Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Posts written by Sesy Riddle

view post Posted: 30/9/2023, 22:18 BOLLETTINO - Settembre 2023 - Bollettini
Ho eseguito qui l'azione richiesta da questa notizia.

CITAZIONE
8-HOGWARTS
Orrore tra i corridoi della scuola: si vocifera che uno studente di nome Sebastian Batter, studente di Tassorosso, sia stato trovato rigido e immobile, ma ancora vivo nell'aula di Babbanologia. In molti sussurrano il ritorno di un Basilisco dalle viscere della scuola. I Tutori avrebbero già iniziato a tempestare di lettere la Presidenza, e secondo alcune indiscrezioni al professor Lestrange è stato ordinato un nuovo raccolto di Mandragole. Gli Auror cercano di rassicurare: non si tratterebbe di altro che di un racconto di Halloween diffuso anonimamente per i corridoi di Hogwarts, con qualche anticipo rispetto alla festività. Non di meno, le autorità invitano il Preside Dolus, la professoressa Sesy Riddle e il professor Lestrange a tranquillizzare l'opinione pubblica.
[F: Diceria]
[AR]
view post Posted: 26/9/2023, 20:36 Nessie and others hot issues - Quarto Livello
Quel Sabato mattina Sesy si apprestò a recarsi al ministero della magia per svolgere un'importante intervista: la protagonista sarebbe stata Laurie Felini, Direttrice del medesimo livello, a cui la Capo-Redattrice aveva riservato un po' di domande, quasi d'obbligo, in relazione agli avvenimenti che in quei mesi avevano interessato proprio quegli uffici, l'ultimo dei quali riguardava la scomparsa di Nessie, il Kelpie più famoso di tutta la Scozia.
La Direttrice l'attendeva nel suo ufficio, infatti l'intervista era stata concordata per tempo così da assicurarsi che la Felini avesse tutto il tempo a disposizione per poter rispondere alle sue domande senza nel frattempo dover inseguire anche l'accavallamento del proprio lavoro. Era necessario portare avanti con calma e pazienza quel tipo d'interviste, dalle quali potevano sorgere anche spunti improvvisi.
Se tutto fosse andato bene, Sesy avrebbe potuto costruire un bell'articolo che parlasse in modo completo di un bel po' di temi legati al Quarto Livello, per cui si era documentata in modo approfondito in modo da toccare tutti i punti focali senza farsene sfuggire neanche uno.
"Buongiorno Direttrice Felini. Intanto la ringrazio di aver accettato quest'intervista per la Gazzetta del Profeta. Sono sicura che tutti i nostri lettori apprezzeranno tutte le informazioni di prima mano che ci verranno fornite direttamente da lei"
Una volta accomodatasi nell'ufficio, Sesy non perdette tempo decidendo di iniziare subito con le domande, perché ogni secondo di quell'intervista doveva essere ottimizzato al meglio.
"Per iniziare, a seguito degli accertamenti portati avanti dal Quarto Livello, quali sono le condizioni di salute del Kelpie Nessie?"
Nessie era scomparso e la notizia aveva raggiunto in breve tempo ogni angolo del Regno Unito, dunque le persone avrebbero sicuramente cercato di capire cosa fosse accaduto.
"La Task Force ha riscontrato difficoltà nel rilevarle? Se sì, di quale tipo? Può darci qualche dettaglio sulle strategie adottate per superare le eventuali difficoltà che si sono presentate?"
Sarebbe stato sicuramente molto interessante addentrarsi nel lavoro concreto svolto dal team di esperti che era stato impiegato per risolvere il problema della sparizione del kelpie.
"Quali possono essere state le cause della sparizione? Si tratta di un comportamento insolito per un kelpie?"
La giornalista procedette con la successiva domanda, strettamente collegata al tema caldo che stavano affrontando.
"Quali misure sono state prese per garantirne il benessere futuro?"
