Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Nuovo Regolamento sul Giornalismo, Nuovi lavori, compiti, retribuzioni e funzioni

« Older   Newer »
  Share  
Kedavra
icon10  view post Posted on 8/11/2019, 23:06 by: Kedavra
Avatar

O Z Y M A N D I A S

Group:
Preside
Posts:
22,125
Location:
† Where the raindrops as they're falling tell a story †

Status:


A seguito di alcune segnalazioni su aree grigie dei correnti Regolamenti, si è deciso di introdurre un nuovo Regolamento completo che valga per tutti i giornali e che abbia lo scopo non solo di coprirle ma anche di cambiare alcuni aspetti che, da quando i giornali esistono sul gdr, li hanno allontanati dal realismo che cerchiamo sempre di pretendere, quando possibile.
Oltre ai cambiamenti sui ruoli correnti, il presente Regolamento introduce nuove opportunità lavorative, stipendi differenziati per le varie figure che lavorano a un giornale e apre le porte a nuove applicazioni delle più recenti funzionalità di gioco (grinding, Mini-Quest) al mondo del giornalismo, come vedremo in futuro. Quanto segue sostituisce in toto i Regolamenti elaborati autonomamente dai singoli giornali, validi fino agli ultimi numeri pubblicati.

Ri-definizione del giornalismo all'interno del gdr.
Nel mondo reale, il giornalismo si occupa della diffusione delle notizie. Anche se vi sono esempi di pessimo giornalismo in qualunque nazione, l'idea è che il giornalista abbia il compito di riportare notizie e trasmettere informazioni nella maniera più neutrale possibile, come se fossero gli occhi stessi del pubblico ad assistere ai fatti. Idealmente, nel buon giornalismo il filtro tra realtà dei fatti e loro resa su stampa è ridotto al minimo; più un giornalista è neutrale, più è considerato capace e affidabile, mentre i giornalisti faziosi - che partono cioè volendo "dimostrare" la legittimità della propria opinione, o che presentano i fatti secondo il proprio giudizio - tendono ad avere una cattiva reputazione. Lo scopo del presente Regolamento è quello di allineare il giornalismo che offriamo all'interno dei Giornali previsti dal gdr con quello del mondo reale, riscrivendo la figura del giornalista come ricercatore, investigatore, intervistatore e cronista, piuttosto che come opinionista.

Gerarchia interna alle Redazioni.
Finora non ci sono state distinzioni sui ruoli e le preferenze all'interno delle varie Redazioni e questo, oltre a impedire che un Giornalista si distinguesse in un dato ambito, costruendo la propria reputazione intorno a una specifica area di competenza, ha fatto sì che articoli su argomenti importanti venissero assegnati semplicemente sulla base del "chi prima arriva, meglio alloggia". I più veloci a prenotarsi per un articolo erano coloro che finivano per scriverlo, indipendentemente dalla loro esperienza o area di competenza.
In realtà, tipicamente nelle Redazioni esiste una certa gavetta, con i Giornalisti più giovani che devono dimostrarsi abili e capaci nello scrivere, attenendosi alle regole del buon giornalismo, prima che venga loro assegnato un articolo importante.
Come per le categorie di moderazione, si è tracciata una gerarchia basata in parte sulla complessità dei vari gradini e in parte sulla preferenza personale del Giornalista. La scalata in gerarchia non è obbligatoria se il Giornalista non ha interesse nell'occuparsi della categoria di articoli più complessa e, come nella moderazione, al Giornalista viene sempre permesso fermarsi nella categoria che preferisce senza scalare oltre. Visto che i gradi più alti della gerarchia sono quelli che richiedono più lavoro, si è differenziato il guadagno di galeoni e Livelli, e la gerarchia si riferisce anche questo. Prima di vedere nel dettaglio le gerarchie previste per le pubblicazioni attive, definiamo una nuova funzione che servirà proprio ad avanzare di carriera (il "Test per l'Avanzamento Lavorativo"), e una nuova caratteristica del lavoro come Giornalista, cioè l'Albo dei Giornalisti.

