Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Nuovo Regolamento sul Giornalismo, Nuovi lavori, compiti, retribuzioni e funzioni

« Older   Newer »
  Share  
Kedavra
view post Posted on 9/11/2019, 21:23 by: Kedavra
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


Grazie per le domande.

CITAZIONE (Auburn @ 9/11/2019, 01:34) 
<div style="font-family:optima; font-size:14; line:11; padding:9">

Avanzamento Lavorativo

⋅ Se è il Capo-Redattore ad approvarne o meno la richiesta, in base a quali criteri può impedire a un Giornalista di sottoporsi al Test?

Può per esempio ritenere che il Giornalista abbia bisogno di più esperienza o che alcune sue NdD registrate dimostrino mancanze da colmare con più gavetta. I criteri sono abbastanza personalizzabili dai Capo-Redattori, ma un rifiuto deve sempre essere motivato e si deve dare al Giornalista la possibilità di migliorarsi entro la prossima richiesta.

CITAZIONE
⋅ In "qualunque Giornalista con almeno quattro articoli scritti" si intendono gli articoli totali o questi devono necessariamente essere stati pubblicati sul Giornale per cui si intende tentare il Test d'Avanzamento Lavorativo per Responsabile di Servizio/Gossip?

Gli articoli per la testata entro cui si voglia salire di gerarchia. Per l'Albo invece contano gli articoli totali.

CITAZIONE
⋅ Anche in quanto non è possibile fare un Test d'Avanzamento Lavorativo per due gradi in una volta, in quanto si diventa Redattori/Redattrici dopo un periodo di gavetta come Responsabili di Servizio, il superamento di un secondo Test e l'iscrizione all'Albo, mi chiedo se gli attuali Giornalisti che abbiano preso 9 o più nel superamento del loro Colloquio non possano tentare a posteriori il Test Addizionale: se ho capito bene, diversamente dovrebbero passare prima per l'approvazione del Capo-Redattore, la gavetta nell'area specifica e il superamento del Test (+ precedente ottenimento del grado di Responsabile di Servizio con relativa approvazione, gavetta e Test + ottenimento dell'iscrizione all'Albo nel caso si punti al posto di Redattore); mentre altri appena arrivati potrebbero bypassare tutto il processo "scavalcando" quelli che ci sono da prima e che abbiano ottenuto lo stesso punteggio?

I Test Addizionali hanno una scadenza e sono una possibilità per chi viene assunto con i test successivi alla pubblicazione di questo Regolamento; i nuovi test di assunzione saranno più complicati rispetto a quelli affrontati finora e un 9/10 su un vecchio test non è paragonabile a un 9/10 su uno dei test nuovi. Ciò che è paragonabile a uno dei nuovi test di assunzione è il Test per l'Avanzamento Lavorativo, che è proprio ciò che un Giornalista già assunto può richiedere.

CITAZIONE
Stesura e pubblicazione degli Articoli

⋅ Nel Regolamento il compito di "proposta e assegnazione di articoli" è previsto solo per Responsabili di Servizio/Gossip nella loro area di competenza e per i Capo-Redattori, ciò significa che tutti gli altri Giornalisti non possono più proporre i loro stessi articoli?

Esatto. Articolisti e Cronisti non hanno più la facoltà di proporre articoli, ma solo di scrivere quelli che vengono loro assegnati, come accade nelle vere redazioni.

CITAZIONE
Diversamente, è facoltà di Capo-Redattori e Responsabili di Servizio/Gossip impedire ad un Giornalista di scrivere un determinato articolo a priori, in base alle loro preferenze, oppure con quali criteri essi possono impedirne la pubblicazione?

Sono Capo-Redattori e Responsabili ad assegnare gli articoli e le preferenze di Articolisti e Cronisti non sono prese in considerazione.

CITAZIONE
⋅ Qualora tutta una parte, cioè tutte le persone che supportano una delle opinioni possibili riguardo un dato argomento, si esprima con un "no comment" è concesso al Giornalista pubblicare comunque l'articolo esplicitando l'impossibilità di ottenere dichiarazioni da una delle parti, o esso viene impossibilitato a pubblicare?