E infine avrebbe posto le ultime domande su quell'argomento specifico.
"La Task Force ha fatto una relazione ufficiale sull'accaduto? Se sì, è possibile visionarla?"
Secondo Sesy sarebbe stato interessante poter leggere un possibile rapporto dettagliato della situazione, qualora fosse stato presente e autorizzato dalla Direttrice.
"Il contributo della Confederazione Internazionale dei Maghi è stato utile e ha rispettato la sovranità del Ministero della Magia inglese, entro i limiti dettati dalle leggi confederali? Oppure ci sono state ingerenze di qualche tipo?"
Su quest'ultima domanda Sesy era particolarmente curiosa, dato che i rapporti tra vari organi istituzionali potevano nascondere delle macchie.
Una volta ascoltata quella risposta, la Capo-Redattrice iniziò a sterzare su argomenti diversi, sebbene affini al Quarto Livello.
"Il Quarto Livello negli ultimi mesi si è ritrovato a fronteggiare diverse problematiche. Una è quella relativa alla presenza di un Basilisco nei sotterranei della scuola di Hogwarts, un'altra ancora riguarda la questione dei fantasmi. Ci sono delle novità su entrambi i fronti?"
Quelle erano questioni che nei mesi precedenti avevano attirato davvero molta attenzione, quindi capire direttamente dalla Direttrice se fossero stati risolti o meno sarebbe stato fondamentale.
"A parte il Kelpie Nessie, il Quarto livello tiene sotto osservazione altre creature le cui condizioni o rapporti con i maghi necessitano di un costante monitoraggio? Per esempio, alcune specie di Draghi che vivono al di fuori degli allevamenti e il cui raggio di azione deve essere delimitato entro determinati confini?"
Sarebbe stato interessante capire quali altre Creature venissero monitorate dal Quarto livello. Del resto non poteva essere solo Nessie il destinatario di cotanta attenzione.
"Parliamo del Quarto Livello. Da quando lei, Direttrice Felini, ne ha preso le redini, è riuscita a ottenere un cambio di direzione rispetto alla precedente gestione? Sono stati introdotti meccanismi diversi? Ha ricevuto un' eredità positiva o negativa a livello organizzativo dalla vecchia gestione?"
Una domanda di questo genere non poteva mancare: l'avvicendamento ai vertici era avvenuto un po' di tempo prima, abbastanza per poter avere ormai un quadro d'insieme dell'ufficio nel suo complesso.
"Per quanto riguarda il rapporto del Quarto livello con il pubblico, ritiene che i servizi attualmente attivi siano utili e funzionali? E' possibile che in futuro ne vengano attivati degli altri al fine di garantire il benessere di tutte le creature magiche? Può dare delle anticipazioni in proposito ai lettori della Gazzetta del Profeta?"
Sesy attese la risposta a quest'ultima domanda, pronta con penna e pergamena a riportare il tutto ed eventualmente a richiedere approfondimenti su quanto la Direttrice avrebbe risposto.
view post Posted: 25/9/2023, 21:12 Delitti dietro l'angolo - Redazione "Gazzetta del Profeta"
Sesy era intenta a iniziare il suo lavoro relativamente a un nuovo articolo che sarebbe stato prossimamente pubblicato nell'area della cronaca giudiziaria. Non si trattava di un'area per cui scriveva solitamente e per questo motivo le piaceva pensare di potersi mettere alla prova tentando strade nuove.
In quel caso si trattava di scrivere un articolo sulla possibilità dell'emergere di una parvenza di crimnalità organizzata in centri strategici come Hogsmeade e Diagon Alley a seguito della vendita non autorizzata di merce. Da un lato si parlava di vendita illegale di biglietti per la coppa del mondo di quidditch, dall'altro di merce generica venduta a studenti e di aste illegali. Cosa si muoveva dietro tutto ciò?
