Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Nuovo Regolamento sul Giornalismo, Nuovi lavori, compiti, retribuzioni e funzioni

« Older   Newer »
  Share  
Rowan Silva
view post Posted on 9/11/2019, 02:33 by: Rowan Silva
Avatar

saudade

Group:
Insegnante
Posts:
4,119

Status:


Gentile Preside,
chiedo scusa in anticipo per la grande quantità di domande, mi rendo conto che appare assolutamente eccessivo, ma da responsabile dei lavori mi vengono in mente diversi problemi concreti che sorgerebbero se non risolvessi ora i miei dubbi. Ho letto il Regolamento più volte quindi mi auguro non sia una perdita di tempo, nel caso in cui abbia mancato delle informazioni le chiedo scusa in anticipo.


CITAZIONE
Nella Gazzetta, tale gerarchia include una Capo-Redattrice, due Redattori/Redattrici (che si occupano di politica e Interviste di Alto Profilo), tanti Responsabili di Servizio quanti sono i tipi di articoli di cui il giornale si occupa (in genere quattro/cinque: cronaca nera, cronaca rosa, sport, cultura e costume), una pluralità di Cronisti; poi almeno quattro Editor, scelti tra Editor professionisti e Giornalisti, almeno un Grafico (scelto tra Grafici professionisti e Giornalisti) e almeno un Creatore di Contenuto (scelto tra Creatori professionisti e Giornalisti).

1. Funziona uguale per il Settimanale, tolti i Redattori?

2. Cosa succede se nessuno dei miei giornalisti vuole essere Creatore di Contenuto o Editor (o non ce ne sono abbastanza)? E' questo l'unico caso in cui possa aprire colloqui a riguardo?

3. Se un Articolista sceglie di essere Editor, lo è inevitabilmente per sempre o va di numero in numero?

4. I Responsabili di Gossip possono "proporre e assegnare articoli nel proprio ambito" (è scritto nell'elenco del loro ruolo) o possono solo assegnarli ("i Responsabili di Servizio avranno la priorità nella scelta degli articoli della propria area di competenza ed è loro compito assegnare gli articoli della loro area ai Cronisti che ritengono siano più adatti a quel dato argomento")?

CITAZIONE
Registro Note di Demerito per tutti i Giornalisti; al superamento delle tre NdD, il Giornalista è Licenziato. Qualora una NdD sia dovuta alla pubblicazione di un articolo fazioso, privo di par condicio o non rispettoso del Regolamento,

5. Chiedo per conferma: altre ragioni per prendere NdD sono il non aver rispettato le scadenze? Posso considerare le NdD che ho attualmente assegnate?

6. Nel Settimanale non sono mai state previste Bozze e non so esattamente come funzioni per la Gazzetta. Posso chiedere quali sono i criteri per considerare una Bozza accettabile? In alternativa, posso stilare io stessa semplici linee guida a riguardo?

7. Tutti gli articoli necessitano di passare per tutte le fasi? Penso a un gioco di logica o ad un romanzo: è necessario strutturarlo on-gdr prima, cercare fonti di qualche tipo?

CITAZIONE
gli articoli della Capo-Redattrice vengono controllati dai Redattori, anche se non si sono iscritti come Editor per quel numero.

8. Nel mio caso i Responsabili di Gossip?

CITAZIONE
I Responsabili sono anche tenuti a verificare che ogni articolo sia privo di illazioni

CITAZIONE
I Responsabili di Servizio/Gossip possono bocciare completamente la Bozza in qualsiasi fase del controllo, sulla base di un'eccessiva faziosità, della presenza delle opinioni personali dell'autore,

CITAZIONE
I Giornalisti possono lasciarsi andare a illazioni alimentate da voci e pettegolezzi dei personaggi intervistati senza che vi siano veri fatti a sostenere tali opinioni, ma deve sempre essere specificato che si tratta di affermazioni degli intervistati e che non c'è stato un lavoro di ricerca a sostenerle.

9. Mi viene in mente l'esempio di un articolo in cui è recensita una nuova linea di cappelli da strega o un certo rossetto magico appena uscito. Il Giornalista può inserire opinioni personali o questo tipo di articoli non si può scrivere?

10. Mi viene in mente anche questo esempio: due persone sono viste prendere un caffé al bar. Se il giornalista suggerisce al condizionale che magari tra i due c'è qualcosa di tenero è un'illazione legittima? Perché i personaggi non sono stati intervistati e non ci sono state affermazioni da parte loro. Nel caso non si potesse fare per i personaggi giocanti, è possibile procedere in questa maniera per i PNG?

CITAZIONE
I Giornalisti iscritti all'Albo guadagnano il doppio (in galeoni e Livelli) rispetto alla retribuzione normalmente prevista per qualsiasi articolo e ottengono la retribuzione prevista per il proprio grado nella gerarchia interna alla Redazione qualunque sia il tipo di articolo che scrivono (di norma, gli articoli "base", che tutti possono scrivere, sono retribuiti di meno rispetto agli articoli specialistici - vedere tabella finale).

11. Poco inerente ai lavori, ma già che ci sono chiedo: come funziona per i Capo-Redattori che sono automaticamente iscritti? Immagino che valgano i livelli già inseriti, ma chiedo per conferma.

CITAZIONE
La posizione di partenza. Il Cronista riporta notizie che provengono dalle sue fonti, che possono essere persone o altri giornali, e le approfondisce.

CITAZIONE
informazioni che devono obbligatoriamente provenire da qualcosa (un libro, un altro giornale, la visita sul luogo dell'avvenimento)

12. Vanno bene tutte le cose elencate in queste due citazioni? E' un elenco tassativo? Mi viene in mente come fonte, per esempio, sentire un determinato fatto raccontato alla radio.

13. Purtroppo non so a cosa ci si riferisce esattamente con "bollettini"? Si possono considerare un articolo base?

14. Cosa succede se un Articolista è scelto da Responsabili di Gossip di più ambiti? E' costretto a scrivere tutti gli articoli? Mi viene inoltre in mente la possibilità che un Responsabile di Gossip arrivi prima degli altri e assegni tutti gli Articolisti o la maggior parte al suo ambito. In tal caso il numero della rivista sarebbe completamente focalizzato su una materia e poco vario. Potrei per esempio mettere un tetto massimo?

15. Gli articoli partono da fonti che poi devono essere dimostrate on-gdr. Mettiamo che io proponga un articolo che ha come base un avvenimento. Il Giornalista come giustifica on-gdr di saperlo? Ovvio che dovrà approfondire, ma può partire dal fatto che glielo abbia fatto presente io o deve invece inventarsi di averlo sentito da qualche altra parte? Mi chiedo insomma se l'assegnazione degli articoli valga on-gdr o meno.

16. E' possibile intervistare PNG? In tal caso, come si fa?

17. Si possono intervistare personaggi giocanti via gufo? Mi interessa sopratutto per il Sorriso Più Affascinante, che preferirei "svelare" solo a numero completato.
 
Top
87 replies since 8/11/2019, 23:06   5575 views
  Share