Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Nuovo Regolamento sul Giornalismo, Nuovi lavori, compiti, retribuzioni e funzioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2020, 13:17
Avatar


Group:
Responsabile di Corvonero
Posts:
35,376

Status:


Buongiorno ho due dubbi che riguardano le seguenti parti del regolamento relative al test per l'avanzamento lavorativo:

"Il Test per l'Avanzamento Lavorativo."
CITAZIONE
Il Test per l'Avanzamento Lavorativo può essere sottoposto in due diversi momenti della carriera del Giornalista: subito dopo l'assunzione, in caso registri un punteggio molto alto (in questo caso il Test per l'Avanzamento Lavorativo si chiamerà "Test Addizionale" e può riguardare qualsiasi grado interno alla gerarchia della Redazione, a meno che non vi siano altre figure a ricoprire quel ruolo) e subito dopo la pubblicazione di un numero in cui il Giornalista ha scritto almeno due articoli.

"Come avviare il regolamento"
CITAZIONE
Le Capo-Redattrici possono suggerire nomi di possibili Responsabili di Servizio in base all'esperienza maturata e qualunque Giornalista con almeno quattro articoli scritti può proporsi per sostenere il Test, che verrà inizialmente elaborato dall'amministrazione e corretto a quattro mani.

Il requisito dei quattro articoli scritti riguardava solo la parte di avvio del regolamento? Se è così, allo stato attuale per richiedere il test basta che il giornalista abbia scritto almeno due articoli nell'ultimo numero? E nel caso in cui ne abbia scritto uno solo nell'ultimo numero e due in quello precedente è ancora possibile considerare la richiesta?

Nel conteggio degli "articoli" al fine dell'avanzamento lavorativo possono essere considerati anche i contenuti scritti da un giornalista (cruciverba, oroscopi, posta dei lettori)? Cambia qualcosa se questi siano stati scritti prima dell'entrata in vigore dell'attuale regolamento? Penso che la risposta sia negativa, ma chiedo per conferma.

Grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 13:27
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


CITAZIONE (Sesy Riddle @ 22/5/2020, 14:17) 
Buongiorno ho due dubbi che riguardano le seguenti parti del regolamento relative al testo per l'avanzamento lavorativo:

"Il Test per l'Avanzamento Lavorativo."
CITAZIONE
Il Test per l'Avanzamento Lavorativo può essere sottoposto in due diversi momenti della carriera del Giornalista: subito dopo l'assunzione, in caso registri un punteggio molto alto (in questo caso il Test per l'Avanzamento Lavorativo si chiamerà "Test Addizionale" e può riguardare qualsiasi grado interno alla gerarchia della Redazione, a meno che non vi siano altre figure a ricoprire quel ruolo) e subito dopo la pubblicazione di un numero in cui il Giornalista ha scritto almeno due articoli.

"Come avviare il regolamento"
CITAZIONE
Le Capo-Redattrici possono suggerire nomi di possibili Responsabili di Servizio in base all'esperienza maturata e qualunque Giornalista con almeno quattro articoli scritti può proporsi per sostenere il Test, che verrà inizialmente elaborato dall'amministrazione e corretto a quattro mani.

Il requisito dei quattro articoli scritti riguardava solo la parte di avvio del regolamento? Se è così, allo stato attuale per richiedere il test basta che il giornalista abbia scritto almeno due articoli nell'ultimo numero? E nel caso in cui ne abbia scritto uno solo nell'ultimo numero e due in quello precedente è ancora possibile considerare la richiesta?

Nel conteggio degli "articoli" al fine dell'avanzamento lavorativo possono essere considerati anche i contenuti scritti da un giornalista (cruciverba, oroscopi, posta dei lettori)? Cambia qualcosa se questi siano stati scritti prima dell'entrata in vigore dell'attuale regolamento? Penso che la risposta sia negativa, ma chiedo per conferma.

Grazie per l'attenzione.

Premetto che scriverò presto in Redazione, e aggiungerò altro qui di seguito, basandomi sull'ultimo numero della Gazzetta del Profeta, in cui ho trovato articoli che non rispondono al Regolamento. Era il primo numero con il Nuovo Regolamento, perciò è comprensibile; non di meno, sarà necessario lavorare ancora su come un articolo vero e proprio vada strutturato e su ciò che riguarda il lavoro di ricerca di chi lavora come Giornalista. A questo proposito dovrò dare ancora molte indicazioni.