Il Test per l'Avanzamento Lavorativo.
Si tratta di un Test elaborato inizialmente dall'amministrazione (successivamente dalle Capo-Redattrici) e corretto a quattro mani, da sottoporre a qualunque Giornalista desideri avanzare di carriera o specializzarsi in una data area. Il Test per l'Avanzamento Lavorativo, se superato, permette di salire di grado nella gerarchia interna alla Redazione, accedendo a responsabilità e retribuzioni superiori.
Le posizioni di partenza sono, rispettivamente per la Gazzetta e per il Settimanale, quelle di Cronista e Articolista. Qualunque Giornalista con un ruolo superiore in gerarchia può continuare a scrivere come Cronista o Articolista in aree che non lo competono direttamente, ma avendo una comprovata esperienza superiore, a differenza di Cronisti/Articolisti ha anche la facoltà di scrivere articoli più impegnativi (articoli specialistici), riceve una retribuzione in Livelli e galeoni più alta per gli articoli specialistici che scrive e può puntare a ulteriori avanzamenti di carriera.
Il Test per l'Avanzamento Lavorativo può essere sottoposto in due diversi momenti della carriera del Giornalista: subito dopo l'assunzione, in caso registri un punteggio molto alto (in questo caso il Test per l'Avanzamento Lavorativo si chiamerà "Test Addizionale" e può riguardare qualsiasi grado interno alla gerarchia della Redazione, a meno che non vi siano altre figure a ricoprire quel ruolo) e subito dopo la pubblicazione di un numero in cui il Giornalista ha scritto almeno due articoli. In entrambi i casi il Test per l'Avanzamento Lavorativo deve essere richiesto dal Giornalista stesso ed è la Capo-Redattrice ad approvare o meno la richiesta. Il Giornalista ha quarantotto ore di tempo dal test dell'assunzione per richiedere un Test Addizionale, e quarantotto ore dalla pubblicazione del nuovo numero per richiedere un Test per l'Avanzamento Lavorativo. Tale richiesta si inoltra pubblicamente in una discussione interna alla Redazione.
Il Test per l'Avanzamento Lavorativo riguarda nello specifico il lavoro per cui il Giornalista ha fatto richiesta e generalmente richiede la scrittura di un articolo o di un'Intervista entro quella specifica area di competenza e verifica la conoscenza del presente Regolamento, oltre a quella dell'argomento su cui il Giornalista vorrebbe scrivere. Dal momento che per la scrittura dell'articolo è richiesto un lavoro di ricerca, si concedono più delle ventiquattro ore tipiche, in proporzione al lavoro preteso da chi è sottoposto al test.
Il Test per l'Avanzamento Lavorativo per una qualsiasi carica può essere sostenuto fino a due volte se non superato (per esempio dopo l'uscita di un numero e dopo l'uscita del numero dopo, non due volte dopo l'uscita dello stesso numero), ma dopo il secondo fallimento è necessario attendere un anno prima di ritentare. Per poter ambire alle varie cariche con un Test per l'Avanzamento Lavorativo sono previsti diversi requisiti relativi in genere al numero di articoli scritti nella propria carriera, ma per le cariche più alte all'interno di una Redazione (Redattore/Redattrice per la Gazzetta e Responsabile di Gossip per il Settimanale), tra cui la carica di Capo-Redattore, oltre a provare una certa esperienza è richiesto di essere maggiorenni e di appartenere all'Albo dei Giornalisti.

L'Albo dei Giornalisti.
L'Albo dei Giornalisti è un registro a cui sono iscritti i Giornalisti che maggiormente si sono distinti nella loro carriera in quanto a esperienza e utilità sociale del proprio lavoro. Qualunque Giornalista che abbia scritto almeno quattro articoli può sostenere il test per potersi iscrivere all'Albo dei Giornalisti. Il Test di Ammissione all'Albo comprende due prove elaborate rispettivamente dall'Albo stesso (off-gdr sarà l'amministrazione, in assenza di membri anziani dell'Albo), e una struttura scelta dall'amministrazione tra direzione della Gazzetta/direzione del Settimanale/Ministero della Magia/Wizengamot. Le prove sono a eliminazione: chi non supera la prima non può accedere alla seconda. Il contenuto delle prove riguarda la scrittura di articoli/Interviste e la conoscenza di Regolamenti, argomenti di politica, cultura magica, storia e attualità, e delle Leggi Magiche. Ogni Test elaborato è diverso dal precedente.
I Giornalisti iscritti all'Albo guadagnano il doppio (in galeoni e Livelli) rispetto alla retribuzione normalmente prevista per qualsiasi articolo e ottengono la retribuzione prevista per il proprio grado nella gerarchia interna alla Redazione qualunque sia il tipo di articolo che scrivono (di norma, gli articoli "base", che tutti possono scrivere, sono retribuiti di meno rispetto agli articoli specialistici - vedere tabella finale).
L'iscrizione all'Albo consente un avanzamento di carriera "gratuito" (purché si rispettino i requisiti della nuova carica), senza cioè il superamento del relativo Test per l'Avanzamento, a meno che non si tratti della carica più alta della Redazione (Capo-Redattore), per cui tale Test sarà ugualmente necessario.

Di seguito si presentano le nuove gerarchie interne alle Redazioni per ciascun giornale.

GAZZETTA DEL PROFETA



Cronista (I)
La posizione di partenza. Il Cronista riporta notizie che provengono dalle sue fonti, che possono essere persone o altri giornali, e le approfondisce.
Si occupa di:
-cronaca sportiva;
-cronaca rosa;
-moda e costume;
-cultura;
-bollettini;
-attualità.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: non necessaria.

Responsabile di Servizio (II)
L'autorità in una delle aree di cui si occupano i Cronisti, propone e assegna articoli relativi a quella data area, li controlla e li scrive in prima persona, affidandosi alle sue fonti e ai dati emersi dalle sue ricerche.
Lo si diventa dopo una certa gavetta nell'area d'interesse e il superamento di un Test per l'Avanzamento Lavorativo.
Si può essere allo stesso tempo Responsabili di Servizio in una data area e scrivere come Cronisti in altre.
Si occupa di:
-proposta e assegnazione di articoli ai Cronisti;
-cronaca sportiva;
-cronaca rosa;
-moda e costume;
-cultura;
-bollettini;
-attualità;
-verificare le fonti e la fondatezza degli articoli scritti dai Cronisti del proprio ambito.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: non necessaria.