Sarebbe stato fondamentale sentire il parere di Lucius Urquhart in quanto direttore ad interim dell'Ufficio Applicazioe della Legge sulla Magia, in più avrebbe cercato di carpire informazioni sia da parte di eventuali studenti che potevano essere stati avvicinati da tipi loschi o di altre persone potevano avere avuto la possibilità di acquistare i biglietti in modo illecito. Inoltre avrebbe contattato uno degli esperti di vendite e leggi ad esse relative per comprendere tutte le implicazioni.
view post Posted: 16/9/2023, 20:26 Maxìme Delacroix - Ospedale San Mungo Malattie e Ferite Magiche
Sesy si trovava di turno all'accettazione del San Mungo quando Eleanor Corbirock arrivò portando con sé un nuovo paziente. Si trattava di Maxìme Delacroix ed era stato vittima di un'esplosione. La guaritrice si dispiacque molto per l'accaduto e procedette immediatamente a chiamare la collega Celebrian affinché si occupasse delle cure del caso allo studente. Sesy afferrò uno dei promemoria magici che usavano per comunicare tra i reparti e vi scrisse sopra poche parole: "La guaritrice Celebrian è attesa urgentemente in accettazione. Paziente che non risponde agli stimoli, in possibile coma", quindi lasciò che il messaggio volasse via verso la sua destinazione.
"La guaritrice sarà qui a breve".
Comunicò alla medimaga, per poi osservare con una certa dose di preoccupazione il Corvonero. L'iniziale diagnosi di coma non era per niente rassicurante, ma era certa che la collega sarebbe stata in grado di dare il massimo aiuto allo studente.
view post Posted: 16/9/2023, 01:25 Sweet dreams - Mielandia
Il Sabato era un giorno sempre molto proficuo per Mielandia, visto che studenti e studentesse di Hogwarts si riversavano in massa tra le stradine di Hogsmeade e sembravano amare trascorrere il tempo facendo tappa in tutti i negozi più caratteristici, come lo era proprio quello di cui Sesy era proprietaria. Quello era sempre stato un piccolo paradiso per i palati più golosi e non, in grado di accontentare i gusti anche più difficili, inclusi quelli di coloro che non si professavano degli amanti del dolce.
Tra i clienti di quel giorno, arrivò anche il Tassorosso Lex Mashal, uno dei preparati protagonisti dell'ultima sessione di esami G.U.F.O.
«Buongiorno a lei signor Mashal e complimenti per i risultati dei suoi esami!», si congratulò Sesy non avendo avuto altro tempo per scambiare due chiacchiere con lo studente per porgergli le sue congratulazioni.
«Certo, glieli prendo subito. Non c'è alcun problema per la confezione regalo, se è d'accordo opterei per una delle nostre buste colorate con i colori verde, rosa e bianco tipici del nostro negozio, con l'aggiunta di un grande fiocco scintillante verde».
In breve tempo Sesy recuperò sia la confezione di Pocket Quidditch sia quella di Bastoncini Evanescenti, quindi li ripose dentro una busta di carta che corrispondeva alla descrizione che aveva appena fornito al ragazzo. Il fiocco verde scintillante era formato da un nastro decorativo largo tre centimetri e lungo abbastanza da permettere a Sesy di creare un fiocco bello grande, le cui punte arrivassero a coprire l'intera lunghezza della busta. Lo presentò al ragazzo, nella speranza che gli piacesse. Infine, da sotto il bancone prese il profumo allo zucchero e lo spruzzò tutto attorno alla busta, affinché questa si impregnasse di quell'essenza.
«Il totale è di 3 Galeoni e 5 Falci. La confezione regalo è gratuita».
La proprietaria mostrò allo studente un sorriso cortese, sperando che il regalo e la sua confezione fossero ben graditi anche a chi li avrebbe ricevuti.
view post Posted: 16/9/2023, 01:08 Cassa - Mielandia