Ciò detto, con "articoli" si intende proprio "articoli". I contenuti non contano come articoli.

Per quanto riguarda i requisiti per il Test di Avanzamento, si tratta di requisiti distinti:

-almeno quattro articoli totali;
-almeno due scritti nell'ultimo numero.

Non sono propensa a permettere l'Avanzamento Lavorativo a chi abbia totalizzato, a questo punto, quattro articoli totali di cui però due sono stati scritti con il vecchio Regolamento. Il ruolo di Responsabile di Servizio è legato molto al nuovo iter di pubblicazione, perciò in base a quello saranno valutate le candidature.
In aggiunta, temo che alcuni articoli (almeno uno, forse più: sto ancora leggendo) pubblicati nell'ultimo numero non possano rientrare nel conteggio, perché inadatti alle nuove regole.
Per cui sicuramente saranno necessari quattro articoli pubblicati con il Nuovo Regolamento, e che siano quattro articoli validi. Cercherò di aiutarvi e guidarvi il più possibile nel decretare quali articoli possano essere considerati tali.

-Kedavra
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 23:30
Avatar

ঌ She the Fire


Group:
Strega adulta
Posts:
4,467
Location:
Montrose
in a world of
⋅ Pure Imagination ⋅

Status:



Buona sera,

vorrei richiedere un chiarimento sul materiale delle lezioni a cui non si è stati presenti: volendolo utilizzare come fonte per un articolo, è possibile affermare di avere degli appunti di tale lezione, considerandola comunque parte del proprio percorso di studi? Diversamente, è possibile affermare di trovare copia degli appunti in biblioteca o è necessario contattare il Professore o qualcuno presente a lezione per farsi dare gli appunti (e nel caso, basterebbe ottenerli via gufo o si dovrebbe fare in una role)?
Grazie,


ঌAuburn

 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 00:10
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


CITAZIONE (Auburn @ 28/5/2020, 00:30) 
<div style="font-family:optima; font-size:14.5; padding:9">
Buona sera,

vorrei richiedere un chiarimento sul materiale delle lezioni a cui non si è stati presenti: volendolo utilizzare come fonte per un articolo, è possibile affermare di avere degli appunti di tale lezione, considerandola comunque parte del proprio percorso di studi? Diversamente, è possibile affermare di trovare copia degli appunti in biblioteca o è necessario contattare il Professore o qualcuno presente a lezione per farsi dare gli appunti (e nel caso, basterebbe ottenerli via gufo o si dovrebbe fare in una role)?
Grazie,

Consideriamo gli appunti liberamente disponibili in Biblioteca per gli adulti (eccetto quelli delle lezioni a cui hanno partecipato di persona, che possono dire di possedere senza visitare la Biblioteca); gli studenti hanno liberamente accesso a tutti gli appunti.

-Kedavra
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 21:21
Avatar

ঌ She the Fire


Group:
Strega adulta
Posts:
4,467
Location:
Montrose
in a world of
⋅ Pure Imagination ⋅

Status:



Chiedo scusa se disturbo ancora, ma vorrei sapere se è possibile considerare i "commenti al diciassettesimo numero" come linee guida generali (quindi valide anche per il Settimanale delle Streghe) per orientarmi nel lavoro di responsabile.
Grazie,


ঌAuburn

 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 16:44
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


CITAZIONE (Auburn @ 29/5/2020, 22:21) 
Chiedo scusa se disturbo ancora, ma vorrei sapere se è possibile considerare i "commenti al diciassettesimo numero" come linee guida generali (quindi valide anche per il Settimanale delle Streghe) per orientarmi nel lavoro di responsabile.

Linee guida "generali" sì, ma non in particolare. Ho postato il mio commento nella sezione protetta riservata ai Giornalisti della Gazzetta perché quelle erano le mie osservazioni specifiche basate su ciò di cui dovrebbe trattare il quotidiano nazionale e ciò che era stato scritto, nello specifico, nel suo ultimo numero.
Non tutte le mie indicazioni varrebbero anche per il Settimanale.
Consiglio di fare riferimento soprattutto al Regolamento.

-Kedavra
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 18:52
Avatar


Group:
Admin grafico
Posts:
6,417
Location:
For Cambridge people rarely smile, being urban, squat, and packed with guile.

Status:


Buona sera!