Redattore/Redattrice (III)
Giornalista con esperienza e/o capacità comprovate che si occupa di servizi scottanti (scandali, contrasti politici, cronaca nera) dopo un'attenta attività di ricerca di fonti e informazioni, che include indagini, interviste ai protagonisti della vicenda e alle persone a loro vicine. La sua priorità assoluta è riportare le notizie in modo completo e neutrale, affidandosi sempre a solide fonti ed esplicite dichiarazioni; occupandosi di politica o di contrasti di qualunque tipo, il Redattore/la Redattrice ha il dovere di seguire la par condicio, offrendo lo stesso spazio (numero di righe e di dichiarazioni) ai rappresentanti di tutte le parti coinvolte, senza far trasparire in alcun modo la propria preferenza per l'una o per l'altra. Il/la Redattore/Redattrice si occupa inoltre di Interviste di Alto Profilo, ovvero interviste a membri di rilievo della società magica (Ministro della Magia, Comandante degli Auror, Sottosegretario Anziano all'Economia, Direttore del Secondo Livello, Direttore del San Mungo, Guardiano di Azkaban, Fattucchiera Capo del Wizengamot, Capo-Redattrici, Preside di Hogwarts). L'Intervista di Alto Profilo va anticipata da un approfondito lavoro di ricerca, da indagini sulla figura intervistata e dalla raccolta di dati e dichiarazioni da parte di fonti (anche avverse a chi riceve l'intervista) con lo scopo di elaborare domande basate su fatti e su opinioni concordi o discordi con quelle dell'intervistato, ma sempre esterne a quelle del Giornalista. Anche nelle domande scritte per l'intervista è opportuno mantenere la par condicio con precisione.
Si diventa Redattori/Redattrici dopo un periodo di gavetta come Responsabili di Servizio (e il superamento di un Test per l'Avanzamento Lavorativo) oppure dopo il superamento di un Test Addizionale subito dopo l'assunzione, in caso di risultati del test per Giornalista molto alti (minimo 9/10). Per poter sostenere un Test per l'Avanzamento Lavorativo per diventare Redattori/Redattrici è necessario essere iscritto all'Albo dei Giornalisti.
Si può essere allo stesso tempo Redattori e Responsabili di Servizio in una data area, e scrivere articoli base in altri ambiti ancora.
Si occupa di:
-corrispondenze (cronaca di cui può parlare in prima persona in quanto testimone dei fatti, con una competenza superiore ai colleghi - es. la notizia riguarda un ambito con cui ha molta familiarità, come un Negozio che dirige o una materia che insegna);
-politica interna ed estera;
-Interviste di Alto Profilo.
-verificare le fonti e la fondatezza degli articoli scritti dal Capo-Redattore.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: necessaria.

Capo-Redattore/Capo-Redattrice (IV)
Redattore/Redattrice con notevole esperienza che si trova ai vertici di una Redazione. Si ritrova a essere responsabile organizzativo e legale di tutto ciò che vi viene pubblicato.
Si occupa di:
-Colloqui;
-proposta e assegnazione di articoli;
-editoriali;
-cronaca;
-politica;
-gestire gli altri Giornalisti, revisionare e pubblicare il numero;
-verificare le fonti e la fondatezza degli articoli scritti dai Redattori.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: necessaria.

SETTIMANALE DELLE STREGHE



Articolista (I)
La posizione di partenza. L'Articolista riporta notizie che provengono dalle sue fonti, che possono essere persone o altri giornali, e le approfondisce.
Si occupa di:
-cronaca sportiva;
-cronaca rosa;
-moda e costume;
-cultura;
-bollettini;
-attualità.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: non necessaria.

Responsabile di Gossip (II)
Giornalista con comprovata esperienza nel ricercare e mantenere fonti scottanti, di cui vanta una rete in buona parte delle aree di interesse pubblico (Hogwarts, personalità di rilievo, Ministero, Negozi, San Mungo, altri Giornali). I suoi articoli hanno lo scopo di scandalizzare con scoop esclusivi, ma ognuno di questi deve essere pubblicato chiedendo commenti alla persona interessata (che ha la facoltà di rinunciare a questo diritto con un "no comment"). Il Responsabile di Gossip si specializza in scoop in un dato settore.
Lo si diventa dopo una certa gavetta nell'area d'interesse e il superamento di un Test per l'Avanzamento Lavorativo.
Si può essere allo stesso tempo Articolisti e Responsabili di Gossip in una data area.
Si occupa di:
-cronaca sportiva;
-cronaca rosa;
-moda e costume;
-cultura;
-bollettini;
-attualità;
-proporre e assegnare articoli nel proprio ambito;
-verificare le fonti e la fondatezza degli articoli scritti dagli Articolisti del proprio ambito.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: non necessaria.