Mese di Settembre



Nome cliente: August Booth
Spesa: 17 Galeoni e 9 Falci + 13 Galeoni (spedizione) = 30 Galeoni e 9 Falci x
Prodotti: una Torta di Hogwarts, sei bottiglie di succo di zucca e sei bottiglie da 100ml di drink M'inganni.




Nome cliente: Desmond Tarabay
Spesa: 3 Galeoni e 10 Falci x
Prodotti: tre lecca-lecca Occhio matto, una confezione di Apri Frizzole.




Nome cliente: Lex Mashal
Spesa: 3 Galeoni e 5 Falci x
Prodotti: una confezione di Pocket Quidditch e una di Bastoncini Evanescenti.

Edited by Sesy Riddle - 16/9/2023, 02:26
view post Posted: 16/9/2023, 01:04 Pancia mia, fatti capanna - Mielandia
Il sabato mattina era uno dei giorni migliori per fare acquisti da Mielandia: si respirava di allegria, libertà e serenità, tutto grazie alla presenza felice dello studentato di Hogwarts che visitava il villaggio di Hogsmeade come variante a un altrimenti noioso fine settimana da trascorrere tra le mura del castello. Le temperature invernali, inoltre, non erano ancora arrivate, pertanto era ancor più piacevole passeggiare tra le stradine affollate, incontrare amici, scambiare quattro chiacchiere e poi trascorrere del tempo nei negozietti preferiti.
Sesy si trovava lì da tutta la mattina e aveva visto immediatamente Desmond Tarabay entrare: lo stava aspettando, visto la sua seconda posizione al Gufa i G.U.F.O.
«Buongiorno signor Tarabay! Mi chiedevo proprio quando sarebbe venuto a riscuotere il suo premio. E ancora complimenti per i suoi risultati agli esami!»
Detto ciò, ascoltò le richieste aggiuntive dello studente e, annuendo, si preparò a presentargli tutto ciò che gli spettava, a partire dal premio contenente le quattro cioccorane, la confezione di bacchette alla liquirizia, quella di caramelle mou color miele, quella di Chocoballs, la confezione di Folletti Peperini e quella di caramelle U-NO-POO. Era stata precedentemente preparata, esposta in bella vista in alto dietro al bancone, con tutti i dolciumi raccolti all'interno di una bella cesta che non era neanche molto ingombrante e avrebbe potuto essere comodamente trasportata grazie al suo manico.
Poi Sesy prese i tre lecca-lecca Occhio-Matto nei gusti richiesti dal ragazzo e infine aggiunse la confezione di Api Frizzole. Il totale tra la spedizione e gli acquisti per fortuna non eccedeva il numero altrimenti previsto per la spedizione.
«Ecco qui il suo premio e qui anche il resto che ha richiesto», gli comunicò posizionandogli davanti prima la cesta e poi la busta di carta profumata dove aveva sistemato gli altri dolciumi.
«Il totale per i suoi acquisti è di 3 Galeoni e 10 Falci!»
Sesy gli sorrise e quindi segnò il tutto nel suo registro di cassa, specificando che anche il secondo premio del Gufa i G.U.F.O. fosse stato ritirato.

//Figurine delle cioccorane:
57- Bowman Wright
15- Burdock Muldoon
47- Dymphna Furmage
44- Godric Grifondoro

Figurine estratte grazie alla figurina d'oro.
12- Hesper Starkey
5- Artemisia Lufkin
view post Posted: 16/9/2023, 01:03 ChocoFrog Game. Raccolta delle figurine: funzionamento - Mielandia

Si comunica che la figurina del mese di Settembre è la numero 28 di Glenda Chittock.

view post Posted: 16/9/2023, 00:35 Per ingolosirli - Mielandia
Quando August Booth fece il suo ingresso in negozio, la proprietaria aveva appena dato l'arrivederci a due clienti affezionati che periodicamente passavano a comprare un po' di leccornie. Le avevano raccontato alcune delle loro disavventure vissute all'estero e infine l'avevano salutata promettendole di venire a raccontarle le successive avventure che avevano già programmato in quel del Messico, niente di meno. Beati loro, pensò Sesy sospirando, per poi sorridere all'arrivo dello studente Tassorosso.
«Salve signor Booth! Molto bene, la torta sarà pronta a breve, per fortuna ne abbiamo preparate alcune proprio poco fa, dunque c'è solo da sistemare la decorazione. Preparo anche le bottiglie, ma in ogni caso dovremo procedere alla spedizione, che è obbligatoria per tutte le torte e, per quanto riguarda le bottiglie, è obbligatoria ogni tre. Le faccio il conto del totale».
Sesy tirò fuori da sotto il bancone il listino prezzi dell'ufficio postale, fresco fresco di rinnovamento visto che il nuovo sovrintendente Tom Hamilton aveva apportato delle modiche che non mancavano mai a ogni cambio di guardia dell'ufficio. La strega, in quanto proprietaria di attività commerciale, tremava ogni volta che avveniva, visto che era certo che comportasse in ogni caso nelle novità a cui avrebbe dovuto adattarsi, volente o nolente.
«Dunque, iniziamo dal costo dei prodotti, che è pari a 17 Galeoni e 9 Falci. In più c'è il costo della spedizione che in totale è pari a 13 Galeoni, di cui uno è per la torta e il resto per le bottiglie». La commerciante completò il conteggio presentando al cliente quel che restava, ovvero la somma totale che avrebbe dovuto pagare.
«Il totale complessivo, quindi, ammonta a 30 Galeoni e 9 Falci».
Era una cifra non indifferente per uno studente e Sesy si chiese se non fosse il caso di proporre una qualche convenzione all'ufficio postale in modo da abbassare un po' i prezzi o avrebbero rischiato di andare tutti in fallimento.
view post Posted: 10/9/2023, 21:10 Registro Stipendi - Quinto Livello
- Nome: Sophie Wilson* (Camera blindata n. 7711)
- Importo Stipendio: 40 Galeoni
- Causale: Intervento pazienti in qualità di Medimaga

