Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo

Posts written by Irvine B. Dolus

view post Posted: 13/4/2024, 20:27 BOLLETTINO - Aprile 2024 - Bollettini
BOLLETTINO
APRILE 2024




1-SALUTE
Etciù! Quest'anno, le allergie stagionali sembrano avere colpito con più virulenza del solito l'intera popolazione di Hogwarts, causando un'epidemia di raffreddore, voce nasale e occhi rossi. Quale potrà mai essere la causa? L'accanito dibattito tra Erbologi e Magizoologi, dall'accademia, sembra essersi spostato nelle conversazioni di tutti i giorni: se gli Erbologi ritengono che i responsabili siano le spore dei Funghi Saltellanti cresciuti con maggiore frequenza lungo il bordo della Foresta Proibita, i Magizoologi sono pronti a giurare che si tratti invece di una polvere che svolazza dalle ali di una particolare specie di Fatina, la Pruritina di Santa Lucia, di cui si è osservata un'inaspettata migrazione con l'arrivo della bella stagione. Per quanto sia difficile dimostrare che sia la crescita abnorme di Funghi Saltellanti a causare l'allergia, l'avvistamento di una Fatina Pruritina di Santa Lucia nei territori di Hogwarts fornirebbe la conferma definitiva alle teorie dei Magizoologi, qualcosa per cui il collettivo MAGIA (MAGIzoologi Amici) ha promesso ha ricompensa pari a 50 galeoni.
Tutti coloro che abitano a Hogwarts devono inserire starnuti nei loro post per tutto il mese di Aprile.
[Il Fato posterà in una role a caso a Hogwarts con un'unica comparsa di una Fatina Pruritina di Santa Lucia. Per avvistarla è necessario postare ENTRO 72 ORE nella stessa role dicendo di vederla (post non modificabile)), ed esprimendo l'intenzione di scrivere al collettivo MAGIA; segnalandolo di seguito con link alla role, si ottiene la ricompensa. Se nessuno svolge lo SG entro 72 ore, la Fatina non verrà avvistata.]

[F: Agenzia di Stampa Magica]
[SG]


2 -DICERIE
Voci sempre più insistenti raccontano di diversi commerci illegali attivi nella zona di Notturn Alley. Persino il Ministro Urquhart avrebbe preso in affitto un appartamento nelle vicinanze con il falso nome di Elphistone Draught per osservare da vicino la situazione.
Tra gli acquirenti più assidui ci sarebbero: Jelonek Fedoryen, che avrebbe acquistato più volte dei repellenti per pidocchi che gli avrebbero colonizzato le zone del petto, dell’addome e della barba; Lily Luna Pike, che avrebbe acquistato della Pozione Polisucco per fingersi suo marito e partecipare al suo posto a delle riservate riunioni ministeriali; Xavier Bertrand, presumibilmente affetto da calvizie precoci, che acquisterebbe di frequente delle particolari Tricopozioni Cresciriccio diluite e più a basso costo; e lo stesso Lucius Urquhart che avrebbe comperato due Armadi Svanitori, già posizionati rispettivamente nel suo ufficio a Hogwarts e in un bagno in disuso del Great Wizarding Express.
[F: Diceria]
[AR]


3- SOCIETÀ
Deturpato uno degli alberi più antichi dell'High Street di Hogsmeade. Sul tronco è stato trovato questa mattina inciso uno strano simbolo: un triangolo con una spirale al centro. Se le autorità minimizzano l'accaduto come una bricconata, al Cavillo sappiamo che si tratta di un avvertimento. È noto che il simbolo appartenga alla Setta Mare Blu, che ha come obiettivo risvegliare un'antica creatura marina in grado di far finire il mondo. Per farlo, ci si aspetta che la Setta si riunisca intorno all'albero alle tre del mattino, eseguendo il misterioso l'incantesimo Malus Maris. Ci si aspetta l'intervento degli Auror per tenere la situazione sotto controllo in caso qualcuno si presenti davvero, e intanto si attendono rassicurazioni sull'inesistenza dell'Incantesimo dall'Insegnante Evey Fedoryen e sull'inesistenza di precedenti storici dalla Storica della Magia Rowan Silva.
[F: Il Cavillo]
[AR]


4- HOGWARTS
Dopo diverse negoziazioni, il ritratto della "Donna col Riso", prima appeso al quinto piano del castello di Hogwarts, è stato infine restituito alla famiglia del soggetto del quadro: Madame Delfine Rouge. Pare però che lo spostamento sia avvenuto contro la volontà del ritratto. In protesta, molti quadri di Hogwarts mostrano ora solo la nuca agli avventori.
[F: La Gazzetta del Profeta]
[SG]


5 -GOSSIP
L'ultimo numero del Settimanale delle Streghe avrebbe risaltato una cospirazione tra il Preside e le Alte Cariche di Hogwarts. La rivista diretta da Charlotte Melankholiya ribadisce ostinatamente il gruppo ai vertici di Hogwarts in cui spiccano i nomi della Direttrice, del Dirigente Sheldon Campbell e dell'Assistente Eleanor Corbirock in un insieme piuttosto strano se si pensa ai loro ruoli ricoperti all'interno del castello. Considerata la storia alle loro spalle come amici di lunga data, voci di corridoio sostengono che l'obiettivo della Direttrice del Personale sia quello di un vero e proprio colpo di stato per impadronirsi del castello, deporre il Preside, la Custode delle Chiavi e dei Luoghi, ed elevare miss Corbirock come Alta Carica per un nuovo Triumvirato di potere che il Settimanale sta gradualmente promuovendo, e che andrebbe a sopprimere tutti gli altri ruoli amministrativi. Genitori e tutori preoccupati avrebbero già espresso il loro malcontento per questi favoritismi.
[F: Diceria]
[AR]


A cura di:
Kedavra (1); Charlotte Melankholiya (2, modificata); Rowan Silva (3, 4 modificate - AR per la Master aggiunta da Kedavra); Evey (5).