Capo-Redattore/Capo-Redattrice (III)
Responsabile di Gossip con notevole esperienza che si trova ai vertici di una Redazione. Si ritrova a essere responsabile organizzativo e legale di tutto ciò che vi viene pubblicato.
Si occupa di:
-Colloqui;
-proposta e assegnazione di articoli;
-editoriali;
-cronaca;
-politica;
-gestire gli altri Giornalisti, revisionare e pubblicare il numero;
-verificare le fonti e la fondatezza degli articoli scritti dai Responsabili di Gossip.
Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: necessaria.

Figure lavorative trasversali: Grafici, Editor, Creatori di Contenuti e Giornalisti Freelance.

All'interno di ogni Redazione esistono alcuni ruoli che non richiedono ai Giornalisti il superamento di un apposito Test per l'Avanzamento Lavorativo ma che riguardano compiti che qualunque Giornalista può svolgere, o che per cui un non-Giornalista può candidarsi.

Grafico/Grafica.
Giornalista che si occupa di impaginare il numero, riceve la stessa retribuzione di Articolisti/Cronisti per articolo. Un Giornalista può lavorare anche come Grafico ma un Grafico non può scrivere articoli, perché per essere assunti come Grafici non si richiede un test simile a quello per Giornalisti. Qualora un Grafico volesse lavorare come Giornalista dovrà richiedere un Test per l'Avanzamento Lavorativo per diventare Cronista/Articolista.

Editor.
L'Editor si occupa di controllare la correttezza contenutistica, lessicale e grammaticale degli articoli scritti in Redazione. I Responsabili di Servizio (Gazzetta) e i Responsabili Gossip (Settimanale) sono tenuti a lavorare sempre come Editor, in aggiunta ai loro doveri, per quanto riguarda gli articoli scritti da chiunque in Redazione nella loro area di competenza. I Responsabili sono anche tenuti a verificare che ogni articolo sia privo di illazioni, presenti par condicio e che sia stato preceduto da un adeguato lavoro sulle fonti, e l'Editor può aiutarli in questo, svolgendo i propri controlli. Un Giornalista può lavorare anche come Editor, ma un Editor non può scrivere articoli, perché per essere assunti come Editor non si richiede un test simile a quello per Giornalisti. Qualora un Editor volesse lavorare come Giornalista dovrà richiedere un Test per l'Avanzamento Lavorativo per diventare Cronista/Articolista. Un Editor viene retribuito ogni quattro articoli controllati, e ogni numero necessita di un team di almeno quattro Editor per essere pubblicato, con ogni articolo che passi i controlli di almeno due (un Editor che sia un Responsabile di Servizio/Gossip e un Editor professionista).

Creatori/Creatrici di Contenuti.
I giornali non presentano solo articoli ma anche rubriche di posta, cruciverba, romanzi a puntate: tutto ciò che non è un articolo rientra nel lavoro di un Creatore di Contenuti. Un Giornalista può lavorare anche come Creatore di Contenuti, ma un Creatore di Contenuti non può scrivere articoli, perché per essere assunti come Creatori di Contenuti non si richiede un test simile a quello per Giornalisti. Qualora un Creatore di Contenuto volesse lavorare come Giornalista dovrà richiedere un Test per l'Avanzamento Lavorativo per diventare Cronista/Articolista. I Creatori di Contenuti vengono retribuiti in maniera differente rispetto al lavoro che svolgono nello specifico (vedere tabella in fondo).
La Creazione di Contenuti sottostà alle medesime regole del buon giornalismo e non può quindi presentare illazioni od opinioni personali del suo autore.

Giornalisti/Giornaliste Freelance.
È possibile scrivere e pubblicare articoli senza superare il test da Giornalisti. Un Giornalista Freelance è un individuo appassionato di Giornalismo che lavora al di fuori della Redazione e che non vi ha accesso. Le Capo-Redattrici possono pubblicare una piccola lista di proposte di articoli (livello Articolista/Cronista) per Giornalisti Freelance, e questi possono prenotare il proprio interesse decidendo di occuparsene. Gli articoli dei Giornalisti Freelance vengono "ceduti" alle Redazioni, che si occupano del processo di Editing e della pubblicazione. I Giornalisti Freelance vengono retribuiti in galeoni ma non in Livelli e devono sottostare a tutte le regole del buon giornalismo. I Giornalisti Freelance possono scrivere contemporaneamente per più giornali diversi, e chi lavora come Giornalista presso una testata può lavorare come Freelance per un'altra.

