Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Nuovo Regolamento sul Giornalismo, Nuovi lavori, compiti, retribuzioni e funzioni

« Older   Newer »
  Share  
Rowan Silva
view post Posted on 9/11/2019, 23:35 by: Rowan Silva
Avatar

saudade

Group:
Insegnante
Posts:
4,119

Status:


Gentile Preside,
la ringrazio per le risposte, che hanno risolto molti miei dubbi. Avrei tuttavia alcune domande aggiuntive, considerato queste.

1. Chiedo conferma: visto che l'ultima parola spetta a me, ho potere sugli articoli proposti dai Responsabili? Nel senso di poterli bocciare o chiedere una modifica, perché non li ritengo adatti al giornale?

2. Posso stabilire modalità attraverso cui eliminare le NdD? Per esempio: se per due numeri di fila non se ne prendono, se ne può eliminare una, oppure se ci sono scritti almeno tre articoli quel numero.

3. Ho intenzione di definire gli ambiti di cui si occuperà il Settimanale e dunque chiedere se ci sono Articolisti che intendono tentare di diventare Responsabili. Però mi chiedevo: cosa succede se più di un Articolista sceglie lo stesso ambito? Vale chi si prenota per primo, decido io oppure possono tentare entrambi il test e al massimo uno dei due rimane Articolista? In generale, un Articolista può proporsi per diventare Responsabile in più di un ambito e dunque sostenere più test?

CITAZIONE
CITAZIONE
Mi viene in mente l'esempio di un articolo in cui è recensita una nuova linea di cappelli da strega o un certo rossetto magico appena uscito. Il Giornalista può inserire opinioni personali o questo tipo di articoli non si può scrivere?

Questa sarebbe una recensione e potrebbe essere un tipo aggiuntivo di articolo. Ovviamente le recensioni sono basate sull'opinione personale di chi scrive, ma si tratta di opinioni su prodotti. In questo caso direi che la fase di ricerca dovrebbe consistere nell'acquisto del prodotto, nel suo testing e nella raccolta di opinioni contrarie a quella dell'autore da poter riportare nell'articolo.
Se ne dovrebbero occupare Responsabili di Gossip e non Articolisti.

4. Si deve trattare di oggetti comprati necessariamente in negozi presenti? Considerando che forse sarebbe un po' "ingiusto" giudicarli sulla base di informazioni inventate (Per esempio: compro una Ricordella da Mondomago e ci faccio una recensione. Ovviamente la descrizione del negozio è breve e non mi basta per scriverla, pertanto dovrò inventarmi da me se il vetro è veramente lucido o se il fumo è di un bel colorito rosso) è possibile narrare di aver comprato un oggetto non venduto in un negozio ("mi sono fatto arrivare questo cappello/profumo/altro da Parigi, è dell'ultima collezione di PNG")? Visto che secondo le regole vigenti è possibile dire di possedere questi oggetti.

5. Recensioni di eventi che coinvolgono PNG sono accettabili? Per esempio la partita di Campionato Mondiale che il giornalista pensa che poteva essere giocata meglio. Valendo sempre l'indicazione che devono essere raccolte diverse opinioni.

6. Ci sono altri articoli che sono stati pubblicati in passato che non sono sicura siano accettabili oppure no. Forse le posso considerare recensioni meno "concrete". Per esempio: consigli su dove andare in vacanza, su cosa fare quando si è appena stati lasciati, su come arredare casa... valgono le stesse regole delle recensioni, nel senso che si possono dare opinioni? O sono articoli che devo eliminare?
 
Top
87 replies since 8/11/2019, 23:06   5575 views
  Share