Edited by Kedavra - 14/4/2024, 15:38
view post Posted: 13/4/2024, 19:42 BOLLETTINO - Marzo 2024 - Bollettini
Nota: Aggiornata la Fama ma non gli SG.

D.
view post Posted: 7/4/2024, 02:03 Lezioni di Aprile - Sala Grande
Si comunica che nel mese di Aprile verrà pubblicata la lezione annunciata di seguito:


8 aprile

Erbologia

del

Professor Alberto Lestrange




Assenze o ritardi non saranno tollerati.



Irvine B. Dolus,
Preside di Hogwarts
view post Posted: 1/4/2024, 16:24 Iscrizioni Esami M.A.G.O. - Sessione Ufficiale 2023 - Annunci e Domande
La scadenza per la consegna delle Bozze è fissata alle ore 23:59 del 15 aprile.

D.
view post Posted: 1/4/2024, 15:15 Ballo di Halloween - Sala Grande
- Attenzione, prego!

Annunciò Dolus, spostandosi davanti al palchetto dove il quartetto inesperto di archi aveva appena posato gli strumenti. Se l'erano cavata decentemente; oppure, era stato troppo distratto per accorgersi dei loro errori. Mosse la bacchetta a semicerchio, e le candele della Sala Grande si affievolirono. Nella semioscurità che andò a crearsi, la pittura nera che creava la forma sul suo cranio, rendendo le orbite e le linee sulle sue labbra più profonde, assunse la maschera intesa dal principio.
La Morte.

- Siamo giunti al momento delle esibizioni. In ordine di iscrizione, il sottoscritto comincerà con la prima, ovvero l'interpretazione della Favola dei Tre Fratelli, scritta da Beda il Bardo. Le mie compagne in questa esibizione: la professoressa Charlotte Melankholiya nel ruolo di Cadmus, l'Assistente Eleanor Corbirock nel ruolo di Antioch, il Bibliotecario Sheldon Campbell nel ruolo di Ignotus. Fate spazio, prego!

Attese che gli invitati si appiattissero lungo le pareti, poiché lo spettacolo avrebbe richiesto un'ampia area in cui muoversi. La bacchetta di Dolus disegnò delle onde, e fili scintillanti argentati, a rappresentare un fiume, comparvero sul pavimento di pietra, in un nastro luminoso e in movimento che distribuì un bagliore su tutti i visi e le maschere voltati a guardare. Un corridoio, apertosi tra due ali della folla, avrebbe permesso di sollevare una delle panche messe da parte durante la festa.
Le fiammelle delle candele si abbassarono ancora, cosicché la Sala Grande fu avvolta da un buio mistico, un'atmosfera in cui solo i guizzi argentati del fiume magico rimanevano come illuminazione.
Le sagome dei tre fratelli si avvicinarono alla riva. Era l'inizio della storia, dove lui avrebbe svolto il ruolo del narratore, prima che arrivassero i dialoghi - improvvisati, come gran parte dello spettacolo.

- C’erano una volta tre fratelli che viaggiavano lungo una strada tortuosa e solitaria al calar del sole. Dopo qualche tempo, i fratelli giunsero a un fiume troppo profondo per guadarlo e troppo pericoloso per attraversarlo a nuoto. Tuttavia, erano versati nelle arti magiche, e così bastò loro agitare le bacchette per far comparire un ponte sopra le acque infide.

Attese che le tre bacchette si innalzassero, e che la panca che avevano designato venisse spostata fino a tagliare il fiume a metà.

- Ne avevano percorso metà quando si trovarono il passo sbarrato da una figura incappucciata.

I Tre Fratelli si avviarono in fila indiana sulla panca, Ignotus-Sheldon in testa. Dolus salì dalla sua estremità e stese un braccio in avanti.

- E la Morte parlò a loro.

Aveva indossato il cappuccio, e l'effetto del teschio era più inquietante che mai: emergeva come unica traccia di bianco, resa quasi lunare dalla luce azzurrina del fiume magico. Scostò il mantello in un gesto teatrale, e si inchinò a fondo, spostando lo sguardo da Ignotus, ad Antioch, a Cadmus.

- Un ponte davvero impressionante, robusto, saldo, ed Evocato al momento giusto con grande maestria. Mi congratulo con tutti e tre.

Esordì, prima di risollevarsi.

- Sono solito reclamare i viaggiatori che passano di qui. Le acque tortuose vincono le loro vite, vedete. Ma voi siete stati più scaltri. Mi inchino alla vostra padronanza delle arti magiche, e vi offro, in omaggio, tre doni di vostra scelta. Antioch, Cadmus e Ignotus, che cosa desiderate da me?


D.
view post Posted: 1/4/2024, 14:26 PROPOSTA: introduzione dei Punti Role - Annunci e Domande
Tra tutte le funzioni del gdr, ruolare non è da considerarsi un extra, ma l'essenza stessa del gioco. Non assegniamo punti a chi ruola perché ruolare è il motivo stesso per cui ci troviamo qui: non è da considerarsi un merito ma letteralmente la ragione dell'iscrizione.
Introdurre premi per ruolare snaturerebbe il piacere stesso di questa funzione, riducendolo a un lavoro - un meccanismo che è riconosciuto da note leggi psicologiche, alcune delle quali sono alla base della costruzione di tutti i nostri regolamenti (si veda la sovragiustificazione). Si ruola perché vogliamo ruolare; non servono altre motivazioni per farlo.

La proposta è superflua, contraria alla filosofia del gdr, potenzialmente dannosa e con una difficoltà di introduzione di attuazione non realistica. Per queste ragioni la respingo.