Il lavoro in Redazione.
Si definisce "articolo base" un articolo che può essere scritto da qualunque Giornalista in Redazione. Gli "articoli base" sono in genere destinati ai Cronisti/agli Articolisti ma qualunque Giornalista in Redazione se ne può occupare. Si distinguono dagli "articolo specialistici", competenza dei Responsabili di Servizio/Gossip o di figure più altolocate, e dagli articoli di politica o Interviste di Alto Profilo di cui si occupano i Redattori.
Si definiscono "professionisti" coloro che sono Editor, Grafici e Creatori di Contenuto ma non Giornalisti.
PRIMA FASE: TEST PER L'AVANZAMENTO LAVORATIVO E ASSUNZIONI.
Subito dopo la pubblicazione di un numero, la Capo-Redattrice si occupa di raccogliere le richieste dei Test per l'Avanzamento Lavorativo in una discussione pubblica ed eventualmente di elaborare i test (dopo una fase di prova in cui i test per l'Avanzamento sono creati dall'amministrazione). In caso la Redazione non sia al completo, la Capo-Redattrice può aprire Colloqui per Giornalisti, Grafici, Editor e Creatori di Contenuti (quattro test diversi).
Ricevuti i risultati dei test (corretti a quattro mani con l'amministrazione), la Redazione presenta la sua nuova gerarchia. Nella Gazzetta, tale gerarchia include una Capo-Redattrice, due Redattori/Redattrici (che si occupano di politica e Interviste di Alto Profilo), tanti Responsabili di Servizio quanti sono i tipi di articoli di cui il giornale si occupa (in genere quattro/cinque: cronaca nera, cronaca rosa, sport, cultura e costume), una pluralità di Cronisti; poi almeno quattro Editor, scelti tra Editor professionisti e Giornalisti, almeno un Grafico (scelto tra Grafici professionisti e Giornalisti) e almeno un Creatore di Contenuto (scelto tra Creatori professionisti e Giornalisti).
SECONDA FASE: PROPOSTA DI ARTICOLI E ASSEGNAZIONE.
La Capo-Redattrice propone articoli per tutti, che saranno così distribuiti: i Redattori si occuperanno degli articoli più complessi, ovvero quelli di politica e delle Interviste di Alto Profilo, che si distribuiscono tra loro liberamente (salvo una diversa intenzione della Capo-Redattrice); i Responsabili di Servizio avranno la priorità nella scelta degli articoli della propria area di competenza ed è loro compito assegnare gli articoli della loro area ai Cronisti che ritengono siano più adatti a quel dato argomento. I Cronisti, che non essendosi specializzati devono poter scrivere in tutti gli ambiti, non possono opporsi a questa assegnazione e soltanto la Capo-Redattrice può avanzare suggerimenti diversi. In assenza di Responsabili di Servizio per un dato ambito, la Capo-Redattrice può ricoprire questo ruolo, affermando esplicitamente di fungere da Responsabile per quell'area in particolare (soltanto una sostituzione per numero è concessa), e procedere quindi all'assegnazione degli articoli tra i Cronisti; qualora rimanessero ancora articoli semplici scoperti, se ne potrà occupare la Capo-Redattrice stessa, i Redattori o i Responsabili di Servizio, nella funzione e con la retribuzione di Cronisti. Non possono essere scritti articoli appartenenti a un ambito in cui non si dispone di un Responsabile di Servizio (o di un Responsabile ad interim, cioè la Capo-Redattrice). Un'ulteriore scelta di articoli base, a discrezione della Capo-Redattrice, può essere offerta nella sezione pubblica della Redazione perché eventuali Giornalisti Freelance se ne occupino dietro loro richiesta.
Gli articoli proposti presentano un argomento, un fatto di cronaca, un avvenimento; la traccia dell'articolo non deve in alcun modo anticipare la richiesta di una presa di posizione, che il Giornalista non può esprimere in nessun caso.
In questa fase la Capo-Redattrice chiede che si facciano avanti gli Editor (si noti che tutti i Responsabili di Servizio sono automaticamente Editor della propria area di competenza), i Grafici e i Creatori di Contenuti. Queste figure possono essere Editor, Grafici e Creatori professionisti o altri Giornalisti che aggiungono questi lavori ai loro normali doveri. I Giornalisti non possono lavorare come Editor, Grafici o Creatori di Contenuti per un certo numero se non intendono scrivere almeno un articolo per quel numero. I professionisti hanno sempre la precedenza in ogni caso.
TERZA FASE: RICERCA FONTI E INFORMAZIONI.
Terminata la fase di assegnazione, si procede alla fase di ricerca, che è quella più lunga e si svolge on-gdr nella sezione pubblica della Redazione e nelle sezioni che il Giornalista deve visitare per raccogliere informazioni (i Giornalisti Freelance devono servirsi di un Ufficio, che può essere legato ad altre carriere o trovarsi nella loro Abitazione privata, ma non sono esenti dal provare il lavoro di ricerca di informazioni e fonti). Qualunque articolo richiede la ricerca di fonti primarie (persone informate sui fatti, testimoni) e di informazioni che devono obbligatoriamente provenire da qualcosa (un libro, un altro giornale, la visita sul luogo dell'avvenimento). Quando si parla di un fatto avvenuto, è opportuno raccogliere le testimonianze di più persone diverse in modo da ricostruire l'avvenimento nei minimi dettagli, senza cadere vittime del bias di un solo testimone. Quando si parla di politica o di qualunque tipo di conflitto è obbligatorio rispettare la pars condicio, raccogliendo lo stesso numero di dichiarazioni da tutte le parti coinvolte e dedicando a tutte lo stesso numero di righe; questa regola vale per la raccolta di fonti su qualunque argomento in cui si parli di contrasti o in cui ci possono essere più opinioni diverse.