1. Maxìme Delacroix intervento - infermeria
2. Lex Mashal intervento - infermeria
3. MeganSilver intervento - infermeria
4. Desmond Tarabay intervento - infermeria

Aggiornato

Edited by Gringott - 17/12/2023, 16:12
view post Posted: 7/9/2023, 20:33 Nessie and others hot issues - Redazione "Gazzetta del Profeta"
Quella mattina Sesy arrivò in redazione con l'intento di portarsi avanti con i suoi prossimi articoli appena avesse sbrigato le pratiche di routine dalla redazione. Per fortuna riuscì a svolgerle in tempi abbastanza brevi e così già dalla metà della mattinata riuscì a focalizzare la sua attenzione su quello che sarebbe stato un articolo di Attualità.
Il tema da trattare sarebbe stato la mancanza di avvistamenti da parte dei babbani del Kelpie che loro chiamavano "Il mostro di Loch Ness", Nessie. Poteva significare tutto o niente, ma serpeggiava il timore che tale sparizione volesse essere sintomo di presagi negativi. Nessie era malato? O peggio, era morto? Il Ministero, nella figura della Direttrice del Quarto Livello, era chiamato a chiarire la situazione prima che la folta presenza di turisti nel luogo rendesse tutto più difficile.
Alla luce di ciò, Sesy avrebbe dovuto sicuramente chiedere notizie di prima mano proprio a Laurie Felini, che avrebbe intervistato in qualità di Direttrice del Quarto Livello, ma possibilmente anche in veste di insegnante di Cura delle Creature, laddove fosse stato utile chiedere delucidazioni approfondite sulla natura dei Kelpie e di quel Kelpie in particolare.
Avrebbe dovuto chiederle, in primis, cosa fosse emerso dal monitoraggio del Quarto Livello: Nessie stava bene? Era stato avvistato dagli esperti del Ministero? Era stata fatta una relazione ufficiale in merito?
La Capo Redattrice aveva letto il Comunicato fatto dalla Direttrice Felini, ma se da un lato dimostrava che il Quarto Livello si fosse mosso, dall'altro non dava reali notizie in merito all'effettivo stato di salute del Kelpie. Il comunicato, di cui Sesy si era procurata una copia, recitava:


Si intende con la presente rassicurare la Comunità Magica sulle misure di accertamento delle condizioni di Nessie portate avanti dall’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche: l’Ufficio è in stretta comunicazione con la Confederazione Internazionale dei Maghi al riguardo, con cui di concerto ha incaricato una Task Force speciale di monitorare i movimenti e gli avvistamenti del kelpie. Alla luce delle sue sempre più rare comparse, è stata allocata presso il Loch Ness, difatti, una squadra di Magizoologi esperti di kelpie e Creature Magiche lacustri in modo da capire la ragione di questo comportamento anomalo. In caso di malessere di Nessie, la squadra è attrezzata per fornire eventuali cure.
Allo stesso tempo, il Quarto Livello si è assicurato, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Relazioni con i Babbani e con il Comitato Scuse, che, come ogni anno, la popolazione babbana in visita nell’area intorno al Loch Ness rimanga sotto il numero di visitatori stabilito – numero che quest’anno è stato ridotto per facilitare le operazioni di controllo ed eventuale soccorso da parte della Task Force. Incantesimi come il Repello Babbanum verranno applicati non appena il numero di turisti si sarà avvicinato alla quota stabilita.
Si invita anche la Comunità Magica tutta a evitare visite al Loch Ness in questo periodo, per garantire meno complicanze possibili alla Task Force e agli addetti del Ministero che si occupano di contenere la presenza di Babbani.