Spero di stare chiedendo nel posto giusto: la discussione delle Comunicazioni sulla Regolamentazione Ufficiale Livelli PG mi sembrava inadatta visto che la mia domanda riguarda anche il guadagno di galeoni, disciplinato da questo regolamento.
Mi occupo della rubrica della Posta dei Lettori per la Gazzetta del Profeta, ma nel XVII numero non ho risposto a nessuna lettera, pur scrivendo un Contenuto che desse degli spunti ai lettori su cosa scrivere alla Posta dei Lettori.
Il regolamento prevede "+2 a Creatore di Contenuti o Creatore di Contenuti assegnato per la risposta a ciascuna lettera ricevuta nell'ambito di una rubrica di posta per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica" per i livelli, "Risposta a lettera nella rubrica della posta (Creatori di Contenuti): 10 galeoni per risposta" per i galeoni.
Mi chiedo se il contenuto da me scritto possa valere il guadagno di livelli e galeoni e, se sì, quanti.

Ringrazio in anticipo!
Sheldon
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2020, 23:38
Avatar

"You can't take a picture of that. It's already gone."

Group:
Preside
Posts:
1,469

Status:


CITAZIONE (Sheldon Campbell @ 6/9/2020, 19:52) 
Buona sera!

Spero di stare chiedendo nel posto giusto: la discussione delle Comunicazioni sulla Regolamentazione Ufficiale Livelli PG mi sembrava inadatta visto che la mia domanda riguarda anche il guadagno di galeoni, disciplinato da questo regolamento.
Mi occupo della rubrica della Posta dei Lettori per la Gazzetta del Profeta, ma nel XVII numero non ho risposto a nessuna lettera, pur scrivendo un Contenuto che desse degli spunti ai lettori su cosa scrivere alla Posta dei Lettori.
Il regolamento prevede "+2 a Creatore di Contenuti o Creatore di Contenuti assegnato per la risposta a ciascuna lettera ricevuta nell'ambito di una rubrica di posta per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica" per i livelli, "Risposta a lettera nella rubrica della posta (Creatori di Contenuti): 10 galeoni per risposta" per i galeoni.
Mi chiedo se il contenuto da me scritto possa valere il guadagno di livelli e galeoni e, se sì, quanti.

Ringrazio in anticipo!
Sheldon

Il tuo compito consiste nella risposta alle lettere: la creazione di un contenuto che dia spunti ai lettori è facoltativo e non fa necessariamente parte del tuo lavoro, oltre a non essere regolata. La tua retribuzione è prevista per la circostanza elencata nel Regolamento Livelli.

D.
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 16:59
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


Come ho anticipato in privato, voglio fare il punto della situazione sull'andamento del Giornalismo nel gdr a un anno dalla pubblicazione del Regolamento.

Il livello generale dei giornali si è molto innalzato. Gli articoli sono diventati più interessanti, fondati, e adatti alle rispettive pubblicazioni. Le Redazioni funzionano bene, con chiara divisione dei ruoli ed entusiasmo da parte di tutte le figure coinvolte. Allo stesso modo, è innegabile che ciò sia arrivato come gradito risultato di un lavoro più lungo e impegnativo, che tutte le figure in Redazione hanno racconto come sfida; una sfida vinta con successo.

Proprio perché il lavoro dietro la ricerca delle fonti e la costruzione di un articolo (la scelta della notizia, le fonti, la stesura, il passaggio attraverso Editor e Responsabili di Servizio, le correzioni) è aumentato, e proprio perché, dall'introduzione dei Bollettini, c'è molta carne al fuoco nei termini di tante notizie e continui nuovi avvenimenti pubblicati ogni mese, in aggiunta a quelle che i giornali hanno sempre trattato (le Avventure e le loro conseguenze) voglio ricordarvi che è possibile velocizzare l'intero processo di pubblicazione di un numero tenendo conto di quanto segue:

-il tempo che si spendeva prima dei Bollettini nell'"inventare" notizie da proporre può essere dimezzato o anche annullato, limitandosi a prendere spunto direttamente dai Bollettini stessi. Tutto ciò che si deve fare è segnalare, nella discussione del Bollettino relativo, che si sta realizzando un articolo circa quella notizia, cosicché altre pubblicazioni non parlino della stessa cosa inventando magari dettagli discordanti, e così che il Bollettino successivo si basi sul vostro articolo oppure non pubblichi altro al riguardo finché il vostro pezzo non vede la luce;