D.
view post Posted: 1/4/2024, 14:15 And on thy cheeks a fading rose - BdH - Sala Grande
Dolus percepì le sue reazioni, e nonostante si fosse avvicinato a lei senza sapere cosa aspettarsi, senza delle intenzioni che potessero essere delineate con chiarezza, fu sorpreso di come lei rispose. Fino a quel momento lei era stata una farfalla che svolazzava intorno a un fiore. Se quei petali avessero nascosto un'ape?
Forse Charlotte gli stava dando una risposta, o forse gli stava dicendo che era come lui in quel riguardo: con molte domande, ma senza una direzione chiara, senza una decisione. Forse ciò che aveva cercato di dirgli dall'inizio era che, al di là di quell'indipendenza che diceva di voler inseguire, voleva che qualcuno decidesse per lei. Qualcuno che la catturasse in un retino e la portasse altrove, sollevandola dal fardello dell'autodeterminazione, di quel lavoro, di quell'impegno e di quella pazienza che la costruzione di qualcosa richiedeva.
Ma lo scorrere del tempo non conosce indecisione. Dolus registrò la fine della musica, dei balli. Era più urgente di qualsiasi tentennamento.

- Non c'è pericolo che io lo dimentichi. - le disse, prima di scostarsi. - Mi auguro che sia pronta.

Lo era davvero? Ammaliava con quell'indipendenza, ma ricercava una tirannia maschile? Era così per tutte?
Molte domande, e solo teorie come risposte. Le sfiorò il braccio, accennando al centro della Sala; perché nonostante tutto, lui non si sarebbe imposto, ma avrebbe continuato a giudicarla come un essere pensante. Era ora di dare inizio all'esibizione.

D.
view post Posted: 31/3/2024, 22:26 NUOVA FUNZIONE: I Bollettini - Bollettini
CITAZIONE (Caledon Fedoryen @ 31/3/2024, 21:38) 
Buonasera,

È ancora possibile partecipare allo Spunto di Gioco della notizia 1 di questo mese? Se sì, mi devo unire alla role già aperta in Sala d’Ingresso e interfacciarmi con il ritratto senza considerare gli interventi e i fati precedenti, è corretto?

— C. F.

Il prossimo Bollettino verrà postato nei prossimi giorni, ma per sapere se la partecipazione sia già chiusa, deve chiedere a Morgana Celebrian, che si occupa del Fato.

D.
view post Posted: 8/3/2024, 02:06 BOLLETTINO - Marzo 2024 - Bollettini
BOLLETTINO
MARZO 2024




1-HOGWARTS
La ragazza con i fiori del ritratto magico appeso nella Sala d'Ingresso di Hogwarts è stata trovata, in lacrime, priva del rigoglioso mazzo da sempre nelle sue mani. Promette un segreto su un'area nascosta di Hogwarts a chiunque decida di mettersi d'impegno per consolarla. Ma procurarle tutto ciò che vuole potrebbe non essere così semplice...
[Necessario aprire una role nella sezione della Sala d'Ingresso, davanti al quadro in questione, e mostrarsi gentili con la ragazza. Potrebbero essere richiesti più post per capire che cosa vuole. Chiunque sia interessato a scoprire il segreto dovrà unirsi alla prima role valida, aperta e segnalata di seguito. Questo Spunto di Gioco è aperto SOLO agli studenti.]
[F: Diceria]
[SG]


2- GOSSIP
«Non possiamo fidarci di nessuno, è la Salem del ventunesimo secolo!» Questa la prima pagina del GIOSH (Gazzettino Irriverente e Odiosamente Spiccio di Hogsmeade), giornalino ufficioso da considerarsi una succursale de Il Cavillo, i cui anonimi cronisti hanno affermato di aver visto Danny Macbeth, Ruby Dakota Delaware, Atalantino e Mica Ainsworth aggirarsi in maniera losca nei pressi della Stamberga Strillante e di averli sentiti parlare di una strana tecnologia chiamata "Intelligenza Artificiale". Si grida subito al complotto: «si sono lasciati affascinare dalle innovazioni infernali dei Babbani e ora sono pronti a sottomettere la Comunità Magica». Tra le probabili penne del GIOSH si mormora figurare quelle di Jessica Levante ed Ècate Acy, ex-giornaliste del Settimanale delle Streghe e della Gazzetta del Profeta.
[F: Il Cavillo]
[AR]


3 -PASQUA
La sindaca di Hogsmeade ha richiesto l'aiuto di volontari che dipingano le uova di Pasqua che verranno distribuite per la Grande Caccia. Gli interessati sono invitati a recarsi sotto al grande faggio, dov'è allestito il banchetto con uova, colori e pennelli. Banditi i disegni osceni, chiunque può dare sfogo alla propria immaginazione. La sindaca promette come ricompensa un buono del valore di dieci galeoni utile per acquistare del cioccolato in qualsiasi forma in uno dei Negozi o Locali tra Hogsmeade e Diagon Alley.
[Un solo post necessario, postato nella High Street. I Negozianti riceveranno regolare compenso per le vendite, ma le Camere Blindate di chi possiede il buono - da usare linkando la partecipazione allo Spunto di Gioco in questa discussione - non verranno toccate.]
[F: Agenzia di Stampa Magica]
[SG]