Per il momento voglio che nessun articolo che presenti un conflitto, o un fatto da analizzare da più punti di vista, che risulti privo dei commenti di una delle parti interessate perché tutti gli intervistati si sono rifiutati di commentare, possa essere pubblicato. In questo modo il Giornalista si abituerà a ingegnarsi a trovare nuove persone da intervistare invece di rinunciare al primo fallimento. In caso non sia proprio possibile il Responsabile di Servizio suggerirà un cambio al taglio dell'articolo, evitando di presentare anche i punti di vista opposti ai "no comment".
Se non ci sono dichiarazioni in pari numero, l'articolo non è valido così come è presentato e quindi deve essere modificato.

CITAZIONE
⋅ Qualora il Giornalista si ritrovi a scoprire l'infondatezza di una dichiarazione è autorizzato a pubblicare tale dichiarazione annunciandone la comprovata falsità/incompletezza, e nel caso è obbligato a cercare ulteriori dichiarazioni da quella parte?

L'infondatezza di questa dichiarazione dovrebbe essere provata concretamente e tali prove devono essere portate all'intervistato, che deve avere la possibilità di ampliare la sua dichiarazione originaria. In aggiunta si dovrebbero cercare ulteriori fonti da quella parte.

CITAZIONE
⋅ È concesso inserire negli articoli un commento personale dell'autore che esponga brevemente il suo punto di vista, se si specifica con chiarezza che tale commento è una sua dichiarazione a titolo personale (come se passasse per un attimo dalla parte degli intervistati)?

Non è MAI possibile inserire un proprio commento personale, né far trasparire la propria opinione in alcun modo. L'unica eccezione è costituita dall'Editoriale del Capo-Redattore che può contenere opinioni di chi scrive ma queste devono ugualmente essere controbilanciate da testimonianze e opinioni contrarie.

CITAZIONE
⋅ In caso di articoli su fatti inventati dal Giornalista, che vincoli si hanno sulla produzione del materiale (fintanto, naturalmente, che questo non contrasti quanto presente nella saga o affermato a lezione/dal Fato e rispetti il campo di competenza del Giornalista)?

Quelli che si sono sempre avuti. Non si possono inventare questioni che influiscano in alcun modo sulla reputazione di pg giocanti né possono essere avvenimenti troppo clamorosi (esplosione di una bomba a Hogsmeade, inizio di una guerra con i Babbani, ecc.). Sono certa che su questo le Capo-Redattrici sapranno dare suggerimenti.

CITAZIONE
⋅ Si ha alcun "potere decisionale" sull'aspetto e l'impaginazione che si ritengono appropriati per i propri articoli (almeno per quanto riguarda leggibilità, font e firma)?

Dipende da ogni singola Redazione e Grafico. È la Capo-Redattrice a decidere, o i Grafici, se si lascia la decisione a loro.

CITAZIONE
CITAZIONE
Nella Gazzetta, tale gerarchia include una Capo-Redattrice, due Redattori/Redattrici (che si occupano di politica e Interviste di Alto Profilo), tanti Responsabili di Servizio quanti sono i tipi di articoli di cui il giornale si occupa (in genere quattro/cinque: cronaca nera, cronaca rosa, sport, cultura e costume), una pluralità di Cronisti; poi almeno quattro Editor, scelti tra Editor professionisti e Giornalisti, almeno un Grafico (scelto tra Grafici professionisti e Giornalisti) e almeno un Creatore di Contenuto (scelto tra Creatori professionisti e Giornalisti).

1. Funziona uguale per il Settimanale, tolti i Redattori?

Sì, ma come ho già scritto dovrai personalizzare l'elenco delle aree di interesse.

CITAZIONE
2. Cosa succede se nessuno dei miei giornalisti vuole essere Creatore di Contenuto o Editor (o non ce ne sono abbastanza)? E' questo l'unico caso in cui possa aprire colloqui a riguardo?