-gli articoli possono essere molto più corti rispetto a quella che è l'attuale lunghezza media. Un articolo deve contenere una notizia, informazioni complete (generalmente tratte da fonti, nel rispetto della par condicio) e una conclusione. Tutto questo, specie quando si tratta di articoli che riportano notizie, può essere sviluppato in due colonne di giornale, o anche meno, se la notizia è secondaria o non giustifica particolari digressioni e riflessioni di carattere generale, che sono sempre facoltative, tranne che negli articoli che esaminino fenomeni culturali, economici, politici ecc. in termini generali. Prendendo il primo numero del Profeta della Sera, appena uscito, posso osservare che in una singola facciata potrebbero rientrare due articoli di lunghezza sufficiente. La tendenza che ho riscontrato è quella di avere, piuttosto, articoli che parlino di un argomento, ma non di una notizia; troviamo quindi riflessioni e digressioni (in stile tesina) senza notizia, il che non è giustificato. Il contrario, invece, lo è. La notizia può contenere informazioni e fonti senza includere necessariamente riflessioni o approfondimenti particolari. Parlando di cronaca il lavoro del Giornalista si esaurisce quasi sempre dopo avere enunciato il fatto e presentate tutte le informazioni che lo riguardano (tra queste informazioni anche opinioni delle fonti, correttamente bilanciate e pertinenti), con implicazioni presentate nella conclusione dell'articolo. Riassumendo: sì a notizie senza approfondimenti e riflessioni, no a riflessioni stile tesina senza notizia. Tagliando la notizia all'osso si arriva ad accorciare notevolmente il lavoro di stesura;

-il mondo dei giornali si muove rapidamente; le Redazioni giornalistiche sono tra gli ambienti lavorativi più frenetici in assoluto. Ora che il vostro impegno ha innalzato la qualità degli articoli, si potrebbe lavorare sulla loro rapidità di pubblicazione, visto che i punti precedenti hanno già accorciato i tempi di proposta di nuove notizie (con gli spunti dei Bollettini) e di stesura (con la possibilità di scrivere articoli più brevi, peraltro retribuiti in egual modo). La scadenza di pubblicazione di un numero rimane sempre la stessa (sei mesi) ma vi chiedo di tenere conto del fatto che non esiste un numero minimo di articoli che un nuovo numero debba contenere, e che niente vi vieta di pubblicare un numero che conti tre articoli. Per un certo numero magari ciascuno Responsabile propone una sola notizia, e il Giornalista più veloce si prenota e ci lavora rapidamente, tenendo conto dei punti che ho elencato in precedenza. Intanto, la Redazione potrebbe lavorare già agli articoli per il numero ancora successivo. Più lavori in contemporanea per più numeri, da far uscire a ritmo più serrato, magari ogni due-tre mesi, tenendo conto più da vicino degli avvenimenti effettivamente attuali. Un Responsabile ha un'idea ispirata da recentissime notizie? Propone una notizia, e un Giornalista interessato ci lavora subito. Questo non è un obbligo, ma un suggerimento per velocizzare e semplificare il vostro lavoro, farvi guadagnare più Livelli, fare carriera più rapidamente, interessare maggiormente i lettori, coinvolgere più da vicino i protagonisti che hanno qualcosa da dire su qualcosa che sta, effettivamente, accadendo proprio in quelle settimane di gioco;

-l'ultimo punto è la grafica, che è senz'altro qualcosa che rallenta di molto l'intero processo. I primissimi numeri della Gazzetta erano semplicemente post. Quasi subito abbiamo avuto il piacere di incontrare grafici esperti che ci hanno donato splendide pagine di giornale che possiamo, volendo, stampare e conservare (come so alcuni utenti fanno). Di fatto, voglio però ricordarvi che non c'è alcun obbligo che l'impaginazione avvenga in questo modo; non ci sono regole che determinino che i numeri debbano essere immagini e richiedere questo complesso lavoro di impaginazione, o che ciò sia obbligatorio per tutti i numeri. A vostro piacimento, specie perché l'evoluzione dei codici su Forumfree adesso lo permette senza problemi, con risultati esteticamente gradevoli, potete pubblicare numeri come post, impostati con immagini, gif, codici e impaginazione su semplici post, e il lavoro del grafico può essere anche quello.