4 -PASQUA
È caccia alle uova di pasqua distribuite a Hogsmeade su iniziativa della sindaca. Le uova, di qualsiasi dimensione o colore, possono essere rinvenute tra cespugli, nell'erba e sugli alberi di tutta la High Street. Gli abitanti del villaggio e la popolazione di Hogwarts sono invitati alla Grande Caccia del pomeriggio di Pasqua, dove il vincitore che accumulerà più uova potrà riceverà il Grande Uovo Esclusivo Deluxe Ipercraft di Scrivenshaft: un uovo di cioccolato a forma di piuma grande come un uomo adulto. Al suo interno, la sorpresa è un'ambita Spilla Community Choc, un pezzo unico. Trattandosi del primo riferimento a Scrivenshaft dopo mesi di silenzio sull'apertura del chiacchieratissimo quartiere per ricchi di Hogsmeade, è un'occasione ghiotta per le Capo-Redattrici Charlotte Melankholiya e Sesy Riddle, che con la loro presenza potrebbero riuscire a raccogliere indiscrezioni.
[SPUNTO DI GIOCO: I premi verranno assegnati al partecipante che invierà più post nella discussione aperta dal Fato. Il secondo partecipante otterrà un Punto Community. AZIONE RICHIESTA: Necessario un solo post nella discussione aperta dal Fato in cui si ravvisa l'impossibilità di avvicinare la Sindaca e i suoi perentori "no comment" prima della sua fuga dal luogo dell'evento.]
[F: Agenzia di Stampa Magica]
[SG]
[AR]


5-HOGWARTS
Sono in molti a interrogarsi sull'efficienza della Presidenza nell'ultimo periodo. Il Preside Dolus è stato visto puntualmente impegnato a intrattenere colleghe di lavoro in ambiti sociali, mentre la gestione della scuola si starebbe stagnando ogni giorno di più. Secondo voci di corridoio, l'Ufficio del Preside sarebbe esploso nel cuore della notte a causa dell'ennesima pergamena stipata e abbandonata al suo interno, e ora l'area sarebbe sottoposta a lavori di ampliamento per contenere tutti quei documenti arretrati a cui il Preside non sta rivolgendo la sua attenzione. Si attendono indiscrezioni da parte del Custode Tom Hamilton, che si vocifera essere intervenuto tempestivamente per arginare le conseguenze magiche dell'incidente.
[AR Dolus: il Preside dovrà occuparsi di recuperare e aggiornare del tutto almeno una tra le questioni della corrispondenza via gufo, dei Premi Pupilli o dei Manifesti dei Servizi per non perdere la Fama.]

[F: Voci di Corridoio]
[AR]


A cura di:
Morgana Celebrian (1, 2 - modificato); Evey (3, 4, 5 - modificato).


view post Posted: 6/3/2024, 03:28 And on thy cheeks a fading rose - BdH - Sala Grande
E adesso...?
Non era la prima volta che lui e Charlotte sembravano gravitare intorno a quel punto di domanda in sospeso. Quella aveva solo l'apparenza della loro prima danza: in realtà, non avevano mai smesso di danzare, almeno da quando la ferita negromantica al braccio di lei aveva intrecciato i fili dei loro destini.
Con il tempo, qualcosa si era costruito, mattone dopo mattone, ma Dolus aveva imparato che nel mondo reale questo non bastava. I libri se ne stavano fermi, ben disposti a creare pile alte fino al soffitto. Le persone poggiano sempre su un terreno instabile, e anche le torri più voluminose potevano crollare con un battito di ciglia. Erano scelte, soffi di vento che sbilanciavano gli equilibri in una direzione o nell'altra. Non si dava la colpa al vento per il verso in cui soffiava, e le catastrofi che causava erano sempre meno gravi di come apparissero a un primo acchito. Irvine ascoltò Charlotte parlare di colori, e si ricordò che lei non era soltanto una giornalista, una Divinatrice e un'esperta di politica. Era anche una custode di libri, depositaria di conoscenze, e laddove c'è un libro esiste sempre un segreto. Lei gli lasciava intravedere degli stralci di quelle pagine quando batteva le ciglia, ma tutto il resto era un mistero.
Il volume con cui giocherellava in sua presenza riguardava, se Dolus avesse dovuto scommettere con lo scarso intuito che aveva, una sorta di prova che avrebbe dovuto superare. Quella danza prevedeva che lei mantenesse il suo orgoglio intatto, e che lui dimostrasse di meritarla sottomettendosi in una qualche misura. C'era qualcosa che gli sfuggiva, e forse, qualcosa che sfuggiva anche a lei. Che forse quel gioco era troppo in superficie, facile da comprendere nelle sue regole anche da chi fosse stato interessato soltanto ad averla. Che forse, quel gioco così trasparente era una trappola.
"Dimostrami che sei come tutti gli altri. E ti respingerò per sempre."
Chiunque avrebbe fatto quello che voleva, sotto la sua occhiata irresistibile e preziosa, in cui era attenta a dosare quel barlume di intimità che le donne concedono con estrema parsimonia. Charlotte non ne era stata solo custode; ne era una guardiana dotata di unghie affilate, e denti, e ruggiva, il braccio ferito che diventava tutto ma non una breccia nella sua invulnerabilità: diventava la sua armatura. Dolus non temeva il dolore. Ma temeva quella trappola. Temeva di insultarla uniformandosi alla banalità con cui un uomo qualsiasi avrebbe potuto ottenerla. Temeva di giocare il gioco che lei aveva proposto alla luce del sole e dimenticare quei bisogni più viscerali che ancora celava dietro un sorriso. Gli uomini dovevano essere morti, su quel sorriso, immolatisi su quelle labbra come marinai che seguono il canto delle sirene.
Ma quando la sirena tace e si rituffa tra le onde, i marinai sono lontani. Quando la sirena interrompe il suo incanto, si ritrova da sola, nel silenzio.
La solitudine non era certo il destino di Charlotte Melankholiya, in ogni caso - Dolus lo pensò mentre la faceva volteggiare ancora, nell'illusione che la Sala Grande fosse vuota, e che loro potessero essere loro stessi per la prima volta, come se non fosse passato che un minuto dalla Torre dell'Orologio. Lei poteva fare quella scommessa senza paura di perdere davvero. La solitudine era da sempre la sola compagnia di Irvine. Nel momento in cui si tendeva verso di lei, pensando che cominciava ad abituarsi alla loro vicinanza, e che questa volta tornare al nulla avrebbe fatto più male, si disse che non poteva giocarsi tutto. Si disse che se le sue considerazioni fossero state sbagliate in partenza, c'era una familiare quotidianità che lo aspettava.