Il Giornalista prepara l'articolo in Redazione (sezione pubblica) scrivendo con chiarezza come ha intenzione di condurre le indagini sui fatti e la raccolta di informazioni, il tutto on-gdr; scrive e invia Gufi on-gdr a tutte le fonti che intende contattare e incontrare, poi lascia la Redazione per le eventuali visite sui luoghi degli avvenimenti e per incontrare i protagonisti dell'articolo che sta scrivendo, e torna in Redazione ad aggiornare i propri appunti sugli sviluppi del suo lavoro. Qualora una possibile fonte si rifiuti di rilasciare dichiarazioni, il Giornalista dovrà includere il suo "no comment" nell'articolo e dovrà ingegnarsi a trovare altri della stessa parte del "no comment" che possano fungere da fonti al suo posto; un articolo privo di dichiarazioni riguardo una delle parti coinvolte può non passare la revisione dei Responsabili di Servizio e degli Editor e può quindi non arrivare alla pubblicazione, dunque è interesse del Giornalista raccogliere quante più dichiarazioni possibile.
Il Giornalista deve inoltre sempre dubitare di tutte le informazioni che raccoglie, e assicurarsi, tramite ricerche su più fronti, che tutto ciò che ha inserito nell'articolo sia autentico e affidabile.
QUARTA FASE: STESURA DELLA BOZZA.
Quando il Giornalista ritiene di avere raccolto un buon numero di informazioni imparziali e di dichiarazioni che si contro-bilancino tra loro, può procedere alla stesura di una prima Bozza dell'articolo.
QUINTA FASE: VALUTAZIONE DELLE BOZZE.
La Quinta Fase di svolge in "Organizzazione" per tutti i Giornalisti ed è pertanto off-gdr.
Cronisti/Articolisti si rivolgono al Responsabile di Servizio/Responsabile di Gossip del settore di appartenenza dell'articolo presentando, oltre alla Bozza, l'elenco delle fonti e i link alle role in cui si sono ricercate informazioni. È in questa fase che il Responsabile di Servizio deve controllare che il lavoro di ricerca sostenga ogni singola affermazione fatta nell'articolo e che la Bozza rispetti la par condicio, avendo raccolto un pari numero di testimonianze da parte di tutti i protagonisti coinvolti e anticipando un lavoro equilibrato su tutti i punti di vista presentati. I Responsabili di Servizio che approvino articoli irregolari sono passibili di Note di Demerito, Licenziamento e/o azioni legali. In caso di dubbi, i Responsabili di Servizio possono sempre rivolgersi alla Capo-Redattrice per l'ultima parola sull'approvazione. Una carenza di fonti o informazioni solide può far richiedere al Responsabile di Servizio di tornare alla Terza Fase, caso in cui il Giornalista deve integrare le ricerche per arricchire il proprio lavoro prima di presentare la Bozza una seconda volta. I Responsabili di Servizio/Gossip possono bocciare completamente la Bozza in qualsiasi fase del controllo, sulla base di un'eccessiva faziosità, della presenza delle opinioni personali dell'autore, di una incongruenza con la traccia dell'articolo iniziale e per la violazione della par condicio. La bocciatura totale della Bozza deve essere sempre motivata; essa impedisce al Giornalista di continuare a lavorare al proprio articolo, che quindi non verrà pubblicato. Il Giornalista può contestare la bocciatura con la Capo-Redattrice, che ha l'ultima parola.
Per la valutazione delle Bozze di articoli di politica e Interviste di Alto Profilo, campo esclusivo dei Redattori, questi ultimi devono rivolgersi alla Capo-Redattrice direttamente.
I Giornalisti Freelance si recano in Redazione (sezione on-gdr) e presentano la propria bozza al Responsabile di Servizio nel suo Ufficio. La correzione avviene on-gdr.
SESTA FASE: SCRITTURA.
Il Giornalista approfondisce la propria Bozza e la completa seguendo le indicazioni del Responsabile di Servizio.
SETTIMA FASE: EDITING E REVISIONE.
L'articolo completo viene sottoposto all'editing del Responsabile di Servizio e a quello di un altro Editor (che può essere un Editor professionista o un altro Giornalista), che lavorano indipendentemente confrontando le rispettive correzioni solo a conclusione della fase. Gli articoli dei Redattori vengono controllati dalla Capo-Redattrice e da un altro Editor, preferibilmente professionista; gli articoli della Capo-Redattrice vengono controllati dai Redattori, anche se non si sono iscritti come Editor per quel numero. Gli articoli scritti dai Giornalisti Freelance, che non hanno accesso all'Organizzazione (sezione privata della Redazione) vengono postati dalla Capo-Redattrice, che li ha ricevuti via Gufo, e sottoposti all'editing di due Editor. Questa è l'ultima fase in cui possono essere segnalate irregolarità sul lavoro di ricerca e sulla mancanza di par condicio. Passato l'ultimo controllo dell'Editing l'articolo è pronto per la pubblicazione.
OTTAVA FASE: IMPAGINAZIONE.
I Grafici si occupano di impaginare. Al massimo due Grafici possono spartirsi il lavoro.
NONA FASE: PUBBLICAZIONE.
La Capo-Redattrice pubblica il nuovo numero.