Il lavoro delle Redazioni è stato, nell'ultimo anno, particolarmente degno di nota. Ma visto che la qualità degli articoli non è più in discussione, ora vorrei portare la vostra attenzione sulla loro attualità. Consiglio alle Capo-Redattrici di concentrarsi sugli avvenimenti in corso e di spronare le Redazioni a un approccio più diretto, concreto e veloce, prediligendo la rapidità di pubblicazione (sinonimo di attualità delle notizie trattate) rispetto a lunghezza degli articoli, numero di articoli per numero e impaginazione su immagine, che sono tutte cose importanti di cui andiamo fieri e orgogliosi, ma che rimangono secondarie rispetto alla funzione vera e propria dei giornali. Tutto ciò senza nessun obbligo; come ho detto, le mie sono puntualizzazioni che potrebbero aiutarvi ad alleggerire il carico di lavoro e a velocizzare quello che potrebbe essere un processo più rapido senza sacrifici in termini di qualità.

Rimango disponibile per qualsiasi domanda.

-Kedavra
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 17:56
Avatar

†Doomsday†

Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Winchester

Status:


Buonasera,

Per accertarmi di aver capito correttamente, volevo sapere come si concilia:

CITAZIONE
[...] niente vi vieta di pubblicare un numero che conti tre articoli. Per un certo numero magari ciascuno Responsabile propone una sola notizia, e il Giornalista più veloce si prenota e ci lavora rapidamente, tenendo conto dei punti che ho elencato in precedenza. Intanto, la Redazione potrebbe lavorare già agli articoli per il numero ancora successivo.

con:
CITAZIONE
In ogni caso un Giornalista che non collabori a un numero con almeno un articolo deve considerarsi Licenziato.

Grazie
Ashleigh Meister
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 18:39
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


CITAZIONE (Ashleigh Meister @ 21/11/2020, 17:56) 
Buonasera,

Per accertarmi di aver capito correttamente, volevo sapere come si concilia:

CITAZIONE
[...] niente vi vieta di pubblicare un numero che conti tre articoli. Per un certo numero magari ciascuno Responsabile propone una sola notizia, e il Giornalista più veloce si prenota e ci lavora rapidamente, tenendo conto dei punti che ho elencato in precedenza. Intanto, la Redazione potrebbe lavorare già agli articoli per il numero ancora successivo.

con:
CITAZIONE
In ogni caso un Giornalista che non collabori a un numero con almeno un articolo deve considerarsi Licenziato.

Grazie
Ashleigh Meister

Grazie per avermelo fatto notare! Il fatto che non esista un numero minimo di articoli per numero rimane valido, visto che non esiste nemmeno un numero minimo di Giornalisti.

Il vincolo che hai citato è da modificare con "In ogni caso un Giornalista che non abbia pubblicato un articolo negli ultimi sei mesi deve considerarsi Licenziato."

Vi prego di farvi avanti se notate ulteriori incongruenze.

-Kedavra
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 20:16
Avatar

†Doomsday†

Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Winchester

Status:


CITAZIONE (Kedavra @ 21/11/2020, 18:39) 
CITAZIONE (Ashleigh Meister @ 21/11/2020, 17:56) 
Buonasera,

Per accertarmi di aver capito correttamente, volevo sapere come si concilia:

CITAZIONE
[...] niente vi vieta di pubblicare un numero che conti tre articoli. Per un certo numero magari ciascuno Responsabile propone una sola notizia, e il Giornalista più veloce si prenota e ci lavora rapidamente, tenendo conto dei punti che ho elencato in precedenza. Intanto, la Redazione potrebbe lavorare già agli articoli per il numero ancora successivo.

con:
CITAZIONE
In ogni caso un Giornalista che non collabori a un numero con almeno un articolo deve considerarsi Licenziato.

Grazie
Ashleigh Meister

Grazie per avermelo fatto notare! Il fatto che non esista un numero minimo di articoli per numero rimane valido, visto che non esiste nemmeno un numero minimo di Giornalisti.

Il vincolo che hai citato è da modificare con "In ogni caso un Giornalista che non abbia pubblicato un articolo negli ultimi sei mesi deve considerarsi Licenziato."

Vi prego di farvi avanti se notate ulteriori incongruenze.