ᛚ Laurie Felini
Direttrice dell’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche



Essendo passato del tempo dal comunicato, c'era da sperare che adesso avessero in mano qualcosa di concreto.
Una volta chiarita la questione Nessie, Sesy avrebbe colto la palla al balzo per indagare l'andamento di problematiche emerse in precedenza, ovvero i problemi relativi ai Fantasmi e alla gestione del Basilisco nei sotterranei del castello della scuola. Inoltre, secondo Sesy, sarebbe stato interessante sapere se il Quarto Livello tenesse sotto controllo puntualmente altre Creature, come sembrava fare relativamente ai Draghi e ai confini loro imposti proprio dal Quarto Livello, questione di cui aveva letto nel libro di Marie Kathrine Hayley "Specie di Draghi della Gran Bretagna e dell'Irlanda", su cui si era documentata per un articolo passato. Era possibile che ci fossero ulteriori questioni "calde" che non erano ancora spuntate fuori?
In tutto ciò, inoltre, la giornalista avrebbe chiesto informazioni generiche sulla salute del Quarto Livello: secondo le pianificazione della sua Direttrice, funzionava in modo efficiente? Erano stati messi in moto meccanismi diversi rispetto alla gestione precedente? Reputava che la vecchia gestione abbia lavorato bene o che certi problemi fossero stati ereditati da quella? E altro di questo genere. Sicuramente man mano che avesse approfondito il tema e messo a punto la struttura di articolo e intervista, le sarebbe venuto in mente dell'altro da chiedere alla Direttrice.
Intanto sarebbe stato fondamentale fissare ufficialmente l'intervista quanto prima, così da poter ottenere le informazioni necessarie per tempo in base ai lavori da svolgere. La Capo-Redattrice redasse il gufo di richiesta e dunque lo affidò alla sua civetta.
Cos'altro c'era da fare? Sicuramente molto. Per esempio, avrebbe potuto contattare qualcuno che vivesse nei pressi di Loch Ness per avere delle altre informazioni fresche, come anche qualcuno che facesse parte della task force speciale di cui si parlava nel comunicato, così da avere un'idea ben precisa di ciò che fosse accaduto relativamente a quella vicenda, secondo altri punti di vista.
Per quanto riguardava il Quarto Livello, le sarebbe piaciuto tastarne con mano il funzionamento. Quali erano i servizi più richiesti dal pubblico su cui avrebbe potuto indagare? Il Registro degli Animali e delle Creature Magiche era il primo che le venne in mente, visto e considerato che lei stessa aveva avuto qualche disavventura in merito qualche tempo prima. Tra l'altro quel registro faceva parte dell''Istituto per la Cura e la Tutela delle Creature Magiche, ma di recente a Sesy non sembrava di averne più sentito parlare. Avrebbe chiesto sicuramente delle delucidazioni in merito.

Edited by Sesy Riddle - 7/9/2023, 21:51
view post Posted: 6/9/2023, 21:23 Collaborazione Giornalisti Freelance - Redazione "Gazzetta del Profeta"
La Freelance Megan Silver può contattare da subito la Responsabile di Servizio Eleanor Corbirock per accordarsi sul lavoro da svolgere.
view post Posted: 6/9/2023, 17:15 Gufa i G.U.F.O. - Nona edizione - Mielandia

Risultati Gufa i G.U.F.O.



I Risultati della Nona Edizione del gioco "Gufa i G.U.F.O." sono pronti!
Prima di rilevarveli vi ringrazio per la numerosa partecipazione e mi auguro che vi siate divertiti a tifare per i vostri gufandi preferiti.