- Non tutti hanno la fortuna di potersi librare in opinioni non condizionate. - replicò, riferendosi al suo commento sulla presa di posizione. Ma non era proprio ciò che stava facendo, giostrandola a suon di musica, facendosi giostrare? - Se non esistesse uno status quo, gli spiriti liberi come lei contro chi protesterebbero? Non so se ha notato...

Fu un passo del ballo, o un'iniziativa che per lui era troppo, per lei non abbastanza. Le scivolò alle spalle, lasciandola girata di schiena, e per un solo istante, sentire le sue spalle contro il suo petto gli fece perdere il filo. Le sollevò il braccio, circondandole la vita con l'altro.
Si augurò che lei attribuisse la pausa a un movimento particolarmente intenso della musica, anche se non era nemmeno più certo che stesse suonando.
Ma lui non era così. Era grigio, e tutto d'un pezzo.
Osservò il suo vestito dalla sua nuova altezza, da sopra la testa di lei, una prospettiva che gli mostrava la sua pelle, il suo collo, ogni sfumatura delle sue ciglia.

- ... i colori risaltano con più vivacità, quando si trovano su uno sfondo scuro. Lei ama polemizzare contro le mie sfumature di grigio...

La sua voce si abbassò. Non erano da soli. Lui non era il tipo da scandali. La mano intrecciata con la sua scese appena, sfiorandole le vene del polso.

- ... ma non vorrebbe che io diventassi un pagliaccio. Lei ha bisogno della mia autorità.

Si morse la lingua. Poi si lasciò andare. rimase immobile, il petto che si espandeva e si abbassava dietro di lei. Il suo capo si inclinò appena, a qualche centimetro dal suo orecchio.

- Ho l'ardire di credere che lei voglia un uomo.

D.
view post Posted: 5/3/2024, 02:08 Lezioni di Marzo - Sala Grande
Si comunica che nel mese di Marzo verranno pubblicate le lezioni annunciate di seguito:


8 marzo

Volo

del

Professor Eustass Hawkins



###



15 marzo

Babbanologia

della

Professoressa Morgana Celebrian





Assenze o ritardi non saranno tollerati.



Irvine B. Dolus,
Preside di Hogwarts
view post Posted: 29/2/2024, 01:26 Fra danza e brividi - III - Redazione "Settimanale delle Streghe"
Irvine Dolus concedeva di rado interviste. All'inizio del suo incarico, si era detto che avrebbe interagito con i Giornalisti ogni volta che si fosse reso necessario, sempre nei limiti dei suoi doveri e con le modalità imposte dal suo ruolo, ma con il tempo erano stati proprio i suoi impegni a scongiurare occasioni simili. Si era ritrovato a rifiutare interviste vere e proprie con notevole frequenza negli ultimi due anni, limitandosi all'occasionale comunicazione ufficiale come Preside, di solito per smentire dicerie o fare annunci riguardanti particolari possibilità offerte dalla scuola.
Ricevere il Gufo del Giornalista Tarabay era stata una sorpresa, anche se tardiva; Dolus aveva infatti aperto la corrispondenza solo una volta riemerso da una sessione di esperimenti aritmantici particolarmente intensa con Kedavra Mandylion. C'erano degli sviluppi al riguardo, ma ogni volta che usciva dai Sotterranei, Irvine trovava la sua mente occupata da altro. Il lavoro si era fatto troppo intenso, troppo invadente, e i suoi pensieri che pesavano come macigni mentre si destreggiava a piegare teorie, modificare formule fondamentali e tracciare infiniti Profili Aritmantici con la collega desideravano involarsi su qualcosa di più leggero.
L'intervista del Settimanale non rientrava sicuramente nella categoria, se non, proprio come la reputazione della rivista, per un pubblico poco attento ancora legato a una direzione frivola che la rivista aveva assunto ormai molti anni prima, ma che aveva abbandonato sotto una nuova gestione. Il Settimanale non aveva rinunciato al gossip, ma trattava l'argomento con garbo e sempre fornendo a tutti gli interessati la possibilità di ribadire; inoltre, si occupava spesso di argomenti spinosi che stimolavano alla riflessione, e dedicava un notevole spazio alla cultura.
Così, Dolus aveva fatto del proprio meglio per recuperare l'occasione persa con il ritardo alla lettera di Desmond Tarabay, che conosceva solo nella veste di Caposcuola, e il ragazzo era stato così gentile da concedergli un appuntamento alla Redazione.
Si trattava dell'intervista di cui Charlotte gli aveva già accennato in un Gufo di qualche tempo prima; una missiva a cui aveva risposto sentendo quei pensieri involarsi, appunto, dopo una giornata estenuante - due giornate, a dirla tutta, rinchiuso in un Sotterranei a tentare di risolvere enigmi impossibili.
Quel che conosceva di Charlotte gli diceva che lei non sarebbe stata affatto felice di essere una distrazione dal lavoro. Quello che lei non sapeva era che di tanto in tanto, Dolus si chiedeva se non fosse piuttosto il lavoro a essere una distrazione da lei.
Non avrebbe mai (ancora?) avuto la disinvoltura di dirglielo, ovviamente. Prima avrebbe dovuto capirlo lui stesso, e finora, tutto ciò che aveva erano sospetti.
Arrivò in Redazione usando la Metropolvere per Londra, raggiunse l'ufficio di Tarabay, bussò e si accomodò. Attese l'arrivo di Charlotte prima di rispondere, riflettendo per un secondo come quell'ambiente fosse agli antipodi rispetto alla sala sotterranea, priva di luce, in cui trascorreva la maggior parte delle sue giornate.

- Certo. La ringrazio, Caposcuola.