-Kedavra

RI-Buonasera, se un giornalista che non scrive nel numero breve terminasse l'articolo per l'edizione successiva in tempo, ma la pubblicazione slittasse per cause non imputabili a lui? (ritardi nelle correzione, nella grafica ecc...)

Ipotizziamo che tra tre mesi uscisse un numero ridotto e qualche giornalista non pubblicasse alcun pezzo. Per non perdere il posto, i giornalisti dovrebbero scrivere sul numero ancora successivo che dovrebbe uscire dopo ulteriori tre mesi... Ma se invece, per via di ritardi nella grafica o nella correzione ci si impiegasse quattro mesi? Al caporedattore non cambierebbe niente (Ipotizzando che vi sia un editiale comunque per ogni numero) perché la seconda edizione uscirebbe comunque entro sei mesi dalla precedente, ma per i giornalisti "in bilico" sarebbe un gran problema.
Temo che pertanto non vi sarebbe affatto la tendenza a pubblicare nuneri ridotti, proprio per la paura di eventuali ritardi futuri che potrebbero generare possibili licenziamenti.

Spero di essermi spiegata.

Cordiali Saluti
Ashleigh
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 20:35
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


Prima di tutto puntualizzo che niente di tutto ciò che ho elencato è una nuova introduzione: sono tutte cose che sono sempre state possibili, ma che ritengo si siano un po' "perse" nel corso degli anni. In secondo luogo, invito a fare attenzione a porre domande, non a commentare con giudizi personali, per non rendere la discussione dispersiva per coloro che cercano informazioni e risposte ai propri dubbi.

CITAZIONE
Ipotizziamo che tra tre mesi uscisse un numero ridotto e qualche giornalista non pubblicasse alcun pezzo. Per non perdere il posto, i giornalisti dovrebbero scrivere sul numero ancora successivo che dovrebbe uscire dopo ulteriori tre mesi... Ma se invece, per via di ritardi nella grafica o nella correzione ci si impiegasse quattro mesi? Al caporedattore non cambierebbe niente (Ipotizzando che vi sia un editiale comunque per ogni numero) perché la seconda edizione uscirebbe comunque entro sei mesi dalla precedente, ma per i giornalisti "in bilico" sarebbe un gran problema.
Temo che pertanto non vi sarebbe affatto la tendenza a pubblicare nuneri ridotti, proprio per la paura di eventuali ritardi futuri che potrebbero generare possibili licenziamenti.

Ogni Redazione può organizzarsi come preferisce, come è sempre stato. Non c'è alcun cambiamento nelle regole correnti. Se una Capo-Redattrice e/o Responsabili di Servizio varie vogliono evitare il rischio che un Giornalista rimanga senza articoli pubblicati, potreste per esempio decidere di pubblicare soltanto se ciascun Giornalista ha scritto un articolo per quel numero. Se una Redazione ha quattro Giornalisti inclusi i Responsabili, allora quel numero avrebbe almeno quattro articoli. Tenendo conto che gli articoli possono essere molto più brevi di quelli scritti finora e che la grafica non deve necessariamente essere elaborata, le tempistiche di pubblicazione verrebbero comunque drasticamente ridotte. Non esiste e non è mai esistito l'obbligo che una Capo-Redattrice debba assicurare che ogni Giornalista abbia il proprio articolo; ciò è interamente nelle mani delle Responsabili.
Sta alla Capo-Redattrice decidere come gestire le cose: potrebbe porsi come obiettivo tre, due numeri brevi in sei mesi, o rimanere con un numero lungo e approfondito ogni sei come ha sempre fatto. Sta alle Responsabili di Servizio proporre tracce legate alle notizie dei Bollettini oppure inventarle, anche se ciò richiede più tempo e risulta più "distante" dalla realtà del gdr e dalle notizie che tutti vivono quotidianamente, o fare entrambe le cose.
Lo ribadisco per la terza volta: non cambia nulla rispetto al Regolamento corrente. Intendo mostrarvi le possibilità entro cui è possibile giocare rimanendo nei confini del Regolamento, se si desidera pubblicare articoli più attuali e concretamente legati a ciò che sta accadendo.
Sapendo che queste possibilità ci sono e che il vostro lavoro potrebbe essere ridotto, con pari o maggiori guadagni in termini di denaro, Livelli e interesse suscitato nel pubblico, il resto è tutto in mano alle Redazioni, da personalizzare in base ai rispettivi obiettivi. Se desiderate lasciare il lavoro così com'è, scelta che spetta alle Capo-Redattrici, si ha la completa facoltà di farlo.

