiduesimo numero de "La Gazzetta del Profeta" in data 31 Maggio 2023, un mese prima della scadenza, che sarebbe stata il 2 Luglio 2023 (il 21° numero è stato pubblicato il 2 Gennaio 2023).

Cordiali saluti,
Sesy Riddle
Capo Redattrice "Gazzetta del Profeta"
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:08
Avatar


Group:
Responsabile di Corvonero
Posts:
35,376

Status:


Buon pomeriggio. Un cronista che abbia già lavorato come editor assegnato può richiedere di essere demansionato all'interno della stessa redazione, in modo da non lavorare più come cronista, ma come editor professionista? Oppure deve prima licenziarsi e poi sottoporsi come di consueto al colloquio per la figura in questione? Grazie.
 
Top
87 replies since 8/11/2019, 23:06   5575 views
  Share