Punteggi ottenuti dai gufandi:

Caledon Fedoryen 755
Jacqueline Halley Pike 755
Lex Mashal 710
Desmond Tarabay 605
Markus Macallan 420
Amy Abbott 185

Ecco infine la classifica dei partecipanti:

Primo Classificato: Tom Hamilton 2670 PT
Secondo Classificato: Desmond Tarabay 2520 PT
Terza Classificata: Jessica Levante 2515 PT

Ècate Acy 2370 PT
Jared Chevert 2270 PT
Caledon Fedoryen 2265 PT
Chloe Anderson 2225 PT
Sugar Mandylion 2175 PT
August Booth 2070 PT
Alberto Lestrange 1980 PT


Complimenti vivissimi ai vincitori!


Tutti i premi potranno essere ritirati entro un mese da oggi.

A presto,

Sesy Riddle e Morgana Celebrian,
Staff di Mielandia



*si ringrazia Morgana Celebrian per i conteggi.
view post Posted: 6/9/2023, 15:56 Registro Multe e Transazioni - Quinto Livello
- Tipologia di transazione: Incarico Mensile
- Nome del pg beneficiario: Lex Mashal (Camera Blindata n. 7676) aggiornato
- Importo della transazione: 5 galeoni
- Causale: Svolgimento Incarico Mensile Agosto 2023 (n.1)

- Tipologia di transazione: Incarico Mensile
- Nome del pg beneficiario: Megan Silver (Camera Blindata n. 7760) aggiornato
- Importo della transazione: 20 galeoni
- Causale: Svolgimento Incarico Mensile Agosto 2023 (n.2)

- Tipologia di transazione: Incarico Mensile
- Nome del pg beneficiario: Markus Macallan (Camera Blindata n. 7666) aggiornato
- Importo della transazione: 5 galeoni
- Causale: Svolgimento Incarico Mensile Agosto 2023 (n.2)

- Tipologia di transazione: Incarico Mensile
- Nome del pg beneficiario: Claudius Debér (Camera Blindata n. 7766) aggiornato
- Importo della transazione: 5 galeoni
- Causale: Svolgimento Incarico Mensile Agosto 2023 (n.3)

- Tipologia di transazione: Incarico Mensile
- Nome del pg beneficiario: Megan Silver (Camera Blindata n. 7760) aggiornato
- Importo della transazione: 5 galeoni
- Causale: Svolgimento Incarico Mensile Agosto 2023 (n.4)

- Tipologia di transazione: Incarico Mensile
- Nome del pg beneficiario: Megan Silver (Camera Blindata n. 7760) aggiornato
- Importo della transazione: 15 galeoni
- Causale: Svolgimento Incarico Mensile Agosto 2023 (n.5)

Edited by Gringott - 28/10/2023, 10:56
view post Posted: 6/9/2023, 15:18 Collaborazione Giornalisti Freelance - Redazione "Gazzetta del Profeta"
In vista del ventitreesimo numero de La Gazzetta del Profeta, vengono proposte le seguenti tracce per la scrittura di articoli da parte di Giornalisti Freelance.

Area Cronaca Giudiziaria

Argomento: Hogwarts Express vs Passaporte: dibattito sul miglior mezzo di trasporto per spostarsi da/per Hogwarts.
Indicazioni: se n'è parlato nella notizia n. 2 di Gennaio 2023, al riguardo girano voci sul possibile licenziamento della Strega del Carrello (notizia n. 5, giugno 2023), e al momento di un nuovo utilizzo treno scolastico ritorna la domanda: meglio l'Hogwarts Express o la Passaporta per spostarsi da/per Hogwarts? Intervistare un Testimone della Difesa (e/o altri/e esperti/e in magisprudenza) per comprendere i vantaggi e gli svantaggi, da un punto di vista legale, dell'uso delle Passaporte rispetto al tradizionale Hogwarts Express come mezzo di trasporto da/per Hogwarts. È doveroso citare gli eventi che hanno comportato dei pericoli ai passeggeri dell'Hogwarts Express (il più recente era legato alla Vigilia Insanguinata) e delle Passaporte. È consigliato soffermarsi anche sui rischi medimagici di entrambi i mezzi, in relazione alle responsabilità giuridiche in caso di danni a persone, animali e/o cose. Lunghezza indicativa del pezzo: 4000-6000 battute.