Innanzitutto un Giornalista può lavorare allo stesso tempo come Articolista, Responsabile di Gossip (se lo è), Creatore di Contenuti, Editor e Grafico per un dato numero, se lo desidera. Nessuno di questi lavori esclude gli altri, e non è detto che se lo faccia per un numero lo debba fare anche per il successivo.
Idealmente ogni Redazione dovrebbe avere un Grafico, un Editor e un Creatore di Contenuti professionisti quindi dovrebbero essere aperti (ed eventualmente tenuti aperti, se non si presentasse nessuno) Colloqui per tutte e tre queste cariche indipendentemente dalla disponibilità di Giornalisti.

CITAZIONE
3. Se un Articolista sceglie di essere Editor, lo è inevitabilmente per sempre o va di numero in numero?

Un Articolista non può essere Editor a meno che non scriva almeno un articolo per quel numero. Un Giornalista non può fare nessuno dei lavori trasversali per un numero in cui non scriva, come specificato dal Regolamento. Un Articolista può essere anche Editor per un numero ma non per quello successivo, dipende tutto da ciò che desidera fare e dalle possibilità che ci sono.

CITAZIONE
4. I Responsabili di Gossip possono "proporre e assegnare articoli nel proprio ambito" (è scritto nell'elenco del loro ruolo) o possono solo assegnarli ("i Responsabili di Servizio avranno la priorità nella scelta degli articoli della propria area di competenza ed è loro compito assegnare gli articoli della loro area ai Cronisti che ritengono siano più adatti a quel dato argomento")?

Scelgono gli articoli nella propria area (con priorità rispetto ad altri Responsabili), possono proporne (sempre nella propria area), scriverne loro stessi e devono assegnare i restanti agli Articolisti, a loro discrezione.

CITAZIONE
CITAZIONE
Registro Note di Demerito per tutti i Giornalisti; al superamento delle tre NdD, il Giornalista è Licenziato. Qualora una NdD sia dovuta alla pubblicazione di un articolo fazioso, privo di par condicio o non rispettoso del Regolamento,

5. Chiedo per conferma: altre ragioni per prendere NdD sono il non aver rispettato le scadenze? Posso considerare le NdD che ho attualmente assegnate?

Sì e sì, se hai avuto finora un sistema a tre NdD.

CITAZIONE
6. Nel Settimanale non sono mai state previste Bozze e non so esattamente come funzioni per la Gazzetta. Posso chiedere quali sono i criteri per considerare una Bozza accettabile? In alternativa, posso stilare io stessa semplici linee guida a riguardo?

Non ci sono mai state Bozze nemmeno per la Gazzetta. Puoi basarti sull'idea di Bozza che abbiamo per i M.A.G.O., il concetto è lo stesso. E sì, personalizza con linee guida e scadenze specifiche laddove tu lo ritenga necessario.

CITAZIONE
7. Tutti gli articoli necessitano di passare per tutte le fasi? Penso a un gioco di logica o ad un romanzo: è necessario strutturarlo on-gdr prima, cercare fonti di qualche tipo?

Giochi e Romanzi sono Contenuti, non articoli. L'iter indicato nel Regolamento si riferisce agli articoli. Decidi autonomamente iter e scadenze per la presentazione dei Contenuti, così come decidi autonomamente iter e scadenze per l'impaginazione grafica.

CITAZIONE
CITAZIONE
gli articoli della Capo-Redattrice vengono controllati dai Redattori, anche se non si sono iscritti come Editor per quel numero.

8. Nel mio caso i Responsabili di Gossip?

Nel tuo caso Responsabili di Gossip ed Editor professionisti, altrimenti soltanto Responsabili.

CITAZIONE
CITAZIONE
I Responsabili sono anche tenuti a verificare che ogni articolo sia privo di illazioni

CITAZIONE
I Responsabili di Servizio/Gossip possono bocciare completamente la Bozza in qualsiasi fase del controllo, sulla base di un'eccessiva faziosità, della presenza delle opinioni personali dell'autore,

CITAZIONE
I Giornalisti possono lasciarsi andare a illazioni alimentate da voci e pettegolezzi dei personaggi intervistati senza che vi siano veri fatti a sostenere tali opinioni, ma deve sempre essere specificato che si tratta di affermazioni degli intervistati e che non c'è stato un lavoro di ricerca a sostenerle.

9. Mi viene in mente l'esempio di un articolo in cui è recensita una nuova linea di cappelli da strega o un certo rossetto magico appena uscito. Il Giornalista può inserire opinioni personali o questo tipo di articoli non si può scrivere?