-Kedavra

Edited by Kedavra - 21/11/2020, 23:02
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 21:08
Avatar


Group:
Insegnante
Posts:
4,186
Location:
Da un'Edimburgo rabbiosa e rancorosa.

Status:


Buonasera,
alla luce di queste osservazioni e questi suggerimenti, per i quali ringrazio sentitamente, avevo un dubbio circa il sistema di "prenotazione" degli articoli sulla base della rapidità dei giornalisti (come si faceva nella redazione della Gazzetta del Profeta fino all'introduzione di questo Regolamento). Se esso venisse preso in considerazione dalla Capo-Redattrice Riddle, riguarderebbe solo i Redattori e i Responsabili di Servizio, giusto? I Cronisti non potrebbero prenotarsi, ma a loro potrebbero solo essere assegnati articoli dai Responsabili di Servizio ("Seconda fase: proposta di articoli e assegnazione"), corretto? Chiedo questa banalità perché ho avuto un attimo di confusione tra questi ultimi post - dove si discute al riguardo - e il testo del Regolamento.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

J.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2020, 23:15
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


CITAZIONE (Jace Steewood @ 21/11/2020, 21:08) 
Buonasera,
alla luce di queste osservazioni e questi suggerimenti, per i quali ringrazio sentitamente, avevo un dubbio circa il sistema di "prenotazione" degli articoli sulla base della rapidità dei giornalisti (come si faceva nella redazione della Gazzetta del Profeta fino all'introduzione di questo Regolamento). Se esso venisse preso in considerazione dalla Capo-Redattrice Riddle, riguarderebbe solo i Redattori e i Responsabili di Servizio, giusto? I Cronisti non potrebbero prenotarsi, ma a loro potrebbero solo essere assegnati articoli dai Responsabili di Servizio ("Seconda fase: proposta di articoli e assegnazione"), corretto? Chiedo questa banalità perché ho avuto un attimo di confusione tra questi ultimi post - dove si discute al riguardo - e il testo del Regolamento.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

J.

Esatto! Chiedo scusa per la confusione. Ho in effetti usato la parola "Giornalisti" ma avrei dovuto parlare nello specifico dei Responsabili. Questo perché non intendo parlare di come le Redazioni siano organizzate (tutto ciò che riguarda l'organizzazione è spiegato nel Regolamento e il mio ultimo post non aggiunge nulla).
Il punto che mi preme che passi è che al di là del presente Regolamento io non darò indicazioni alle singole Redazioni per decidere come gestire la possibilità di pubblicare con un carico di lavoro inferiore, ma voglio ribadire che sia possibile. La decisione su come procedere, se cambiare o meno qualcosa e come organizzarsi in tal caso risiede nei poteri delle Capo-Redattrici.
Scadenze da applicare per organizzare il lavoro diversamente, se si seguirà questa strada, sono questioni che devono essere decise dalle cariche più alte nella Redazione.

A quanto già detto voglio aggiungere che spesso con i Bollettini diversi pg si trovano nella condizione di "dover" rilasciare interviste come Azione Prevista. Questi sono praticamente articoli già pronti, ma che rischiano di essere pubblicati sei mesi dopo il periodo in cui erano effettivamente rilevanti e attuali.
So che il periodo di sei mesi è perfettamente proporzionato al carico di lavoro e di impegno che ciascuna Redazione riversa in questi numeri, ma voglio che sia chiaro che c'è la possibilità di pubblicare numeri anche con meno lavoro, e quindi attese più brevi.

Ancora, non ho intenzione di esprimermi su come le singole Capo-Redattrici possano mettere in pratica questa possibilità, dunque domande sull'eventuale organizzazione di queste "edizioni straordinarie" dovrebbero essere rivolte a loro. Di fatto le Redazioni hanno superato egregiamente prove di organizzazione estremamente più complesse, con la gestione di decine di articoli per numero; organizzare numeri più semplici e corti dovrebbe essere meno difficile, non più complicato. Qualora, anzi, lo si trovasse più impegnativo, allora lo si dovrebbe evitare. Ma voglio lasciare autonomia alle Redazioni in questo senso.

-Kedavra
 
Top
87 replies since 8/11/2019, 23:06   5575 views
  Share