Accettò di buono spirito l'offerta del ragazzo. Bevve il tè e addentò un brownie, accorgendosi troppo tardi degli impedimenti pratici di quella situazione in cui doveva rispondere a delle domande mangiando e sorreggendo una tazza: due operazioni che sembravano difficili. Non erano difficili. Erano rese difficili dall'imbarazzo generale che credeva di avere lasciato a Hogwarts, quando aveva risposto alla lettera di Charlotte con tale slancio.

- No comment. Mmm. - ripeté Dolus, come se volesse testare quel potere, dopo la spiegazione di Desmond. Si schiarì la voce, appoggiò la tazza ancora fumante dove l'aveva presa e sorresse il brownie, pentendosi di averlo raccolto, visto che ora non poteva riporlo senza risultare molto maleducato, né poteva mangiarlo e insieme rispondere alle domande a bocca piena.

- Vuole un morso? - risolse, offrendolo a Charlotte. Forse avrebbe dovuto fare più attenzione agli occhi di Desmond: che genere di Giornalista era? Curioso, indiscreto? Per il momento, era apparso assolutamente professionale. Ma avrebbe tratto spunti strani da un gesto come quello?
E... Charlotte? Aveva occhi rapaci, amava metterlo in imbarazzo per rifuggire al disagio lei stessa?
Ma non c'era disagio... giusto?
Tutto per un maledetto brownie. Merlino.

- L'idea dell'esibizione è stata mia. La fiaba dei Tre Fratelli è un tassello fondamentale della nostra cultura. Ho pensato che potesse essere una bella illustrazione delle virtù che premiamo come Scuola di Magia. Ridotta all'osso, è una storia di ambizione, ingegno, saggezza, e dell'inevitabile incombere del destino.

Pettegolezzi. Eccoci qui.

- Tra me e la professoressa Melankholiya c'è un rapporto professionale, innanzitutto, e questo è tutto ciò che posso dire per certo.

Si schiarì ancora la voce, guardando Charlotte.

- Sul resto posso fornire la mia versione, con il rischio di essere contraddetto. Un rischio che non mi rallegra, ma che sono pronto a correre.

Conoscendola. Perché la conosco, un poco, non è vero?

- Verso la professoressa Melankholiya provo stima e rispetto. Ho avuto la fortuna di godere della sua compagnia in occasione del Ballo di Halloween e ho trovato conferma di quelle qualità che avevo notato in lei. È una donna di cui ammiro creatività, disinvoltura, e vivacità.

Ma anche un lato nascosto. Qualcosa di cui non parlerei a una rivista, nemmeno se è la sua.

- E forza. Mi considero un accademico e sono attratto da due cose: ciò che non capisco e ciò da cui ritengo di poter imparare. Non so quanto ufficiale sia questa risposta, ma ritengo che la professoressa Melankholiya rientri in entrambe le categorie.

La guardò ancora.

- È misteriosa e ha molto da insegnare. Ritengo... di avere qualcosa da imparare da lei.

Riuscì poco a riflettere sull'ultima domanda. Non sarebbe stata una risposta elaborata.

- Impegni permettendo, sarei felice di godere della compagnia della professoressa in futuro. Non posso anticipare, al momento, se saranno organizzati eventi diversi da quelli annuali, ma è certo che sarei onorato ad averla come accompagnatrice.

Rimase fermo per qualche istante. Poi si piegò e recuperò la tazza di tè, anche se non riuscì bene a distinguere alcun sapore. Doveva uscire più spesso.

D.
view post Posted: 9/2/2024, 02:01 BOLLETTINO - Febbraio 2024 - Bollettini
BOLLETTINO
FEBBRAIO 2024




1-SALUTE
Dopo il fronte comune prontamente assunto dalla Direttrice del San Mungo e dal Ministro della Magia, il Dr. Ama sembra avere perso parte della sua influenza. Sulle pagine del Cavillo, dopo essersi rifiutato di rilevare la propria identità ("le cartelle cliniche dovrebbero essere personali, e non di certo sbattute in comunicati pubblici! La Direttrice NON MI FA PAURA"), il misterioso giornalista lancia una stoccata: "tornerò al San Mungo sotto una falsa identità, mettendo a rischio la mia vita, per raccogliere altri dati e avvicinarmi alla verità... e lo farò PER VOI."
I casi di ammalati cominciano a calare. Era davvero tutta una vampata di drago sulla paglia?

Il personale del San Mungo dovrà assicurarsi con tutti/e i/le pazienti ammessi/e nel mese di Febbraio che i loro sintomi siano autentici e che non si tratti del Dr. Ama sotto mentite spoglie. Ogni mancanza in questo senso comprometterà la reputazione dell'Ospedale, con conseguenze nei prossimi Bollettini.
[Chiunque ammetta dall'Accettazione nuovi pazienti segnali di seguito il messaggio in cui si prendono queste misure.]
[F: Agenzie di stampa magica]