Per il Settimanale delle Streghe vale lo stesso programma di lavoro, con queste differenze.
TERZA FASE: RICERCA FONTI E INFORMAZIONI.
I Giornalisti del Settimanale non sono obbligati a cercare nuove fonti se le prime a cui è stata richiesta una dichiarazione hanno optato per il "no comment", ma devono riportarlo comunque nell'articolo.
I Giornalisti possono lasciarsi andare a illazioni alimentate da voci e pettegolezzi dei personaggi intervistati senza che vi siano veri fatti a sostenere tali opinioni, ma deve sempre essere specificato che si tratta di affermazioni degli intervistati e che non c'è stato un lavoro di ricerca a sostenerle.
QUINTA FASE: VALUTAZIONE DELLE BOZZE.
Le Bozze degli Articolisti vengono valutate dai Responsabili di Gossip dell'area a cui la Bozza appartiene e le Bozze dei Responsabili di Gossip sono valutate direttamente dalla Capo-Redattrice. Il controllo sulle fonti e sulla ricerca è meno rigido, ma deve essere comunque presente, ed è sempre presente la possibilità di andare incontro a bocciatura.

Nota: scrivere di PNG.
Quando i fatti riguardano PNG valgono le medesime regole sulla raccolta di informazioni e testimonianze, ma la narrazione on-gdr del lavoro del Giornalista include l'auto-determinazione delle azioni del PNG. A sua discrezione, il Giornalista può intervistare veri pg giocanti sugli avvenimenti fittizi, dopo averli spiegati, per chiedere loro un'opinione da includere nell'articolo. In nessun caso un PNG può fungere da fonte o fornire testimonianze o informazioni su avvenimenti che riguardano pg giocanti.

Come avviare il nuovo Regolamento.
Le Capo-Redattrici sono invitate ad aprire un Registro Note di Demerito per tutti i Giornalisti; al superamento delle tre NdD, il Giornalista è Licenziato. Qualora una NdD sia dovuta alla pubblicazione di un articolo fazioso, privo di par condicio o non rispettoso del Regolamento, la NdD viene assegnata al Giornalista, al Responsabile di Servizio e alla Capo-Redattrice che ne hanno autorizzato la pubblicazione. Una NdD per ragioni simili conduce il Giornalista a essere radiato dall'Albo, con la perdita di tutti i privilegi e i lavori che richiedono tale iscrizione.
Alle Capo-Redattrici è richiesto inoltre di "personalizzare" il presente Regolamento stabilendo scadenze per le varie fasi, scrivendo un elenco delle aree che il giornale tratterà (ciascuna delle quali dovrà avere un Responsabile di Servizio/Gossip) e decidendo un numero di articoli gestibile entro le scadenze previste dal Regolamento Livelli. Si valuterà un ampliamento delle scadenze visto il lavoro aggiuntivo richiesto per ogni articolo, ma per il momento è consigliabile basarsi sulle scadenze tradizionali e ridurre, se necessario, il numero di articoli pubblicati per numero.
Per quanto riguarda la gerarchia interna alla Redazione, le Capo-Redattrici attualmente in carica sono considerate già in cima e in via straordinaria già iscritte all'Albo in virtù della loro esperienza.
Tutti gli altri Giornalisti cominciano dal fondo della gerarchia come Cronisti o Articolisti e, se interessati a salire di grado, dovranno sostenere un Test per l'Avanzamento Lavorativo. Le Capo-Redattrici possono suggerire nomi di possibili Responsabili di Servizio in base all'esperienza maturata e qualunque Giornalista con almeno quattro articoli scritti può proporsi per sostenere il Test, che verrà inizialmente elaborato dall'amministrazione e corretto a quattro mani.
Si ricorda che le Capo-Redattrici possono fungere da Responsabili di Servizio per al massimo un'area per numero, perciò è opportuno che vi siano almeno due Responsabili di Servizio/Gossip di ruolo prima che inizino i lavori. Non è possibile infatti scrivere articoli riguardanti un'area di interesse che non sia rappresentata da un Responsabile di Servizio. La prima premura delle Capo-Redattrici sarà quindi quella di trovare Giornalisti interessati a sostenere il Test per divenire Responsabili di Servizio/Gossip.
Visto che è necessaria l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti ed esperienza come Responsabili di Servizio per diventare Redattori, per il primo numero successivo alla pubblicazione del presente Regolamento non sarà possibile diventarlo. I Test per l'Albo verranno preparati durante questo tempo e saranno pronti dopo la pubblicazione del prossimo numero per chiunque volesse cimentarsi rispettando i requisiti.