*Argomento: tutela dell'ambiente dall'inquinamento babbano e Statuto di Segretezza.
Indicazioni: Sempre più spesso veniamo a conoscenza dei gravi danni all'ambiente che sono stati causati dai babbani. In molti si chiedono se non sia giusto, per il bene di tutti, intervenire magicamente per risolvere il problema dell'inquinamento, per esempio rimuovendo le tonnellate di plastica che inquinano i mari di tutto il mondo.
Purtroppo però sembra che tale intenzione possa essere bloccata sul nascere proprio a causa dello Statuto Magico di Segretezza: un intervento così importante difficilmente potrebbe venire nascosto, viste le dimensioni del problema, e il mondo magico rischierebbe seriamente di essere scoperto. Siamo dunque obbligati a restare con le mani in mano o c'è qualcosa che può essere fatto? Lunghezza indicativa del pezzo: 6000-8000 battute.



Area cultura

I Kelpie: a cavallo sulle acque del tempo.
Si prenda spunto dalla seconda notizia del Bollettino di Agosto (riportato di seguito) per redigere un approfondimento sui Kelpie, sulla loro storia e sulla loro relazione con i laghi e la Comunità Magica. Si consiglia la lettura di Terrificanti Abitanti degli Abissi di Giselle Derenoix; auspicabile citare, oltre a Nessie, altri famosi Kelpie della storia (attenzione a non parlare del sentimento presente della Comunità Magica verso i Kelpie né a soffermarsi troppo sull’apparente scomparsa di Nessie).

CITAZIONE
2-CRONACA
Nessun avvistamento da parte dei babbani di Nessie, il kelpie che abita il Loch Ness, negli ultimi mesi. C’è il timore che il kelpie non si stia facendo più vedere perché ferito o, peggio, deceduto. Attese frotte di turisti per l’alta stagione: opportuno che il Ministero, nella persona della Direttrice del Quarto Livello Laurie Felini, intervenga per monitorare con calma la situazione prima che l’area diventi troppo popolosa di babbani in villeggiatura estiva. Tutta la popolazione attende con il fiato sospeso notizie sullo stato di salute del kelpie.
Nel frattempo la Confederazione Internazionale dei Maghi ha assicurato al Quarto Livello il proprio aiuto e per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sul tema ha avviato un concorso grafico a sostegno del kelpie: tra tutti i disegni ricevuti a tema Nessie, da inviare all’Ufficio Relazioni con la Comunità Magica della Confederazione Internazionale dei Maghi, il più bello riceverà un compenso di 50 galeoni e diverrà una spilla celebrativa che chiunque potrà indossare a sostegno del kelpie di Loch Ness.

Area Cultura&Società

*L'elfo domestico Amry.
È morto Amry, lo storico rappresentante sindacale degli Elfi Domestici. Grandissima è stata la partecipazione ai riti funebri da parte dell'intera comunità elfica e non solo che ha ricordato i momenti chiave della sua vita.
Si ricostruisca la figura dell'elfo domestico tramite i racconti di quanti lo conoscevano o di quanti hanno partecipato ai riti funebri e si approfondisca l'importanza per la comunità magica di questa figura, che ha rappresentato molto nelle battaglie per i diritti degli elfi domestici.






*Nel caso di queste due tracce, essendo già state sviluppate la ricerca fonti e la scrittura degli articoli durante gli ultimi colloqui, nel caso in cui dovessero proporsi le stesse aspiranti che hanno vi hanno già lavorato, sarà data loro la precedenza. In caso contrario, il freelance che si proporrà per l'articolo potrà comunque sfruttare le fonti precedentemente interpellate sullo stesso argomento.


Chi sia interessato può prenotarsi di seguito, specificando l'articolo prescelto.
Ogni aspirante freelance potrà scegliere un solo articolo.
9040 replies since 2/9/2005