2- SOCIETÀ
Una piccola azienda pozionistica dal nome ironico di "STUPIDO CUPIDO!" ha creato una versione "light" del Filtro d'Amore più celebre del mondo magico: l'Amorpensa, dalla formula custodita gelosamente, avrebbe un effetto più soft e meno totalizzante dell'Amortentia, ma spronerebbe, nelle parole della società che l'ha creata, "gli innamorati timidi a fare il primo passo. L'effetto dell'Amorpensa è momentaneo, ma l'effetto del bacio dato dopo averla assunta continuerà a farvi battere il cuore per sempre." La comunità di Pozionisti è scettica sull'effettiva efficacia dell'Amorpensa, e per contrastare questi primi giudizi negativi che la bollano come "della stessa efficacia romantica di un campioncino di profumo in allegato a Teen Witch", la STUPIDO CUPIDO! ha deciso di inviarne una fiala a tutti i locali di Hogsmeade e di Diagon Alley, con il suggerimento di usarla nella preparazione di drink appositi per San Valentino, ovviamente con opportuna segnalazione nel menù in modo che gli innamorati siano a conoscenza di ciò che bevono. I clienti dei locali che l'assumono diventeranno così "i primi a spodestare i limiti dell'amore" o, in altre parole, gli sperimentatori che testeranno la vera efficacia della Pozione. Alla Proprietaria o il Proprietario di locale che riesce a vendere il maggior numero di drink contenenti l'Amorpensa, indipendentemente dalla qualità dei dati raccolti, la STUPIDO CUPIDO! promette "qualcosa che vale molto di più del denaro: un Filtro d'Amore che prenderà proprio il vostro nome."
[Le Proprietarie che aderiscono all'iniziativa devono segnalare di seguito il drink creato con l'Amorpensa, e hanno la libertà di presentarne gli effetti a proprio piacimento: combinazioni con ingredienti diversi potrebbero ottenere effetti "personalizzati" decisi dai Proprietari stessi, sempre secondo le regole del Regolamento Listini. L'efficacia dell'Amorpensa può essere determinata direttamente dai ruolatori che l'assumono. A fine mese si richiede alle Proprietarie di linkare le discussioni e il conteggio dei clienti che l'hanno assunta (si dà per scontato che la STUPIDO CUPIDO! abbia raccolto i dati sul suo successo, che non devono essere per forza citati) per poter candidarsi al premio.]
[F: Il Settimanale delle Streghe]
[SG]


3-SAN VALENTINO
L'associazione S.I.N.G.L.E. (Single Ingiustamente Non Gradevoli Lasciati Esclusi) ha dichiarato guerra alla festa degli innamorati. Giovani da ogni parte della Gran Bretagna stanno appendendo cuori di carta neri e spezzati sulle porte di chi li ha respinti, sui tavoli di coppie felici durante appuntamenti galanti, via gufo e tramite carte a tema su cui vengono trascritte poesie tristi e piene di rimpianti. Si dice che a San Valentino quest'anno voleranno tanti biglietti d'amore quanti di dolore. L'A.M.I. incoraggia la riconciliazione con questa infelice fazione acquistando regalini ai single e in generale ai cuori che si sono spezzati in passato.
[I cuori di carta neri e spezzati possono essere lasciati sia aprendo nuove role sia intervenendo in quelle già aperte. Questa notizia e la notizia 5 avevano in comune l'AMI e il fatto di fare regali, dunque le si consideri legate tra loro.]

[F: Agenzia di Stampa Magica]
[SG]

4-HOGWARTS
Guasti magici nella famosa tromba delle scale di Hogwarts. La scala che solitamente conduce dal quarto al quinto piano ha infatti subito un inaspettato mutamento: è diventata uno scivolo. Gli addetti ai lavori si dicono in procinto di riportare le cose alla normalità, ma per il momento non si è arrivati a scoraggiare gli studenti a continuare a utilizzarla, con cautela ma anche diletto. Si sospetta uno scherzo di qualche studente in procinto di magarsi. Il Custode Tom Hamilton dovrà risolvere il problema entro la fine del mese, se vuole mantenere alta la sua reputazione.
[SG: Ogni volta che uno studente usa la scala del quarto piano come uno scivolo, il Glisseo che la rende tale si rafforza. AR: Il Custode dovrà avere lanciato un Finite Incantatem - non è necessaria la descrizione di lancio ed è sufficiente un post breve - in più rispetto al numero totale delle volte in cui gli studenti hanno usato lo scivolo. Se alla fine del mese sarà il Custode ad avere lanciato più Finite Incantatem, vincerà il Punto Fama. Se vinceranno gli studenti, perderà l'AR. Tutti i Finite Incantatem devono essere inviati nella stessa discussione: on-gdr il Custode si occuperà dell'Incantesimo in momenti diversi del mese, vedendo che gli interventi precedenti non hanno funzionato. Il Custode si premuri di linkare tale discussione di seguito prima della pubblicazione del Bollettino di marzo, indicando quanti Finite sono stati lanciati. Se nessuno studente dovesse cimentarsi, un solo Finite sarà sufficiente. Gli studenti non devono segnalare i loro scivoloni.]
[F: Diceria]
[AR]
[SG]

5-SAN VALENTINO
L'AMI (Associazione Magipsichiatri Inglesi) torna a ribadire l'importanza dell'affetto e della solidarietà nella vita di ogni mago e strega e con l'avvento della ricorrenza più romantica dell'anno invita la popolazione ad abbracciare la magica atmosfera di San Valentino per ricordare ad amici, parenti, partner o, perché no, completi sconosciuti, che non servono regali costosi per strappare un sorriso a qualcuno e farlo sentire amato e compreso. Una critica all'iniziativa natalizia organizzata dalla CONSUMO, forse? «Un pezzo di pergamena, una piuma e parole dal cuore: tutto ciò che serve per rendere una giornata speciale», maghi e streghe sono quindi chiamati a diffondere biglietti anche per le strade di Hogsmeade e Diagon Alley, ad abbandonarne sulle panchine affinché risollevino l'umore a coloro che vi prenderanno posto, a farli scivolare sotto la porta di attività e case, a lasciarli sui tavoli o sui banconi di pub e ristoranti, insomma... a diventare veri e propri "Messaggeri dell'Amore" (così definiti i partecipanti all'iniziativa). Ogni biglietto d'amore consegnato o lasciato in giro assicurerà uno sconto fino a 2 galeoni su ogni bevanda o cibo di colore rosso (come i cuori che avrà riempito di gioia), se si affermerà con i Negozianti di essere Messaggeri d'Amore.
[Sarà possibile partecipare per tutto il mese di febbraio ma le varie discussioni dovranno essere tutte ambientate durante la giornata di San Valentino (si consiglia un "continua da qui" o la specifica sottolineata). Si segnalino di seguito con link, preferibilmente in un unico post modificabile, i biglietti lasciati in giro e quindi gli sconti guadagnati. Tali sconti sono utilizzabili fino alla fine del mese di marzo.
Le/I Messaggere/i d'Amore dovranno linkare anche nel post al locale la discussione dove hanno recapitato il biglietto. Ogni biglietto consente uno sconto di massimo 2 galeoni sull'acquisto di prodotti commestibili rossi. I Negozianti ricevono il prezzo pieno della merce venduta.]