Prospetto aggiornato Livelli relativi ai Giornali (i Livelli per i Colloqui superati non hanno valore retroattivo; non posso essere richieste integrazioni).

Capo-Redattore/Redattrice de 'La Gazzetta del Profeta' a Colloquio superato: +8
Cronista de 'La Gazzetta del Profeta' a Colloquio superato: +2
Promozione a Responsabile di Servizio: +3
Promozione a Redattore/Redattrice: +4
(+3 a Giornalista per ogni articolo di base per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+4 a Responsabile di Servizio per ogni articolo specialistico per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+5 a Redattore/Redattrice per ogni articolo di politica o Intervista di Alto Profilo per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+3 a Capo-Redattore/Redattrice per ogni editoriale per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+4 a Capo-Redattore/Redattrice per ogni numero pubblicato)

Capo-Redattore/Redattrice de 'Il Settimanale delle Streghe' a Colloquio superato: +4
Articolista de 'Il Settimanale delle Streghe' a Colloquio superato: +1
Promozione a Responsabile di Gossip: +2
(+2 a Giornalista per ogni articolo di base per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+3 a Responsabile di Gossip per ogni articolo specialistico per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+2 a Capo-Redattore/Redattrice per ogni editoriale per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+3 a Capo-Redattore/Redattrice per ogni numero pubblicato)

Editor/Grafico/Creatore di Contenuti a Colloquio superato: +1
(+3 a Editor professionista o Editor assegnato ogni quattro articoli corretti, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+3 a Grafico professionista o Grafico assegnato per articolo impaginato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+3 a Creatore di Contenuti o Creatore di Contenuti assegnato per ogni puntata di romanzo scritta per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+1 a Creatore di Contenuti o Creatore di Contenuti assegnato per ogni gioco/cruciverba ideato per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+2 a Creatore di Contenuti o Creatore di Contenuti assegnato per la risposta a ciascuna lettera ricevuta nell'ambito di una rubrica di posta per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)
(+1 a Creatore di Contenuti o Creatore di Contenuti assegnato per ogni recensione, oroscopo, pezzo su consigli vari per numero pubblicato, dietro opportuna richiesta e verifica)

Iscrizione all'Albo dei Giornalisti: +7
(raddoppio di tutte le retribuzioni in Livelli e galeoni per gli Iscritti; tutti gli articoli scritti da un appartenente all'Albo vengono retribuiti come articoli del proprio ruolo di appartenenza più alto)

Retribuzioni in galeoni (soltanto la produzione di materiale comporta una retribuzione in denaro):
-Scrittura articolo base/editoriale per "La Gazzetta del Profeta": 30 galeoni.
-Scrittura articolo specialistico (da Responsabile di Servizio in su) per "La Gazzetta del Profeta": 35 galeoni.
-Scrittura articolo politico/Intervista di Alto Profilo (da Redattore in su): 40 galeoni.
-Scrittura articolo base/editoriale per "Il Settimanale delle Streghe": 20 galeoni.
-Scrittura articolo specialistico (da Responsabile di Gossip in su) per "Il Settimanale delle Streghe": 25 galeoni.
-Impaginazione (Grafici): 30 galeoni ogni cinque articoli.
-Scrittura romanzo a puntate (Creatori di Contenuti): 25 galeoni per puntata.
-Risposta a lettera nella rubrica della posta (Creatori di Contenuti): 10 galeoni per risposta.
-Scrittura oroscopo: 10 galeoni per oroscopo completo.
-Creazione giochi/cruciverba/ecc.: 5 galeoni per gioco.
-Scrittura pezzo con consigli, recensioni: 5 galeoni per Contenuto.


###



-I lavoratori del Secondo Livello e i Membri del Wizengamot verranno contattati prossimamente e avranno la possibilità per candidarsi per scrivere una delle quattro prove per il test di iscrizione all'Albo dei Giornalisti.
-Il Direttore del Secondo Livello verrà contattato prossimamente per la discussione del reato di Diffamazione.

Il presente Regolamento è valido da ora (ai numeri scritti con le vecchie regoli si applicano ancora le vecchie retribuzioni). Alle Redazioni è concesso tutto il mese di Novembre per organizzare le eventuali nuove assunzioni e sondare l'interesse dei Giornalisti a diventare Responsabili di Servizio. Appena si disporrà di una lista degli interessati provvederò a designare i Test di Avanzamento Lavorativo.



REGISTRO NOTE DI DEMERITO - CAPOREDATTRICI
[Licenziamento alla terza NdD]




Rowan Silva: 1 (Mancato rispetto della scadenza del 1/12/2019 per la formazione della Redazione)
Sesy Riddle: 1 (Mancato rispetto della scadenza del 1/12/2019 per la formazione della Redazione)

Le Capo-Redattrici possono richiedere la rimozione di una Nota di Demerito pubblicando un numero un mese prima della scadenza prevista o scrivendo cinque articoli (validi) nello stesso numero.

-Kedavra

Edited by Kedavra - 20/8/2022, 16:36
 
Top
87 replies since 8/11/2019, 23:06   5575 views
  Share