Questa sarebbe una recensione e potrebbe essere un tipo aggiuntivo di articolo. Ovviamente le recensioni sono basate sull'opinione personale di chi scrive, ma si tratta di opinioni su prodotti. In questo caso direi che la fase di ricerca dovrebbe consistere nell'acquisto del prodotto, nel suo testing e nella raccolta di opinioni contrarie a quella dell'autore da poter riportare nell'articolo.
Se ne dovrebbero occupare Responsabili di Gossip e non Articolisti.

CITAZIONE
10. Mi viene in mente anche questo esempio: due persone sono viste prendere un caffé al bar. Se il giornalista suggerisce al condizionale che magari tra i due c'è qualcosa di tenero è un'illazione legittima? Perché i personaggi non sono stati intervistati e non ci sono state affermazioni da parte loro. Nel caso non si potesse fare per i personaggi giocanti, è possibile procedere in questa maniera per i PNG?

Non è un'illazione legittima. Se il Giornalista ha questa idea dovrebbe per forza intervistare i protagonisti della sua storia e poi eventuali testimoni: il barista, il cameriere, altri avventori. Visto che i personaggi sono pubblici (o non avrebbe senso scrivere un articolo a riguardo) sarebbe bene raccogliere testimonianze dai conoscenti dei due.
Questo andrebbe fatto anche per i PNG.

CITAZIONE
CITAZIONE
I Giornalisti iscritti all'Albo guadagnano il doppio (in galeoni e Livelli) rispetto alla retribuzione normalmente prevista per qualsiasi articolo e ottengono la retribuzione prevista per il proprio grado nella gerarchia interna alla Redazione qualunque sia il tipo di articolo che scrivono (di norma, gli articoli "base", che tutti possono scrivere, sono retribuiti di meno rispetto agli articoli specialistici - vedere tabella finale).

11. Poco inerente ai lavori, ma già che ci sono chiedo: come funziona per i Capo-Redattori che sono automaticamente iscritti? Immagino che valgano i livelli già inseriti, ma chiedo per conferma.

Siete automaticamente iscritte in virtù della vostra esperienza. Tutti i privilegi di iscrizione all'Albo sono validi.

CITAZIONE
CITAZIONE
La posizione di partenza. Il Cronista riporta notizie che provengono dalle sue fonti, che possono essere persone o altri giornali, e le approfondisce.

CITAZIONE
informazioni che devono obbligatoriamente provenire da qualcosa (un libro, un altro giornale, la visita sul luogo dell'avvenimento)

12. Vanno bene tutte le cose elencate in queste due citazioni? E' un elenco tassativo? Mi viene in mente come fonte, per esempio, sentire un determinato fatto raccontato alla radio.

Al momento nessun pg giocante gestisce una radio perché non è una funzione attualmente implementata, quindi la radio sarebbe auto-determinata e ciò non può essere una valida fonte.
Come Capo-Redattrice diamo per scontato che tu abbia accesso ad "agenzie di stampa" che ti aggiornino sulle notizie e tramite queste fonti puoi proporre tracce per gli articoli, ma non puoi usare niente di auto-determinato come fonte, salvo che per avvenimenti immaginari basati su PNG.

CITAZIONE
13. Purtroppo non so a cosa ci si riferisce esattamente con "bollettini"? Si possono considerare un articolo base?

I bollettini sono elenchi di avvenimenti. Per il Settimanale potrebbe essere un elenco di gossip su personaggi pubblici. Sono articoli base e richiedono ricerca al pari di tutti gli altri.

CITAZIONE
14. Cosa succede se un Articolista è scelto da Responsabili di Gossip di più ambiti? E' costretto a scrivere tutti gli articoli? Mi viene inoltre in mente la possibilità che un Responsabile di Gossip arrivi prima degli altri e assegni tutti gli Articolisti o la maggior parte al suo ambito. In tal caso il numero della rivista sarebbe completamente focalizzato su una materia e poco vario. Potrei per esempio mettere un tetto massimo?