<b>[F: Agenzia di Stampa Magica]

[SG]

6 - VOCI DI CORRIDOIO
"Anno bisesto, anno funesto": si vocifera che per scampare alla sfortuna di un febbraio con ventinove giorni sia necessario mangiare un intero pacchetto di "Gelatine Tutti i Gusti + 1" allo scoccare della mezzanotte dell'ultimo giorno fausto del mese, ovvero il ventotto febbraio, sfidando brutalmente la sorte con i loro sapori sgradevoli e assicurandosi così la benedizione della Dea Bendata per il resto dell'anno.
[F: Diceria]

[SG]


A cura di:
Kedavra (1, 2 - su un'idea di Charlotte Melankholiya ); Charlotte Melankholiya (2 - modificato); Evey (3 - modificato); Rowan Silva (4 - modificato); Morgana Celebrian (5, 6 - modificato).


view post Posted: 8/2/2024, 23:55 NUOVA FUNZIONE: I Bollettini - Bollettini
CITAZIONE (Alberto Lestrange @ 13/1/2024, 00:13)
Buonasera,

Vorrei sapere in che rapporto è la Notizia 7 del Bollettino di Gennaio 2024 con il Grinding Apprendimento Maridese I (Condizione di innesco per: Apprendimento Maridese II) e con il Fato relativo ad una Notizia del Bollettino di Febbraio 2021. In altre parole, vorrei capire se avendo accesso al Grinding Apprendimento Maridese I ed avendo, in aggiunta, già vinto in passato la possibilità di studiare il Maridese con un Bollettino della Scuole delle Lingue Straordinarie, posso comunque percorrere questa specializzazione senza il bisogno di portare avanti anche lo Spunto di Gioco dell'ultimo Bollettino.

Grazie in anticipo.

Qualora una nuova notizia invalidi premi di Bollettini precedenti questo verrebbe sicuramente segnalato. Il suo premio vinto in precedenza rimane valido.

CITAZIONE (Agnes Lefevre @ 14/1/2024, 22:08) 
Buonasera,
avrei da porre una domanda per quanto riguarda la notizia n5 del Bollettino di Gennaio:

CITAZIONE
5-SALUTE
Forse in un tentativo di rassicurare l'opinione pubblica impazzita dalle novità sul Vaiolo di Drago, la C.U.R.A. (Consociazione Universale del Rimettersi Adeguatamente) ha dichiarato Gennaio come il mese dedicato alla salute della comunità magica. L'Ospedale San Mungo aprirà i battenti a tutti coloro che abbiano sostenuto un trauma o una ferita persistenti nei recenti anni. Le Guaritrici e il personale Infermieristico eseguiranno degli accertamenti su tutti i pazienti che visiteranno l'ospedale o l'Infermeria di Hogwarts, annotandone lo stato e aggiornando i registri. La CURA invita caldamente tutti i pazienti a presentarsi all'Accettazione dell'Ospedale e all'Infermeria di Hogwarts a seconda della sede dove il danno sia stato diagnosticato per un controllo di routine.
[Quest'Azione Richiesta si applica a tutti coloro che compaiono in questa Lista o in questa - esclusi coloro che hanno riportato solo cicatrici - e abbiano postato almeno una volta nell'ultimo mese. Le visite saranno organizzate dalla Direzione dell'Ospedale e si applicano a tutti coloro che compaiano nelle liste dei Danni Permanenti al San Mungo o in Infermeria. La mancata visita annuale comporterà un peggioramento dei danni. Per ogni visita c'è una possibilità su venti (lancio di un D20 effettuato dal Fato) che i sintomi migliorino con l'applicazione di una nuova cura. La scadenza per l'apertura della discussione è il 30/1 (mezzanotte). Se ne segnali l'apertura di seguito.]
[F: Agenzia di Stampa Magica]
[AR]

poiché il mio pg appare nella prima lista, ma i danni permanenti riportati dovrebbero essere tutti guariti, come specificato qui.
Mi chiedevo dunque in che modo dovessi comportarmi.
Grazie,

Agnes

Mi sembra che gli ultimi aggiornamenti chiariscano che lei non ha più quei danni permanenti. Visto che questa domanda riguardava più un'incongruenza tra la lista dei danni permanenti e una comunicazione, ed era quindi di fatto una richiesta di modifica della lista, la invito, per casi simili in futuro, a non rivolgersi al sottoscritto nella discussione dei Bollettini. Può benissimo segnalare la particolarità della sua situazione qui mentre attende la risposta, dopo mirato contatto, dall'autorità che si occupa della lista aggiornata.

Farò il possibile per aggiornare la Fama degli ultimi quattro Bollettini nelle prossime settimane; intanto ho aggiornato le Camere Blindate con i premi relativi al Bollettino di Dicembre.
I Fati di Gennaio non in mano ai Master non sono ancora stati svolti.

D.
view post Posted: 6/2/2024, 02:16 Lezioni di Febbraio - Sala Grande
Si comunica che nel mese di Febbraio verranno pubblicate le lezioni annunciate di seguito:


8 febbraio

Difesa Contro le Arti Oscure

della

Professoressa Sesy Riddle



###



15 febbraio

Cura delle Creature Magiche

della

Professoressa Laurie Felini





Assenze o ritardi non saranno tollerati.



Irvine B. Dolus,
Preside di Hogwarts
644 replies since 2/7/2020