Come è sempre accaduto, un Articolista dovrebbe scrivere più di un articolo per numero quindi non è problematico che lo stesso Giornalista venga scelto da più Responsabili. Come Capo-Redattrice puoi stabilire un tetto massimo di articoli per numero in base alle capacità dimostrate, o bilanciare troppe richieste per un Articolista assegnando i suoi articoli ad altri. L'ultima parola è sempre la tua.

CITAZIONE
15. Gli articoli partono da fonti che poi devono essere dimostrate on-gdr. Mettiamo che io proponga un articolo che ha come base un avvenimento. Il Giornalista come giustifica on-gdr di saperlo? Ovvio che dovrà approfondire, ma può partire dal fatto che glielo abbia fatto presente io o deve invece inventarsi di averlo sentito da qualche altra parte? Mi chiedo insomma se l'assegnazione degli articoli valga on-gdr o meno.

Come Capo-Redattrice diamo per scontato che tu abbia accesso ad agenzie di stampa che ti aggiornino brevemente (in stile bollettino) su quanto è accaduto giorno per giorno. Vedere la mia risposta sopra. Tutta la conoscenza dei Giornalisti deve venire dalle loro ricerche; la tua offerta di articolo è solo una traccia che indica loro cosa cercare.

CITAZIONE
16. E' possibile intervistare PNG? In tal caso, come si fa?

Auto-determini tutto in una role pubblica.

CITAZIONE
17. Si possono intervistare personaggi giocanti via gufo? Mi interessa sopratutto per il Sorriso Più Affascinante, che preferirei "svelare" solo a numero completato.

Non si possono più intervistare personaggi giocanti via Gufo. Il Sorriso Più Affascinante può costituire un'eccezione visto che deve essere una sorpresa, ma vorrei comunque vedere un lavoro di ricerca pubblico su questa figura (per depistare i lettori il Giornalista potrebbe fare ricerche false anche su altri pg, che possono sempre servire in futuro in ogni caso). Il Giornalista potrebbe per esempio intervistare parenti e conoscenti del prescelto con il pretesto di un altro tipo di articolo.

CITAZIONE
Le attuali Capo-Redattrici vengono considerate come già iscritte all’Albo. Varrà lo stesso per le future assunzioni per la carica di Capo-Redattore oppure il requisito di iscrizione all’Albo verrà inserito nei prossimi colloqui?

Il requisito di iscrizione verrà inserito nei prossimi Colloqui. Questa è un'eccezione dovuta in gran parte al fatto che entrambe le attuali Capo-Redattrici hanno già molta esperienza.

CITAZIONE
È possibile essere Giornalisti presso due o più testate e quindi fare effettivamente parte di più redazioni?

È sempre stato possibile e continuerà a esserlo.

CITAZIONE
Un giornalista del Settimanale potrebbe presentarsi ai colloqui della Gazzetta o gli sarebbe possibile scrivere per la Gazzetta solo come Freelancer?

Può scegliere ma entrambe sono possibilità. Chiaramente non puoi lavorare come Freelancer per un giornale presso cui sei già Giornalista di ruolo.

CITAZIONE
Ai giornalisti Freelance non è concesso chiedere il test di avanzamento come per i grafici e i creatori di contenuti, giusto? Se volessero entrare in quella redazione a tutti gli effetti dovrebbero comunque sostenere il colloquio? Chiedo per conferma.

Confermo.

CITAZIONE
Si intende il prossimo numero di qualsiasi giornale (quindi o Gazzetta o Settimanale)? Bisogna anticipare in qualche modo il proprio interesse a candidarsi per l’Albo come per i Test di Avanzamento o basta aspettare che l’amministrazione si organizzi in questo senso e provare a candidarsi quando sarà il momento?

La Gazzetta sta già per uscire ma questo numero non è stato scritto seguendo il nuovo Regolamento. Si parla del prossimo numero per entrambi i giornali (primo numero scritto con il nuovo Regolamento).

Non è necessario anticipare il proprio interesse per i Test per l'Avanzamento Lavorativo: ci si prenota quando la Capo-Redattrice apre le richieste.
Quando sarà possibile candidarsi per l'iscrizione all'Albo ne sarete tutti informati.

-Kedavra
 
Top
87 replies since 8/11/2019, 23:06   5575 views
  Share